Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
kkarli

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da kkarli »

Feja ha scritto:ma non mi pare che in FIR abbondino
Guarda che non se la passano male. Pensiamo poi che l'ultima partita a San Siro si è lasciata dietro 2.500.000 EUR, e quando si vedono i 6 Zeri fa più effetto di "6 Nazioni". I margini di manovra, risicati, ci sarebbero, la domanda è un'altra: c'è il pilota per manovrare? Occorrerebbe muoversi in tempi strettissimi e con in testa un progetto definito che faccia intendere le cose che dice Porcorosso.
Fino ad allora, è parlare da bar.
L'unico e ultimo (triste) fatto sulla questione è stata la levata di studi del tale Cochi, condita di minacce di rincaro, priva di qualsivoglia progettualità e gettata sul tavolo della scopa mentre veniva dal tavolo della briscola.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

kkarli ha scritto:
Guarda che non se la passano male. Pensiamo poi che l'ultima partita a San Siro si è lasciata dietro 2.500.000 EUR, e quando si vedono i 6 Zeri fa più effetto di "6 Nazioni". I margini di manovra, risicati, ci sarebbero, la domanda è un'altra: c'è il pilota per manovrare? Occorrerebbe muoversi in tempi strettissimi e con in testa un progetto definito che faccia intendere le cose che dice Porcorosso.
Fino ad allora, è parlare da bar.
L'unico e ultimo (triste) fatto sulla questione è stata la levata di studi del tale Cochi, condita di minacce di rincaro, priva di qualsivoglia progettualità e gettata sul tavolo della scopa mentre veniva dal tavolo della briscola.

Beh di quei 2.500.000 euri quanti sono rimasti in cassa in fir? ho letto la settimana scorsa non ricordo dove che la cifra la dare agli AB abbia assorbito l'incasso.
Ciò non toglie nulla alla pubblicità e al successo dell'evento che se sfruttata a dovere porterà molti benefici in futuro
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Laporte ha scritto:San Siro sede del 6 nazioni ? E che facciamo per 2 mesi spotiamo Serie A e Cl al Brianteo ? Oppue speriamo che Moratti e Berlusconi falliscano e con loro le società di Calcio? Spiegatemi
Ma no, il calcio italiano si sposterà in giappone o altri paesi ben felici di pagare per le partite italiane, supercoppa docet :!:
kkarli

Messaggio da kkarli »

Squilibrio ha scritto: Beh di quei 2.500.000 euri quanti sono rimasti in cassa in fir?
Rileggi bene quello che ho scritto. :wink:
E' appunto perché partite così si lasciano dietro una bella scia di dollaroni che le "organizzazioni" "organizzano". La FIR non è povera e può rinunciare a un po' di torta, dalle partite cola miele... Le chiamano "sinergie". A quelli del pallone fanno schifo tutti? Mi viene in mente una barzelletta non ricordo di quale comico, anni '70.
All'epoca, gli annunci delle signorine allegre erano sui quotidiani. Tipico era "Massaggiatrice accoglie solo distinti".
Il comico si chiedeva come la massaggiatrice misurasse la "distinzione", e la conclusione era: dal numero di banconote da 10 chili nel portafoglio.
Quelli del pallone sono un po' così, sai?
:-]
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

Squilibrio ha scritto:Beh di quei 2.500.000 euri quanti sono rimasti in cassa in fir? ho letto la settimana scorsa non ricordo dove che la cifra la dare agli AB abbia assorbito l'incasso.
Ciò non toglie nulla alla pubblicità e al successo dell'evento che se sfruttata a dovere porterà molti benefici in futuro
Impossibile: nessuno organizzerebbe un evento tale che nella migliore delle ipotesi (stadio pieno come verificatosi) copre solo le spese.
Piuttosto: sul Gazzettino si dice che RCS abbia ricevuto metà dell'incasso di Udine come parte ad essa spettante. Bisognerebbe capire se si tratta di un fisso o di una percentuale e cosa comprenda questa parte. Ovvero se le spese per l'invito del SAF, della pubblicità, del comune di Udine, l'Udinese, il rifacimento del campo ecc... siano e/o in che parte coperti da RCS o dalla FIR direttamente... ma questo lo sapremo solo post, molto post.
In ogni caso tutti ci guadagnano, altrimenti non si farebbe nulla.
Quindi i termini di manovra, come detto da kkarli ci stanno, magari sono risicati, ma ci sono. Si tratta solo di trovare il modus operandi e i partner giusti a cui demandare anche l'organizzazione del 6N.

