Buona per noi.Ci fece soffrire nel 2006.Se non sbaglio segnò anche una meta.Pakeha_70 ha scritto:frankye88 ha scritto:Una buona notizia: Palu infortunato,salta i Test Match.
Buona perchè?
Tour estivo della Nazionale
Moderatore: Emy77
-
frankye88
Re: Tour estivo della Nazionale
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
- diddi
Mallett ha parlato della scarsa fisicità di Marcato PRIMA del suo impego come apertura, per giustificare la scelta di Masi.Gabrugby ha scritto:Senza contare che contro l'inghilterra aveva un mediano dal passaggio fatato come Bergamasco; la scelta di Mauro a numero 9 ha avuto un solo effetto positivo per Mallet crearsi un alibi per poter dire che Marcato è fragile fisicamente.
Cosa tra l'altro opinabile visto le taglie di O'Gara e di S.Jones che non sono dei cristoni...poi se mallet vuole un 10 come steyn e si ostina a volerne cercare uno all'estero chiamando questo gower che mi sembra sia alto 1.75 allora significa che è doppiamente in cattiva fede.Credo che dovremmo pretendere più rispetto per la nostra nazionale.
Dopo la rinuncia di Masi, si è risolto a schierare Marcato apertura (qualcuno forse ricorderà un'intervista a marcato in cui parlava dei suoi sforzi per raggiungere quota 88 kg), coi risultati che sappiamo: due volte Marcato è uscito anzitempo per colpi presi in campo.
Non mi risulta però che, dopo averlo schierato apertura titolare, Mallett abbia mai parlato di "fragilità di Marcato", men che meno che l'abbia utillizzata per crearsi un alibi; sono io che sto insistendo sull'argomento nel tentativo di spiegare e di spiegarmi perché Mallett lo abbia relegato dietro.
O'Gara e S. Jones non sono "cristoni", ma hanno imparato a convivere con i colpi che ricevono a questo livello. Marcato è uscito 2 volte su 4; non è un campione statistico significativo per l'esiguità dei numeri, ma, per il suo stesso bene, siamo sicuri di voler proseguire nella verifica?
Infine su Gower: un giornale australiano aveva definito Marcato "diminutive" (mingherlino). Al di là della statura, non vedo come si potrebbe dire lo stesso di Gower.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
- diddi
Mi spiego meglio (anche per Alucard): penso che Marcato non venga schierato da Mallett nella linea di attacco a causa della sua scarsa resistenza allo scontro fisico.oldprussians ha scritto:Qui penso che sbagli........diddi ha scritto:...Magari sbaglierò, ma continuo a pensare che Marcato non giochi nella linea di attacco perché non regge il confronto fisico a questo livello.
Non intendevo assolutamente dire che Marcato non attacca la linea. Da questo punto di vista, anzi, il buon Andrea è encomiabile per lo stoico coraggio e la determinazione che ci mette quando gioca.
Peterino
-
luqa
Personalmente credo che Gower sia stato convocato proprio per le carateristiche da centro ex-league.
Non l'ho mai visto giocare, ma per quello che ho letto potrebeb essere proprio il "second 5/8" inserito a 12 per dare a Maracto o Mc lean un po' di fiato incaso di difesa particolarmente aggressiva. In pratica compensare certi difetti di interepretazione del ruolo di MA da parte dei 2 dando loro una alternativa di gioco.
E' un giocatore non alto, ma compatto (se vogliamo come un certo ex n. 15 inglese ben noto). L'off-load dovrebeb saperlo fare bene, e questo per i nostrii 3/4 sarebbe un atout non da poco.
A questopunto è possibile che Mallett schieri Marcato e Mc Lean in ambedue i ruoli indifferentemente.
Non l'ho mai visto giocare, ma per quello che ho letto potrebeb essere proprio il "second 5/8" inserito a 12 per dare a Maracto o Mc lean un po' di fiato incaso di difesa particolarmente aggressiva. In pratica compensare certi difetti di interepretazione del ruolo di MA da parte dei 2 dando loro una alternativa di gioco.
E' un giocatore non alto, ma compatto (se vogliamo come un certo ex n. 15 inglese ben noto). L'off-load dovrebeb saperlo fare bene, e questo per i nostrii 3/4 sarebbe un atout non da poco.
A questopunto è possibile che Mallett schieri Marcato e Mc Lean in ambedue i ruoli indifferentemente.
