Gower la cura Magica?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

AINDA

Re: Gower la cura Magica?

Messaggio da AINDA »

terzapiufortedelpiemonte ha scritto:a me non sembra proprio così, gower difende e anche bene, contrariamente ad altre aperture italiane o oriunde attacca molto bene la linea e assorbe giocatori avversari, sui calci di spostamento magari fa qualche errore ma sicuramente è in grado di farli a questi livelli.
Le ottime prestazioni di parisse e in generale della terza linea italiana sono anche da attribuirsi al fatto che gower copre da solo il suo spazio e lascia quindi più libertà alle terze linee.
Poi anch'io sono d'accordo che è un centro adattato ad apertura e che come centro renderebbe di più, però in valore assoluto rimane un giocatore di una spanna superiore ai vari pez, orquera, marcato ecc. ecc.

nessuno ha notato che le difese gower lo marcano solo in funzione della penetrazione mentre nel gioco al piede è come non lo considerassero anzi sperano che calci.........diversamente vi ricordate ad ex marcato che razza di pressione che aveva sul gioco al piede, quando era stato schierato da MA, perchè lo ritenevano abile al piede???? (ho spesso ascoltato delle telecronache francesi in cui marcato era molto ben considerato.......)
gower è certo un giocatore di talento ma 1) è chiaramente un centro e a ben pensarci l'azione che ha permesso la metta del garcia (che finchè resta mallet toglierà il posto a un centro italiano e ne abbiamo tanti come non mai....grave errore) la potevas fare appunto anche giocando da centro; 2) è innegabile che in difesa stia dando un grande contributo; 3) con samoa non può limitarsi ad un azione sporadica ma deve dare pericolosità con continuità all'attacco altrimenti la sua presenza non si giustifica più; 4) il pede è quello che è c'è poco da fare però con tebaldi in campo forse sarebbe il caso di far calciare lui.......
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
chiarissimo

Messaggio da chiarissimo »

terzapiufortedelpiemonte ha scritto: Quello che non capisco è perchè lo si fa piazzare, dove sta scritto che l'apertura deve piazzare, può piazzare chiunque anche un seconda linea, (australia docet) però la deve mettere dentro. Io in questo mallet non lo capisco proprio, perchè o in allenamento gower non sbaglia un calcio, o c'è qualcosa che non funziona nelle sue scelte tattiche.
..... Però non sa piazzare o meglio ha delle percentuali basse di realizzazione, quindi se gioca lui ci deve essere in campo qualcun altro che deve piazzare, è mallet che deve adeguare la formazione che schiera in funzione di questa lacuna del nostro m.a.. Se non lo fa la responsabilità è tutta sua, e di scelte scriteriate ne ha già fatte parecchie.
Be', forse a questo punto potrebbe essere logico provare Tebaldi come calciatore designato. In fondo piazza regolarmente nel suo club e, mi pare di ricordare, con esiti non disprezzabili.
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Allora, un mediano di apertura buono dovrebbe:

calciare
  • touche
    spostamento
    piazzati / trasformazione
    opzionale: droppare (italianizzazione di "to drop")
    up & under
    grubber
difendere
  • placcare
    posizionarsi adeguatamente
attaccare
  • lanciare i 3/4
    attaccare la linea palla in mano
Mi sono dimenticata qualcosa? Aggiungete pure.

Domanda: chi abbiamo che riesce a fare tutte, e sottolineo tutte, queste cose? Gower no, McLean no (che poi lo usiamo a estremo, ma potremmo usarlo anche MA e non cambierebbe il risultato, presumo), e le alternative?
AINDA

Messaggio da AINDA »

Dawnlight ha scritto:Allora, un mediano di apertura buono dovrebbe:

calciare
  • touche
    spostamento
    up & under
    grubber
difendere
  • placcare
attaccare
  • lanciare i 3/4

Domanda: chi abbiamo che riesce a fare tutte, e sottolineo tutte, queste cose? Gower no, McLean no (che poi lo usiamo a estremo, ma potremmo usarlo anche MA e non cambierebbe il risultato, presumo), e le alternative?

come già detto altre volte mi piacerebbe vedere in mediana Tebaldi/Marcato e a centri Masi/Gower..........come noto non vorrei più vedere in campo garcia :-] ..al suo posto, che sia campo o panchina, i centri italiani che ne abbiamo molti e di buone potenzialità in generale
AINDA
------------
paparoga

Messaggio da paparoga »

un MA dovrebbe avere la sagacia tattica di fare la cosa giusta al momento giusto. gower fa tutto sbagliato, ma non e' colpa sua, ma di mallet che lo manda allo sbaraglio. e' lo stesso discorso di Bergamasco MM, dopo di lui ha provato il giovane ma vero MM tebaldi ed e' andata bene. mallet deve mettere una vera apertura che sia marcato o orquera oppure bocchino che a me personalmente piace un sacco e insistere con questi
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

altro che bar dello sport
certe volte mi sembra proprio di essere al "processo di bisgardi"
e ora pure un idea di chi dovrebbe fare il corno della situazione

manca solo chi fa lo sguuub :D
stefanot

Messaggio da stefanot »

