Dopo Nick...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
carry60atessa
Messaggi: 429
Iscritto il: 8 dic 2006, 13:52
Località: Pescara

Re: Dopo Nick...

Messaggio da carry60atessa »

Caro metabolik quoto anch'io al 100% forse perché dall'alto dei miei 49 anni (in termini di età non di autorevolezza) ricordo bene come eravamo 20 anni fa e non ho + la presunzione intellettuale di troppi vocianti giovani leoni che affollano il forum.
Comunque ribadisco il mio mantra:
Io sto sempre dalla parte di bacioci che cerca di portare contributi equilibrati e competenti e non starò mai con chi ricorre all'insulto personale.

Un saluto affettuoso a tutti dall'abruzzo forte, gentile e cospicuamente innevato!!!
birradamezzo
Messaggi: 229
Iscritto il: 6 feb 2008, 23:03

Re: Dopo Nick...

Messaggio da birradamezzo »

Non sono d'accordo con Metabolik.

Primo perchè il titolo di questa parte del forum è " dopo Nick" e quindi se il "dopo nick" sarà oggi pomeriggio dopo Italia Irlanda o dopo il 2011, si sta solo parlando di simpatie o di antipatie verso altri allenatori.

Secondo, il fatto che 10 o 20 anni fa noi le buscavamo sonoramente da mezzo mondo ovale, non significa che dobbiamo rimpiangere quei momenti e a me non sembra che la partita di sabato scorso sia stata diversa da quelle che tu hai citato

Terzo, mi incazzo quanto voglio io, se vedo una nazionale che ha fatto tutta la strada che anche tu riconosci sia stata fatta, perchè non è giusto che Nick ci ridicolizzi così

Quarto, a me, anche se non sono di Treviso, Green è sempre piaciuto molto, perchè credeva nei giovani italiani arrivando a ottimi risultati senza farsi ridere dietro da nessuno. Sarebbe ( probabilmente )costato alla federazione molto meno di Nick. Se da oggi pomeriggio Nick non farà più il nick ma l'allenatore della nazionale italiana, allora ci ripenserò su, ma per ora di lui non ho una buona opinione, sorry
M22S1280
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2005, 0:00
Località: Scandicci (fi)

Re: Dopo Nick...

Messaggio da M22S1280 »

La federazione dovrà riflettere per bene alla fine del torneo:
-Puntare ancora su Nick Mallet, confermando lo staff, fino alla coppa del mondo del 2011;
-Non puntare più su Nick Mallet, valutando bene su chi ingaggiare e chi mettergli attorno;
Di sicuro la scelta andrà fatta alla fine di questo 6 nazioni e dovrà essere quella fino al mondiale 2011.
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: Dopo Nick...

Messaggio da Shye »

Metabolik, un conto è tenere presente chi siamo e da dove veniamo in uno sport le cui gerarchie sono millenarie ed intangibili.
Questo ci aiuta a capire, come dici giustamente tu, che non possiamo pretendere salti mortali da un giorno all'altro.
Una questione ben diversa però è aspettarsi, da un allenatore strapagato e dal curriculum tonante, che SE NON ALTRO metta i giocatori nel loro vero ruolo e la smetta di fare danni.
Una cosa non esclude l'altra.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Dopo Nick...

Messaggio da Laporte »

metabolik ha scritto:visto che si parla di una iperbolica insuperabile figura di m.. per la sconfitta di Londra, mi spiace ricordarvi che anni fa abbiamo perso dal Marocco, le prendevamo regolarmente da Romania e Russia e anche la Nazionale di Giovannelli (comunque eroico, uscì dal campo con una maschera di sangue) perse 101 a 0 dal SA, se non sbaglio, di Mallett.
La sconfitta di Londra è una bazzeccola, per chi segue il rugby da un pò più di tempo.
In ogni caso, chiedetevi se questi 3d fanno bene o male a chi andrà in campo.
Essere i fan di una Nazionale nei secondi 10 del Ranking, che gioca coi primi 10 è un Calvario, un voto alla sofferenza.
Se vi incazzate perchè la vs. Nazionale ADESSO perde e volete vedere la vs. Nazionale che ADESSO vince avete due alternative : o cambiate sport (pallavolo, ciclismo, arco..) o cambiate Nazione.
caro metabolick; l'ultima sconfgitta col Marocco risale al 1976.
L'ultimo episdoioc he cti è del 1999 da alloar avevamo fattp molta strada, guadagnandoci il rispetto anche quando perdevamo 36-3 con la Francia. Solo due-tre ann fa abbiamo ottenuto fior di risultati.

