Sondaggio su McLean

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
DVD
Contatta:

Re: Sondaggio su McLean

Messaggio da DVD »

:) potenzialmente invece :D

non dimenticate che ha vinto una coppa del mondo con l'Australia U 19, e che era nell'accademia western force. Anche se ha giocato quasi sempre estremo credo che a Perth lo avrebbero convertito ad apertura. Se non fosse venuto in Italia l'anno prossimo avrebbe comunque giocato apertura nei WF (visto che Giteau lascia il club).

In Australia ancora lo giudicano comunque un estremo degno dei Wallabies, e continuo a ripetere che la sua scelta ha lasciato di stucco tutti quanti qui in Australia. Infatti i suoi compagni di U 19, ora cominciano ad essere chiamati nei Wallabies o comunque a giocare in S14, lui naturalmente avrebbe fatto entrambe le cose. Commento personale: ma chi glielo ha fatto fare di venire in Italia? (vi dico che anche una personcina che lavora con il management dei wallabies mi ha espresso le sue perplessità lo scorso settembre. Oltre che un ex giocatore del NSW, che negli anni 70 ebbe l'onore di giocare contro i Lions britannici, e che ora è il mio capo!!!!).

Perciò, se in Italia non lo rovinano direi che potenzialmente, estremo o apertura, sarà un ottimo giocatore.
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

Zeu ha scritto:Premessa:
Luke ha sempre giocato estremo da quando fa rugby sul serio: dicasi nazionale Australiana U19 con la quale ha conquistato il mondiale, nei Perth Spirith di quello che fu l'Australian Rugby Championship, e nel Calvisano campione d'Italia, il 10 l'ha fatto solo a scuola.
Pare che sia stato un giovane sul quale anche in Australia si puntava molto tanto da far storcere il naso per le sue Italiche prestazioni assolutamente sottotono rispetto a quanto già da lui dimostrato nel Downunder.
Conclusione:
Essendo giovane ed avendo giocato molto meglio negli anni precedenti (quindi le potenzialità ci sono) ritengo che i margini di miglioramento siano assoluti.
Per cui:
Voto :D
Vedo che abbiamo espresso gli stessi concetti, ma per caso abiti anche tu nel down under? Io vi ho citato anche le perplessità di fonti "interne" ai wallabies (si dice il peccato e non il peccatore...), ma il feeling loro è: "ora in Italia lo rovinano, quando da noi era un potenziale wallabies molto considerato nell'ambiente" ......io vorrei tanto che si sbaglino, anzi vorrei vederlo dimostrato con i fatti....speriamo bene.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

:)
parabellum2
sean79
Namor
Alucard
cicieaux
Zeu
DVD

:(
oldprussians
turinexile
nino22
PiVi1962
grenoble

Messaggio da grenoble »

come speresso in il altro thread ..per me è assolutamente :D
Zeu

Messaggio da Zeu »

DVD ha scritto:
Zeu ha scritto:Premessa:
Luke ha sempre giocato estremo da quando fa rugby sul serio: dicasi nazionale Australiana U19 con la quale ha conquistato il mondiale, nei Perth Spirith di quello che fu l'Australian Rugby Championship, e nel Calvisano campione d'Italia, il 10 l'ha fatto solo a scuola.
Pare che sia stato un giovane sul quale anche in Australia si puntava molto tanto da far storcere il naso per le sue Italiche prestazioni assolutamente sottotono rispetto a quanto già da lui dimostrato nel Downunder.
Conclusione:
Essendo giovane ed avendo giocato molto meglio negli anni precedenti (quindi le potenzialità ci sono) ritengo che i margini di miglioramento siano assoluti.
Per cui:
Voto :D
Vedo che abbiamo espresso gli stessi concetti, ma per caso abiti anche tu nel down under? Io vi ho citato anche le perplessità di fonti "interne" ai wallabies (si dice il peccato e non il peccatore...), ma il feeling loro è: "ora in Italia lo rovinano, quando da noi era un potenziale wallabies molto considerato nell'ambiente" ......io vorrei tanto che si sbaglino, anzi vorrei vederlo dimostrato con i fatti....speriamo bene.
Purtroppo no, ho avvertito anch'io questo feeling qui in Italia dove effettivamente dicevano che aveva rinunciato a qualcosa di importante (e tu me lo confermi) per venire a giocare nella penisola deludendo che si aspettava da lui le prestazioni che era solito offrire dalle tue parti, mi auguro che sia solo questione di ambientamento, comunque ti ringrazio per aver trasformato il mio "Pare che.." in "E' sicuro che..."
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

