Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stefanot

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da stefanot »

Gotrek ha scritto:Mi sembra che non riesca ad esprimere al meglio il mio punto di vista. Sicuramente ciò che dite voi è realistico (visto che stiamo cercando di predirre il futuro), ma vorrei riprovare a farvi vedere la cosa secondo un altro punto di vista.
Nasce il S12 la CL assorbe (come dovrebbe essere) i migliori talenti italiani a prescindere dalla serie in cui giocano.
In una realtà precaria come la nostra, mal gestita (pienamente d’accordo) potrebbe succere che si inneschi il seguente circolo vizioso:
1. Allenatori meno qualificati e giocatori meno pbrillanti portano ad un gioco lento, macchinoso e pieno di falli (il perchè di ciò è il punto 2 e 3)
2. Lo spettatore vede un gioco molto lontano dagli standard nazionale e CL trova le partite noiose non spende nei gadget e inizia a pensare che lo spettacolo no valga 100€ e non va più allo stadio.
3. Lo sponsor (piccolo o grnade) vede meno interesse nel publico e nel minimo (quasi zero) dei media e decide di investire i suoi soldi in squadre di quartiere di calcio invece che regionali di palla a volo ecc

Non so se ciò sia propio impossibile non so se comunque tutte le piccole squadre che sono in un modo o nell’altro collegate con legrandi non spariranno, spero di no.

Bisogna che il rugby si alzi di qualità, bisogna che gli stadi di serie A, B e C siano pieni che tifosi e sponsor diano soldi alle propie squadre con il sorriso. Bisogna lavorare su tutto il movimento non soltanto sul vertice già forte

Secondo me manca una cosa a questo ragionamento. Può essere che si verifichi quello che dici tu, ma lo scenario dovrebbe essere il seguente: nella CL arrivano non solo i migliori giocatori, ma anche i migliori tecnici e arbitri italiani. Non dimentichiamoci infatti che l'anno prox Cavinato allenerà una franchigia (almeno questa era l'idea della Fir) e abbiamo un altro italiano come capo allenatore della mischia scozzese, nello staff italiano abbiamo Troncon e Orlandi, segno questo che riusciamo finalmente a produrre allenatori di qualità a livello internazionale.
Non solo, ma i giocatori attualmente impegnati nei campionati esteri e nella futura CL un domani diventeranno allenatori, alcuni dei quali collaboreranno con la Fir per l'insegnamento nella scuola arbitri.
Ciò vorrà dire avere più allenatori e arbitri di livello internazionale, avere una migliore scuola allenatori ed arbitri ecc.
Tali allenatori ed arbitri poi non andranno tutti in CL, alcuni alleneranno i club e le giovanili e quindi si dovrebbe avere un arricchimento e non impoverimento nell'insegnamento del rugby, con un conseguente aumento del ritmo di gioco.
Sinceramente da questa partecipazione alla Magners ci vedo un'opportunità per tutto il movimento a tutti i livelli, naturalmente i risultati saranno apprezzabili solo nel medio-lungo periodo.
rugbymania

Messaggio da rugbymania »

mi son scordato di dire che sono d' accordo con l' ultimo post di grubber
blackjack

Messaggio da blackjack »

rugbymania ha scritto:mi son scordato di dire che sono d' accordo con l' ultimo post di grubber
La domanda sul progetto è una buona domanda, cui non so rispondere perchè non conosco la realtà del basket locale.
Quello che ti posso dire è che da fuori vedo un progetto di fidelizzazione (del pubblico e del marchio) e di finalizzazione (a creare una franchigia) che, ad esempio, nella doppietta campionato - coppa campioni del Banco di Roma non c'era.
Penso che dovremmo intenderci sulle capacità manageriali : creare un movimento dalla base ? il Milan di Berlusconi non lo ha fatto, non so se dire per questo che avesse capacità manageriali o no.
Quanto agli abbinamenti con la sponsorizzazione, grubber dice che le somme non cascano dal cielo, ossia devi presentare un valido progetto per ottenere la sponsorizzazione (cosa che fa Viadana), ed ha ragione, ma non basta un valido progetto per ottenere i soldi degli sponsor ; la RR di Speziali è finita per la mancanza dei soldi (leggi : sponsor) per lavorare a certi livelli, non per la mancanza del progetto (il tutto commettendo errori di esecuzione, sia chiaro)
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
rugbymania

blackjack ha scritto: creare un movimento dalla base ? il Milan di Berlusconi non lo ha fatto, non so se dire per questo che avesse capacità manageriali o no.
questo e un esempio che non vale,il calcio non e' piu' uno sport e solo business,infatti se forse uno sport dovrebbe chiudere
per bancorotta,adesso basta di parlare di calcio sino' mi viene l'orticaria.
blackjack

Messaggio da blackjack »

rugbymania ha scritto:
blackjack ha scritto: creare un movimento dalla base ? il Milan di Berlusconi non lo ha fatto, non so se dire per questo che avesse capacità manageriali o no.
questo e un esempio che non vale,il calcio non e' piu' uno sport e solo business,infatti se forse uno sport dovrebbe chiudere
per bancorotta,adesso basta di parlare di calcio sino' mi viene l'orticaria.
...Ahem, io mi riferivo al Milan di rugby :wink:
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
grubber

Messaggio da grubber »

blackjack ha scritto:
rugbymania ha scritto:mi son scordato di dire che sono d' accordo con l' ultimo post di grubber
...progetto per ottenere la sponsorizzazione (cosa che fa Viadana), ed ha ragione, ma non basta un valido progetto per ottenere i soldi degli sponsor ; la RR di Speziali è finita per la mancanza dei soldi (leggi : sponsor) per lavorare a certi livelli, non per la mancanza del progetto (il tutto commettendo errori di esecuzione, sia chiaro)
Allora, hai fatto tu il paragone "RRoma di Speziali vs. Viadana". Entrambi hanno/avevano un progetto, hai detto, ma alla Roma sono mancati gli sponsor.

Vuoi forse dire che a Viadana a "parità di progetto" ci sono più possibilità di trovare sponsor? E' più facile?
E' vero, non ci sarà la concorrenza di altri sport, ma le potenzialità economiche, il mondo dell'imprenditoria, le aziende "parastatali" sono paragonabili?

E tornando a parlare di CL.
Non voglio fare un discorso nord-sud, intendiamoci, i Pretoriani potevano pure essere di Milano, ma io ho visto fin dall'inizio un diverso modo di lavorare.
A cominciare dalla presentazione. Gli Aironi, nella club house del Gran, con la presenza di sindaci, assessori allo sport di vari comuni e province, tutti convinti sostenitori del progetto.
I Pretoriani, invece, in un mega-palazzo patrizio, in una presentazione che sarà costata più di qualche spicciolo, tutti concentrati a parlare di come avrebbero impiegato i soldi che avrebbero ricevuto DOPO l'ammissione in CL.
Da quel momento in avanti, cosa hanno fatto le due franchigie? Non sto ad elencare ancora quello che ha fatto Viadana e gli altri club in termini di collaborazione e lavoro per "creare" il futuro pubblico della franchigia e tutte le cose fatte in collaborazione. Dalle più piccole. L'ultima in ordine di tempo, l'allenamento congiunto che hanno fatto le prime squadre di Gran e Colorno questa settimana.

Da una parte qualcuno che si sbatte per conquistare qualcosa.
Dall'altra qualcun altro che aspetta un regalo dall'alto
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
rugbymania

blackjack ha scritto: ...Ahem, io mi riferivo al Milan di rugby :wink:
:oops: ho fatto la mia solita figura di m...a :cry: berlusconi per lo sport di milano e stato solo una sciagura perche' pensava
che hockey,volley,rugby e baseball fossero sport uguali al calcio e bastasse poco(soldi tanti soldi)per vincere anche li,ma poi
quando ha visto che li investimenti erono tanti e il ritorno economico era poco(nullo)a mollato tutto facendo rimanere in braghe
di tela tante gloriose squadre che avevano dato gloria alla citta' di milano.non dimentichero' mai che voleva pagare andrea
giani 16 miliardi di lire cifra fuori da qualsiasi logica per la pallavolo,e per fortuna berlusconi in quei anni non era riuscito a
comprare l' olimpia milano di basket sino' faceva fallire anche quella.
oggi sono d'accordo su tutto quello che dice grubber.
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

grubber ha scritto:
blackjack ha scritto:
...progetto per ottenere la sponsorizzazione (cosa che fa Viadana), ed ha ragione, ma non basta un valido progetto per ottenere i soldi degli sponsor ; la RR di Speziali è finita per la mancanza dei soldi (leggi : sponsor) per lavorare a certi livelli, non per la mancanza del progetto (il tutto commettendo errori di esecuzione, sia chiaro)
Allora, hai fatto tu il paragone "RRoma di Speziali vs. Viadana". Entrambi hanno/avevano un progetto, hai detto, ma alla Roma sono mancati gli sponsor.