AINDA ha scritto:

calciare
  • touche
    spostamento
    up & under
    grubber
difendere
  • placcare
attaccare
  • lanciare i 3/4

come già detto altre volte mi piacerebbe vedere in mediana Tebaldi/Marcato e a centri Masi/Gower..........come noto non vorrei più vedere in campo garcia :-] ..al suo posto, che sia campo o panchina, i centri italiani che ne abbiamo molti e di buone potenzialità in generale

Credo che a noi serva come il pane un giocatore che sappia innanzi tutto passare e calciare ma in maniera tattica, con criterio. Se poi sa fare altre cose ben venga; abbiamo provato Masi e Gower aperture, ovvero giocatori negati al piede e bravi nel resto: risultato pochi punti fatti.
A questo punto sono d'accordo che Marcato sia il giocatore migliore che possiamo schierare come apertura e dietro di lui (da centri) Masi e Gower ovvero giocatori bravi con le mani, negli inserimenti e in difesa.
Certo che se rimaniamo senza Marcato e senza Masi sono dolori, potremmo però portare Bocchino ad ogni raduno e cercare di farlo crescere e prepararlo come vice Marcato o come potenziale nuovo 10.
Mallett ha provato per qualche partita Marcato apertura e non mi sembra abbia sfigurato, ma bisogna inisterci di più, non puoi provare per 3 partite uno e poi chiamare un equiparato.
A me lascia molto ma molto perplesso la gestione di Mallett, mortifica i giocatori mettendoli in ruoli non loro, bocciandoli al primo appello. Se avesse insistito di più su Marcato adesso avremmo un vero 10.
Siamo sicuri di volerci tenere Mallett e Troncon fino al mondiale???
AINDA

Messaggio da AINDA »

stefanot ha scritto:
AINDA ha scritto:

calciare
  • touche
    spostamento
    up & under
    grubber
difendere
  • placcare
attaccare
  • lanciare i 3/4

Credo che a noi serva come il pane un giocatore che sappia innanzi tutto passare e calciare ma in maniera tattica, con criterio. Se poi sa fare altre cose ben venga; abbiamo provato Masi e Gower aperture, ovvero giocatori negati al piede e bravi nel resto: risultato pochi punti fatti.
A questo punto sono d'accordo che Marcato sia il giocatore migliore che possiamo schierare come apertura e dietro di lui (da centri) Masi e Gower ovvero giocatori bravi con le mani, negli inserimenti e in difesa.
Certo che se rimaniamo senza Marcato e senza Masi sono dolori, potremmo però portare Bocchino ad ogni raduno e cercare di farlo crescere e prepararlo come vice Marcato o come potenziale nuovo 10.
Mallett ha provato per qualche partita Marcato apertura e non mi sembra abbia sfigurato, ma bisogna inisterci di più, non puoi provare per 3 partite uno e poi chiamare un equiparato.
A me lascia molto ma molto perplesso la gestione di Mallett, mortifica i giocatori mettendoli in ruoli non loro, bocciandoli al primo appello. Se avesse insistito di più su Marcato adesso avremmo un vero 10.
Siamo sicuri di volerci tenere Mallett e Troncon fino al mondiale???

per me masi e gower sono PERFETTI per giocare con Marcato ad apertura.........diventerebbe tutto un pò più razionale e nè sono certo aumenterebbe anche la pericolosità offensiva della squadra............ma realisticamentw temoo che mallet non farà mai una scelta del genere
sarebbe anche il caso di togliere mclean da estremo e comiciare a provare buso....che, pur essendo più carente dell'australiano in difesa, è più propenso al gioco offensivo oltre ad avere comunque un bel pedatone
AINDA
------------
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Marcato pare l'alternativa giusta e più desiderata a MA...resta un unico, piccolo, ma fondamentale problema: nel suo club non gioca e non si può chiedere a Mallett di allenarlo a parte se non gioca nel club. Chi va a parlare con l'allenatore del Benetton Treviso?
yeti