Adesso questo signore in 6 mesi ha rovinanto 9 anni di lavoro (seppure con gli alti e bassi)
E l'unico allenatore dal 2000 ad oggi che ha fatto peggio del predecessore.
kkarli
Messaggi: 385
Iscritto il: 10 ott 2003, 0:00

Re: Dopo Nick...

Messaggio da kkarli »

metabolik ha scritto:visto che si parla di una iperbolica insuperabile figura di m.. per la sconfitta di Londra, mi spiace ricordarvi che anni fa abbiamo perso dal Marocco, le prendevamo regolarmente da Romania e Russia e anche la Nazionale di Giovannelli (comunque eroico, uscì dal campo con una maschera di sangue) perse 101 a 0 dal SA, se non sbaglio, di Mallett.
La sconfitta di Londra è una bazzeccola, per chi segue il rugby da un pò più di tempo.
In ogni caso, chiedetevi se questi 3d fanno bene o male a chi andrà in campo.
Essere i fan di una Nazionale nei secondi 10 del Ranking, che gioca coi primi 10 è un Calvario, un voto alla sofferenza.
Se vi incazzate perchè la vs. Nazionale ADESSO perde e volete vedere la vs. Nazionale che ADESSO vince avete due alternative : o cambiate sport (pallavolo, ciclismo, arco..) o cambiate Nazione.
Oppure sincronizziamo gli orologi, che dici Metabolik? Non crederete mica di essere gli unici quarantenni, dai. :)
Perdemmo 101-0 in piena Notte dei Lunghi Coltelli nella resa dei conti fra Coste e la Federazione, e guarda caso proprio mentre i club facevano le "seggnorine" sull'impegno dei giocatori in Nazionale.
Perdemmo 101-0 se non ricordo male nel 1999, mentre qualche mese prima vincemmo con l'Inghilterra a casa loro: l'unico che non se ne accorse fu l'arbitro... Chiedere a Troncon per i particolari.
Dalla giornata di Grenoble del '97 (in cui bastonammo la Francia a casa sua, con tanto di accademia, per una scommessa del sempre tanto discusso Dondi), fino a quello sciagurato giorno del '99 abbiamo bastonato l'Irlanda e schiaffeggiato la Scozia. E ci ammisero al 6 Nazioni. Punto.

Scrivo "Punto" perché ho l'impressione che una parte del movimento non lo abbia ancora capito, e manchi assolutamente di consapevolezza. Il richiamo finale a cambiare sport, poi, è un po' improprio. Nessuno ha chiesto a Mallet di farci vincere il 6 Nazioni.
Personalmente, ho espresso due pareri.

1) Mallet non ha rispettato la Nazionale italiana, offendendone i giocatori. Così facendo, ha offeso tutto il movimento. Mallet gli esperimenti li fa a tempo debito, perché l'Italia rugbistica non è il giocattolo che non ha avuto nell'infanzia. Se non sente il nostro movimento alla sua altezza, si dimetta e porti con sé la sua megalomania, che è stata evidente a tutto il mondo del rugby, e che rimarrà qualunque trionfo otterrà in futuro;
2) Mallet e Cariat, esultando come hanno fatto alla nostra meta, hanno offeso il movimento. Non hanno chiesto scusa. Cariat deve smettere di ridere in situazioni come quella di sabato scorso (non è la prima volta che accade).

Tutto qui. Poi, decidi tu se fa più male a chi va in campo sapere che qualcuno si è accorto di quanto l'allenatore li abbia offesi, e che siamo solidali con loro e la loro rabbia, oppure leggere che sono destinati a perdere fino a prova contraria. Per me, fino a prova contraria, sono destinati a completare il progresso del movimento portando stabilmente l'Italia nella top 10 del rugby mondiale. Sono uomini, non verginelle da preservare dalle questioni fra uomini.
Ognuno vede il rugby italiano a suo modo. Non è la sconfitta a essere la più grave, è l'atteggiamento dell'allenatore che è gravissimo e assolutamente inusuale. E per questo si ragionava di un dopo che io auspico vicinissimo.
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: Dopo Nick...

