Tour estivo della Nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Tour estivo della Nazionale

Messaggio da Laporte »

rivel1 ha scritto:mah io non capisco come facciate a tifare come italiano uno che è stato capitano della nazionale contro cui giochiamo, rilascia interviste in inglese(come pure geldenhuys almeno fino a pochi mesi fa) e di azzurro ha solo il colore della maglia :( :(
:D
Laporte

Messaggio da Laporte »

EmmePi ha scritto:Ma adesso non ricordo: per Dominguez a suo tempo si sarà lamentato qualcuno? (certo, non c'era ancora rugby.it...)
Qualcuno c'era attorno al 1990-91. Ma a parte questo, forse all'epoca di oriundi ce nera 2 o3 e di equiparati nessuno. Adesso di nati e/o cresciuti in italia ce ne sono 2-3...

E poi Dominguez inziiao praticamente subito a parlare italiano.
bluffer

Messaggio da bluffer »

EmmePi ha scritto:E l'allenatore degli avanti australiani Noriega che ha giocato nei Pumas e nell'Australia?
Da noi almeno non c'è nessuno che ha giocato in un'altra nazionale maggiore a 15.
Oltre a pato Noriega c'è pure stato il caso di un grande n.8 sud africano: Tiaan Strauss. Sconfitto con il Boks nel 95 dai wallabies, dal 97/98 è entrato nella nazionale australiana, con cui ha concluso la carriera internazionale.
però...Noriega e Tiaan strauss non erano giocatori per nulla male direi... :wink:
Non c'è nulla che tu possa fare che non sia possibile fare. Non c'è nulla che tu possa cantare che non sia possibile cantare.
http://www.flickr.com/photos/zairovsky/

Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds
diddi

Messaggio da diddi »

profetacciato ha scritto:banalità per non dire nulla. che significheranno poi ste domande sul mio lavoro? purtroppo per te lavoro anch'io, guarda un po'. oltre al rugby ora vuoi insegnare a tutti anche come si lavora, cos'è il lavoro? libero di credere quello che ti pare.
Dal momento che anche tu lavori, dovresti sapere che lo si fa per denaro. Ecco, non considerare i rugbysti degli immaturi che prendono un pacco di soldi per stare in braghette e sgambettare su un prato; prova a considerarli dei lavoratori come te e me. Forse così le implicazioni economiche ti sembreranno meno scandalose.
profetacciato ha scritto:ho mai detto che i giocatori italiani sono puri da non pensare mai ai soldi? fai te, non so dove l'hai letto. se ti fa ridere, meglio per te, ci guadagni di salute
Non lo dici, ma lo fai intendere. Che vuol dire che Gower gioca in Nazionale per soldi? Perché, gli altri che fanno?
profetacciato ha scritto:spiegami però per quale motivo uno dovrebbe accettare di vestire la maglia dell'italia e giocare contro il proprio paese dopo aver toccato l'alto livello anche se in un altro sport.
Per soldi, è evidente. Solo che non c'è nulla di male.

Non pensiate che io vivo in un mondo senza onore, senza amor di Patria, senza valori. So bene che cosa vogliano dire queste parole e le sento nell'intimo. Tuttavia non pretendo che questo modo di sentire "da tifoso" debba condizionare le scelte del selezionatore e del giocatore professionista, che sono persone serie con problemi contrattuali da considerare e da risolvere. Dietro a un giocatore, soprattutto un 31enne, c'è una famiglia che già sa, pensando al domani, che la vacca grassa è destinata a finire di lì a poco. Non sarò certo io, che me ne sto disinteressato dietro alla mia scrivania, a biasimarlo per questo.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
jaco

Messaggio da jaco »

rivel1 ha scritto:mah io non capisco come facciate a tifare come italiano uno che è stato capitano della nazionale contro cui giochiamo, rilascia interviste in inglese(come pure geldenhuys almeno fino a pochi mesi fa) e di azzurro ha solo il colore della maglia :( :(
Se non sei troppo giovane secondo me tu tifavi il "rodigino" Gardner... :wink:
jaco

Messaggio da jaco »

Per tutti quelli che "una volta sì che era la Nazionale Italiana..." o che "Coste vinceva con tutti italiani e il solo Dominguez..." ecc. ecc. vorrei ricordare la formazione che il 4 gennaio 1997 espugnò il Lansdowne Road:
15 FB J Pertile (Oriundo argentino)
14 W P Vaccari
13 C S Bordon
12 C AC Stoica (Rumeno cresciuto in Italia, paragonabile a Canale)
11 W M Cuttitta (Italiano cresciuto in Sud Africa, paragonabile a Parisse)
10 FH D Dominguez (Oriundo argentino)
9 SH A Troncon
1 P M Cuttitta (c) (Italiano cresciuto in Sud Africa, paragonabile a Parisse)
2 H C Orlandi
3 P F Properzi-Curti
4 L W Cristofoletto
5 L G Croci
6 F A Sgorlon
7 F JM Gardner (oriundo australiano di madre Istriana! Già Wallbies per 4 volte tra il 1987 e il 1988)
8 N8 O Arancio

