6N 2010 - Irlanda vs Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Pakeha_70

Re: 6N 2010 - Irlanda vs Galles

Messaggio da Pakeha_70 »

rossipen ha scritto:purtroppo ho visto la partita a pezzi (sono al lavoro), qualcuno mi sa dire cosa ha fatto byrne x prendere il giallo?
ha rallentato e toccato un pallone irlandese da terra.

delibarate e cynical come ha detto l'arbitro.

Fallo veramente stupido, considerando anche che l'ha commesso dentro i 22 irlandesi
rossipen

Messaggio da rossipen »

Pakeha_70 ha scritto:
rossipen ha scritto:purtroppo ho visto la partita a pezzi (sono al lavoro), qualcuno mi sa dire cosa ha fatto byrne x prendere il giallo?

Fallo veramente stupido, considerando anche che l'ha commesso dentro i 22 irlandesi
allora ha rischiato, ho visto che ha preso un fallo nel 2°t x aver allontanato la palla dopo averla portata fuori
matave

Messaggio da matave »

Pakeha_70 ha scritto:

fallo punito dall'arbitro senza neanche un warning, mentre stessi tipi di falli ripetuti da parte degli irlandesi non hanno portato a nessun cartellino :roll:
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
metabolik

Messaggio da metabolik »

beh, è chiaro che l'estremo gallese è oggetto di particolare attenzione da parte degli arbitri e non si può dire che sia sbagliato perchè di furbate ne ha fatte a volontà ; solo che non se ne è reso conto, perchè sul secondo fallo di antigioco ha rischiato grosso.
Riguardo all'arbitraggio : secondo me è giusto arbitrare così , cioè è giusto limitare " l'attimo fuggente " all'unità di tempo , 1 secondo, perchè è più coerente allo spirito del gioco a XV. Per troppo tempo il dopo-break è stato arbitrato dimenticando una delle tre regole strutturali del gioco a XV:
l'uomo a terra è fuori dal gioco, può mantenere il possesso per un tempo minimo al fine di mettere a disposizione la palla , in sostanza, per dare continuità al gioco, ma tale tempo deve essere assolutamente limitato. Lo stesso vale per il placcatore se cade a terra.
nino22

Messaggio da nino22 »

Non so se tutto questo faccia del bene personalmente ... è giusto testare però io non vedo l'esistenza di un particolare problema, sono cose che esistono da quando esiste il rugby e provare a risolvere come può essere positivo come può essere negativo, ancora non ho un idea chiara, certo che però Munari ieri (nonostante lo adori) è stato irritante, per una partita a fare il maestrino ed esaltare questo modo di arbitrare!!!
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

nino22 ha scritto:Non so se tutto questo faccia del bene personalmente ... è giusto testare però io non vedo l'esistenza di un particolare problema, sono cose che esistono da quando esiste il rugby e provare a risolvere come può essere positivo come può essere negativo, ancora non ho un idea chiara, certo che però Munari ieri (nonostante lo adori) è stato irritante, per una partita a fare il maestrino ed esaltare questo modo di arbitrare!!!
per me è stato grande come sempre. e sono d'accordo sul suo elogio a questo modo di arbitrare, almeno si gioca!
nino22

Messaggio da nino22 »

JerryCollins ha scritto:
nino22 ha scritto:Non so se tutto questo faccia del bene personalmente ... è giusto testare però io non vedo l'esistenza di un particolare problema, sono cose che esistono da quando esiste il rugby e provare a risolvere come può essere positivo come può essere negativo, ancora non ho un idea chiara, certo che però Munari ieri (nonostante lo adori) è stato irritante, per una partita a fare il maestrino ed esaltare questo modo di arbitrare!!!
per me è stato grande come sempre. e sono d'accordo sul suo elogio a questo modo di arbitrare, almeno si gioca!
E' un grande, ed è il mio commentatore preferito, però a volta sfora nell'odioso, come ieri, una partita intera a dire bravo l'arbitro di qua, l'arbitro di la, ecc. ecc. ecc. a tratti ha pure trascurato la partita, l'unico suo intento era commentare l'arbitro.
metabolik

Messaggio da metabolik »

assolutamente no ; il mantenimento del pallone da parte del giocatore placcato e a terra è stato concesso dal regolamento da un tempo relativamente recente nella storia del rugby, diciamo da 15 anni. Prima il giocatore placcato doveva lasciare il pallone immediatamente, senza alcun ritardo, ed erano calci di punizione a non finire; per due anni addirittura la regola venne addirittuta estesa al portatore che placcato metteva un ginocchio a terra !!
L'evoluzione della regola , che intacca ,ripeto, 1 delle 3 regole fondamentali del gioco a XV, ha avuto effetti sicuramente positivi sulla continuità del gioco, ma ha anche determinato la graduale scomparsa di giocatori piccoli e, soprattutto, non è stata fino ad oggi arbitrata secondo un criterio uniforme.
L'arbitraggio visto sabato applica , secondo me , una giusto criterio. Munari non è stato irritante , assolutamente.
Munari conosce profondamente il rugby e ha gioito nel vedere ristabilito un fondamentale principio del gioco.
nino22