oldprussians ha scritto:Allora visto che su un altro thread sembra che tanti pensano che Mclean e almeno una buona prospettiva @ 10, un fatto che trovo :? :shock: :oops: , vorrei sapere senza tema supportiva chi :) o :( ]
premesso che quello che ho detto nell'altro thread era diverso, e cioè:
ATHLONE ha scritto:McLean è di gran lunga il miglior 10 schierato dall'Italia nel post dominguez, è l'unico dei giocatori elencati ad avere 21 anni ed a rappresentare un investimento sul futuro...
e quindi sottolineo che non ho mai detto di vederlo in prospettiva @ 10, semmai restando convinto che:
1 - di tutti i ragazzi visti giocare a 10 dopo Diego, complice anche lo scarso livello tecnico dei 10 di ruolo e la disattitudine di quelli fuori ruolo, fino ad oggi è stato quello che ha interpretato meglio la posizione di mediano di apertura (quindi questo ragionamento è rivolto al passato)
2 - avendo 21 anni ha ampie possibilità di crescita su ottime basi di gico, predisposizione, visione (e questo è un ragionamento basato sul presente);
3 - ritengo sia un investimento sul futuro non necessariamente @ 10, visto che tanti giocatori nella loro carriera hanno alternato 10 e 15 come posizioni in campo (quindi questo ragionamento è teso al futuro)

il mio voto è :lol:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

In prospettiva, ovvero giocasse SERIAMENTE e COSTANTEMENTE a n.10, sarebbe un gran bel tassello attorno al quale costruire un'Italia vincente nel futuro immediato; già adesso è l'indiscusso MA della nazionale pur non avendo quasi mai giocato in quel ruolo (questo la dice gran lunga sullo stato della nostra nazionale su alcuni ruoli chiave).
Il mio giudizio? :)
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
oldprussians

:)
parabellum2
sean79
Namor
Alucard
cicieaux
Zeu
DVD
grenoble
ATHLONE
TommyHowlett

oldprussians
turinexile
nino22
PiVi1962

A questo punto veramente preoccupando di quelli nella prima lista.............. siamo parlando dello stesso Luke Mclean??? :roll: :wink:
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

oldprussians ha scritto:A questo punto veramente preoccupando di quelli nella prima lista.............. siamo parlando dello stesso Luke Mclean??? :roll: :wink:
Ti resta così difficile accettare che non tutti la pensino come te????? :-]
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Per quanto riguarda l'altezza ed il peso, secondo me essi rilevano soprattutto nelle fasi d'attacco: un giocatore più alto impiega una frazione di secondo in più per far arrivare il pallone dalla mano al piede in caso di calcio, ed alle volte questo può fare la differenza tra un intercetto e un calcio riuscito. Analogamente, un cambio di direzione richiede meno tempo e risulta fisicamente meno stressante per fisici più compatti e agili rispetto a fisici più alti e massicci.
Viceversa, su terreni pesanti (cosa che quest'anno non si è vista nel Sei Nazioni) ed a parità di altre qualità, è preferibile un giocatore fisicamente imponente, che risente meno della scivolosità del terreno.
Com'è logico aspettarsi in un gioco di squadra come il rugby, è quasi impossibile scegliere un giocatore che abbia le qualità buone per tutte le situazioni.
oldprussians

ATHLONE ha scritto:
oldprussians ha scritto:A questo punto veramente preoccupando di quelli nella prima lista.............. siamo parlando dello stesso Luke Mclean??? :roll: :wink:
Sono D'accordo che placca e potente ha buone mani, un calcio potente e preciso, e un buon Temperamento. Ma questi sono i Skills di base che si possono ben imparere, e lui già ci gli ha.