Messaggio da Shye »

Caro kkarli, che dire? Complimenti.
Ti offro una birra alla prima occasione.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
metabolik
Messaggi: 9944
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Dopo Nick...

Messaggio da metabolik »

buon kkarli, non posso controbattere : i tuoi argomenti si appoggiano a informazioni che io non ho a riguardo di lunghi coltelli e insulti ai giocatori da parte degli allenatori.
Probabilmente tu sei più informato, visto che la tua condanna a Mallett è senza speranza.
Non credo però che tu rappresenti la maggioranza di quelli che criticano Mallett e neanche di quelli che ti offrono una birra ; chi critica Mallet lo fa semplicemente perchè non si vince.
E allora , da più che quarantenne ( magari fossero 40!) appassionato ed ex-giocatore, avendo ben assimilato la differenza fra realtà ed illusione, ti dico : soffriremo comunque, come un riccio che è nato con la pelle a rovescio, come abbiamo sofferto oggi.
E' chiaro che tu rappresenti il rugby supporter di oggi, io il passato, ma vorrei che il ns. sport non venisse trasformato da una logica di spettacolo-polemica-moviola-dichiarazioni, perchè sarebbe irreversibile. NON FACCIAMOCI RUBARE IL RUGBY.
MOCKBA
Messaggi: 735
Iscritto il: 25 feb 2007, 21:36
Località: London

Re: Dopo Nick...

Messaggio da MOCKBA »

La sconfitta di oggi e' grave visto che 2 figure cosi' di fila con NM in panchina non le avevamo ancora fatte. Ora vedremo contro la Scozia, poi ci sono 2 squadre da affrontare che dovrebbero sulla carta darci 25-40 punti di scarto...so Nick where do we go from here? Bah francamente non me ne frega niente, NM sara' borioso, antipatico a tratti incompetente ma ripeto il problema non e' lui. Qui ci vuole pazienza e non sto parlando di 2 settimane o il prossimo 6N o il Mondiale '11 sto parlando di 5-10 anni. Almeno l'iniziativa della CL e il numero in aumento di praticanti e rassicurante, dobbiamo sperare che a livello giovanile i ragazzi stanno imparando le basic skills come si deve (se a 15 anni sei ancora deficitario con le basics allora a 20-25 diventa pessoche' impossibile corregerti) e che il livello generale sia discreto e almeno paragonabile al livello grass roots delle altre 5 nazioni...
Nostradamus '09 XV / XV
kkarli
Messaggi: 385
Iscritto il: 10 ott 2003, 0:00

Re: Dopo Nick...

Messaggio da kkarli »

metabolik ha scritto:NON FACCIAMOCI RUBARE IL RUGBY.
Metabolik, ti rispondo con grande affetto. Anzitutto, hai ragione: dobbiamo rifuggire con forza la logica che tu ben riassumi. Per questo, io non mi sento di rappresentare nessuno. E mi opporrò quanto te a chi cercherà di rubare il rugby, cioè quell'atmosfera, quel profumo che affascina tutti noi.
Sono d'accordo con te anche sul fatto che siamo destinati a soffrire. Ma fermamente credo che siamo destinati a migliorare. E fermamente sono convinto che questo, di Nick Mallet sul nostro movimento, sia stato un innesto sbagliato; non contro le tue ragioni, ma per le stesse ragioni che ti portano a fare affermazioni in cui non condivido la prognosi, mentre in fondo la diagnosi è giusta.
Io trovo il modo di ragionare di Mallet del tutto avulso dal nostro modo di pensare il rugby. Sai perché? Per le tue stesse paure! Nel mondo da cui Mallet proviene, il rugby è... il calcio. E' vero che il tifoso di rugby è un pelo più evoluto anche là, ma il carrozzone mediatico non è molto diverso. E Mallet ha portato qui un approccio al movimento che non va bene: non siamo maturi per questo tipo di approccio, è troppo diverso da quello che una Nazionale che deve spiccare il grande salto ha bisogno. Forse lo fa senza malizia, forse no (io credo di no), ma poco importa: ha generato un'involuzione di risultati, non si è saputo rapportare a una realtà. Vuole qualcosa di diverso, ma è venuto senza gli strumenti per cambiare: senza uno staff, senza metodologie di crescita. Fra 10 anni, forse, rimpiangeremo Nick Mallet. Ora, rischiamo di dovere rimpiangere di non averlo cacciato.
Riguardo alle informazioni, le cose che dico sono , alla Mallet, public domain! Delle tensioni dell'epoca del 101-0 sanno un po' tutti. Per favore, evitiamo di tornare là e operiamo subito. Non ho informazioni segrete, e se le avrò farò in modo che non lo siano più, postandole.
Vedo, con ottimismo, sempre una grande differenza fra argomenti come questo, contro Mallet allenatore, non persona, argomentati e confutabili (posso avere torto!), e le porcate curvare che si leggono dalle parti del "balùn", in cui il CT perdente (ma anche vincente...) si infanga come uomo, con la moglie, i figli e i parenti tutti.
Siamo ancora un gruppo di amici, Metabolik, e preoccupiamoci, anche, di educare i nuovi arrivati. Parlo del movimento e degli appassionati, perché sul forum io ho scritto talmente poco, se non in quest'ultimo periodo, da essere un rookie. Però, fidati, ho letto tanto.
Un abbraccio.
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Dopo Nick...

