Gower la cura Magica?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

kkarli

Re: Gower la cura Magica?

Messaggio da kkarli »

Dahando ha scritto:Lo facevamo anche con Berbizier
Giusto, se non fosse che Mallet è stato preso per dare altre prospettive al nostro gioco: dove sono?
Che poi la meta sia particolarmente dovuta alle caratteristiche di Gower, lascia che ne dubiti. Si è vista per UNA volta una situazione allenata dipanarsi, ed è stata meta intoccati. Marcato, Orquera avrebbero fatto meno su quella specifica azione?
I plus di Gower li ammettiamo tutti. E' sui minus degli altri che non condivido le certezze di Mallet, e se devo fare un bilancio, io non son sicuro che viene più; ma io amo dubitare di tutto, Mallet invece è uomo di molte certezze.
nino22

Messaggio da nino22 »

Dahando ha scritto:Io non credo che Gower sia così inetto all'apertura come sostenete in diversi. E' un ottimo difensore, ed è la cosa che probabilmente incide di più, Marcato e Orquera rimangono seconde scelte perchè bene o male non esprimono sicurezze in senso difensivo. Orquera è stato poco provato, ma non mi risulta che Marcato avesse una gestione del pallone così straordinariamente limpida. Eppure le ultime due mete segnate su azione dall'Italia vengono proprio dalle capacità di Gower, che ha bisogno di palloni come quello di sabato per attaccare la linea e fare male. Sicuramente ha degli aspetti in cui è deficitario, ma in questo momento c'è poco di meglio. In più a sua discolpa dobbiamo dire che lo abbiamo visto all'opera contro Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. Sarà una prova decisiva quella di sabato prossimo.
E le uniche 2 vittorie degli ultimi anni sono venute dal piede di Marcato, anche questo è un dato di fatto.
Con questo non voglio buttare nel cesso Gower, dal punti di vista strettamente tecnico imho andrebbe schierato a 12, ad apertura a parte la solidita difensiva può darci poco.
Per quanto riguarda il discorso di isolarsi etc., credo che dovrebbe arrivare un chiaro ordine da Mallett e lo staff, cioè dopo 3 fasi usare il piede. Lo facevamo anche con Berbizier negli unici sprazzi di gioco al largo che abbiamo visto negli ultimi anni (era credo il 2006 più o meno): tre fasi, avanzamento, pallone alto con pressione sotto o fuori in rimessa laterale. Altrimenti l'isolamento di Gower non sarà solo colpa sua, ma anche dello sfilacciamento evidente che si nota dopo qualche azione esageratamente insistita dei nostri. Quello che penso è che si debba giocare con un piano attinente alle capacità di Gower, mettendogli accanto giocatori come Garcia o Masi, bravi nel tagliare gli angoli vicino alla linea, e magari usando di più il piede di McLean.
Il rugby non è matematica ... amo il gioco tattico ben fatto, però ridurlo a matematica, del tipo dopo 3 fasi calci oltre che prevedibile è sbagliato, se intendi calciare quando la difesa è ben schierata e non si guadagnano metri sono d'accordo, però va fatto bene ed in alcune fasi secondo me dovremmo prima concentrarci a far uscir prima il pallone per creare soprannumeri e possibilità di prendere la linea del vantaggio ma anche in ottica calci di trovare le difese peggio piazzate possibili, ormai in tante fasi di gioco vediamo squadre difendere col doppio estremo, se non si fanno saltare gli schemi ogni palla può essere un regalo per l'avversario sia se i calci non sono ben fatti sia se le difese sono troppo ben schierate ed entrambe le cose le abbiamo viste sabato.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

billingham ha scritto:Niente, Orquera risulta "non calcolato" da Mallett...è un peccato, in Francia si comporta bene, mi sembra di ricordare.