Messaggio da yeti »

paparoga ha scritto:un MA dovrebbe avere la sagacia tattica di fare la cosa giusta al momento giusto. gower fa tutto sbagliato, ma non e' colpa sua, ma di mallet che lo manda allo sbaraglio. e' lo stesso discorso di Bergamasco MM, dopo di lui ha provato il giovane ma vero MM tebaldi ed e' andata bene. mallet deve mettere una vera apertura che sia marcato o orquera oppure bocchino che a me personalmente piace un sacco e insistere con questi
Mallet non è l'unico allora a mandare Gower allo sbaraglio. Ci sarebbe anche il tecnico del Bayonne, allora.
Qualcuno mi spiega a questo punto il senso della polemica di far giocare i giocatori fuori ruolo (e non mi riferisco a te, Paparoga, è in senso generale)? Gower è stato preso a Bayonne per fare il 10 e lo sta facendo dall'inizio del campionato. Che senso ha metterlo a 12 ora? Non ci rendiamo conto che nelle ultime 5 partite finalmente ogni giocatore gioca nel suo ruolo abituale? Per favore, un minimo di coerenza anche nelle polemiche.
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

yeti ha scritto:
paparoga ha scritto:un MA dovrebbe avere la sagacia tattica di fare la cosa giusta al momento giusto. gower fa tutto sbagliato, ma non e' colpa sua, ma di mallet che lo manda allo sbaraglio. e' lo stesso discorso di Bergamasco MM, dopo di lui ha provato il giovane ma vero MM tebaldi ed e' andata bene. mallet deve mettere una vera apertura che sia marcato o orquera oppure bocchino che a me personalmente piace un sacco e insistere con questi
Mallet non è l'unico allora a mandare Gower allo sbaraglio. Ci sarebbe anche il tecnico del Bayonne, allora.
Qualcuno mi spiega a questo punto il senso della polemica di far giocare i giocatori fuori ruolo (e non mi riferisco a te, Paparoga, è in senso generale)? Gower è stato preso a Bayonne per fare il 10 e lo sta facendo dall'inizio del campionato. Che senso ha metterlo a 12 ora? Non ci rendiamo conto che nelle ultime 5 partite finalmente ogni giocatore gioca nel suo ruolo abituale? Per favore, un minimo di coerenza anche nelle polemiche.
Yeti mi pare che la racconti un po' a modo tuo.
Gower gioca apertura nel suo club solo dall'aprile 2009 dopo aver giocato per quasi due
anni da centro con ottimi risultati.
Per quello che riguarda lo staff tecnico del suo club è forse meglio
sorvolare viste le recenti dimissioni di colui che si occupava dei tre quarti e del gioco al piede e l'inizio di capionato molto
sotto le aspettative.
grubber

Messaggio da grubber »

Va bene.

Problema:
1) Abbiamo un buon numero di giocatori che possono coprire il ruolo di centro
2) Abbiamo un buco pauroso all'apertura dai tempi di Dominguez
3) Abbiamo un buon giocatore che può giocare apertura o centro
4) Se fossi il tecnico, in che ruolo lo faresti giocare?

Risposta del forum:
- CENTRO!!!

Soluzione:
- Apertura :-]
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
terzapiufortedelpiemonte

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte »

apertura, però non gli farei calciare neanche i calci di punizione in touche. Quello che stupisce a volte di mallet e del suo staff sono queste scelte strampalate: Masi apertura (neanche si può paragonare la prestazione di gower con quella di masi), bergamasco m.m., ecc ecc.
E come ho già detto, o gower in allenamento le mette dentro tutte e queste sono state due giornate storte o la scelta di farlo piazzare è stata veramente superficiale. Io propendo per la seconda ipotesi.
yeti

Messaggio da yeti »

Caro Bernadotte, non la sto raccontando a modo mio proprio per niente. La racconterei a modo mio se dicessi che Gower gioca ad apertura da 8 anni. Invece ho detto che Gower gioca ad apertura dall'inizio del campionato, anzi, da Aprile 2009, come dici tu. Non è forse vero? Ha giocato due anni centro con ottimi risultati? Allora, siccome Mirco Bergamasco ha giocato per anni a 12 con ottimi risultati (miglior centro e miglior giocatore del 6 nazioni 2006), che cavolo lo mettiamo a fare all'ala? Solo perché nell'ultimo anno a Parigi lo usano con regolarità all'ala dobbiamo farlo giocare all'ala? Mettiamolo a centro anche lui (anzi, io sono convinto che la coppia migliori di centri italiana è e rimane Bergamasco-Canale). Bayonne ha problemi di dirigenza tecnica? E chissenefrega. Fattosta che comunque da aprile 2009 Gower sta giocando regolarmente apertura e non centro. Non è forse vero? Bah, a volte io non capisco questa voglia di polemizzare a tutti i costi.
grubber

Messaggio da grubber »

terzapiufortedelpiemonte ha scritto:apertura, però non gli farei calciare neanche i calci di punizione in touche. Quello che stupisce a volte di mallet e del suo staff sono queste scelte strampalate: Masi apertura (neanche si può paragonare la prestazione di gower con quella di masi), bergamasco m.m., ecc ecc.
E come ho già detto, o gower in allenamento le mette dentro tutte e queste sono state due giornate storte o la scelta di farlo piazzare è stata veramente superficiale. Io propendo per la seconda ipotesi.
Più che scelta superficiale, mi sembra un'offesa a chi ha già avuto esperienze con i piazzati. Se è vero che Gower non aveva mai calciato prima, mi sembra un po' offensivo verso gli altri incaricare lui
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Rispondi