yeti ha scritto:
Qualcuno che sostiene che Mallet ci giudica inferiori, mi vorrebbe commentare le righe che ho grassettato?
Secondo me quelle righe hanno un significato differente da quello che tu vuoi dare, ma il tuo parere vale quanto il mio. Il link che ti è stato postato di Mallett non è fra i più significativi.
Quindi, mi permetto di postare, offrendo anche il servizio di traduzione

, una parte dell'intervista che Mallett ha rilasciato a The Scotsman, pubblicata il giorno stesso della gara. Come premessa, faccio già notare una differenza: Mallett sta rilasciando queste dichiarazioni a un giornale straniero, il principale quotidiano del paese contro il quale giochiamo,
prima della gara. E' una differenza fondamentale per capire.
Mallett sta commentando il fatto che la base dei giocatori scozzesi è simile a quella italiana, inferiore rispetto alle altre. Attenzione a come sviluppa il suo pensiero, è importante.
"Chiunque abbia un cervello rugbistico dovrebbe capire che i giocatori italiani di rugby hanno bisogno di giocare ad un livello più alto, con regolarità, per essere più competitivi quando si confrontano col rugby internazionale". Inoppugnabile, no?
Ma la mia domanda di lettore allora è: c'è quindi qualcuno che non ha un cervello rugbistico, e col quale Mallett ha a che fare? Perché l'inglese è una lingua dove le frasi si declinano convenzionalmente. Se, con qualcuno, dico "Anyone who has a cautious brain should not drive through a red light", sto sottintendendo che c'è gente che lo fa. Sono sfumature, lo so, ma non sfuggono ai lettori madrelingua.
Andiamo avanti.
"Penso che la Scozia abbia giocato del gran rugby nelle sue partite - hanno terminato in crescendo contro il Galles e giocato del buon rugby a Parigi - quindi le sue partite sono state molto meglio delle nostre a dire il vero, anche se poi entrambi dobbiamo ancora ottenere la nostra prima vittoria".
E io qui, lettore, mi soffermo. A parte che io tutto questo gran gioco non l'ho visto, ma son pareri. Però, a me (scozzese che legge) suona stonato che l'allenatore della squadra che devo affrontare affermi la superiorità della mia. Mah... Anche questi, ok, son pareri, ma tu ti occupi di comunicazione, Yeti? Si comunica così quando si è un leader? O meglio, gli altri allenatori (che spesso si gettano in polemiche di fuoco per intimidire), si pongono così nel 6 Nazioni? Siamo onesti,
prima della gara lo fanno?
Si continua. Viene il bello.
"Sono stato fortunato ad essere stato allenatore del Sudafrica e ad aver vinto 17 incontri di fila, e ora sono l'allenatore dell'Italia e ho perso 6 partite di fila, ma sono ruoli molto differenti. Mi ci sto abituando ed è del tutto normale che Scozia e Italia siano in lotta, in termini di forza dei giocatori, per essere più competitive a questo livello". "Lucky" è una parola bifronte. "And now I'm [unluckily] coach with Italy". Questo ha detto. Non se n'è reso conto? E' un dilettante della comunicazione. Se n'è reso conto (come io credo)? Fa parte della sua exit strategy:
io sono un vincente che perde perché allena l'Italia. Per me, qui c'è scritto questo.
Ma siamo al clou.
"Ma se guardate al modo in cui le squadre scozzesi giocano in Heineken Cup, la Scozia ha giocatori migliori al momento. Glasgow ha battuto Tolosa in trasferta, un risultato fantastico, e Edinburgo ha giocato dell'ottimo rugby, mentre le squadre italiane sono state orrende in Heineken Cup".
Questa è una posizione popolare, persino fondata ma... ehi, notate nulla? Scrivo quello che noto io:
a) Sono un giocatore della Nazionale. Compro The Scotsman, per leggere del pregara. Vomito il cappuccino sull'articolo, salgo in camera e comincio a odiare quello che fra poco mi parlerà di onore e rispetto.