Vuoi forse dire che a Viadana a "parità di progetto" ci sono più possibilità di trovare sponsor? E' più facile?
E' vero, non ci sarà la concorrenza di altri sport, ma le potenzialità economiche, il mondo dell'imprenditoria, le aziende "parastatali" sono paragonabili?

E tornando a parlare di CL.
Non voglio fare un discorso nord-sud, intendiamoci, i Pretoriani potevano pure essere di Milano, ma io ho visto fin dall'inizio un diverso modo di lavorare.
A cominciare dalla presentazione. Gli Aironi, nella club house del Gran, con la presenza di sindaci, assessori allo sport di vari comuni e province, tutti convinti sostenitori del progetto.
I Pretoriani, invece, in un mega-palazzo patrizio, in una presentazione che sarà costata più di qualche spicciolo, tutti concentrati a parlare di come avrebbero impiegato i soldi che avrebbero ricevuto DOPO l'ammissione in CL.
Da quel momento in avanti, cosa hanno fatto le due franchigie? Non sto ad elencare ancora quello che ha fatto Viadana e gli altri club in termini di collaborazione e lavoro per "creare" il futuro pubblico della franchigia e tutte le cose fatte in collaborazione. Dalle più piccole. L'ultima in ordine di tempo, l'allenamento congiunto che hanno fatto le prime squadre di Gran e Colorno questa settimana.

Da una parte qualcuno che si sbatte per conquistare qualcosa.
Dall'altra qualcun altro che aspetta un regalo dall'alto
Su 3 franchigie, secondo fonte autorevole, quelle che facevano sicuramente acqua per quanto riguarda le garanzie economiche e il business plan presentato erano di sicuro Praetorians e (in modo minore ma tutt'altro che irrilevante) gli Aironi.
Che vi sia piovuta dal cielo (Dondi) la Celtic addosso?
Ognuno può ofrire chiavi di lettura + o meno credibili, non ci sono vie d'uscita
Grubber, non voglio provocare polemiche sterili, ciò che è stato deciso spero venga ri-confermato (altrimenti saremmo ben oltre l'assurdo), ma la storia dei business plan non l'ho detta io bensì un giornalista lombardo che si occupa di rugby.
Gli Aironi non sono mai stati messi in discussione, il posto assicurato lo hanno avuto già dopo la prima votazione, per cui l'esempio che citi è poco credibile e cmq non dimostra nulla se non che dopo 2 mesi c'è stato un allenamento congiunto. La buona volontà di partecipare penso ci fosse anche prima, soprattutto da parte delle società + piccole, ma le ritengo confinate ad un ruolo di vivaio gratuito per gli Viadana
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
grubber

Messaggio da grubber »

parabellum2 ha scritto:
Su 3 franchigie, secondo fonte autorevole, quelle che facevano sicuramente acqua per quanto riguarda le garanzie economiche e il business plan presentato erano di sicuro Praetorians e (in modo minore ma tutt'altro che irrilevante) gli Aironi.
Ognuno può ofrire chiavi di lettura + o meno credibili, non ci sono vie d'uscita
Grubber, non voglio provocare polemiche sterili, ciò che è stato deciso spero venga ri-confermato (altrimenti saremmo ben oltre l'assurdo), ma la storia dei business plan non l'ho detta io bensì un giornalista lombardo che si occupa di rugby.
Gli Aironi non sono mai stati messi in discussione, il posto assicurato lo hanno avuto già dopo la prima votazione, per cui l'esempio che citi è poco credibile e cmq non dimostra nulla se non che dopo 2 mesi c'è stato un allenamento congiunto. La buona volontà di partecipare penso ci fosse anche prima, soprattutto da parte delle società + piccole, ma le ritengo confinate ad un ruolo di vivaio gratuito per gli Viadana
Stai dicendo che Gesù è morto di freddo.
No, perchè tutte le fonti, dico tutte, dalle analisi economiche a quelle tecniche ecc... tutti gli addetti ai lavori hanno SEMPRE detto che la candidatura migliore era quella degli Aironi. Tutti, nessuno escluso.
Ora tu citi un giornalista lombardo. Puoi anche dirne il nome, ma sarebbe veramente l'unico, sarebbe poco significativo perchè sarebbe uno contro decine di altri, compresa, naturalmente, la società di revisione.

