Heineken Cup 09/10

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
grubber

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da grubber »

Infatti il discorso titolari/non-titolari è molto "italiano" (d'altra parte è anche molto "italiano" scrivere "ex-All Blacks" per un nazionale neozelandese che magari ha giocato due otre anni fa...).

Vogliamo dire che i "titolari" sono quelli che "giocano di più"?
Ebbene, allora dobbiamo anche dire che per la Heineken Cup quelli citati (quelli che hanno giocato contro il Viadana) sono i "titolari" dei Tigers. Semplicissimo. Ma siamo sicuri che gli altri si possano chiamare "riserve" o "non-titolari"? :-]

E sì che basterebbe poco, basterebbe visitare il loro sito...
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
grubber

Messaggio da grubber »

ah, dimenticavo.

Per chi masticasse poco di rugby, in quell'elenco non avevo indicato la nazionalità, ma il fatto di aver giocato nella nazionale del proprio Paese.

Staunton ha 5 presenze con l'Irlanda. Qui basta mettersi d'accordo. Dopo quante presenze un atleta può essere considerato da Pakeha un "internazionale"? :-]
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Se in Inghilterra un Leicester o un Northampton (per citarne due) dovessero perdere una partita di HC e tirassero fuori la scusante dell'assenza di 4-5 giocatori, credo che i primi a finire alla gogna sarebbero sicuramente i dirigenti e gli allenatori delle due squadre. In uno sport come il rugby di alto livello, zeppo di infortuni e squalifiche, non è concepibile farsi trovare sprovvisti di sostituti adeguati soprattutto in competizioni come la HC dove basta una sconfitta per rendere tutto più complicato. E il discorso riguarda anche e soprattutto le nazionali.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

TommyHowlett ha scritto:Se in Inghilterra un Leicester o un Northampton (per citarne due) dovessero perdere una partita di HC e tirassero fuori la scusante dell'assenza di 4-5 giocatori, credo che i primi a finire alla gogna sarebbero sicuramente i dirigenti e gli allenatori delle due squadre. In uno sport come il rugby di alto livello, zeppo di infortuni e squalifiche, non è concepibile farsi trovare sprovvisti di sostituti adeguati soprattutto in competizioni come la HC dove basta una sconfitta per rendere tutto più complicato. E il discorso riguarda anche e soprattutto le nazionali.
Tutto questo è vero.
Ripeto. Io non ho mai detto che questi siano scarsi.

Però è anche vero che quando tutti stanno bene, e nelle partite che contano (vedi finale di HEC o di Guinnes), questi stanno in panchina o in tribuna e giocano i vari Care, Flood, Mauger, Hipkiss, Murphy, ecc...
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Ho visto le due partite.
Viadana ha giocato con alti e bassi, e gli inglesi ne hanno approfittato. Comunque è stata in partita per molto tempo. Mi è piaciuto del Viadana sopratutto Hohneck e lo avrei tenuto in campo di più. Mentre mi hanno deluso un po i Tigers.
Risultato sicuramente troppo pesante per il Viadana.

Brividi ed emozione per il primo tempo del Benetton, dove ha messo davvero in crisi il Munster. Ottima prima linea (anche con le riserve, hanno subito solo in una mischia, dove gli irlandesi forse hanno spinto prima), e anche una buona difesa (quando bene sta giocando Sgarbi?). Secondo tempo impossibilitati a reggere il ritmo Munster. Irlandesi mostruosi in touche (O'Callaghan meritatissimo MoM), sia nei propri lanci, sia nel leggere quelle trevigiane. Questa è stata la vera chiave di lettura della partita.
Anche qui risultato un pò bugiardo, ma queste super squadre non ti fanno nessun sconto.
ARZI1977

Messaggio da ARZI1977 »

Rugby-Tv ha scritto:Ho visto le due partite.
Viadana ha giocato con alti e bassi, e gli inglesi ne hanno approfittato. Comunque è stata in partita per molto tempo. Mi è piaciuto del Viadana sopratutto Hohneck e lo avrei tenuto in campo di più. Mentre mi hanno deluso un po i Tigers.
Risultato sicuramente troppo pesante per il Viadana.