-
Alucard
ma allora perchè lo tiene ad estremo? solo per il calcio? poi nn dimostra altro...diddi ha scritto:Mi spiego meglio (anche per Alucard): penso che Marcato non venga schierato da Mallett nella linea di attacco a causa della sua scarsa resistenza allo scontro fisico.oldprussians ha scritto:Qui penso che sbagli........diddi ha scritto:...Magari sbaglierò, ma continuo a pensare che Marcato non giochi nella linea di attacco perché non regge il confronto fisico a questo livello.
Non intendevo assolutamente dire che Marcato non attacca la linea. Da questo punto di vista, anzi, il buon Andrea è encomiabile per lo stoico coraggio e la determinazione che ci mette quando gioca.
- diddi
Guarda, persino dalle cifre da te fornite si enuclea la differenza.Umaga4ever ha scritto:forza, velocità e tecnica non vengono fornite![]()
![]()
ovviamente giteau è due spanne sopra marcato.
Partendo dal presupposto che entrambi si allenano con costanza e che la loro massa grassa rientri nei parametri sportivi il peso in base all'altezza è un parametro abbastanza oggettivo per determinare la forza di una persona.
Poi molte cose dipendono dalla metodologia dell'allenamento stabilita dal preparatore atletico e dalla tecnica.
Marcato sarebbe 183x86, Giteau 178x85: cioè l'australiano ripartisce una massa analoga su un volume inferiore: come ha scritto qualcuno, è più "compatto". Quando sapremo anche dati sullo scatto breve (velocità, accelerazione), potremo farci un'idea effettiva della rispettiva forza d'urto. Quando conosceremo inoltre la rispettiva densità ossea, potremo farci un'idea anche della resistenza agli urti.
Fermo restando che io, quando giocavo "sul serio" a calcio, pur essendo 181x81, ero riportato a 181x76: avevano intenzionalmente ridotto il mio peso-forma per farmi rientrare meglio nei parametri ideali (atleticamente i calciatori sono simili ai mezzofondisti, con rapporto peso/altezza a 9:10). Analoga operazione, all'inverso, potrebbe essere stata effettuata sui dati di Marcato, chissà.
Peterino
-
paparoga
il gioco e' che gli italiani in campo saranno 5-7. e questa me la chiamate italia? chiamiamola resto del mondo+italiadiddi ha scritto:Ma che gioco è? Fai da solo la formazione e poi ti lamenti che non ti va bene? Mah!...paparoga ha scritto:visto la probabile assenza,almeno nella prima partita, di canale,perugini,parisse e i bergamasco,la formazione dovrebbe essere:
marcato
robertson
garcia
gower
pratichetti
mc leane
picone
sole
mantauriol
zanni
del fava-geldenhuis
bortolami
castrogiovanni
ghiraldini
aguero
6 italiani in campo!
w l'italia!?
-
Gabrugby
Ripeto,la partita con l'inghilterra non deve essere presa in considerazione...diddi ha scritto:Mallett ha parlato della scarsa fisicità di Marcato PRIMA del suo impego come apertura, per giustificare la scelta di Masi.Gabrugby ha scritto:Senza contare che contro l'inghilterra aveva un mediano dal passaggio fatato come Bergamasco; la scelta di Mauro a numero 9 ha avuto un solo effetto positivo per Mallet crearsi un alibi per poter dire che Marcato è fragile fisicamente.
Cosa tra l'altro opinabile visto le taglie di O'Gara e di S.Jones che non sono dei cristoni...poi se mallet vuole un 10 come steyn e si ostina a volerne cercare uno all'estero chiamando questo gower che mi sembra sia alto 1.75 allora significa che è doppiamente in cattiva fede.Credo che dovremmo pretendere più rispetto per la nostra nazionale.
Dopo la rinuncia di Masi, si è risolto a schierare Marcato apertura (qualcuno forse ricorderà un'intervista a marcato in cui parlava dei suoi sforzi per raggiungere quota 88 kg), coi risultati che sappiamo: due volte Marcato è uscito anzitempo per colpi presi in campo.
Non mi risulta però che, dopo averlo schierato apertura titolare, Mallett abbia mai parlato di "fragilità di Marcato", men che meno che l'abbia utillizzata per crearsi un alibi; sono io che sto insistendo sull'argomento nel tentativo di spiegare e di spiegarmi perché Mallett lo abbia relegato dietro.
O'Gara e S. Jones non sono "cristoni", ma hanno imparato a convivere con i colpi che ricevono a questo livello. Marcato è uscito 2 volte su 4; non è un campione statistico significativo per l'esiguità dei numeri, ma, per il suo stesso bene, siamo sicuri di voler proseguire nella verifica?
