rivel1 ha scritto:già che ci siamo, mi chiarisci esattamente quando il mm in difesa può intervenire sull'8 o sul pallone?
perchè io sapevo che può farlo o dopo che l'8 ha preso in mano la palla o dopo che questa è uscita dalla linea dei suoi piedi.. ma vedo che spesso intervengono prima ed è tollerato
Il MM della squadra che non ha vinto la palla può intervenire, superando la sua linea di fuori-gioco, quando la mischia è finita, ovvero, secondo la reg. 20.10, quando:
(a) il pallone esce da qualsiasi parte (eccetto che dal tunnel d'introduzione)
(b) il pallone è su od oltre la linea di meta
(c) l'ultimo giocatore partecipante alla mischia si slega.
Altro non è tollerato, per cui altre situazioni sono tempi diversi di percezione tra arbitro e spettatore.
Buon rugby