Basta coi disfattisti, su col morale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
AINDA

Re: Basta coi disfattisti, su col morale

Messaggio da AINDA »

diddi ha scritto:
zorrykid ha scritto:Tutto nasce non dai nostri rilanci di gioco, ma se e' meglio far ripartire gli avversari, dopo un calcio, da una touche o dare la palla in mano. Che la touch sudafricana sia una macchina non ci piove, ma se sei in campo preferisci consegnare il pallone ad Habana senza una pressione difensiva, o lasciare che Matfield pigli il pallone in touche distante dalla nostra linea di meta? Che poi pigliamo mete in prima fase e gli altri no, non significa che giocare in attacco sia piu' facile. Basta essere spostati di un metro, non partire assieme, non capire un inserimento e becchi la meta... :wink:
Che cosa avrà pensato Mallett: se lascio loro la touch, rischiamo di essere impallinati come ci è già successo un paio di volte quest'anno; ho due calciatori magari non sopraffini, ma potenti, sfruttiamoli.
Come sono andate le cose: nel primo tempo, il vento contro e l'inferiorità numerica tra i calciatori (oltre a Steyn e Kirchner, anche Du Preez è stato spostato a coprire la profondità - hanno scommesso sul fatto che avremmo calciato e si sono permessi il triplo estremo in copertura) ha fatto sì che loro avessero decisamente la meglio nel ping pong tattico.
Possibile rimedio: col senno di poi, sarebbe stato meglio fissare più spesso il punto con un bel calcio in touch, anche a costo di esporsi ai loro schemi in prima fase (che in fondo, ora possiamo dire, abbiamo contenuto qualsi fino alla fine). Non un calcio con molto guadagno però, perché non bastava che il pallone uscisse, ma doveva uscire di tanto per cui non fosse più giocabile la rimessa veloce.

Infine, riguardo alla questione sugli spazi al largo da difendere: è regola logica generale (e non rugbystica in particolare) che la concentrazione favorisce le difese e la rarefazione l'attacco, anche se non c'è sovrannumero: gli attaccanti possono far viaggiare il pallone, i difensori solo le gambe.
Il nostro problema sulle touch è stato nel canale tra l'allineamento e il mediano di apertura, dove l'ala sul lato chiuso si infilava a creare un sovrannumero non compensato dal suo contraltare, che rimaneva (come doveva) profondo a coprire un eventuale calcio del mm. Questa tattica era ovviamente facilitata dal fatto che noi tendiamo a non contendere palla in touch, perché se solo scozzesi e francesi avessero avuto il dubbio che avremmo potuto acchiappare noi la palla, non si sarebbero permessi di scoprire la profondità coperta da quell'ala.

credo che il vento sia stato l'ultimo dei problemi comunque speriamo che ad ascoli non ci sia vento (prendila per quello che è cioè una battuta)
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
diddi

Messaggio da diddi »

Io non giocavo a rugby, ma ero portiere di calcio e di rilanci al piede ne facevo parecchi. Ti assicuro che il vento è un fattore importantissimo, e io calciavo una palla di forma regolare!
Per uno come Gower poi, che usa solo il punt (che fa girare la palla sull'asse corto) e non il calcio a spirale (che lo fa girare sull'asse lungo, come un proiettile), la differenza tra contro e a favore di vento deve essere come dal giorno alla notte.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Capo, si puo' cambiare titolo... :wink: Sono contento, anche se qua ci sono opinioni diverse, perche' una volta tanto si parla di tecnica e tattica.. Tu resti sorpreso del triplo estremo, io lo vedo continuamente con le squadre di livello, cio' permette di: poter effettuare un contrattacco alla mano, di avere un giocatore in linea che va a fare immediata pressione su chi riceve il calcio, contare su un sostegno vicino se si decide di attaccare la linea con una corsa. Tredici giocatori per la prima linea di difesa bastano e avanzano. Se invece la linea di difesa la fa solo l'estremo non hai molte scelte. Ad esempio quando Parisse difende la profondita' riesce ad attacare la linea con efficacia. Io che sono andato al patronato da fanciullo conosco il ping pong molto bene. Oltre ad avere il tavolo devi: buttare il pallone dietro i difensori, in modo che non possono attaccare, ma correre all'indietro; dei giocatori in linea con il calciatore per creare la pressione su chi riceve il pallone, meglio se riesci ad essere anche davanti al sostegno difensivo; giocatori che occupano immediatamente la profondita' quando gli altri salgono. Se non sai fare questo vai per la rimessa o ti organizzi per effettuare un contrattacco. Se vuoi provare a vincere fai cosi, altrimenti butti un pallone li a caso ed il problema passa ad un altro giocatore.

ps. E' del tutto irrilevante che il pallone sia piu' veloce di una corsa. Dov'e' che passi il pallone? Se chi riceve la palla ha un difensore davanti, dove vuoi che vada? Passa, passa, passa ti trovi in touch senza aver pigliato un metro... :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?
AINDA

Messaggio da AINDA »

diddi ha scritto:Io non giocavo a rugby, ma ero portiere di calcio e di rilanci al piede ne facevo parecchi. Ti assicuro che il vento è un fattore importantissimo, e io calciavo una palla di forma regolare!
Per uno come Gower poi, che usa solo il punt (che fa girare la palla sull'asse corto) e non il calcio a spirale (che lo fa girare sull'asse lungo, come un proiettile), la differenza tra contro e a favore di vento deve essere come dal giorno alla notte.

certo il vento da fastidio .....ma da quello che ho visto io allora c'era più o meno vento anche nelle altre recenti prestazioni del duo gower/mclean...........almeno personalmente la vedo così. senza contare che non si capisce quella presunta scelta di un certo tipo di gioco al piede quando la rete che sale a portare ppressione al ricevitore (ed in generale a tutto lo schieramento avversario) è, per usare un eufemismo, a dir poco carente. certo è che se si calcia in quel modo con un simil pressione contro samoa si rischia grossa . far prendere velocità e fargli fara l'autoscontro a tuilagi e compagnia non mi sembra il massimo. molto più sensato, a mio modo di vedere, sarebbe sfidarli in touche....
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

diddi ha scritto:Io non giocavo a rugby, ma ero portiere di calcio e di rilanci al piede ne facevo parecchi. Ti assicuro che il vento è un fattore importantissimo, e io calciavo una palla di forma regolare!
Però permettimi di dirti che in 2 mesi di sessioni specifiche, se si ha la potenza, la tecnica per calciare a spirale si assimila e si padroneggia bene. Non è veramente nulla di fantasmagorico, te lo dico per esperienza personale

Di certo è quella tra le 2 che subisce meno l'effetto vento, tendendo a "tagliare" l'aria
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
maurimnt

Messaggio da maurimnt »

Credo che nessuno abbia capito veramente lo spirito di Gower. L'ha fatto per il pubblico credo, calciare la palla su habana senza pressione e permetterlo di prendere velocita' per 30 metri e' una cosa senza prezzo....soprattutto se calci nel lato di inferiorita' numerica difensiva....
grubber

Messaggio da grubber »

maurimnt ha scritto:Credo che nessuno abbia capito veramente lo spirito di Gower. L'ha fatto per il pubblico credo, calciare la palla su habana senza pressione e permetterlo di prendere velocita' per 30 metri e' una cosa senza prezzo....soprattutto se calci nel lato di inferiorita' numerica difensiva....
Ah, ecco. Per un momento avevo pensato che stessi scherzando.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

comunque oggi si vince 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Bè, si è vinto.
Senza Sergio, senza calciatori.
Non solo, ma Samoa non ha visto i nostri 22 se non forse per qualche
secondo.
Una squadra che in 3 giorni di preparazione quasi quasi batteva
il Galles non è riuscita MAI ad impensierire i nostri, MAI, dopo 3 settimane
Insieme, contro degli azzurri rotti dai 2 match precedenti.

Usciamo da novembre con un mediamo di mischia per il futuro,
un estremo che può far la differenza, una mischia che regge
Bene nonostante l'assenza di Sergio.

Finiamo i test match con 3 mete fatte contro 5 subite + quella
Negata con gli AB, 4 contro 5 quasi.

Ammettiamolo, nessuno di noi ci avrebbe mai , mai sperato.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
newrunner

Messaggio da newrunner »

Tutto sommato...abbiamo cominciato ad invertire la tendenza ... dobbiamo lavorare ancora su tutto ..ma sono fiducioso sul gruppo di giovani che stanno pian piano entrando in nazionale ..un buon Tebaldi con qualche calcio di troppo ma con un magnifico drop ed un lavoro in mediana di livello + non ultimi buoni placcaggi. Va benino.
Ta'Ausatu3

Messaggio da Ta'Ausatu3 »

Guardando al bicchiere mezzo pieno:

- Mischia di primissimo livello, Perugini più disciplinato fa davvero la differenza e Ghilardini in campo aperto è una terza linea aggiunta.
- Zanni per quel poco che ne capisco è ormai una sicurezza. Poco meno di Parisse ma, scusate se bestemmio, più di Bergamasco.
- Tebaldi per me diventerà un grande mediano di mischia. Deve migliorare sui calci ma c'è da considerare che è sotto pressione in quel fondamentale, tocca sempre a lui calciare dal pack.
- C'è voglia di giocare e crescere, o almeno questo sembra da fuori.
Salento XV Trepuzzi Rugby
Thed

Messaggio da Thed »

... ha scritto: - Tebaldi ... tocca sempre a lui calciare dal pack..

E chi dovrebbe farlo da li Dal Fava?... Ok bravo, ma son l'unico che l'ha trovato troppo lento a tirar fuori certi palloni? Capisco quando non c'era un pulizia adeguata ma negli altri casi sarebbe stato meglio giocare più veloce.
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Thed ha scritto:
E chi dovrebbe farlo da li Dal Fava?... Ok bravo, ma son l'unico che l'ha trovato troppo lento a tirar fuori certi palloni? Capisco quando non c'era un pulizia adeguata ma negli altri casi sarebbe stato meglio giocare più veloce.
Si tutto vero. Ma guardando l'età e dove gioca (manco un turno in challenge coi Dinamo Oaks visto che è al Gran) c'è da
gridare al miracolo.
Non si sottrae alle sue responsabilità, prende rischi, cerca a volte di aggirare le mischie avversarie, difende benissimo,
droppa e in futuro piazzerà.
Certo che deve migliorare, ma chi se l'aspettava un mediano così?
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
MatR

Messaggio da MatR »

Nell'intervista a caldo su Sky Mallet mi è parso un filo nervoso: ha detto che gli italiani devono essere contenti di vedere le migliori squadre del mondo, che i tifosi questo l'hanno capito molto meglio dei giornalisti, che lui lavora per il 2011 come ha sempre detto fin dal primo giorno... non ha pronunciato le parole "e piantatela di rompere i cogl..." ma è come se l'avesse detto.

Che ciò significhi "nel primo biennio ho posto le basi della difesa, e d'ora in poi comincio a lavorare alla costruzione del gioco"?
grubber

Messaggio da grubber »

tafano ha scritto:
Thed ha scritto:
Si tutto vero. Ma guardando l'età e dove gioca (manco un turno in challenge coi Dinamo Oaks visto che è al Gran) c'è da
gridare al miracolo.
Non si sottrae alle sue responsabilità, prende rischi, cerca a volte di aggirare le mischie avversarie, difende benissimo,
droppa e in futuro piazzerà.
Certo che deve migliorare, ma chi se l'aspettava un mediano così?
Tutti i nocetani se lo aspettavano.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Rispondi