Infine su Gower: un giornale australiano aveva definito Marcato "diminutive" (mingherlino). Al di là della statura, non vedo come si potrebbe dire lo stesso di Gower.
Per quanto riguarda l'alibi del fisico secondo te perchè a parità di salute fisica tra MCLEAN E MARCATO preferisca schierare a 10 MCLEAN piuttosto che MARCATO?
L'evidenza mostra che come 10 marcato ATTUALMENTE è meglio di MCLEAN,quindi....?
Dico "attualmente" perchè LUKE ha ampi margini di crescita e proprio per questo non capisco a cosa serva GOWER se non ad impedire la crescita di entrambi i giocatori sopracitati????
-
Gabrugby
Questa è una bella idea che Mallet sicuramente non ha avuto...luqa ha scritto:Personalmente credo che Gower sia stato convocato proprio per le carateristiche da centro ex-league.
-
Bigmatch
diddi ha scritto:So benissimo che cosa abbiamo fatto con BBZ. Tuttavia quel "gioco" era frutto di una valutazione magari realistica ma certo non lusinghiera sulle capacità del materiale umano a sua disposizione. Almeno Mallett punta sul miglioramento delle nostre competenze, che è chiaramente un lavoro molto più faticoso.Bigmatch ha scritto:Ti vorrei ricordare che con il "palla avanti e pedalare" di Berbizier abbiamo fatto il migliore 6 nazioni della nostra storia (2 vittorie, una fuori casa, mai più accaduto, e una con il Galles che nelle edizioni siccessive avrebbe "soltanto" vinto il Grande Slam) e lo abbiamo fatto con gli stessi giocatori che, i seguaci di Mallett, denigrano come scarsi .diddi ha scritto:- di Mallett mi piace il suo tentativo di dare alla squadra un gioco più offensivo e manovrato: non più "palla avanti e pedalare", di berbizeriana memoria,
Sin dall'inizio il mandato di Mallett era quadriennale, su questa base lui ha programmato il lavoro e quindi questo è l'arco di tempo sul quale andrebbe valutato. Riprendendo la metafora autobiografica del barbiere: se io, arrabbiato per il mio aspetto prima del termine del taglio dei capelli, fossi andato via a cercare un altro barbiere, lo avresti trovato un comportamento intelligente?Bigmatch ha scritto:Come si fa, pur non essendo convinti del lavoro impostato e delle scelte fatte, a voler gettare via altri 2 anni nei quali il nostro rugby rischierà ulteriori declassamenti ?diddi ha scritto: Io non sono per nulla convinto del suo lavoro, ma sono d'accordo nel lasciargli tempo fino al 2011.
Ciò non toglie che il barbiere possa aver comunque sbagliato il taglio, cioè che al termine del quadriennio Mallett ci ritroviamo con un pugno di mosche in mano, ma sono valutazioni che vanno fatte alla fine. Certo, a vedere le nostre ultime prestazioni c'è da rimanere perplessi, ma temo anche che interrompere il lavoro ormai avviato potrebbe essere ancora più controproducente.
Resto dell'idea che, dopo 2 anni e con quello che ci ha fatto vedere il sudafricano, il momento di cambiare sia adesso per non gettare via altri 2 anni inutilmente, anzi credo che se fossero solo inutili sarebbe anche da sottoscrivere, io credo invece che si tratterà di altri 2 anni dannosi per la nostra nazionale e l'immagine del nostro rugby sul quale lo stesso Mallett non perde occasione di scaricare tutte le responsabilità (lo caccerei via subito, fosse anche solo per questo).
Speriamo almeno che terminati i 4 anni di mala gestione del sudafricano, si tolga di mezzo anche l'attuale dirigenza, le cui colpe sono a monte e sicuramente superiori a quelle dell'allenatore.
-
Laporte
scusa, ma per no averlo mai visto giocare, fai sin troppe ipotesi.luqa ha scritto:Personalmente credo che Gower sia stato convocato proprio per le carateristiche da centro ex-league.
-
o'gara10
Mi confermate che già dai prossimi TM si ritorna a touche e maul precedenti le ELVsfrankye88 ha scritto: Una considerazione: quando ripensiamo allo scorso 6 Nazioni,non dobbiamo dimenticarci quanto le ELVs abbiano infierito sul nostro gioco(e anche di quanto Mallett abbia sbagliato ad adattarle all'Italia).