Ricorda che era Cimato ma si era fatto male!
marcorimini

Messaggio da marcorimini »

paparoga ha scritto:intanto bocchino e' nella lista dei 24, quindi contro samoa ci sara', o in campo o in panchina
DImentichi anche l'opzione tribuna, due ci devono andare per forza ... :D
paparoga

Messaggio da paparoga »

marcorimini ha scritto:
paparoga ha scritto:intanto bocchino e' nella lista dei 24, quindi contro samoa ci sara', o in campo o in panchina
DImentichi anche l'opzione tribuna, due ci devono andare per forza ... :D
in questo momento manderei gower in tribuna
jaco

Messaggio da jaco »

kkarli ha scritto: [...]
Che poi la meta sia particolarmente dovuta alle caratteristiche di Gower, lascia che ne dubiti. Si è vista per UNA volta una situazione allenata dipanarsi, ed è stata meta intoccati. Marcato, Orquera avrebbero fatto meno su quella specifica azione?
[...]
Dubbio per dubbio: chi mi dice che Marcato e Orquera in questa specifica partita avrebbero fatto meglio di Gower al piede? :wink:
La controprova non ci sarà mai in nessun caso, nè in un senso, nè nell'altro... pace. :|
L'unica certezza, invece, è che se Marcato o Orquera avessero difeso come Gower al terzo placcaggio (o meglio alla terza tramvata), sarebbero usciti zoppi, mentre Gower (con tutti i suoi evidentissimi limiti) ha giocato le ultime 5 partite (le prime per lui in nazionale) contro le tre australi (mica Olanda o Polonia), placcando dal primo all'ottantesimo senza sosta e rialzandosi ogni volta (tocchiamo ferro!!!!).
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

jaco ha scritto:
[...]
Dubbio per dubbio: chi mi dice che Marcato e Orquera in questa specifica partita avrebbero fatto meglio di Gower al piede? :wink:
La controprova non ci sarà mai in nessun caso, nè in un senso, nè nell'altro... pace. :|
L'unica certezza, invece, è che se Marcato o Orquera avessero difeso come Gower al terzo placcaggio (o meglio alla terza tramvata), sarebbero usciti zoppi, mentre Gower (con tutti i suoi evidentissimi limiti) ha giocato le ultime 5 partite (le prime per lui in nazionale) contro le tre australi (mica Olanda o Polonia), placcando dal primo all'ottantesimo senza sosta e rialzandosi ogni volta (tocchiamo ferro!!!!).

Ma questo e già quel che ho detto, non lo stavo assassinando!
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

jaco ha scritto:
[...]
Secondo me quanto scrive Jaco mette giustamente in risalto la nostra copertina corta corta: o scegliamo Gower e la sua solidità difensiva unita alla sua bravura alla mano e paghiamo lo scotto di non avere un grandissimo calciatore e tanto meno un buon piazzatore, o andiamo su un piazzatore/calciatore migliore correndo il rischio di venire sistematicamente perforati in difesa.
Forse attualmente nel calcolo dei bonus/malus, con Marcato che anche lui a volte al piede non è certo l'incarnazione della perfezione e con Bocchino che non è ancora a livello di questi due Gower deve restare al suo posto. Secondo me eventualmente il dubbio potrebbe essere con Orquera, ma dovrebbe essere veramente il miglior Orquera e andrebbe testato per benino in partite contro uomini carroarmato lanciati contro di lui come quelle appena passate con sudafrica e AB...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Dahando ha scritto:Io non credo che Gower sia così inetto all'apertura come sostenete in diversi. E' un ottimo difensore, ed è la cosa che probabilmente incide di più, Marcato e Orquera rimangono seconde scelte perchè bene o male non esprimono sicurezze in senso difensivo. Orquera è stato poco provato, ma non mi risulta che Marcato avesse una gestione del pallone così straordinariamente limpida. Eppure le ultime due mete segnate su azione dall'Italia vengono proprio dalle capacità di Gower, che ha bisogno di palloni come quello di sabato per attaccare la linea e fare male. Sicuramente ha degli aspetti in cui è deficitario, ma in questo momento c'è poco di meglio. In più a sua discolpa dobbiamo dire che lo abbiamo visto all'opera contro Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. Sarà una prova decisiva quella di sabato prossimo.
Per quanto riguarda il discorso di isolarsi etc., credo che dovrebbe arrivare un chiaro ordine da Mallett e lo staff, cioè dopo 3 fasi usare il piede. Lo facevamo anche con Berbizier negli unici sprazzi di gioco al largo che abbiamo visto negli ultimi anni (era credo il 2006 più o meno): tre fasi, avanzamento, pallone alto con pressione sotto o fuori in rimessa laterale. Altrimenti l'isolamento di Gower non sarà solo colpa sua, ma anche dello sfilacciamento evidente che si nota dopo qualche azione esageratamente insistita dei nostri. Quello che penso è che si debba giocare con un piano attinente alle capacità di Gower, mettendogli accanto giocatori come Garcia o Masi, bravi nel tagliare gli angoli vicino alla linea, e magari usando di più il piede di McLean.
Oh, finalmente un'analisi tecnica , con priorità , pregi e difetti , e la priorità è la difesa altrimenti con SA, AB e AUS ricominci a prenderne dai 60 in su. Ma non avete visto la reattività di Gower, come anticipa il 10 avversario ?
Certo , se ce ne fossero di 10 più buoni di Gower saremmo tutti contenti , ma non c'è.
Argomento simile quello di Garcia ; se ci fosse Masi saremmo contenti di vederlo in campo, ma per il momento deve rientrare ancora in campionato. Ringraziamo il cielo che c'è un Garcia in costante progresso :i punteggi contenuti contro la 1a e la 2a del Ranking ne sono la prova. Finchè la partita ' non è rotta' (come dice il piccolo grande uomo) la difesa dei 3/4 è stata ineccepibile.
paparoga