Spezzo ora una lancia favore della FIR (ebbene si... :-] ) se son riudciti a mattere d'accordo la7 e Sky per i test match-6N (e son riudciti a farsi paraculare da RCS per i test match) vuoi vedere che non hanno le capacità per fare ancora un passo???

Ultima e poi mi fumo una pipa e vi lascio un po' in pace.
Sul fatto che non si possa riempire uno stadio da 80.000 per il 6N.
Personalmente trovo affascinante ITA-FRA alla pari di ITA-NZL. Serve farlo capire anche al cliente occasionale... magari non ci si riusciranno i primi anni ma alla lunga se si procede ben piantati per terra ci si riesce.
Ora finalmente i
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
Feja

Messaggio da Feja »

kkarli ha scritto:
Guarda che non se la passano male.
Sì, beh, quello che intendevo dire è che di soldi in FIR ne avranno anche, ma non credo che ce ne sia una quantità abnorme come nel calcio. Lieta di essere smentita, comunque. :-]
blackjack

Messaggio da blackjack »

Due o tre osservazioni
AINDA : non l'ho letta come un attacco personale, ho anche scritto che il 6N lo lascio volentieri per un SANZAR all'anno a Roma. Quello che ho scritto è solo che ho dei dubbi sui 50-60 mila italiani fissi a tutte le partite, anche giocando a San Siro. Poi se qualcuno ne è convinto, padronissimo : se spostassimo San Siro a Padova, credetemi, avrei meno dubbi
Porcorosso : tu trovi interessante la Francia come gli AB, io pure, ma la pubblicità della vettura la fanno con l'Haka e non con l'Allonsanfan. Sino a quando non inizierò a vedere un feedback nelle maggiori presenze in tutti gli stadi, non lo ritengo possibile. Ed è questo il mio dubbio maggiore su Milano, ossia sull'interesse che lì si respira per il rugby (vi ricordate le tifoserie del Milan tritatutto ? riguardatevi la finale di Padova per capirsi)
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
stilicone

Messaggio da stilicone »

Venezia come sta messa a stadio?
Il Venezia calcio è stato in serie A in tempi non lontanissimi, se non erro; e, sempre se non erro, adesso è nelle minors.
Quindi, potrebbe esserci uno stadio decente, poca concorrenza calcistica, nella home land del rugby italiano, in una delle città più belle del mondo.
(Voglio precisare che abito ad oltre 300 Km da Venezia, quindi non ho interessi di parte. E' solo una cuirosità che mi è venuta, ecco)
MEMENTO MAROCCO.
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

stilicone ha scritto:Venezia come sta messa a stadio?
Il Venezia calcio è stato in serie A in tempi non lontanissimi, se non erro; e, sempre se non erro, adesso è nelle minors.
Quindi, potrebbe esserci uno stadio decente, poca concorrenza calcistica, nella home land del rugby italiano, in una delle città più belle del mondo.
(Voglio precisare che abito ad oltre 300 Km da Venezia, quindi non ho interessi di parte. E' solo una cuirosità che mi è venuta, ecco)
Messa male, tanto male, a quanto ne so :P
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Ale_86 ha scritto:
Sant' Elena su un isola e stadio fatiscente....
Turch

Messaggio da Turch »

Leinsterugby ha scritto:
Ale_86 ha scritto:
Non sono mai riuscito a trovare informazioni valide sull'ipotetico stadio di Tessera, sarà pronto tra almeno 150 anni, ma potrebbe essere interessante :D
porcorosso

Turch ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:
Ale_86 ha scritto:
Non sono mai riuscito a trovare informazioni valide sull'ipotetico stadio di Tessera, sarà pronto tra almeno 150 anni, ma potrebbe essere interessante :D
Il Penzo di Sant'Elena ha una capienza di 13.400 (ridotti a 9.977) posti - fonte Wikipedia - e ha ospitato già la nazionale italiana di Rugby nel ... ... non ricordo ... :oops:
El xe sto chì, ammirè siori e siore, da notar i filari de tubi 'nocenti che ghe conferise quel toco in pì.
E' questo, ammirate signori e signore, da notare le file di tubi innocenti che gli conferiscono quel tocco in più.

ImmagineImmagine

Da notarsi che per raggiungerlo da P.le Roma o Stazione FS si possono optare per tre soluzioni:
  1. A piedi, circa 35 min con Porcorosso o Zorrykid come guida, in caso contrario anche più di una giornata.
  2. Con battello ACTV num 61 circa 30 min, euro 6,50 per tratta per residenti fuori dal Veneto sprovvisti di cartaVenezia, capienza battello 200 persone fracà.
  3. Taxi, euro 60,00 con o senza mastercard
  4. A nuoto :-]
Questo è invece il progetto per lo stadio nuovo... ma lo hanno pensato di circa 30.000 come capienza e per ora non sono state prese decisioni in merito.