Messaggio da nino22 »

metabolik ha scritto:

assolutamente no ; il mantenimento del pallone da parte del giocatore placcato e a terra è stato concesso dal regolamento da un tempo relativamente recente nella storia del rugby, diciamo da 15 anni
. Prima il giocatore placcato doveva lasciare il pallone immediatamente, senza alcun ritardo, ed erano calci di punizione a non finire; per due anni addirittura la regola venne addirittuta estesa al portatore che placcato metteva un ginocchio a terra !!
L'evoluzione della regola , che intacca ,ripeto, 1 delle 3 regole fondamentali del gioco a XV, ha avuto effetti sicuramente positivi sulla continuità del gioco, ma ha anche determinato la graduale scomparsa di giocatori piccoli e, soprattutto, non è stata fino ad oggi arbitrata secondo un criterio uniforme.
L'arbitraggio visto sabato applica , secondo me , una giusto criterio. Munari non è stato irritante , assolutamente.
Munari conosce profondamente il rugby e ha gioito nel vedere ristabilito un fondamentale principio del gioco.
Questa mi mancava, grazie della info!
Sul fatto che sia questa la causa del kilo rugby sarei un po scettico.
Sull'arbitraggio ripeto che ancora devo farmi un idea, a pelle posso dirti che tutto sto ordine nn mi entusiasma, ma lo vedremo solo più avanti e tutto dipenderà da come si adatteranno le squadre e come ciò impatterà anche su partite di maggiore intensità, ad esempio Leicester - Irish della scorsa settimana è stata arbitrata in un modo simile ma l'ho guardata con molto più piacere, appunto per questo dico ancora nn riesco a farmi un idea, probabile la verità come al solito stia nel mezzo.
Mero

Messaggio da Mero »

Richiesta per chi ha SKY: Sapete quando è in programma una replica di questa partita? Grazie.
fabione64

Messaggio da fabione64 »

Mero ha scritto:Richiesta per chi ha SKY: Sapete quando è in programma una replica di questa partita? Grazie.

Sky Sport 2 martedì 16 alle 7.30 di mattina e mercoledì 17 alle 17.00 (sintesi di 1 ora)
Member of St. Etienne Express
diddi

Messaggio da diddi »

matave ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:
rossipen ha scritto:qualcuno mi sa dire cosa ha fatto byrne x prendere il giallo?
fallo punito dall'arbitro senza neanche un warning, mentre stessi tipi di falli ripetuti da parte degli irlandesi non hanno portato a nessun cartellino :roll:
Non credo che tu abbia visto il motivo del cartellino. Byrne aveva già prima rallentato illegalmente il gioco e Joubert aveva accordato il vantaggio all'Irlanda. Quando gli irlandesi hanno provato ad aprire, Byrne, che stazionava per terra a lato della ruck, ha alzato la mano e deviato il passaggio del mm all'apertura. Giallo sacrosanto, non foss'altro per la stupidità.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
matave

Messaggio da matave »

diddi ha scritto:
matave ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:
rossipen ha scritto:qualcuno mi sa dire cosa ha fatto byrne x prendere il giallo?
Non credo che tu abbia visto il motivo del cartellino. Byrne aveva già prima rallentato illegalmente il gioco e Joubert aveva accordato il vantaggio all'Irlanda. Quando gli irlandesi hanno provato ad aprire, Byrne, che stazionava per terra a lato della ruck, ha alzato la mano e deviato il passaggio del mm all'apertura. Giallo sacrosanto, non foss'altro per la stupidità.
benissimo, fallo stupido e giustamente punibile, ha rallentato due volte il gioco nella stessa azione; ma se tu squadra rallenti il gioco con falli professionali con 5 giocatori diversi in 5 occasioni diverse dovresti essere punita allo stesso modo, con un cartellino giallo (solitamente succede); sbaglierò io, ma mi sembra che questo non sia successo.
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
matave

Messaggio da matave »

metabolik ha scritto:
assolutamente no ; il mantenimento del pallone da parte del giocatore placcato e a terra è stato concesso dal regolamento da un tempo relativamente recente nella storia del rugby, diciamo da 15 anni. Prima il giocatore placcato doveva lasciare il pallone immediatamente, senza alcun ritardo, ed erano calci di punizione a non finire; per due anni addirittura la regola venne addirittuta estesa al portatore che placcato metteva un ginocchio a terra !!
regolamento di gioco:

REGOLA 15 - PLACCAGGIO: PORTATORE DEL
PALLONE MESSO A TERRA

15.3 “MESSO A TERRA” - DEFINIZIONE
(a) Se il portatore del pallone ha un ginocchio o entrambe le ginocchia poggiate sul
terreno, quel giocatore è stato "messo a terra".

ancora oggi un giocatore con un ginocchio a terra é considerato "messo a terra" , cioé placcato, e deve rendere immediatamente disponibile il pallone; sanzione: calcio di punizione.
metabolik

Messaggio da metabolik »

bel colpo , matave, però adesso dimmi :
hai mai visto negli ultimi 15 anni fischiare una punizione nello stesso momento in cui il giocatore placcato mette un ginocchio a terra ( e tiene palla, ovvio) ?
Rispondi