Brividi ed emozione per il primo tempo del Benetton, dove ha messo davvero in crisi il Munster. Ottima prima linea (anche con le riserve, hanno subito solo in una mischia, dove gli irlandesi forse hanno spinto prima), e anche una buona difesa (quando bene sta giocando Sgarbi?). Secondo tempo impossibilitati a reggere il ritmo Munster. Irlandesi mostruosi in touche (O'Callaghan meritatissimo MoM), sia nei propri lanci, sia nel leggere quelle trevigiane. Questa è stata la vera chiave di lettura della partita.
Anche qui risultato un pò bugiardo, ma queste super squadre non ti fanno nessun sconto.
Quoto in pieno...anche se sono tutto tranne che filo trevigiano complimenti al Treviso ha fatto una bella partita...e pensare che la vogliono far fuori dall'Europa per CHI POII...mah
Complimenti ancora...
pavlon

Messaggio da pavlon »

Pakeha_70 ha scritto:La risposta esatta è la n.2

Causa infortuni in entrambi i match mancavano:
Toby Flood (nazionale inglese e titolare nei tigers)
Sam Vesty (nazionale inglese)
Dan Cole
Alesana Tuilagi
Mefin Davies
Harry Ellis (nazionale inglese e titolare nei tigers)
Aaron Mauger (ex all black e titolare nei tigers)
Geordan Murphy (capitano, ex nazionale irlandese e titolare nei tigers)
Craig Newby (ex all black)
Ben Woods
Dan Hipkiss (nazionale inglese e titolare nei tigers)

Quindi, per rispondere alla tua domanda, la squadra, soprattutto nei 3/4 era largamente rimaneggiata (mancavano 9, 10, 12, 13 e 15 titolari), mentre il pack era più o meno quello titolare
Mi sta bene che tu dica che mancava qualche titolare ...
ma da qui a dire che la formazione era largamente rimaneggiata ce ne passa.
Non li ho contati, ma a spanne almeno 7/8 di quelli in campo sabato si sono fatti la finale di Heineken
(e di mezzo c'è stata anche una campagna acquisti con arrivi e partenze).

Per completezza di informazione, poi, bisognerebbe pure sottolineare che il 12 è stato nominato MoM nella partita contro gli Ospreys;
ed il 15 non ha fatto rimpiangere il capitano G. Murphy, essendo stato eletto MoM contro Viadana (e fatto 3 mete).

Gli infortuni, poi, ci sono per tutti e, forse, ne sono più colpite le squadre con una rosa più limitata.
Al Viadana, per esempio, mancavano Johanson ed Erasmus; Ferraro non è al top; anche Brancoli non sarebbe il mediano di mischia "titolare".
Hai sentito qualcuno lamentarsi? Non mi pare. Invece qui ci sta qualcuno (non tu, un altro) che, per sostenere le sue tesi, si lamenta che i Tigers, poverini, sono venuti a Viadana con una formazione largamente rimaneggiata. La verità è che quella è la loro migliore formazione attuale ed è sostanzialmente la stessa che per un soffio si è fatta scappare la vittoria contro gli Ospreys (andate a chiedere a Castro se erano contenti o meno di avere "pareggiato una partita per il rotto della cuffia" ... frase che può essere detta solo da uno che non ha visto la partita ... credo che la risposta di Castro sarebbe censurata su qualunque sito).

P.S.: per la precisione, il sito ERC dice che C. Newby ha giocato contro gli Ospreys, partendo dalla panchina.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Bah, strano a dirsi, ma dò ragione a Pakeha...

E secondo me, tornando alla partita Leicester - Ospreys, sì, è stato Leicester che ha pareggiato per il rotto della cuffia, perché quando pareggi al 78' in casa tua, dopo aver inseguito tutta la partita (erano sotto 26-8 all'intervallo :wink: ), anche se l'ultima azione hai palla in mano tu, hai pareggiato per il rotto della cuffia!

Ciò non toglie che i sostituti di Leicester siano di alta qualità, ma sono sempre riserve, hanno la stagione più lunga del mondo in Inghilterra, tra coppe (EDF, EEC e HEC), Novembre e 6N per alcuni, e campionato che finisce la prima di giugno, questi qui fanno tutto sulla lunga distanza! La corsa comincia dopo il 6N! Per arrivare con gente fresca serve avere una rosa lunghissima... Non ci sorprendiamo di vedere tanti campioni in panca o in tribuna: Mauger ha lasciato il posto a Hipkiss per tutta la fase finale di Heineken e GP, delle 3 aperture ha finito il campionato Sam Vesty, quello che sulla carta doveva fare tanta tribuna...

