Dahando ha scritto:Io non credo che Gower sia così inetto all'apertura come sostenete in diversi. E' un ottimo difensore, ed è la cosa che probabilmente incide di più, Marcato e Orquera rimangono seconde scelte perchè bene o male non esprimono sicurezze in senso difensivo. Orquera è stato poco provato, ma non mi risulta che Marcato avesse una gestione del pallone così straordinariamente limpida. Eppure le ultime due mete segnate su azione dall'Italia vengono proprio dalle capacità di Gower, che ha bisogno di palloni come quello di sabato per attaccare la linea e fare male. Sicuramente ha degli aspetti in cui è deficitario, ma in questo momento c'è poco di meglio. In più a sua discolpa dobbiamo dire che lo abbiamo visto all'opera contro Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. Sarà una prova decisiva quella di sabato prossimo.
E le uniche 2 vittorie degli ultimi anni sono venute dal piede di Marcato, anche questo è un dato di fatto.
Con questo non voglio buttare nel cesso Gower, dal punti di vista strettamente tecnico imho andrebbe schierato a 12, ad apertura a parte la solidita difensiva può darci poco.
Per quanto riguarda il discorso di isolarsi etc., credo che dovrebbe arrivare un chiaro ordine da Mallett e lo staff, cioè dopo 3 fasi usare il piede. Lo facevamo anche con Berbizier negli unici sprazzi di gioco al largo che abbiamo visto negli ultimi anni (era credo il 2006 più o meno): tre fasi, avanzamento, pallone alto con pressione sotto o fuori in rimessa laterale. Altrimenti l'isolamento di Gower non sarà solo colpa sua, ma anche dello sfilacciamento evidente che si nota dopo qualche azione esageratamente insistita dei nostri. Quello che penso è che si debba giocare con un piano attinente alle capacità di Gower, mettendogli accanto giocatori come Garcia o Masi, bravi nel tagliare gli angoli vicino alla linea, e magari usando di più il piede di McLean.
Il rugby non è matematica ... amo il gioco tattico ben fatto, però ridurlo a matematica, del tipo dopo 3 fasi calci oltre che prevedibile è sbagliato, se intendi calciare quando la difesa è ben schierata e non si guadagnano metri sono d'accordo, però va fatto bene ed in alcune fasi secondo me dovremmo prima concentrarci a far uscir prima il pallone per creare soprannumeri e possibilità di prendere la linea del vantaggio ma anche in ottica calci di trovare le difese peggio piazzate possibili, ormai in tante fasi di gioco vediamo squadre difendere col doppio estremo, se non si fanno saltare gli schemi ogni palla può essere un regalo per l'avversario sia se i calci non sono ben fatti sia se le difese sono troppo ben schierate ed entrambe le cose le abbiamo viste sabato.