Mondiali Under 20 Giappone

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pilonegrosso

Re: Mondiali Under 20 Giappone

Messaggio da pilonegrosso »

GiorgioXT ha scritto:
foffos ha scritto:
Bravissimo, secondo me hai centrato il problema.... Non tutti però lo capiscono e questo porta a fare dei voli pindarici ed a credere che in Italia siamo a livello delle Nazioni Top ma purtroppo non è così. Sicuramente c'è margine di miglioramento, ci sono errori evidenti sia a livello Federale ed a livello di Club, però il nostro livello è questo purtroppo.
Domanda : se il nostro livello è così basso, lo miglioriamo facendo giocare i ragazzi fuori ruolo o mettendo titolari piloni alla prima stagione assoluta di rugby, o alla prima esperienza nel ruolo ?

Io sapevo che se sei in svantaggio devi cercare di tirar fuori il 150% dalle tue risorse, non il 70% ...
Quoto
pilonegrosso
Chuba

Messaggio da Chuba »

[quote="pinghial]

il problema è questo:

1. La FIR fa le accademie investendo non sui più forti atleti under 20 ma su una parte di questi che accettano un trasferimento "di vita" in una struttura lontana da casa, dagli amici e dalla famiglia (e non sempre a 18 o 19 anni si ha voglia di fare questo tipo di scelta lasciando affetti, amori, scuola, autonomie.. o qualunque sia la motivazione che non deve essere sottovalutata). Morale i 20/30 ragazzi (non so quanti sono realmente) che vivono in questo centro sono bravi ragazzi che studiano e si impegnano ma non sono sempre i migliori per ruolo.

2. Se la FIR investe migliaia di euro su questi ragazzi come si può pensare che questi vengano "scartati" al momento delle convocazioni in nazionale se loro "teoricamente" sono la migliore espressione del nostro rugby giovanile?? sarebbe un controsenso e vorrebbe dire avere buttato nel cesso un sacco di soldi.

3. Di conseguenza tutti gli altri ragazzi forti che giocano in italia si giocano come convocazioni quelle poche che restano non occupate da chi fa l'accademia.

4. chi fa le convocazioni per l'Under 20 è anche l'allenatore dell'accademia..non credo ci sia bisogno di altri commenti.

e così finiremo con il produrre 30 ragazzi di un discreto livello con qualche campione ma che difficilmente ci porteranno ad avere una nazionale competitiva.

bisogna dare eguali possibilità a tutti.. e non si può prescindere da un sistema meritocratico!!
ma lo so che questa è utopia..[/quote]

Questo penso che sia il nocciolo del problema "Accademia/Nazionale" per come è stata gestita finora.

E' chiaro che l'allenatore della Nazionale non può contraddire l'allenatore dell'Accademia,specialmente se sono la stessa persona...
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
Irishman

Messaggio da Irishman »

GiorgioXT ha scritto:
EmmePi ha scritto: Invece saremo certamente tutti d'accordo sul fatto che questa nazionale, accademia o no, pettinerebbe alla grande qualsiasi squadra di club italiano di categoria. E' già qualcosa.
Veramente l'Accademia l'ho vista giocare -ad inizio stagione certo, ma era inizio stagione per tutti- con il Petrarca serie B e perdere 15-14 al torneo Tarvisium
ho molti dubbi sul fatto che l'accademia , con la formazione , i ruoli ed il gioco mostrato nelle partite viste, possa non solo battere squadre del S10 , ma anche battere facilmente squadre del campionato Under 20 .
Se il prossimo anno verrà confermata la presenza di una squadra dell'accademia in un campionato nazionale, sapremo quanto varrà. E' certo che in questo modo perderà diversi dei partecipanti : esiste anche per fortuna un orgoglio di appartenere ad una squadra ed un club, e non è detto che la nazionale gestita com'è adesso sia ancora una attrattiva irresistibile.