Bergamirco, Pratichetti, Masi, Canale, Garcia (ahimè) ma anche Quartaroli, Pavan. Siamo sicuri che Gower viene convocato e utilizzato poi come centro!! In quel ruolo teoricamente siamo già coperti..
Mallet è abituato a sorprendere con le sue rivoluzioni nei ruoli, puotrebbe avere l'intenzione di provare Gower come apertura con McLean ad estremo e fuori Marcato (con lui è stato molto critico nel 6N) Più copertura in difesa e le giocate dei trequarti chiamate in inglese per non creare confusione!!
Sempre che non voglia provarlo mediano di mischia, in quel ruolo si va' avanti a tentativi
-
Pakeha_70
Questi i convocati australiani, 2 uncappedd (Cowan e Hodgson) nessuna grossissima sorpresa direi:
Forwards: Benn Robinson (Waratahs), Ben Alexander (Brumbies), Al Baxter (Waratahs), Pek Cowan (Force), Stephen Moore (Brumbies), Tatafu Polota-Nau (Waratahs), Nathan Sharpe (Force), James Horwill (Reds), Peter Kimlin (Brumbies), Dean Mumm (Waratahs), Matt Hodgson (Force), George Smith (Brumbies), David Pocock (Force), Phil Waugh (Waratahs), Richard Brown (Force).
Backs: Josh Valentine (Force), Luke Burgess (Waratahs), Matt Giteau (Force), Berrick Barnes (Reds), Quade Cooper (Reds), Stirling Mortlock (Brumbies/captain), Timana Tahu (Waratahs), Ryan Cross (Force), Lote Tuqiri (Waratahs), Peter Hynes (Reds), Lachie Turner (Waratahs), Drew Mitchell (Force), Adam Ashley-Cooper (Brumbies), James O'Connor (Force).
Forwards: Benn Robinson (Waratahs), Ben Alexander (Brumbies), Al Baxter (Waratahs), Pek Cowan (Force), Stephen Moore (Brumbies), Tatafu Polota-Nau (Waratahs), Nathan Sharpe (Force), James Horwill (Reds), Peter Kimlin (Brumbies), Dean Mumm (Waratahs), Matt Hodgson (Force), George Smith (Brumbies), David Pocock (Force), Phil Waugh (Waratahs), Richard Brown (Force).
Backs: Josh Valentine (Force), Luke Burgess (Waratahs), Matt Giteau (Force), Berrick Barnes (Reds), Quade Cooper (Reds), Stirling Mortlock (Brumbies/captain), Timana Tahu (Waratahs), Ryan Cross (Force), Lote Tuqiri (Waratahs), Peter Hynes (Reds), Lachie Turner (Waratahs), Drew Mitchell (Force), Adam Ashley-Cooper (Brumbies), James O'Connor (Force).
-
Laporte
la differenza non la fa il fisico in questo caso....diddi ha scritto:Guarda, persino dalle cifre da te fornite si enuclea la differenza.Umaga4ever ha scritto:forza, velocità e tecnica non vengono fornite![]()
![]()
ovviamente giteau è due spanne sopra marcato.
Partendo dal presupposto che entrambi si allenano con costanza e che la loro massa grassa rientri nei parametri sportivi il peso in base all'altezza è un parametro abbastanza oggettivo per determinare la forza di una persona.
Poi molte cose dipendono dalla metodologia dell'allenamento stabilita dal preparatore atletico e dalla tecnica.
Marcato sarebbe 183x86, Giteau 178x85: cioè l'australiano ripartisce una massa analoga su un volume inferiore: come ha scritto qualcuno, è più "compatto". Quando sapremo anche dati sullo scatto breve (velocità, accelerazione), potremo farci un'idea effettiva della rispettiva forza d'urto. Quando conosceremo inoltre la rispettiva densità ossea, potremo farci un'idea anche della resistenza agli urti.
Fermo restando che io, quando giocavo "sul serio" a calcio, pur essendo 181x81, ero riportato a 181x76: avevano intenzionalmente ridotto il mio peso-forma per farmi rientrare meglio nei parametri ideali (atleticamente i calciatori sono simili ai mezzofondisti, con rapporto peso/altezza a 9:10). Analoga operazione, all'inverso, potrebbe essere stata effettuata sui dati di Marcato, chissà.
-
Alucard
bella bataglia tra chi sarà il primo centro, sarà barnes, tahu, o'connor? sicuramente li testerà tutti, e l'ultimo è quello più interessante...Pakeha_70 ha scritto:Questi i convocati australiani, 2 uncappedd (Cowan e Hodgson) nessuna grossissima sorpresa direi: