Italia - Galles

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

milesgersenroma

Re: Italia - Galles

Messaggio da milesgersenroma »

ma non dovevamo andarcene dal 6N avendo buttato 10 anni nel cesso?
non dovevamo essere asfaltati da 20 a 40 punti a seconda del galles A/B/C....Z??

e rubini contro williams?
etc etc???

:wink:
dai ragazzi
non ve la prendete
ma con tutti i tecnici pronti a subentrare alla panca di Mallet che frequentavo questo forum , non vorrei che rimanessero disoccupati..
e mi raccomando ...non dimentichiamoci la imperitura lotta allo straniero che gioca in nazionale e ruba il pane ai giovani italiani meritevoli..

ps

ciao Diddi
grazie delle tue analisi prepartita..capisci a me!! :D
yary

Messaggio da yary »

o'gara10 ha scritto:Indecenti i responsabili e l'organizzazione per l'ingresso nello stadio (ho visto bambini in lacrime!!) tutti ammassati per diversi minuti, molti sono entrati a partita iniziata quando finalmente qualcuno si è accorto che quattro cancelletti non bastavano per l'afflusso.. e gli adetti erano incapaci di dare informazioni in inglese.. scandaloso!!
Mi sai dire di quali varchi si trattava?
Devo dirti che l'ordine di apertura di + cancelli d'ingresso parte dalle forze dell'ordine e non dall'organizzazione.
Comunque voglio aggiungere che quello che si crea in quei momenti è sopratutto dovuto al fatto che il pubblico entra, al 90%, cinque minuti prima del calcio d'inizio dell'incontro. Basterebbe che almeno il 50% entrasse quindici minuti prima e non ci sarebbero casini.

Y
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan
jaco

Messaggio da jaco »

Scusate, ovviamente non ho letto tuttitutti gli interventi, ma cercherò di evitare cose che ho già viste scritte.
Ovviamente un sospiro di sollievo: allora l'italia, non certo vincente, ma almeno volitiva dello scorso anno, del tour estivo e della partita con l'Australia non è del tutto persa... buon segno. Certo se qualcuno si aspettava che gli azzurri visti ad Edimburgo in 15 giorni diventassero gli AllBlacks è ovvio che sia rimasto comunque deluso. Voglio dire: è chiaro che i limiti che ci portiamo dietro praticamente da sempre si sono visti anche sabato, ciò non toglie che non si possa (debba?) essere soddisfatti della prestazione (anzi, forse a maggior ragione).
Sono d'accordo con chi non accetta di definire il Galles di sabato un Galles "A" (o addirittura "B"): i giocatori presi singolarmente sono comunque fortissimi e credo che tutti (più o meno) potrebbero partire titolari se fossero convocabili in azzurro (o se preferite: quanti azzurri, a priori, sarebbero entrati nel 15 di partenza gallese? 1? 2?). Se il Galles ha deluso è perchè evidentemente "non c'era con la testa", probabilmente per presunzione, probabilmente perchè a partire da Gatland (vedi dichiarazioni precedenti la partita, vedi il dare la formazione 10 dico 10 giorni prima, vedi massiccio ricorso a turn over) tutti erano convinti di vincere facile facile... queste cose pesano a questo livello perchè in fondo l'Italia, per quanto scarsa, non è la Corea...
Sorvolando sulle cose già ampiamente dette sulla buona capacità di variare le opzioni d'attacco, sulla buona predisposizione difensiva, sulla mischia finalmente all'altezza (specie in chiusa), di veramente positivo ho visto una cosa: siamo riusciti ad occupare in ruck pochissimi uomini (a volte ne ho visto addirittura uno solo contro più gallesi) il che ha consentito una migliore occupazione difensiva degli spazi (salvo che sulla prima meta, of course).
Per chiudere qualche altro pensierino in libertà:
- i tre punti cui abbiamo rinunciato ad inizio partita per andare in touche (macchecazz...) unitamente al facile drop (ne ha fatti di più difficili accidenti a lui!) sbagliato da Marcato in chiusura di tempo sono 3+3=6 punti che pesano enormemente!
- le touche sono andate sicuramente bene in generale, ma c'è qualcosa di grosso che ancora non va se continuiamo a perdere quelle decisive in momenti topici, magari dentro i loro 22.
- sulla meta di Shanklin secondo me, ma posso ovviamente sbagliare, l'errore più grosso lo fa Marcato che si fa "uccellare" dalla finta del centro gallese: fosse andato dritto su di lui placcando alto per impedire il passaggio chissà... ma non gliene faccio una colpa: era distrutto e in preda ai crampi, non si può avere grande lucidità in queste condizioni, Mallett doveva cambiarlo prima!
- una piccola, minima, miserrima goduria io l'ho avuta: lo "spaccone" Byrne che un anno fa "danzava" irridente sulle macerie di un impietoso 47-8 quest'anno è uscito in anticipo, provatissimo, zoppicando e in preda ai crampi... certo era meglio vincere, ma piuttosto di niente... :wink:
maurimnt

Messaggio da maurimnt »

Qualche pensiero qui e la sulle situazioni chiave

1) Primo momento chiave: ai tempi di BBZ quando non riuscivamo a sfondare con il naso sulla linea di meta provavamo i classici calciettini a scavalcare che tra l'altro ci fecero vincere contro il galles all'ultimo minuto. Andare sopra di 10 alla fine del primo tempo, dominando le mischie chiuse e tenendo le proprie touche con una buona disciplina avrebbe significato portare a casa la partita.

2) Secondo momento chiave: in contrattaco su superiorita' numerica (credo fossimo in 4 al largo contro 2) Parisse ha deciso di provare a bucare da solo e ha rovinato forse la migliore situazione di gioco offensivo su tutta la partita.

3) Terzo: Appena siamo avanti di qualche punto ci viene il braccino, mi sarei giocato una palla che il galles ci avrebbe infilati subito dopo il nostro vantaggio. Bisogna smetterla di avere paura di vincere.

Rimane il fatto che oltre agli errori di Mallet abbiamo pagato caro la mancanza di ghiraldini e la scarsa forma di castro. Con il padovano in forma e castro in panca abbiamo cambiato faccia, C'e' da essere fiduciosi, sperando riporti il buon Masi a centro.

E adesso c'e' da trasformare il peggior 6 nazioni di sempre in gloria con la vittoria sulla francia.
cicieaux

Messaggio da cicieaux »

maurizio59 ha scritto:
paparoga ha scritto:i gallesi dicono di essere stati messi in difficolta' dai calci di marcato, e anche i francesi ne parlano bene. solo noi italiani non capiamo l'importanza di marcato e dei suoi calci tattici,senza contare che non sbaglia quasi mai dalla piazzola.

Ho spesso criticato Marcato, ma stavolta posso dire tranquillamente che secondo me ha fatto una partita più che buona, sia per i calci di spostamento sia per il sacrificio in difesa e sui punti d'incontro. Probabilmente ha visto bene Mallet, a estremo rende più che come apertura.
nino22

Messaggio da nino22 »

Una boccata di ossigeno per noi tifosi, finalmente l'Italia è tornata ad emozionare il pubblico, poco importa del risultato, finalmente si è lottato, finalmente si è vista la grinta e l'attaccamento alla maglia.
Il piano tattico per chiamarlo alla Mallet, ha funzionato, molto gioco tattico al piede, ben fatto, cercando di dare innanzitutto meno territorio possibile ai gallesi e tenerli il + possibile oltre la meta campo, anche x questo abbiamo avuto poche occasioni di meta ma mi va bene visto che i Gallesi hanno peccato di indisciplina e Marcato è stato preciso.
Finalmente bene la mischia, senza quel cadavere (mi spiace dirlo) di Castrogiovanni, in difficolta pure quando entra fresco, bene la touche, e McLean ha giocato semplice alla mano ma molto bene al piede, i 3/4 hanno fatto vedere qualcosa anche se ancora una volta le nostre lacune dimostriamo di averle in questo settore.
Parisse ancora una volta gigante anche se certe azioni del tipo sono il + bravo e faccio tutto da solo non mi piacciono.
Al 60 esimo crolliamo fisicamente, è lampante quanto siamo diventati lenti a salire, e forse li si doveva cambiare piano e usare meno il piede, a meno di non lanciarla in touche, visto che i nostri salivano lenti facendo poca pressione, al 70 esimo il crollo fisico è ancora + evidente con sostegni che arrivano molto in ritardo.
Nel complesso una buonissimo prestazione, sono il primo a volere Mallet licenziato, ma il giudizio su sta partita va dato senza paraocchi.
Di certo non mi illudo, il Galles schierava molte riserve, alcune di lusso ma che hanno dimostrato di soffrire, hollywood gavin henson ha dimostrato quanto sia sopravvalutato, la prima linea è stata bastonato e la terza pure, vedremo contro la Francia assetata di rivincita cosa combineremo.
cicieaux

Messaggio da cicieaux »

cicieaux ha scritto:
maurizio59 ha scritto:
paparoga ha scritto:i gallesi dicono di essere stati messi in difficolta' dai calci di marcato, e anche i francesi ne parlano bene. solo noi italiani non capiamo l'importanza di marcato e dei suoi calci tattici,senza contare che non sbaglia quasi mai dalla piazzola.

Ho spesso criticato Marcato, ma stavolta posso dire tranquillamente che secondo me ha fatto una partita più che buona, sia per i calci di spostamento sia per il sacrificio in difesa e sui punti d'incontro. Probabilmente ha visto bene Mallet, a estremo rende più che come apertura.
Mi dispiace ma non sono d'accordo.... spero che la prossima partita veda Rubini estremo e Masi centro (se rientra), Marcato in panca che magari entrando fresco a fine partita può dare di più.
AndreaB

Messaggio da AndreaB »

ENDURISTA ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Meta di Shanklin ... lo ha evidenziato un Francese (!) sul forum di planet-rugby , parlando di una trattenuta di hook su pratichetti
non ero sicuro , ma c'è stata ed ha favorito indubbiamente shanklin