Prima di tutto nn hai visto giocare l'Accademia contro il Pertarca serie ma la U.19, forse l'hai vista a giocare a Parma contro l' overmach e il gran top ten. Inoltre sono convinto che l'Accademia potrebbe tranquillamente dare uno scarto almeno di 60 punti a qualsiasi squadra di club U.20 e vincere probabilmente anche contro la maggior parte delle squadre di serie A.
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Irishman ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
EmmePi ha scritto: Invece saremo certamente tutti d'accordo sul fatto che questa nazionale, accademia o no, pettinerebbe alla grande qualsiasi squadra di club italiano di categoria. E' già qualcosa.
Veramente l'Accademia l'ho vista giocare -ad inizio stagione certo, ma era inizio stagione per tutti- con il Petrarca serie B e perdere 15-14 al torneo Tarvisium
ho molti dubbi sul fatto che l'accademia , con la formazione , i ruoli ed il gioco mostrato nelle partite viste, possa non solo battere squadre del S10 , ma anche battere facilmente squadre del campionato Under 20 .
Se il prossimo anno verrà confermata la presenza di una squadra dell'accademia in un campionato nazionale, sapremo quanto varrà. E' certo che in questo modo perderà diversi dei partecipanti : esiste anche per fortuna un orgoglio di appartenere ad una squadra ed un club, e non è detto che la nazionale gestita com'è adesso sia ancora una attrattiva irresistibile.

Prima di tutto nn hai visto giocare l'Accademia contro il Pertarca serie ma la U.19, forse l'hai vista a giocare a Parma contro l' overmach e il gran top ten. Inoltre sono convinto che l'Accademia potrebbe tranquillamente dare uno scarto almeno di 60 punti a qualsiasi squadra di club U.20 e vincere probabilmente anche contro la maggior parte delle squadre di serie A.
Questo mi sembra più realistico.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pilonegrosso

Irishman ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

In quale film?
pilonegrosso
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

pilonegrosso ha scritto:
Irishman ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

In quale film?
pilonegrosso
Certamente un film neorealista
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pilonegrosso

EmmePi ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:
Irishman ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

In quale film?
pilonegrosso
Certamente un film neorealista
e poco realistico
pilonegrosso
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Irishman ha scritto:
Quanto ha fatto contro il Gran e L'Overmach?

Io sono pronto a scommettere che l'accademia contro le prime 3 squadre del campionato U20 sevincesse non avrebbe uno scarto maggiore di 10 punti.
Non sarebbe difficile organizzare delle amichevoli al ritorno dei mondiali... e sono sicuro che nessuna delle società si tirerebbe indietro.
zioelli

Messaggio da zioelli »

Caro Giorgioxt credo che tu stia andando oltre.Prima del VI nazioni l'Under 20 ha giocato una partita di allenamento con il Gran e ha vinto. Durante l'anno ha avuto risultati simili ( vinto o perso senza grosso scarto ) con formazioni di A1 e Super10.Paragonare la nazionale Under 20 ad una squadra di campionato è pura faziosità motivata da non so cosa ( appartenenza geografica,parentela,astio verso la FIR...). Io credo sia leggittimo criticare le scelte dei selezionatori ma farlo troppo genericamente è fine a se stesso.Perchè non cominci a fare dei nomi.Preferirei A al posto di B.Sto seguendo la discussione sulla nazionale Under 20 da tanto tempo e non sono mai intervenuto perchè essendo un genitore non volevo approfittare del'anonimato per elogiare o criticare .Credo che sia onesto nei confronti di chi segue il blog di dare dei dati(allenatore,parente,dirigente,città di origine...) altrimenti ,anche su altri argomenti,c'è il rischio che qualcuno lo usi per perorare cause personali.Ritorno a fare il lettore.Un saluto.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

zioelli ha scritto:Credo che sia onesto nei confronti di chi segue il blog di dare dei dati(allenatore,parente,dirigente,città di origine...) altrimenti ,anche su altri argomenti,c'è il rischio che qualcuno lo usi per perorare cause personali.Ritorno a fare il lettore.Un saluto.
Toh, saltano fuori improvvisamente dei "nuovi" , a fare i difensori dell'accademia e dei suoi allenatori ; chiedono anche nomi e cognomi, senza fare il loro , però...
Nel forum c'è anche la mia foto , e se avessi realmente letto sapresti che le critiche sulla formazione presentata dall'Accademia per il 6 Nazioni erano state fatte ben prima dell'esito negativo dello stesso .
Non si tratta minimamente di questioni personali , mentre -non l'astio- ma la rabbia verso la FIR c'è eccome , perchè se è pienamente legittimo per un allenatore fare i propri esperimenti (anche se mi chiedo se proprio il 6 nazioni era l'occasione giusta) il rifiuto di assumersi la responsabilità dell'esperimento andato male è inaccettabile.
Terra terra : Romagnoli e Ghini hanno fatto giocare al 6 Nazioni ragazzi fuori ruolo ? hanno ignorato costantemente i risultati del campionato - una volta tanto un campionato combattuto ed onesto, hanno evitato di andare a vedersi le partite ? mi può stare bene, ma se i risultati non arrivano ... dovrebbero trarne le conclusioni , invece andremo al mondiale con una squadra che conferma le sue debolezze, non ci mette rimedio.
Le vittime di questo andazzo, in cui c'è molto più della politica che della tecnica sono proprio i ragazzi : è colpa di Romano se messo per la prima volta a pilone contro squadre forti crolla e si prende gialli e calci contro ? e colpa di Benettin se da estremo rende poco e fa errori ? non ha mai giocato estremo in vita sua ! ma se questi ragazzi fanno brutta figura è colpa della "differenza di livello fra le nazioni" o di chi non ha cercato di ottenere il massimo dal nostro movimento ?

