ForrestGump ha scritto:Di solito, ragionando a mente fredda, mi trovo spesso d'accordo con le tesi di diddi, ma stavolta mi resta un buco.
- Sono sparite le mete di mischia per una disgraziata ELV (ora soppressa, per fortuna) che NM non ha saputo interpretare. OK
Sicuramente la regola sul maul ci ha tolto una grossa arma offensiva (nel 2008 segnammo su maul con Irlanda e Francia), ma ci metterei anche lo stato di forma precario di alcune pedine fondamentali (Castrogiovanni su tutti).
ForrestGump ha scritto:- Marcato gioca dietro perchè NM non lo ritiene fisicamente all'altezza. OK...ma chi ha schierato Masi 15 e Marcato 10 contro AUS a PD?
Veramente NM, stante il rifiuto di Masi a giocare apertura, si era risolto ad impostare la squadra con Marcato regista, e Marcato 10 - Masi 15 era la previsione iniziale anche per il 6N; senonché Marcato si è infortunato e McLean lo ha sostituito bene, convincendo l'allenatore. io credo che nella decisione del coach potrebbe avere influito il fatto che Marcato si fosse rotto già per la seconda volta su quattro partenze da 10 titolare, ma è solo una mia opinione. Se ho ragione io, qualora Masi fosse stato disponibile per tutto il 6N, l'estremo titolare sarebbe stato lui con Marcato riserva, ma non avremo mai la controprova.
ForrestGump ha scritto:- NM sta lavorando su base 4ennale per dare una nuova configurazione al gioco dell'Italia, un gioco più alla mano, a prezzo di varie asfaltate. Qui non mi ci trovo più. Chi fa qualcosa di nuovo prende una direzione, poi magari la corregge in corsa, ma non la inverte. E quindi: si sperava di dare più gioco alla mano con Masi o McLean a 10? O con Bergamauro a 9? E in quest'ottica servono 2 centri "giù-la-testa-e-pum" come i Gonzalos (Garcia e Canale)? Tanto più che il 6N 2008 mi pareva fatto su tanto fisico, tanto possesso e tanta difesa!
Quindi: se NM vuole trasformare il gioco dell'Italia, a me sembra dura (per usare un eufemismo) ma lui ne sa più di me, perciò, massima fiducia, ma che mi si spieghino (perchè magari sono imbeci**e io) certe mosse come quelle sopra e le tante altre che chi è più esperto di me avrà notato.
Analizziamo le mosse che elenchi:
- Masi 10 - il gioco difensivo di Mallett non prevede la copertura supplementare dell'apertura, per cui abbisogna di un 10 che sappia cavarsela da solo quando lo puntano. In questo senso, Masi era perfetto. Certo, impostarci un gioco offensivo è arduo, ma infatti a questo non siamo mai arrivati. La rivoluzione è iniziata a partire dalla rinuncia a Masi 10.
- McLean 10 - ma lo vedi tanto male come apertura? Per me ha buon passaggio e buon piede ed è in grado di correre in prima persona. Lavorandoci sopra se ne potrebbe trarre qualcosa. Certo, nel club viene impiegato come estremo, ma d'altronde lì l'apertura è quel Fraser che era la vera prima scelta di Mallett.
- Bergamauro 9 - fuori Picone, fuori Canavosio, fuori Travagli, fuori Lucchese e Semenzato, Griffen escluso per anzianità, Wilson in cerca di gloria in Inghilterra, bocciati per livello di gioco insufficiente Toniolatti e, ancor prima di cominciare, i vari Patelli, Tebaldi, ecc... NM ha cercato di risolvere il rebus con un coup de magie riesumando un suo chiodo fisso: la terza linea mm. Immagino che adesso ne sappia di più.
- i centri - Forse sperava che Garcia, che, non dimentichiamolo, nel finale di stagione scorso apriva costantemente varchi nelle difese avversarie (ci è riuscito anche contro il SA), potesse dare di più. Nell'ottica che dici tu invece potrebbe rientrare benissimo un centro con buone doti tecniche come il tanto vituperato Gower.