La cosa che non so se si può, dato che ho giocato @ 10, e la Fantasia, e visione di gioco e impostanmento dei compagni! Questi sono cose di Carattere e distinto. Definisce la differenza tra il mediano e altri posizioni. se no Masi un grande giocatore, ce la poteva fare facilmente.

Marcato, Orquera, Pez, Scanavacca, Dominguez, questi doti gli avevano sin dal inizio. I Miglioramenti sono accaduti, nel primo Skill set.

e non volevo offendere..... o sembrare arrogante.
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

io ripeto quello che ha detto galthié in telecronaca dopo un suo calcio grossolanamente sbagliato :
"ma che stima di sé puo' avere uno che sbuffa cosi' dopo ogni errore?"
E' un discreto estremo con ampi margini di miglioramento, acerbo e non abbastanza veloce nelle scelte di gioco come mediano di apertura (guardare thrin-duc per esempio come modello di giovane emergente..a' voglia a mangià patate...)
dunque caro old voto
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

ilcavigliatore ha scritto:io ripeto quello che ha detto galthié in telecronaca dopo un suo calcio grossolanamente sbagliato :
"ma che stima di sé puo' avere uno che sbuffa cosi' dopo ogni errore?"
E' un discreto estremo con ampi margini di miglioramento, acerbo e non abbastanza veloce nelle scelte di gioco come mediano di apertura (guardare thrin-duc per esempio come modello di giovane emergente..a' voglia a mangià patate...)
dunque caro old voto
su thrin-duc si potrebbe aprire un 3d a parte: visto contro l'inghilterra è stato imbarazzante; contro di noi (che avevamo messo apposta la maglia bianca 8-) ) un fenomeno... solo colpa della nostra pochezza o il ragazzo è particolarmente incostante?

ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

é vero che thrin-duc non é ancora costante.
il punto é che il giovane francese ha gli stessi anni di mclean se non mi sbaglio, ma arriva a dei "picchi di rendimento agonistico" che purtoppo il nostro se li sogna al momento attuale!
merito asopratutto del campionato francese ovviamente che fa' crescere in fretta i ventenni, parra é un altro esempio.. con buona pace dei michalak, yakisvili, ellissalde ecc gente che da noi giocherebbe titolare con una gamba sola...
aspetto una meta prossima di mclean simile a quella fatta sabato da thrin duc per ricredermi ovviamente...
cicieaux

Messaggio da cicieaux »

oldprussians ha scritto:
ATHLONE ha scritto:
Sono D'accordo che placca e potente ha buone mani, un calcio potente e preciso, e un buon Temperamento. Ma questi sono i Skills di base che si possono ben imparere, e lui già ci gli ha.

La cosa che non so se si può, dato che ho giocato @ 10, e la Fantasia, e visione di gioco e impostanmento dei compagni! Questi sono cose di Carattere e distinto. Definisce la differenza tra il mediano e altri posizioni. se no Masi un grande giocatore, ce la poteva fare facilmente.

Marcato, Orquera, Pez, Scanavacca, Dominguez, questi doti gli avevano sin dal inizio. I Miglioramenti sono accaduti, nel primo Skill set.

e non volevo offendere..... o sembrare arrogante.
si ma non puoi neanche rinunciare a placcaggio, temperamento, velocità...ecc....ecc... in cambiò di un pò di fantasia (poca nel caso di marcato).... sennò facciamo giocà walt disney
Rispondi