Ho tre figli che giocano, ma nessuno è nemmeno lontanamente vicino ad accademie , nazionali e nemmeno selezioni regionali. Semplicemente mi fa rabbia quando vedo che tutta l'impostazione delle nazionali giovanili è fatta su due scelte politiche :
-Privilegiare il fisico sulla abilità e sulla qualità
-Privilegiare la "distribuzione geografica" , ovvero chiamiamo ragazzi un pò da tutte le parti, per non scontentare nessuno e per far capire volenti o nolenti che il "Rugby non è più limitato ai bacini d'influenza tradizionali" .

Queste scelte non pagano , lo abbiamo visto tutti... però non vi è il più minimo segno di ripensamento, anzi, avanti tutta su questa strada., e via con le accademie Federali dove si entrerà solo se più alti di 1,80 a sedici anni, andiamo in giappone con la stessa prima linea (Manici pensaci tu ! poveretto... e su Rugby gli hanno dato 6 a lui e 5 agli altri 2 piloni...che obiettività !) che così ben ha figurato ...
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Hai messo la foto?
Aspetta, scusa, per completare la conoscenza mi manca il numero di scarpe ed i dati della carta di credito

Ma pensate di essere al Grande Fratello?
pilonegrosso

zioelli ha scritto:Caro Giorgioxt credo che tu stia andando oltre.Prima del VI nazioni l'Under 20 ha giocato una partita di allenamento con il Gran e ha vinto. Durante l'anno ha avuto risultati simili ( vinto o perso senza grosso scarto ) con formazioni di A1 e Super10.Paragonare la nazionale Under 20 ad una squadra di campionato è pura faziosità motivata da non so cosa ( appartenenza geografica,parentela,astio verso la FIR...). Io credo sia leggittimo criticare le scelte dei selezionatori ma farlo troppo genericamente è fine a se stesso.Perchè non cominci a fare dei nomi.Preferirei A al posto di B.Sto seguendo la discussione sulla nazionale Under 20 da tanto tempo e non sono mai intervenuto perchè essendo un genitore non volevo approfittare del'anonimato per elogiare o criticare .Credo che sia onesto nei confronti di chi segue il blog di dare dei dati(allenatore,parente,dirigente,città di origine...) altrimenti ,anche su altri argomenti,c'è il rischio che qualcuno lo usi per perorare cause personali.Ritorno a fare il lettore.Un saluto.

Chi si contenta gode. Gode meno chi guarda prestazioni e risultati e non crede che sia colpa dell'arbitro. Quest'anno ho visto l'under 20 e mi sembra molto piu' debole delle corrispondenti di 86, 87 e soprattutto 88. I paragoni con squadre seniores andrebbero fatti con qualcosa in palio. Almeno 1/3 dei giocatori che ho visto in una decina di partite di A1 e A2 è nettamente superiore ai convocati. Pensa solo al Noceto (Anversa, Roldan ecc.). Mi sa che qualcuno creda ai comunicati FIR dopo le brillanti e immeritate sconfitte...
Diverso è il discorso verso i ragazzi convocati che vanno comunque elogiati perchè non è colpa loro, ma il problema è, come al solito, nel manico.
pilonegrosso
zioelli

Messaggio da zioelli »

