Europei Under 20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
orso1967

Re: Europei Under 20

Messaggio da orso1967 »

Terzapilone ha scritto: NON MI METTO NEMMENO E CONTROBATTERTI PUNTO SU PUNTO...sarebbe troppo lungo.

1- Le generazioni d'oro e' vero che bisogna essere fortunati ad averle ma quando si anno bisogna anche saperle migliorare
cosa che in federazione ancora non hanno dimostrato di saper fare.

2- presumo tu abbia la foruna di non aver mai visto in campo certi tecnici federali perche allora eviteresti di parlare di COMPETENZE(perche' veramente scarse) - PASSIONE (l'unica che vedo e' per lo stipendio).

Ribadisco che anziche' pagare fior di quatrini determinati personaggi la federazione investisse di piu nei club' (VERA ED UNICA ANIMA DEL RUGBY ITALIANO) forse ! ! !(non sonono ancora stato unto dall'essenza del sapere) le cose migliorerebbero anche in NAZIONALE.
MA sinche a Roma (solo come sede della federazione) insistono nel dire che i campionati non valgono nulla (li hanno fatti loro) e nei i clubs si lavora malissimo non credo si riuscira' a migliorare molto il nostro AMATO sport
Io invece mi sento di ribatterti almeno su un punto: 1 tecnico federale, per incompetente che sia, non farà mai più danni di quanti non ne abbiano fatti 100 tecnici di club che continuano ad allenare con metodiche obsolete.

Diciamo la verità, piuttosto: sin dal minirugby l'ossessione è quella di vincere, a qualsiasi costo, fregandosene di fare formazione per la ricerca dell'eccellenza da avviare all'alto livello (ecco, ho messo dentro tutti i paroloni che danno fastidio). E ai corsi di aggiornamento di primo e secondo livello, la cosa traspare al limite dell'imbarazzo: l'unica cosa che conta è portare a casa le partite ("... in tre allenamenti a settimana c'è sì e no il tempo per preparare le partite, come faccio a far fare i lavori specifici per ruolo..."). Che per una serie C con giocatori mediocri mi può stare anche bene, ma per categorie giovanili (e intendo dalla U14 alla U20) è un abominio.
E il livello non potrà che rimanere vergognosamente basso.

"Chi fa le cose che ha sempre fatto, otterrà i risultati che ha sempre ottenuto", per cambiare ci vuole uno sforzo, ci vuole un'assunzione di responsabilità, ma a partire dal basso... mettere i soldi della Federazione nei club, se continuano ad essere gestiti male, non risolve il problema.
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
grubber

Messaggio da grubber »

URCA ORSO!

Hai scritto una gran cosa...
Se sopravviverai al linciaggio :-] ti stringerò la mano.
Questo post sarà una pietra miliare nella storia del forum
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
orso1967

Messaggio da orso1967 »

grubber ha scritto:URCA ORSO!

pensa che non ho neppure niente a che fare con la Federazione... (anzi, sono io che pago loro)

votato al martirio... :-]
Terzapilone

Messaggio da Terzapilone »

orso1967 ha scritto:
Terzapilone ha scritto: NON MI METTO NEMMENO E CONTROBATTERTI PUNTO SU PUNTO...sarebbe troppo lungo.

1- Le generazioni d'oro e' vero che bisogna essere fortunati ad averle ma quando si anno bisogna anche saperle migliorare
cosa che in federazione ancora non hanno dimostrato di saper fare.

2- presumo tu abbia la foruna di non aver mai visto in campo certi tecnici federali perche allora eviteresti di parlare di COMPETENZE(perche' veramente scarse) - PASSIONE (l'unica che vedo e' per lo stipendio).

Ribadisco che anziche' pagare fior di quatrini determinati personaggi la federazione investisse di piu nei club' (VERA ED UNICA ANIMA DEL RUGBY ITALIANO) forse ! ! !(non sonono ancora stato unto dall'essenza del sapere) le cose migliorerebbero anche in NAZIONALE.
MA sinche a Roma (solo come sede della federazione) insistono nel dire che i campionati non valgono nulla (li hanno fatti loro) e nei i clubs si lavora malissimo non credo si riuscira' a migliorare molto il nostro AMATO sport
Io invece mi sento di ribatterti almeno su un punto: 1 tecnico federale, per incompetente che sia, non farà mai più danni di quanti non ne abbiano fatti 100 tecnici di club che continuano ad allenare con metodiche obsolete.