Totale 6, a fronte di un quindici che ne avrà 7 sabato... e non sono così sicuro che Coste non avrebbe schierato equiparati... potendo... mmmah :D
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Se è per questo Properzi Curti è nato non Italia bensì in India.
Ma non è questo il punto, il fatto è che ci può stareche si convochi un oriundo , oppure un equiparato, ma è + difficile creare un "gruppo" nel senso sportivo del termine.
Voglio dire, dato che siamo inferiori a quasi tutti gli avversari che ci capita di affrontare, possiamo sopperire con poche armi, tra le quali appunto il gruppo. Non per questo penso che chi non sia nato in Italia venga a fare le vacanze gratis in Nazionale, anzi, oltretutto ci sono casi tra loro molto differenti, e rimane cmq un problema riferibile al regolamento del quale le federazioni, non dico solo la FIR, approfittano
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Alucard

Messaggio da Alucard »

jaco ha scritto: 12 C AC Stoica (Rumeno cresciuto in Italia, paragonabile a Canale)
questa mi fa ridere...canale è italiano...cresciuto tra l'argentina e l'italia...
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Alucard ha scritto:
jaco ha scritto: 12 C AC Stoica (Rumeno cresciuto in Italia, paragonabile a Canale)
questa mi fa ridere...canale è italiano...cresciuto tra l'argentina e l'italia...
Tra L'argentina e L"Italia ce l'atlantico..

Gonzalo e un Merluzzo?
Alucard

Messaggio da Alucard »

QUESTA COSA FA VERAMENTE RIDERE...SAPETE PERCHE L'ITALIA PERDERA? PERCHE GOWER NATURALMENTE HA DIFFICOLTA A PARLARE ITALIANO...MA VA?

Australian Craig Gower says he will have to master communication problems to get on the same wavelength as his new teammates in his international debut for Italy against the Wallabies Saturday.
Gower, 31, who made eighteen rugby league Test appearances for Australia before switching to play club rugby in France, lines up against crack Wallabies' fly-half Matt Giteau in his first match with the Six Nations wooden-spooners.
Gower, who is eligible to play for Italy through his grandfather, has had a two-week crash course in fitting into the Azzurri team set-up, but admits the language barrier has created adjustment problems.
"Obviously, the calls are in Italian, and I've learnt those calls," said Gower on Friday.
"Conversation with the guys is difficult though, and I feel a little bit bad because I can't communicate as well as I want to.
"But all the guys have been great in trying to welcome me into the squad." Gower is facing a stern test against Giteau and the Wallabies, who have yet to lose to the Italians in ten Tests and are coming off an eight-try 55-7 hammering of the Barbarians last weekend.
"It can be daunting, but you can also treat it as a great challenge," he said.
"I'm going to go in there positively, and I know it is a great yardstick to come up against.
Italy coach Nick Mallett said Gower would have to prove himself to his new international teammates.
"It's a new experience for him, and he might have a reputation as a very good rugby league player in Australia, but that means nothing to the rugby players in Italy," said Mallett.
"What matters to the Italian team and the management is that he can perform in rugby union and fit in as best as possible in the Italian set-up.
"We've had close on two weeks with Craig, and he's done really well."
Giteau said Gower's experience as a scrum-half in rugby league would help him adjust to flyhalf in rugby.
"Five-eighth (fly-half) in rugby is similar to halfback (scrum-half) in rugby league,"said Giteau.
"You get that first pass off and you can ball-play. He'll be comfortable.
"I've watched him playing for Bayonne in French club rugby. Defensively, he is solid and I'm sure he'll bring something different in attack."
rivel1

Messaggio da rivel1 »

jaco ha scritto:
sono troppo giovane :P
e per mettere le mani avanti, se dovesse esserci il rodigino mahoney col 2 azzurro sulla schiena, lo tiferò perchè mi sta simpatico non perchè mi rappresenta come nazionale :wink: :wink:
cmq canale e parisse sono italiani dai, canale ha giocato a sondrio già dal minirugby

a parte quello non volevo innescare l'ennesima polemica stranieri si/no-.. certo che se ashton rilascia interviste in italiano potrebbero sforzarsi un po' anche loro ecco
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
jaco

Messaggio da jaco »

Alucard ha scritto:
Canale ha i nonni italiani è nato in argentina e ha iniziato a giocare in Italia, ha continuato in argentina e ha "completato" la formazione in Italia
Stoica ha la mamma italiana, si è trasferito in italia da adolescente (non vorrei sbagliare 12-13 anni)... non so se avesse già iniziato a giocare in romania... comunque cambia poco, le due cose sono paragonabili (anche se non sono uguali, ovviamente)
jaco