Messaggio da Laporte »

M22S1280 ha scritto:La federazione dovrà riflettere per bene alla fine del torneo:
-Puntare ancora su Nick Mallet, confermando lo staff, fino alla coppa del mondo del 2011;
-Non puntare più su Nick Mallet, valutando bene su chi ingaggiare e chi mettergli attorno;
Di sicuro la scelta andrà fatta alla fine di questo 6 nazioni e dovrà essere quella fino al mondiale 2011.

Io sono per la seconda ipotesi subito: da stasera. Squadra affidata ad un coach del super 10 (italiano o meno), almeno sino a gugno . Inutile perdere tempo
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: Dopo Nick...

Messaggio da Shye »

metabolik ha scritto: Non credo però che tu rappresenti la maggioranza di quelli che criticano Mallett e neanche di quelli che ti offrono una birra ; chi critica Mallet lo fa semplicemente perchè non si vince.
Metabolik, se tu fossi meno impegnato a difendere la "purezza" del rugby ed altre amenità simili e a ricordarci tutti i giorni di quanto tu sia un vero tifoso, forse leggeresti meglio i post altrui e capiresti che forse uno non critica Mallett solo "perchè non si vince".
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Dopo Nick...

Messaggio da nino22 »

Laporte ha scritto:
M22S1280 ha scritto:La federazione dovrà riflettere per bene alla fine del torneo:
-Puntare ancora su Nick Mallet, confermando lo staff, fino alla coppa del mondo del 2011;
-Non puntare più su Nick Mallet, valutando bene su chi ingaggiare e chi mettergli attorno;
Di sicuro la scelta andrà fatta alla fine di questo 6 nazioni e dovrà essere quella fino al mondiale 2011.

Io sono per la seconda ipotesi subito: da stasera. Squadra affidata ad un coach del super 10 (italiano o meno), almeno sino a gugno . Inutile perdere tempo
Anch'io manderei tutti in tronco stasera, tutto lo staff tecnico dovrebbe far le valige, tanto peggio di cosi cos'altro possiamo aspettarci? Ma è impossibile che cio accada
mallet
Messaggi: 275
Iscritto il: 13 mar 2008, 11:24

Re: Dopo Nick...

Messaggio da mallet »

nino22 ha scritto:
Laporte ha scritto:
M22S1280 ha scritto:La federazione dovrà riflettere per bene alla fine del torneo:
-Puntare ancora su Nick Mallet, confermando lo staff, fino alla coppa del mondo del 2011;
-Non puntare più su Nick Mallet, valutando bene su chi ingaggiare e chi mettergli attorno;
Di sicuro la scelta andrà fatta alla fine di questo 6 nazioni e dovrà essere quella fino al mondiale 2011.