ImmagineImmagine

Saluti PR
porcorosso

blackjack ha scritto:Porcorosso : tu trovi interessante la Francia come gli AB, io pure, ma la pubblicità della vettura la fanno con l'Haka e non con l'Allonsanfan. Sino a quando non inizierò a vedere un feedback nelle maggiori presenze in tutti gli stadi, non lo ritengo possibile. Ed è questo il mio dubbio maggiore su Milano, ossia sull'interesse che lì si respira per il rugby (vi ricordate le tifoserie del Milan tritatutto ? riguardatevi la finale di Padova per capirsi)
Hai ragione, io ipotizzo che appaltando l'organizzazione dei match a RCS e dando loro la fetta di torta a percentuale, visto che la FIR non ha i mezzi propri per pubblicizzare e curare a dovere un evento come è stato il match con gli AB, si possa in breve tempo (qualche annetto) a far lievitare anche le presenze al 6N. Non mi sembra una cosa impossibile, visto che da anni si assistono a scene più o meno di questo tipo, ovvero il pubblico (ahimè solo per la nazionale) sta crescendo. Bisogna cogliere la palla al balzo. Che sia dove sia. Milano o Roma a prescindere dall'ovale del loro cuore sono solo dei ricettacoli in questo senso.

Insomma in questi gg sono un po' più ottimista del mio solito, perchè è ovvio che le potenzialità - concrete - ci siano, spero si possano sviluppare e rendere stabili.
Saluti PR
Gotrek

Messaggio da Gotrek »

Alcuni pensieri che mi sono venuti leggendo ciò che è stato scritto fin qui:
1) Il numero degli spettatori è influenzato dal costo del bigleietto, il quale è influenzato dal numero dei posti (se il Meazza fosse costato come il flaminio ho qualche dubbio che si sarebbe riempito così).
2) Uno stadio solo per il rugby non è pensabile se non cresce il rugby di base, altrimenti la FIR potrebbe pensare di costruirne uno con i suoi fondi.
3) L' Italia fa già 10 test match l'anno portarli a 15 o più potrebbe creare problemi al campionato e coppe...lo so che molti considerano il rugby italiano solo la nazionale, ma non è solo quello.
4) Io spero sinceramente che venga lasciato il 6N a Roma perchè credo che sia uno stimolo per il centro sud...speriamo che si arrivi ad un compromesso valido
italicbold

Messaggio da italicbold »

porcorosso ha scritto:
Squilibrio ha scritto: Ultima e poi mi fumo una pipa e vi lascio un po' in pace.
Sul fatto che non si possa riempire uno stadio da 80.000 per il 6N.
Personalmente trovo affascinante ITA-FRA alla pari di ITA-NZL. Serve farlo capire anche al cliente occasionale... magari non ci si riusciranno i primi anni ma alla lunga se si procede ben piantati per terra ci si riesce.
Ora finalmente i
Saluti PR
La questione nasceva dall'intervista a Dondi che affermava che i 110mila spettatori (tra SAF e AB) erano una base per riflettere sullo spostamento del 6 nazioni da Roma. Idea piuttosto elementare che se ci sono stati 80mila spetttatori per gli AllBlacks allora se ne potrebbero fare già da subito gli stessi anche per il 6 nazioni.
Sic et sempliciter era e resta una idea campata in aria. Che si basava su presupposti diversi rispetto al soggetto in questione.
80 mila spettatori per Italia-Francia, alla lunga li fai anche a Reggio Calabria, o a Napoli. Alla lunga, pero'.
E comunque dipende su quale terra vuoi piantare i piedi. A mio avviso il grande pericolo del rugby italiano é quello di volersi ripiegare sui suoi, presunti, territori storici. Voglio dire, 6 nazioni a Milano, Celtic a Treviso e Viadana non mi sembra un progetto strategicamente geniale per cercare pubblico, affezionati e per conseguenza praticanti sul territorio italiano.
Il grande numero 9 azzurro che spaccherà il mondo intero con calci di spostamento e una penetrazione da brividi non é detto che nasca a Peschiera del Garda. Magari é già nato e va alle scuole elementari di Mazara del Vallo, aspetta solo che qualcuno lo cerchi.
Rispondi