Diciamo la verità, piuttosto: sin dal minirugby l'ossessione è quella di vincere, a qualsiasi costo, fregandosene di fare formazione per la ricerca dell'eccellenza da avviare all'alto livello (ecco, ho messo dentro tutti i paroloni che danno fastidio). E ai corsi di aggiornamento di primo e secondo livello, la cosa traspare al limite dell'imbarazzo: l'unica cosa che conta è portare a casa le partite ("... in tre allenamenti a settimana c'è sì e no il tempo per preparare le partite, come faccio a far fare i lavori specifici per ruolo..."). Che per una serie C con giocatori mediocri mi può stare anche bene, ma per categorie giovanili (e intendo dalla U14 alla U20) è un abominio.

"Chi fa le cose che ha sempre fatto, otterrà i risultati che ha sempre ottenuto", per cambiare ci vuole uno sforzo, ci vuole un'assunzione di responsabilità, ma a partire dal basso... mettere i soldi della Federazione nei club, se continuano ad essere gestiti male, non risolve il problema.

CARO ORSETTO SE ai un figlio allenato (per te )male in un club puoi sempre fargli cambiare societa' o se ti ritieni cosi' preparato puoi andare ad allenare tu.
ripeto per l'ennesima volta la stessa cosa il club si gestisce da solo ei soldi che ha e' perche' qulche d'uno si fa un C... così per recuperali e se anche sbaglia qualche cosa sinche non sara aiutato dalla federazione nessuno potra mai rimproveragli niente.

Ma quando vedrai (come ho visto io) allenamenti delle nazionali Juniores con macchine di mischia appoggiate a lampioni della luce o ad alberi (sai cosa succede alla schiena di un ragazzo ?) o tecnici che insegnano a passare la palla incrociando le gambe forse ti renderai conto che i nostri soldi sono gettati alle ortiche.
Se invece ( a questo punto mi viene un dubbio) Sei uno della federazione. Impara ad ascoltare la voce di chi da 30 e piu' anni vive in questo splenddido sport e che quando parla o scrive non lo fa' mai solo per perdere del tempo o per criticare a priori , ma lo fa con la speranza di vedere il nostro movimento crescere e migliorarsi. Scendi dal tuo piedistallo e vai a vedere cosa fanno e come riescono a sopravvire certi club. e magari cominci a ache a vedere come lavorano certi tecnici che con la federazione non ci hanno mai avuto niente a che fare ma che ogni anno formano piu' di un ragazzo.
Terzapilone

orso1967 ha scritto:
grubber ha scritto:URCA ORSO!

pensa che non ho neppure niente a che fare con la Federazione... (anzi, sono io che pago loro)

votato al martirio... :-]
In Italia anni fa hanno votato CICCIOLINA deputato della Repubblica. . . . .. (pensala pure come vuoi)
P .S. (se nono si come spenderli in separata sede ti posso dare qualche cosiglio)
orso1967

Messaggio da orso1967 »

Terzapilone ha scritto: CARO ORSETTO SE ai un figlio allenato (per te )male in un club puoi sempre fargli cambiare societa' o se ti ritieni cosi' preparato puoi andare ad allenare tu.
ripeto per l'ennesima volta la stessa cosa il club si gestisce da solo ei soldi che ha e' perche' qulche d'uno si fa un C... così per recuperali e se anche sbaglia qualche cosa sinche non sara aiutato dalla federazione nessuno potra mai rimproveragli niente.

Ma quando vedrai (come ho visto io) allenamenti delle nazionali Juniores con macchine di mischia appoggiate a lampioni della luce o ad alberi (sai cosa succede alla schiena di un ragazzo ?) o tecnici che insegnano a passare la palla incrociando le gambe forse ti renderai conto che i nostri soldi sono gettati alle ortiche.
Se invece ( a questo punto mi viene un dubbio) Sei uno della federazione. Impara ad ascoltare la voce di chi da 30 e piu' anni vive in questo splenddido sport e che quando parla o scrive non lo fa' mai solo per perdere del tempo o per criticare a priori , ma lo fa con la speranza di vedere il nostro movimento crescere e migliorarsi. Scendi dal tuo piedistallo e vai a vedere cosa fanno e come riescono a sopravvire certi club. e magari cominci a ache a vedere come lavorano certi tecnici che con la federazione non ci hanno mai avuto niente a che fare ma che ogni anno formano piu' di un ragazzo.
"...Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser, Under20 con macchine di mischia appoggiate ai lampioni e costretti a fare passaggi con le gambe incrociate...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire." (cit.)