Io sono per la seconda ipotesi subito: da stasera. Squadra affidata ad un coach del super 10 (italiano o meno), almeno sino a gugno . Inutile perdere tempo
Anch'io manderei tutti in tronco stasera, tutto lo staff tecnico dovrebbe far le valige, tanto peggio di cosi cos'altro possiamo aspettarci? Ma è impossibile che cio accada

mi fa piacere che gli animi si scaldino un po..ma prendercela tra di noi mi sembra poco giusto..
la verità..almeno secondo il mio molto personale parere e che a nessuno di noi può andar giù la figura da polli rifilata oggi..e dico polli per esser pacato e non cadere nell'insulto puro.
farsi cacciare dopo neanche 1 minuto di partita per un fallo da principiante, essere incapaci a gestire una prima linea e farsi infinocchiare continuamente da quei volponi dei piloni irlandesi, assistere a touche no contest (perchè di questo stiamo parlando ormai eh) e alri mille spunti per dire in tutta onestà..che partita del ca...
ma su tutte tre cose trovo davvero intollerabili..in ordine:
1. dondi che con una faccia da "tolla" davvero cosmica viene in prepartita a parlarci della candidatura ai mondiali 2015 ..e come ci arriviamo al 2015 no eh?
2. la presenza in campo a sparare non so cosa ai giocatori di un tronchi panzuto che davvero non si sopporta pù ..ma qualcuno mi spiega che titoli ha per stare ancora li
3. mallet che mi parla di rispetto del primo tempo del "piano di gioco"...azz lo vorrei proprio vedere sto benedetto piano di gioco che sembra esser ormai la panacea a tutte le str.. fatte in campo..ma lo rendesse pubblico la fir così impariamo qualcosa..

comunque il mio umile e sempre molto personale parere è: azzeramento dello staff della federazione (mallet+cariat+checchinato+tronky+una serie di stracciafacendi di cui si ignora il compito), impegno da parte di dondi di risolvere questa situazione marrone nel più breve tempo possibile e poi dimissioni dello stesso.sarà dura lo immagino ma così ci stiamo solo facendo molto male...tutti..
lomu15
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 dic 2008, 20:13

Re: Dopo Nick...

Messaggio da lomu15 »

mallet ha scritto:
nino22 ha scritto:
Laporte ha scritto:
M22S1280 ha scritto:La federazione dovrà riflettere per bene alla fine del torneo:
-Puntare ancora su Nick Mallet, confermando lo staff, fino alla coppa del mondo del 2011;
-Non puntare più su Nick Mallet, valutando bene su chi ingaggiare e chi mettergli attorno;
Di sicuro la scelta andrà fatta alla fine di questo 6 nazioni e dovrà essere quella fino al mondiale 2011.

Io sono per la seconda ipotesi subito: da stasera. Squadra affidata ad un coach del super 10 (italiano o meno), almeno sino a gugno . Inutile perdere tempo
Anch'io manderei tutti in tronco stasera, tutto lo staff tecnico dovrebbe far le valige, tanto peggio di cosi cos'altro possiamo aspettarci? Ma è impossibile che cio accada

mi fa piacere che gli animi si scaldino un po..ma prendercela tra di noi mi sembra poco giusto..
la verità..almeno secondo il mio molto personale parere e che a nessuno di noi può andar giù la figura da polli rifilata oggi..e dico polli per esser pacato e non cadere nell'insulto puro.
farsi cacciare dopo neanche 1 minuto di partita per un fallo da principiante, essere incapaci a gestire una prima linea e farsi infinocchiare continuamente da quei volponi dei piloni irlandesi, assistere a touche no contest (perchè di questo stiamo parlando ormai eh) e alri mille spunti per dire in tutta onestà..che partita del ca...
ma su tutte tre cose trovo davvero intollerabili..in ordine:
1. dondi che con una faccia da "tolla" davvero cosmica viene in prepartita a parlarci della candidatura ai mondiali 2015 ..e come ci arriviamo al 2015 no eh?
2. la presenza in campo a sparare non so cosa ai giocatori di un tronchi panzuto che davvero non si sopporta pù ..ma qualcuno mi spiega che titoli ha per stare ancora li
3. mallet che mi parla di rispetto del primo tempo del "piano di gioco"...azz lo vorrei proprio vedere sto benedetto piano di gioco che sembra esser ormai la panacea a tutte le str.. fatte in campo..ma lo rendesse pubblico la fir così impariamo qualcosa..

comunque il mio umile e sempre molto personale parere è: azzeramento dello staff della federazione (mallet+cariat+checchinato+tronky+una serie di stracciafacendi di cui si ignora il compito), impegno da parte di dondi di risolvere questa situazione marrone nel più breve tempo possibile e poi dimissioni dello stesso.sarà dura lo immagino ma così ci stiamo solo facendo molto male...tutti..


STRAQUOTO!!!!!!
Rispondi