Messaggio da jaco »

rivel1 ha scritto:
jaco ha scritto:
sono troppo giovane :P
e per mettere le mani avanti, se dovesse esserci il rodigino mahoney col 2 azzurro sulla schiena, lo tiferò perchè mi sta simpatico non perchè mi rappresenta come nazionale :wink: :wink:
cmq canale e parisse sono italiani dai, canale ha giocato a sondrio già dal minirugby

a parte quello non volevo innescare l'ennesima polemica stranieri si/no-.. certo che se ashton rilascia interviste in italiano potrebbero sforzarsi un po' anche loro ecco
Beato te! :P :roll:
Comunque io considero italiani non solo Canale e, soprattutto, Parisse, ma anche il buon Kaine...
...e ti dico che, anche se non rodigino, mi sentivo assolutamente rappresentato da Julian (ma prima anche da Tito Lupini), perchè è gente che ha dato molto alla nazionale... forse Gower saprà rappresentarmi come loro... forse no... ma se non lo lasciamo provare... :|
parabellum2

jaco ha scritto:
Alucard ha scritto:
Canale ha i nonni italiani è nato in argentina e ha iniziato a giocare in Italia, ha continuato in argentina e ha "completato" la formazione in Italia
Stoica ha la mamma italiana, si è trasferito in italia da adolescente (non vorrei sbagliare 12-13 anni)... non so se avesse già iniziato a giocare in romania... comunque cambia poco, le due cose sono paragonabili (anche se non sono uguali, ovviamente)
Visto che lo hai chiesto, Stoica ha iniziato a 10 anni col rugby nel vivaio delo Steaua Bucarest.
Cmq io tifo per la Nazionale, anche se non tutti sono nati in Italia e alcuni sono prodotti di altre scuole rugbystiche.
A proposito di interviste, Luke McLean è stato intervistato dalla gazzetta, potete vedere il video su gazzetta.it , sezioni altri sport, c'è il player. Oltre alla sua troverete le audio interviste di Staibano Robertson e Mallett.

PS:non lavoro per la Gazzetta :-]
parabellum2

12/6/2009 - 16:44
foto: Francesca Battilani

Canberra (Australia) – L’attesa è finita, il tour estivo dell’Italia si appresta ad entrare nel vivo. Dopo dieci giorni di preparazione a Roma e Melbourne, gli Azzurri di Nick Mallett scendono in campo domani sera nella capitale australiana di Canberra (ore 19.30 locali, 11.30 in Italia con diretta Sky Sport 3) per affrontare l’Australia, terza nel ranking IRB.

Nel pomeriggio, capitan Sergio Parisse ha guidato l’abituale team-run di rifinitura sul prato del Canberra Stadium, impianto dove la Nazionale disputò tre dei quattro incontri del Mondiale 2003, dopo una riunione incentrata sugli aspetti positivi del Cariparma Test Match di Padova, quando l’Italia venne sconfitta nel finale dai Wallabies per 20-30.

Il capitano dell’Italia ha poi tenuto l’abituale conferenza stampa della vigilia, per poi trasferirsi insieme al capitano dei Wallabies Stirling Mortlock al Parlamento Australiano per una serie di scatti fotografici per la prima pagina del “The Canberra Times”, principale quotidiano della capitale.

“Affrontiamo una grande squadra – ha detto il capitano azzurro che domani, a nemmeno ventisei anni, conquista il suo cap numero sessantatre – ma abbiamo lavorato bene e abbiamo dalla nostra il non avere alcuna pressione legata al risultato. La gara contro i Wallabies è importante per iniziare bene il nostro tour estivo, cercheremo di giocare stretti, puntando molto sulla nostra fisicità e cercando di essere efficaci sulle maul da rimessa laterale. Credo che questa fase di gioco possa essere importante per mettere in difficoltà i nostri avversari, era un nostro punto di forza e può tornare ad esserlo. Al di là di questo, comunque, dovremo scendere in campo con tanta voglia di esprimerci al meglio delle nostre possibilità contro uno degli avversari più forti al mondo. A Padova, sul 20-20, abbiamo fallito il calcio del possibile sorpasso e, nel finale, abbiamo perso una partita che forse avremmo potuto portare a casa, ma ogni test-match fa storia a se e, domani, loro giocheranno davanti al loro pubblico, determinati ad offrire una bella prestazione. Noi – ha concluso il numero otto dell’Italia e dello Stade Francais – siamo a fine stagione, c’è sicuramente un po’ di stanchezza ed è per questo che dovremo fare ricorso a tutte le nostre forze, fisiche e mentali, per disputare al meglio una gara così difficile ed importante”.

AUDIO SERGIO PARISSE:
http://www.federugby.it/file/33600.mp3

Speriamo di non vedere solo carrettini! A rugby si gioca in 15 e non in 8
Rispondi