1)Non sono caro, e neppure Orsetto (almeno per te, certe confidenze prenditele con altri);
2)Non ho figli, per fortuna, così non ho motivi di temere che cadano vittime di qualche dinosauro che interpreta nel 2009 il rugby dell'età del bronzo;
3)Alleno già (gratis, vista la peregrina situazione dei piccoli club a te tanto cari), assieme ad un più che valido staff, con ottimi feedback da parte dei ragazzi, sia dal punto di vista motorio che tecnico che motivazionale - non curandomi dei risultati in partita(che per altro arrivano da sè);
4)A mie spese (e non di alcuna Federazione) mi tengo in aggiornamento andando anche all'estero (mediamente 5-6 volte all'anno in Irlanda) e confrontandomi con colleghi che sono avanti anni-luce rispetto alla situazione italiana, visto mai che si impari qualcosa;
5)Se andate ai corsi della F.I.R. state attenti e non sedetevi in ultima fila, convinti che con trent'anni di esperienza nessuno può insegnarvi più di quello che sapete... umiltà... i tempi cambiano...
6)Il piedistallo lo tengo dietro alla macchina di mischia... :wink:
orso1967

Messaggio da orso1967 »

Terzapilone ha scritto:In Italia anni fa hanno votato CICCIOLINA deputato della Repubblica. . . . .. (pensala pure come vuoi)
sarà stata colpa della Federazione... io ero troppo giovane per andare a votare all'epoca... :-]
nambereit

Messaggio da nambereit »

Beorn for President :-] :-] :-] :-]
Ci fossero in Italia 100 u14 come quella della "piccola" Società di Beorn.....
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away
grubber

Messaggio da grubber »

orso1967 ha scritto:
4)A mie spese (e non di alcuna Federazione) mi tengo in aggiornamento andando anche all'estero (mediamente 5-6 volte all'anno in Irlanda) e confrontandomi con colleghi che sono avanti anni-luce rispetto alla situazione italiana, visto mai che si impari qualcosa
Visto che si sei frequenterai anche corsi di aggiornamento sulle ultime novità in fatto di derivati del luppolo...

PS: Quelli che anno votato Cicciolina adesso fanno tutti gli allenatori di rugby nei club :-]
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Terzapilone

orso1967 ha scritto:
Terzapilone ha scritto:In Italia anni fa hanno votato CICCIOLINA deputato della Repubblica. . . . .. (pensala pure come vuoi)
sarà stata colpa della Federazione... io ero troppo giovane per andare a votare all'epoca... :-]
mi viene da pensare ......anche per parlar di rugby
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

orso1967 ha scritto: Io invece mi sento di ribatterti almeno su un punto: 1 tecnico federale, per incompetente che sia, non farà mai più danni di quanti non ne abbiano fatti 100 tecnici di club che continuano ad allenare con metodiche obsolete.

Ho evidenziato due cose importanti...

-La prima : è evidente che il settore tecnico della federazione manda ed insegna un messaggio chiaro - le società ed i club sono un ostacolo ed un problema, e con questi presupposti è chiaro che l'unica soluzione è quella di togliere i ragazzi alle società per farli crescere meglio.
Potrei anche essere d'accordo al 100% ...se non ci fosse la seconda cosa importante ,

-Assunzione di responsabilità : e qui non ci siamo proprio ! veniamo da una stagione di risultati pessimi delle nazionali giovanili ... autocritica ? riflessioni? valutazione dei risultati ? ... come no, infatti l'unico fatto fuori dei tecnici nazionali è stato Fabio Coppo , l'unico ad aver vinto con la sua U.17 contro gli Inglesi fuori casa !.

Fino all'arrivo di Cavinato non si erano visti tecnici a vedere le partite delle squadre di Under 20 ...

Allora come faccio a prendere per buone le parole della federazione se i loro fatti mi dicono tutt'altra cosa ?
Le parole parlano di alto livello, di preparazione accurata, di test fisici indispensabili da superare...
i fatti sono di partite perse pesantemente, di giocatori schierati costantemente fuori ruolo o del tutto improvvisati, di scelte sbagliate coscientemente ma portate avanti per motivi politici.