Perché ha appena detto che io sono, al momento, un giocatore peggiore degli scozzesi! Ora, se a qualcuno pare che questa sia una dichiarazione
normale di un allenatore prima della gara, non so che dire;
b) Mallett dice una cosa vera? Sì, forse. Ma è onesto? No che non lo è! Prima di tutto, le squadre italiane giocano In HC infarcite di stranieri e non eleggibili, e in secondo luogo, ma quanti su 22 vengono da squadre italiane di HC? Cosa sta facendo??? Fa un falso silogismo, falso come una moneta da 3.
c) Secondario, ma pur sempre rilevante. Mallett è della FIR. Chi lo autorizza a dare giudizi sprezzanti su squadre della Lega (oltretutto per operare una difesa dicendo cose non corrette)? Chi autorizza Mallett, prima di una gara del 6 Nazioni, a porsi come censore del
movimento italiano? Lui, quello che ha schierato Mauro Bergamasco a MM, parla della forza dei suoi giocatori, e dice: sono più deboli? Parla a chi, perché capisca chi?
Gran finale, a Nick rotea la lingua nel farsi pubblicità, a me le balle. Attenzione all'acrobazia durante la
captatio:
"Poi, la Scozia è stata coinvolta nel 6 Nazioni da una marea di tempo [for a hell of a lot longer] più dell'Italia [e con ciò??? N.d.T].
L'Italia ha ottenuto 5 vittorie (4 contro la Scozia) e un pareggio nel 6 Nazioni e la Scozia ha ottenuto una marea [hell, ancora] di più, e quindi saremmo arroganti a dire di essere al livello della Scozia, ma la Scozia è l'unica squadra contro la quale l'Italia, negli ultimi 3 anni, è riuscita a essere competitiva".
Qui non dice nemmeno più la verità, l'Italia è sempre stata competitiva con la Scozia, ma sorvoliamo. Si noti che siamo al rovesciamento di quello che chi crede in una realtà (io d esempio, che ci credo) dovrebbe dire! Non dice: la Scozia, nazionale storica, è in calo e noi in crescita (cosa grave, per una delle 5 storiche, essere in calo come la Scozia). Giammai, eppure lo dicono (dicevano...) molti neutrali! Dice che ci dobbiamo calmare, che la Scozia è sopra al nostro livello, lascia intendere che se siamo competitivi è per una serie di contingenze.
Poi va, e prende la peggiore spazzolata del 6 Nazioni dalla Scozia.
Qualcuno ammette che, come penso, di 22-25 giocatori ce ne sono almeno alcuni che, per queste cose, vanno in campo svuotati? Lo spero, per onestà intellettuale qualunque siano i pareri di ognuno, sempre rispettabili.
Su questo, un appunto finale. Ci ho messo 40 minuti, per passione, a preparare questo. Volentieri. Ma non fatemelo fare per ogni articolo dove Mallett parla male, perché pensa male.
Ma dire: dimmi dove Mallett ha detto questo e quello, suona un po' stonato. Fidiamoci l'uno dell'altro. Nessuno fa la caccia alle streghe. Nessuno, io men che meno, ce l'ha con Mallett. Prima di Mallett, bisogna prendersela con chi l'ha scelto, col resto dello staff, con chi lo ha lasciato lavorare da dilettante quando chiedevamo che ci insegnasse il professionismo vero ("I've been lucky to have coached South Africa and won 17 in a row and I'm now coach with Italy and lost six games in a row,
but it's very different roles", signor Mallett?), con chi lascia che rilasci certe dichiarazioni
prima delle gare (i ragazzi le leggono).
Mallett sta facendo una cosa sbagliata; è furbo, e spera che certi echi non arrivino qui. Specie le parti dove fa self-endorsement per il prossimo ingaggio. Io, mi sono permesso di dire la mia.
Altro (complotti, manfrine, dietrologie) non c'è.