Immagine

Immagine

Succede dopo un metro dalla linea dei 22 , quindi Shanklin ne aveva di strada da fare ...
sarebbe stato calcio per noi , e 7 punti di meno...
Quto al 100%, la trattenuta su Pratichetti è stata determinante, sarebbe arrivato sull'uomo......io mi sono incazzato imediatamente!!!!!!!!!!!!!
La trattenuta c'è, ma guardiamo anche come eravamo messi in campo: c'è Marcato solo contro Shanklin più altri due gallesi al largo ...doveva andare dritto sul gallese o "scivolare" sugli altri ?
A posteriori è facile dire che doveva andare dritto sul portatore di palla, ma Marcato ci riesce a placcare alto un cristone come Shanklin per fermarlo e bloccargli pure le braccia ?
Il senno di poi è l' unica scienza esatta
kkarli

Messaggio da kkarli »

AndreaB ha scritto:
Immagine

A posteriori è facile dire che doveva andare dritto sul portatore di palla, ma Marcato ci riesce a placcare alto un cristone come Shanklin per fermarlo e bloccargli pure le braccia ?
Come si evince dall'immagine, in questa situazione l'unica difesa possibile per non subire meta dal Galles implica l'uso di una mitragliatrice a treppiede. Credo che le regole lo vietino, anche con le ELV! :-]

A mio parere il fallo, per quanto influisca sull'azione individuale, è ininfluente sull'esito, avendo il Galles a disposizione almeno 4 soluzioni per entrare in meta nella situazione di cui sopra. Insomma, cambia il numero di mosse, ma in quel problema lì vince il rosso, è già scacco.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

kkarli ha scritto:
AndreaB ha scritto:
Immagine

Come si evince dall'immagine, in questa situazione l'unica difesa possibile per non subire meta dal Galles implica l'uso di una mitragliatrice a treppiede. Credo che le regole lo vietino, anche con le ELV! :-]

A mio parere il fallo, per quanto influisca sull'azione individuale, è ininfluente sull'esito, avendo il Galles a disposizione almeno 4 soluzioni per entrare in meta nella situazione di cui sopra. Insomma, cambia il numero di mosse, ma in quel problema lì vince il rosso, è già scacco.
Lo stavo per dire io
Umaga4ever
Contatta:

Messaggio da Umaga4ever »

kkarli ha scritto:
AndreaB ha scritto:
Immagine

Ok sarebbero andati in meta ugualmente, però visto che il fallo c'è con conseguente punizione, potevano avere anche altre 2000 soluzioni d'attacco, l'azione andava fermata.
http://www.villarugby.it
Keynes ha scritto:Il moltiplicatore è un'opportunità
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

diddi ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:...non mi dire che non ho capito Mallett. L'ho capito benissimo, e continuo a pensare che sbagli.
OK, tu pensi che lui sbagli, attribuendo a Marcato estremo un valore di 20.
Probabilmente la prova di Marcato a Mallett non è dispiaciuta, almeno non al punto di escluderlo.
Io cerco di capire che cosa è piaciuto o non è dispiaciuto a Mallett, tu persegui la tua idea e non fai lo sforzo per capirlo.
Poi, magari sbaglio io.
Un 'difensore' (e che difensore diddi!) si concede a tutti ... figuriamoci se non lo merita Mallett.
Io credo che nel rugby (più che in altri sport) il campo sia veramente giudice supremo.
E l'italia vista contro la Scozia è stata (per tutti gli scozzesi con cui ho parlato, e in tutti gli articoli della stampa locale letti) la 'peggior rappresentitiva italiana mai vista dall'inizio del Vi Nazioni'.
Decisamente meglio contro il galles, ma, opinione personale, mi sembra che mallet sia ben lontano dall'obiettivo max di ogni eccellente allenatore che è quello di riuscire a spremere il sangue dalle rape.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Intanto dal sito Fir:

Nel pomeriggio, allenamento sul campo a ranghi pressoché completi: il mediano di mischia azzurro Paul Griffen, che aveva riportato sabato un trauma all’emitorace, prosegue il proprio lavoro di recupero, seguito dal medico di squadra Roberto Pozzoni. Nelle prossime ore sarà possibile valutare la disponibilità del trentaquattrenne numero nove del Cammi Calvisano in vista dell’ultima giornata del Torneo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

kkarli ha scritto:
AndreaB ha scritto:
Immagine

Non sono troppo d'accordo. Se Pratichetti va su Shanklin l'unica soluzione per il gallese è aprire a Henson con Marcato ormai a ridosso e Mirco in arrivo pur se ancora lontano (comunque in "marcatura" su Hook); non vedo la "soluzione-Williams" perché implicherebbe la sparizione istantanea di Henson. Forse conoscendo il talento dei trequarti gallesi la meta sarebbe potuto arrivare lo stesso, ma non in modo così scontato...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
AndreaB

Messaggio da AndreaB »

kkarli ha scritto:
AndreaB ha scritto:
Immagine

Non è detto, dicono che nel mondo australe giochino con ulteriori ELV che qui non sono ancora applicate :-]
Il senno di poi è l' unica scienza esatta
Rispondi