X Giorgio XT
Probabilmente mi sono espresso male ( o tu sei andato di nuovo oltre ).Io non avevo nessuna intenzione di difendere o criticare l'Accademia o i selezionatori.Se dici che Benettin gioca fuori ruolo esprimi una rispettabilissima opinione e fai una critica costruttiva.Se dici che l'Under 20 ha perso con il Petrarca B,con le altre squadre incontrate in allenamento e che perderebbe o vincerebbe con uno scarto massimo di 10 punti stai dicendo delle cose false o assurde.Preciso di aver chiesto solamente di fare nomi e cognomi dei ragazzi possibili alternative.Tu hai detto di essere un genitore :basta e avanza.Se i tuoi 3 figli giocano con Il Petrarca saranno sicuramente bravi.Pilonegrosso ha segnalato 2 ragazzi del Noceto che purtroppo non ho mai visto giocare.Spero di colmare presto la mia lacuna per farmi un'opinione.Saluti.
pilonegrosso

zioelli ha scritto:X Giorgio XT
Probabilmente mi sono espresso male ( o tu sei andato di nuovo oltre ).Io non avevo nessuna intenzione di difendere o criticare l'Accademia o i selezionatori.Se dici che Benettin gioca fuori ruolo esprimi una rispettabilissima opinione e fai una critica costruttiva.Se dici che l'Under 20 ha perso con il Petrarca B,con le altre squadre incontrate in allenamento e che perderebbe o vincerebbe con uno scarto massimo di 10 punti stai dicendo delle cose false o assurde.Preciso di aver chiesto solamente di fare nomi e cognomi dei ragazzi possibili alternative.Tu hai detto di essere un genitore :basta e avanza.Se i tuoi 3 figli giocano con Il Petrarca saranno sicuramente bravi.Pilonegrosso ha segnalato 2 ragazzi del Noceto che purtroppo non ho mai visto giocare.Spero di colmare presto la mia lacuna per farmi un'opinione.Saluti.
Scusami, ma Anversa e Roldan sono due ottimi giocatori non giovani (anzi Roldan è bello vecchiotto) che quest'anno hanno militato in A2 e che dimostrano come il livello tra le nostre giovanili e i campionati senior sia molto diverso. Sicuramente parlando di giovani ti posso dire che solo tra Veneto, Lombardia, Emilia e Marche ho visto 3-4 piloni, almeno un seconda e due terze e almeno tre 3/4 che non sono inferiori ai convocati. I 4/5 dei convocati sono ottime scelte, ma gli altri non li capisco. Nè i comunicati federali aiutano a capire scelte, strategie, obiettivi...
pilonegrosso
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Mi pare che questa intervista di Cavinato, presa da http://rugby1823.blogosfere.it/
sia sfuggita a molti ... ma mi pare interessante.
Ma, Andrea, il rugby italiano è quel malato grave che molti descrivono?
Mi viene da sorridere quando sento denigrare il campionato italiano o il livello giovanile, che è buonissimo. Le Accademie sono un ottimo passo avanti, ma bisogna puntare su uomini nuovi. Nuovi progetti con vecchi uomini non hanno futuro. Le Accademie devono formare anche i tecnici, non solo i giocatori. Non si può far ruotare sempre i soliti nomi da una parte all’altra. C’è chi allena e chi forma. Sono due figure distinte. E poi, è il momento che in Federazione smettano di essere fossilizzati sulle loro posizioni. Ecco, la Federazione apra un confronto con tutti, cerchi di vedere le cose con un’altra prospettiva. Poi, e questo vale per le giovanili, basta scelte politiche. Si scelgano i ragazzi da convocare in base alla bravura, non alla provenienza. Se Padova, che ha uno dei migliori vivai in Italia (come Rovigo, L’Aquila o Treviso), un anno ha 15 fenomeni, bisogna convocarli. Non convocarne solo sei e poi cinque da Benevento, solo per far vedere che anche lì si lavora bene.

Ma in Federazione mancano gli allenatori di livello?
Ci sono, ma non vengono utilizzati per colpa della dirigenza, che preferisce lamentarsi sempre piuttosto che trovare le responsabilità. E poi, se mancano allenatori di livello, non è che sia colpa dei docenti? Bisogna creare un sistema che crei allenatori e formatori e poi mandare i primi a imparare sul campo. Vadano in un club di Super 10 a fare da assistenti, invece di venir risucchiati subito nelle nazionali giovanili. E vale anche più su. Dubito che Mallett sia scarso, forse non adatto all’Italia, ma non è scarso. Ma gli altri? Che esperienze hanno di alto livello? Nessuna.
Rispondi