nino22 ha scritto:Non so se tutto questo faccia del bene personalmente ... è giusto testare però io non vedo l'esistenza di un particolare problema, sono cose che esistono da quando esiste il rugby e provare a risolvere come può essere positivo come può essere negativo, ancora non ho un idea chiara, certo che però Munari ieri (nonostante lo adori) è stato irritante, per una partita a fare il maestrino ed esaltare questo modo di arbitrare!!!
assolutamente no ; il mantenimento del pallone da parte del giocatore placcato e a terra è stato concesso dal regolamento da un tempo relativamente recente nella storia del rugby, diciamo da 15 anni. Prima il giocatore placcato doveva lasciare il pallone immediatamente, senza alcun ritardo, ed erano calci di punizione a non finire; per due anni addirittura la regola venne addirittuta estesa al portatore che placcato metteva un ginocchio a terra !!
L'evoluzione della regola , che intacca ,ripeto, 1 delle 3 regole fondamentali del gioco a XV, ha avuto effetti sicuramente positivi sulla continuità del gioco, ma ha anche determinato la graduale scomparsa di giocatori piccoli e, soprattutto, non è stata fino ad oggi arbitrata secondo un criterio uniforme.
L'arbitraggio visto sabato applica , secondo me , una giusto criterio. Munari non è stato irritante , assolutamente.
Munari conosce profondamente il rugby e ha gioito nel vedere ristabilito un fondamentale principio del gioco.