Leicester era rimaneggiata. Contro Ospreys e contro Viadana!

Ah, Pakeaha, Jeremy Staunton ci ha giocato per l'Irlanda! :wink:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

madflyhalf ha scritto:Bah, strano a dirsi, ma dò ragione a Pakeha...
:shock:
madflyhalf ha scritto: Ah, Pakeaha, Jeremy Staunton ci ha giocato per l'Irlanda! :wink:
Lo sapevo che alla prima occasione buona mi avresti fatto notare il mio errore... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

Treviso a parte la tenuta atletica di 80' che ancora non ha, avrebbe potuto sicuramente far meglio avendo un calciatore come Marcato, non solo per i piazzati ma per far uscire quelle benedette palle fuori dal campo, su quelle Munster ha punito parecchio il Treviso, poi la mancanza di Picone. Semenzato non è ancora all'altezza, sopratutto quando sotto pressione, Sabato ha dasto alcune palle che io l'avrei preso a calci nel c...lo. Deve lavorare ancora tanto. Goosen, non è mai stato un gran calciatore e molti di quelli non usciti in touche sono di sua marca. Non può più reggere questi livelli, un tempo e via.
GRande la mischia, considerando che fuori ce anche un certo Cittadini. Credo che se per il Benetton sarà Celtic, il patron qualche soldo per un paio di ottimi giocatori li spenderà, a quel punto, fatto il girone di andata nel girone di ritorno si potranno levare delle soddisfazioni.
AINDA

Messaggio da AINDA »

lupobravi ha scritto:Treviso a parte la tenuta atletica di 80' che ancora non ha, avrebbe potuto sicuramente far meglio avendo un calciatore come Marcato, non solo per i piazzati ma per far uscire quelle benedette palle fuori dal campo, su quelle Munster ha punito parecchio il Treviso, poi la mancanza di Picone. Semenzato non è ancora all'altezza, sopratutto quando sotto pressione, Sabato ha dasto alcune palle che io l'avrei preso a calci nel c...lo. Deve lavorare ancora tanto. Goosen, non è mai stato un gran calciatore e molti di quelli non usciti in touche sono di sua marca. Non può più reggere questi livelli, un tempo e via.
GRande la mischia, considerando che fuori ce anche un certo Cittadini. Credo che se per il Benetton sarà Celtic, il patron qualche soldo per un paio di ottimi giocatori li spenderà, a quel punto, fatto il girone di andata nel girone di ritorno si potranno levare delle soddisfazioni.

l'assenza di Picone si sente eccome se si sente (propongo di mandare lui e masi a lourdes)....semenzato è scarso non all'altezza.
Condivido in pieno pure la considerazione sul tanto criticato Marcato. per quel che ho potuto vedere mandare i calci in touche sarebbe stato molto utile a spezzare il ritmo infernale di munster. sono convinto che se mandano i trevigiani in celtic luciano benetton tirera fuori molti ma molti soldi per rafforzare la squadra. fidatevi ci saranno delle sorprese enormi.
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
pavlon

Messaggio da pavlon »

madflyhalf ha scritto:Leicester era rimaneggiata.
Non è questo il punto. La frase che io ho contestato è la seguente:
paparoga ha scritto:viadana ha sbagliato quasi tutto contro una squadra forte ma largamente rimaneggiata.
Questa frase è sostanzialmente falsa.

Se Viadana avesse sbagliato quasi tutto, non si sarebbe trovata (con il punteggio 11-22) costantemente in attacco a circa la metà del secondo tempo; e più avanti con i Tigers in 14 per placcaggio anticipato di un giocatore praticamente già in meta. Ed il Leicester era rimaneggiato né più né meno di quanto lo può essere una qualunque squadra con una ampia rosa di giocatori ottimi, che gioca sempre ad alto livello ed a ritmi sostenuti, e che pertanto deve mettere in conto che 4/5 giocatori saranno sempre infortunati, oppure in fase di recupero da infortunio, oppure semplicemente stanchi. Non solo: i sostituti dei supposti titolari (inamovibili?) si sono fatti notare in positivo (MoM in una partita contro gli Ospreys ... roba da appendere in quadro anche per gente come Parisse, tanto per intenderci).
Mi piacerebbe anche capire chi è che decide se un sostituto fa parte o meno di un "rimaneggiamento" quando si hanno a disposizione queste rose di giocatori ... Castrogiovanni fa parte del "rimaneggiamento" perché non ha giocato la finale di GP dell'anno scorso? (E' una provocazione, l'ho fatta di proposito, non serve rispondere).