Messaggio da paparoga »

io l'unica cosa che so e' che contro la nuova zelanda e il SA gower ha fatto cagare. poi sara' anche un buon difensore, ma non mi sembra la dote principale per un 10
metabolik

Messaggio da metabolik »

ha fatto cagare

BRAU !!

eccelsa analisi tecnica
Turch

Messaggio da Turch »

paparoga ha scritto:io l'unica cosa che so e' che contro la nuova zelanda e il SA gower ha fatto cagare. poi sara' anche un buon difensore, ma non mi sembra la dote principale per un 10
allora poi non lamentiamoci se la prossima volta ricominciamo a prenderne 70
terzapiufortedelpiemonte

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte »

secondo me gower è un giocatore, forte in valore assoluto, che può giocare anche apertura, ma sicuramente apertura non è il ruolo in cui rende meglio.
Quello che non capisco è perchè lo si fa piazzare, dove sta scritto che l'apertura deve piazzare, può piazzare chiunque anche un seconda linea, (australia docet) però la deve mettere dentro. Io in questo mallet non lo capisco proprio, perchè o in allenamento gower non sbaglia un calcio, o c'è qualcosa che non funziona nelle sue scelte tattiche.
Sappiamo che gower difende molto bene, che attacca la linea, e che ha il coraggio di fare scelte tattiche che altre aperture italiane non sono in grado di fare. Però non sa piazzare o meglio ha delle percentuali basse di realizzazione, quindi se gioca lui ci deve essere in campo qualcun altro che deve piazzare, è mallet che deve adeguare la formazione che schiera in funzione di questa lacuna del nostro m.a.. Se non lo fa la responsabilità è tutta sua, e di scelte scriteriate ne ha già fatte parecchie.
paparoga

Messaggio da paparoga »

mi sembra che gower ha molti parenti italiani. gower non ha sbagliato solo i piazzati, ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare, meno il passaggio della meta. marcato, orquera e bocchino ma anche masi, gli sono nettamente superiori, e non penso proprio che con un altro avremmo preso 70 punti, magari avremmo vinto chi lo sa
terzapiufortedelpiemonte

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte »

a me non sembra proprio così, gower difende e anche bene, contrariamente ad altre aperture italiane o oriunde attacca molto bene la linea e assorbe giocatori avversari, sui calci di spostamento magari fa qualche errore ma sicuramente è in grado di farli a questi livelli.
Le ottime prestazioni di parisse e in generale della terza linea italiana sono anche da attribuirsi al fatto che gower copre da solo il suo spazio e lascia quindi più libertà alle terze linee.
Poi anch'io sono d'accordo che è un centro adattato ad apertura e che come centro renderebbe di più, però in valore assoluto rimane un giocatore di una spanna superiore ai vari pez, orquera, marcato ecc. ecc.
Rispondi