Se poi non hai seguito quello che è successo dal momento della candidatura degli Aironi in poi, non puoi intervenire a dire che c'è stato solo un allenamento congiunto. Dai, leggi bene quello che ho scritto.
Non volevo annoiare gli altri ripetendo l'elenco di cose, i tifosi di Parma e Colorno che vanno gratis alle partite di Heineken cup del Viadana, le giovanili di tutte le categorie che si sono affrontate più volte, l'allargamento a Rugby Parma, Noceto e Reggio (anche se ancora non "nero su bianco", ma dovrebbe essere a buon punto), lo scambio di giocatori, ecc...
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Laporte

Messaggio da Laporte »

grubber ha scritto:
parabellum2 ha scritto:
No, perchè tutte le fonti, dico tutte, dalle analisi economiche a quelle tecniche ecc... tutti gli addetti ai lavori hanno SEMPRE detto che la candidatura migliore era quella degli Aironi. Tutti, nessuno escluso.
Ora tu citi un giornalista lombardo. Puoi anche dirne il nome, ma sarebbe veramente l'unico, sarebbe poco significativo perchè sarebbe uno contro decine di altri, compresa, naturalmente, la società di revisione.

Se poi non hai seguito quello che è successo dal momento della candidatura degli Aironi in poi, non puoi intervenire a dire che c'è stato solo un allenamento congiunto. Dai, leggi bene quello che ho scritto.
Non volevo annoiare gli altri ripetendo l'elenco di cose, i tifosi di Parma e Colorno che vanno gratis alle partite di Heineken cup del Viadana, le giovanili di tutte le categorie che si sono affrontate più volte, l'allargamento a Rugby Parma, Noceto e Reggio (anche se ancora non "nero su bianco", ma dovrebbe essere a buon punto), lo scambio di giocatori, ecc...
Sono d'accordo. A me sembra che il progetto di Viadana, sia sinoa d ora il più organico, il più degno di essere una Franchigia. Quello di Roma era nient'altro che di un affarista pronto coi soldi pubblici a lucrare e Treviso, il progetto di un monoplista autostradale e di chi vuole avere la sue fetta e non dividerla con nessuno.
italicbold

Messaggio da italicbold »

blackjack ha scritto:Quello che ti posso dire è che da fuori vedo un progetto di fidelizzazione (del pubblico e del marchio) e di finalizzazione (a creare una franchigia) che, ad esempio, nella doppietta campionato - coppa campioni del Banco di Roma non c'era.
OT
Quel progetto c'era ed é stato fenomenale. Dal 1972 al 1988.
Il Banco di Roma aveva una struttura sportiva d'avanguardia (a Settebagni) e ha creato un gran movimento cestistico romano che é stato ai vertici del basket nazionale e europeo per quasi 5 anni. Nel 1985 vinse la Coppa Korac, nel 1984 arrivo primo nella regular season.
Nel 1988 fu acquistato dal gruppo Ferruzzi che si presento' a Roma con Ferry (1a scelta ssoluta NBA) e Shaw.
Poi possiamo arrivare fino alla Lottomatica, in fondo diretta emanazione di quel bancoroma, che lo scorso anno é arrivata in finale e oggi é ancora in europa.
Al limite si potrebbe anche sottolineare che le grandi sfide Roma-Milano nel basket, con medie di 15mila spettatori nelle finali, coincisero con il grande boom del basket in Italia e con i grandi risultati della nazionale italiana, campione d'europa a nantes nel 2003.
Ma mutuare esempi di altri sport, in generale, mi sembra esercizio rischioso.
EOT
parabellum2

Laporte ha scritto:
grubber ha scritto:
parabellum2 ha scritto:

Sono d'accordo. A me sembra che il progetto di Viadana, sia sinoa d ora il più organico, il più degno di essere una Franchigia. Quello di Roma era nient'altro che di un affarista pronto coi soldi pubblici a lucrare e Treviso, il progetto di un monoplista autostradale e di chi vuole avere la sue fetta e non dividerla con nessuno.
Il giornalista di cui parlo è Duccio Fumero (rugby1823), credo che sia tra i pochi ad aver avuto accesso alla documentazione completa presentata alla Federazione.
Il mio intervento non era destinato a screditare gli Aironi, che sono l'unica realtà che ha risposto in modo adeguato a quella che secondo me sarebbe dovuta essere la chiave di volta di tutta la questione (ergo "cooperazione tra + entità rugbystiche d'eccellenza e non"), volevo semplicemente ricordarti che sono possibili + letture quantomeno credibili sulla faccenda Celtic senza che nessuno possa confutarle in modo totale.
Se qualcuno ha visto nell'investitura dei Praetorians un "colpo di mano" di qualche politico, qualcun'altro potrebbe vedere in quella degli Aironi la raccomandazione di Dondi. Si può negarlo in modo assoluto? Non mi pare
Dal canto mio non ho mai giudicato la questione da romano foderando gli occhi sulle pecche del progetto Praetorians. Che non avessero le credenziali economiche necessarie mi pare un dato appurato (anche se anche di questo potremmo parlare all'infinito, viste le due valutazioni con esiti diversi prima e dopo il consiglio di Luglio).Che avrei privilegiato le altre due basandomi sulla rosa attuale a disposizione l'ho detto chiaramente sin dall'inizio. Ma che non fossero solo RugbyRoma mi pare però altrettanto ovvio, quando giocavo(intorno al 2000) io gli allenamenti congiunti di cui tu parli (ad esempio tra Roma e Capitolina), almeno a livello di giovanili, erano una cosa abbastanza usuale.
parabellum2

italicbold ha scritto:
blackjack ha scritto:Quello che ti posso dire è che da fuori vedo un progetto di fidelizzazione (del pubblico e del marchio) e di finalizzazione (a creare una franchigia) che, ad esempio, nella doppietta campionato - coppa campioni del Banco di Roma non c'era.
OT
Il Banco di Roma aveva una struttura sportiva d'avanguardia (a Settebagni) e ha creato un gran movimento cestistico romano che é stato ai vertici del basket nazionale e europeo per quasi 5 anni. Nel 1985 vinse la Coppa Korac, nel 1984 arrivo primo nella regular season.
Nel 1988 fu acquistato dal gruppo Ferruzzi che si presento' a Roma con Ferry (1a scelta ssoluta NBA) e Shaw.
Poi possiamo arrivare fino alla Lottomatica, in fondo diretta emanazione di quel bancoroma, che lo scorso anno é arrivata in finale e oggi é ancora in europa.
Al limite si potrebbe anche sottolineare che le grandi sfide Roma-Milano nel basket, con medie di 15mila spettatori nelle finali, coincisero con il grande boom del basket in Italia e con i grandi risultati della nazionale italiana, campione d'europa a nantes nel 2003.
EOT
Magari amico...2 titoli europei, a Nantes nel 1983 e il secondo nel 1999 (non ricordo dove, ma ricordo bene la semifinale con la Serbia e la finale con la Spagna)
rugbymania

italicbold ha scritto: OT
EOT
OT
mi sembra un po' troppo semplicistico dire che il boom del basket italiano e dovuto alle grandi sfide milano-roma,perche' gia'
dei anni 70 le squadre italiane dominavano in europa,non hai mai sentito parlare di una squadra italiana che dei anni 70 ha
giocato ben 10 finali di coppa dei campioni consecutivi.(con 5 vittorie e 5 sconfitte)non hai mai sentito parlare che la
nazionale italiana dei anni 80 era fra le piu' forti del mondo,non solo per il titolo europeo di nantes 1983,ma anche per il
secondo posto alle olimpiadi di mosca dietro la jugoslavia dopo aver battuto il padroni di casa del urss in semifinale,e in quella
nazionale c'erono dei grandissimi campioni come antonello riva e pierluigi marzorati che giocano a cantu' squadra che ha vinto
10 coppe europee,in quella nazionale c'erono anche roberto brunamonti,renato vilalta e marco bonamico del virtus bologna
squadra che qualcosa a vinto a livello di club.diciamo che il grande boom del basket italiano e iniziato dei anni 60 con le
mitiche sfide VARESE-MILANO poi per 30 anni il basket italiano a dominato sia a livello di club sia con la nazionale,poi
purtroppo in questi ultimi 10 anni il basket in italia ha avuto un calo verticale.
parabellum2 l'italia il secondo titolo europeo la vinto a parigi
fine OT
rugbymania

scusate si puo' tornare a parlare di rugby(io per primo)invece del basket GRAZIE
Rispondi