In ogni caso, la frase di sopra viene da un ben preciso contesto, nel quale si sosteneva anche che:
paparoga ha scritto:il viadana ha giocato veramente male contro una squadra battibile.
paparoga ha scritto:se il viadana gioca in campionato come ha giocato in coppa ne prende 40 da tutti
... come a dire che una qualunque squadra del Super10 si sarebbe fatta un boccone solo dei Tigers.
Ditemi voi se chi sostiene queste tesi può essere considerato un osservatore obiettivo ed affidabile.
Per me no ... ma voi fate pure come preferite.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Si, in effetti l'unica cosa accettabile e su cui si può discutere di quelle 3 frasi da te quotate è proprio: "una squadra forte ma largamente rimaneggiata".

Il resto è rubbish... :wink:
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

AINDA ha scritto: l'assenza di Picone si sente eccome se si sente (propongo di mandare lui e masi a lourdes)....semenzato è scarso non all'altezza.
Condivido in pieno pure la considerazione sul tanto criticato Marcato. per quel che ho potuto vedere mandare i calci in touche sarebbe stato molto utile a spezzare il ritmo infernale di munster. sono convinto che se mandano i trevigiani in celtic luciano benetton tirera fuori molti ma molti soldi per rafforzare la squadra. fidatevi ci saranno delle sorprese enormi.
Certamente Semenzato non vale Picone, ma sabato ha giocato bene. Ha recuperato alcuni pallani facendo da grillotalpa e placcato molto. Deve sicuramente migliorare il passaggio (vedi passaggio a McLean e stoppato dall'avversario) e sui calci, ma sabato non mi è dispiaciuto.
Concordo su Picone a lourdes...
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Un paio di note sulle due partite delle italiane e un paragone tra le due:
rimango sempre allibito dall'atteggiamento che ha Viadana (e aveva anceh Calvisano) in Hcup. Sembra sempre che vadano in campo per fare il proprio compitino, certi dell'asfaltata e contenti solo se, per qualche decina di minuti sparsa qua e là, hanno "giocato alla pari". Mi fa imbestialire questa cosa e mi fanno imbestialire quelle mete prese con l'attaccante che entra in area di meta passeggiando. Ma è possibile che non si rendano conto che in Europa devi fare una guerra fisica fino alla morte!?!?!?
Ma è possibile che io abbia visto solo Treviso (nella sua storia, non ieri) che cerca di avanzare con la difesa e che fa la guerra sui breakdown!?!?!
Non ho mai visto (se non nei primi 10/15 minuti del secondo tempo) visto avanzare la difesa di Viadana.
La cosa è ancora più inconcepibile dopo aver visto la bellissima meta di Robertson. Viadana (e lo stesso vale per Calvisano negli anni scorsi) gioca un rugby più bello di Treviso e ha, forse delle qualità maggiori, ed è un vero peccato che si riduca tutto a una esibizione.

Per Treviso, invece, non posso che dire BRAVI!!!
Ragazzi (nonostante quel c...one di Dondi avesse avuto l'idea di dire cosa fosse successo a limerick!!!!!) mi sembrava di sognare nel primo tempo!!!!
Era chiaro che non sarebbe durato, ma una prestazione del genere non può che essere di buon auspicio.
Un paio di cose che ho letto e sulle quali non sono d'accordo:
- Goosen sarà stato anche poco lucido, ma la sua presenza difensiva non è sostituibile.
- Semenzato non mi piace, ma questa volta ha fatto una buona partita (ricordatevi, prima di giudicare dove e contro chi giocava!!!) ed ha coraggio da vendere.
- Su Sgarbi ho già detto che sarà la sorpesa dell'anno e lo ha dimostrato ieri cancellando De Villiers
- Forse non molti di voi si sono accorti che nel secondo tempo si è alzato un forte vento che soffiava alle spalle del Munster (ecco spiegati i calci pazzeschi degli irlandesi e quelle scelte scellerate dei trevigiani di giocare dalla propria area difensiva)...
- pienamente d'accordo con chi ha sottolineato i tempi di "pulitaura" nei breakdown non da super 10 di Treviso
- Se guariscono Cittadini, Sbaraglini, Picone e De Jaegger, al ritorno per Munster saranno veramente dolori...
Rispondi