Riguardo ai club ... e molto più facile dare dei giudizi, perchè loro si confrontano sul campo e a volerli leggere, i risultati ci dicono tanto : Ossessione della vittoria già a partire dal minirugby ? verissimo ! allora vado a vedere nei risultati dei tornei chi ha schierato due squadre U.10 o U.12, e cosa hanno fatto, se una vince e l'altra è ultima saprò che hanno fatto la squadra fortissima e quella schiappa, se la cosa si ripete avrò anche capito come lavora la società ed i suoi obbiettivi ...
Se devo capire come si lavora sulle giovanili mi vedo le partite , ma posso anche leggere dai risultati e dalle formazioni se c'è una crescita omogenea o se sono due o tre "fenomeni" magari arrivati dalla NZ come l'apertura del Viadana U.17 a "tirare la carretta"...
Basta volerlo.
Se il settore tecnico FIR lo volesse, farebbe prestissimo, adoperando gli stessi parametri usati in Francia o Irlanda a fare una graduatoria dell'efficacia della formazione fatta dai club ... perchè non lo fa?
Terzapilone

orso1967 ha scritto:
Terzapilone ha scritto: CARO ORSETTO SE ai un figlio allenato (per te )male in un club puoi sempre fargli cambiare societa' o se ti ritieni cosi' preparato puoi andare ad allenare tu.

"...Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser, Under20 con macchine di mischia appoggiate ai lampioni e costretti a fare passaggi con le gambe incrociate...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire." (cit.)

1)Non sono caro, e neppure Orsetto (almeno per te, certe confidenze prenditele con altri);
2)Non ho figli, per fortuna, così non ho motivi di temere che cadano vittime di qualche dinosauro che interpreta nel 2009 il rugby dell'età del bronzo;
3)Alleno già (gratis, vista la peregrina situazione dei piccoli club a te tanto cari), assieme ad un più che valido staff, con ottimi feedback da parte dei ragazzi, sia dal punto di vista motorio che tecnico che motivazionale - non curandomi dei risultati in partita(che per altro arrivano da sè);
4)A mie spese (e non di alcuna Federazione) mi tengo in aggiornamento andando anche all'estero (mediamente 5-6 volte all'anno in Irlanda) e confrontandomi con colleghi che sono avanti anni-luce rispetto alla situazione italiana, visto mai che si impari qualcosa;
5)Se andate ai corsi della F.I.R. state attenti e non sedetevi in ultima fila, convinti che con trent'anni di esperienza nessuno può insegnarvi più di quello che sapete... umiltà... i tempi cambiano...
6)Il piedistallo lo tengo dietro alla macchina di mischia... :wink:
Mi fa piacere constatare che ti faccio sorridere (buona la ciatazione di bled runner (sperando si scriva cosi' Ho problemi con l'irlandese)
probbabilmente non hai la piu pallida idea di cosa voglia dire spingere su di una macchina di mischia appoggiata su un lampione. acquisito cio credo che tutti gli altri punti non significhino piu' nulla. purtoppo tra il credere di sapere e sapere passa una bella differenza.
P.S. ho il 4° livello federale forse un po' nella mia vita ho studiato.
grubber

Messaggio da grubber »

Per GiorgioXT non c'è nulla da fare.
Lui vede questa guerra fra Federazione e club. Magari nella FIR ci sono altri che "vedono" il contrario, una guerra dei club contro la Federazione.

Ad entrambi i gruppi consiglierei di estrarre dai meandri della memoria l'apologo di Menenio Agrippa. Chissà, magari servirà a qualcosa.

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

grubber ha scritto:Per GiorgioXT non c'è nulla da fare.
Lui vede questa guerra fra Federazione e club.
Come no ... infatti sono stati i club ad aprire le accademie FIR under18, ed a dire che non possono fare formazione per l'alto livello...

Come spesso accade, il problema non è mai da una parte sola, ma se una parte , quella tecnica federale è talmente convinta di avere le risposte giuste per tutto
da rifiutare ogni confronto e programmare di "arrangiarsi" per farsi da soli i giocatori ... cosa si discute a fare?
yeti

Messaggio da yeti »

Secondo me ci vogliono tecnici francesi dappertutto. Sono molto più vicini alla nostra mentalità latina.
:roll: :lol: :rotfl:
Rispondi