Possono i procuratori convocare giocatori in nazionale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Bandini

Possono i procuratori convocare giocatori in nazionale?

Messaggio da Bandini »

Probabilmente No. :-)

Dibattito #1 della serie "miti e leggende del rugby italiano del dopoguerra"

Introduzione : http://www.rugbyclub.it/sb_template.php ... &id_nav=16

Opinione dal basso: «Quella dei procuratori è una delle tante situazioni non ben regolamentate del rugby italiano. Detto questo, a Treviso ho 27 giocatori che trattano da soli. Se gli altri vogliono essere
rappresentati da un procuratore, nessun problema. Non credo siano invadenti, almeno con me non lo sono mai stati. Con alcuni però non voglio avere a che fare. Se un atleta vuole farsi rappresentare da una di queste persone non c’è margine di trattativa, anche se si tratta del giocatore più forte del mondo».
"When I was a kid I used to pray every night for a new bycycle. Then I realized that the Lord doesn't work work that way...So I stole a bike and asked him to forgive me." - Emo Phillips
Bandini

Re: Possono i procuratori convocare giocatori in nazionale?

Messaggio da Bandini »

"When I was a kid I used to pray every night for a new bycycle. Then I realized that the Lord doesn't work work that way...So I stole a bike and asked him to forgive me." - Emo Phillips
nino22

Messaggio da nino22 »

Risposta al titolo del topic: succede spesso.
Da parte mia quella del procuratore è una figura da bandire in tutti gli sport
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Si, succede... specie se c'è una. "comunanza d'interessi" fra procuratore e dirigenza.
Esempi? Perché Toniolatti -che non brillava più di tanto in una squadra di bassa classifica- e non Leonardi,
che almeno ai playoff c'era arrivato ed in challenge aveva giocato ?
diddi

Messaggio da diddi »

@ nino: non amo gran che i procuratori come del resto tutti i mediatori in genere, ma se esistono è perché hanno una funzione. Sono utili ai giocatori, soprattutto ai più inesperti, tolgono loro incombenze scomode e permettono loro di trattare con le società senza doversi improvvisare imprenditori di se stessi. Riguardo alla domanda del thread: tutto è possibile, ma con questo sistema puoi sfangare una convocazione, magari un esordio. Dal momento che però lo sport è una professione molto competitiva ed esposta, dura solo chi vale.

@ Giorgio: che Toniolatti "non brillasse più di tanto" nell'URC è una tua opinione che contrasta sia con la percezione del sottoscritto sia con i commenti di altri appassionati che lo hanno visto giocare: Toniolatti era anzi molto stimato in seno a squadra e sostenitori. Anche ammesso quindi (e non concesso) che Toniolatti sia stato convocato per virtù "procuratoriali", non mi pare che la sua avventura in Nazionale gli abbia giovato: direi anzi che tutti (Mallett compreso) ne hanno ricavato l'idea della sua inadeguatezza all'alto livello. Devo ammettere, in compenso, di non aver mai pensato a Leonardi in Nazionale, probabilmente perché non sono abbastanza di ampie vedute.
Piuttosto, Giorgio, hai letto la parte dell'articolo postato che dice:
Altro argomento controverso è quello dei cosiddetti “parametri”, ossia l’indennità di formazione che spetta alle società di origine, che hanno “tirato su” gli atleti da parte dei club che li ingaggiano. “Così come sono applicati ora - commenta Marco Ferrara - non agevolano la mobilità dei giocatori. Un atleta under 23, a prescindere dal valore effettivo, in caso di trasferimento ad un club di Super 10 costa 23.000 euro. Una cifra cospicua alla quale va sommato l’ingaggio. Complessivamente un argentino o altro giocatore non di formazione italiana di valore uguale o anche superiore costa molto meno. Anche questo è uno dei motivi dell’invasione degli argentini.
Certo, un bel dilemma: se paghi poco le società da cui prendi i giovani, le società non hanno più tanto interesse a curare i vivai; se però mantieni le indennità di formazione ad un certo livello, i giovani italiani diventano meno convenienti rispetto a certe tipologie di giocatori esteri, che vengono quindi preferiti dalle società acquirenti.
In tutto questo c'è anche la "soluzione Petrarca": vendere i propri giovani per pagare gli stranieri. Ha funzionato finché qualcuno pagava, quest'anno che non c'è trippa per gatti si è imboccata la strada dell'autarchia, che sta dando discreti successi. Ma pensarci prima, no?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

diddi ha scritto:
@ Giorgio: che Toniolatti "non brillasse più di tanto" nell'URC è una tua opinione che contrasta sia con la percezione del sottoscritto sia con i commenti di altri appassionati che lo hanno visto giocare: Toniolatti era anzi molto stimato in seno a squadra e sostenitori. Anche ammesso quindi (e non concesso) che Toniolatti sia stato convocato per virtù "procuratoriali", non mi pare che la sua avventura in Nazionale gli abbia giovato: direi anzi che tutti (Mallett compreso) ne hanno ricavato l'idea della sua inadeguatezza all'alto livello. Devo ammettere, in compenso, di non aver mai pensato a Leonardi in Nazionale, probabilmente perché non sono abbastanza di ampie vedute.
Piuttosto, Giorgio, hai letto la parte dell'articolo postato che dice:
Altro argomento controverso è quello dei cosiddetti “parametri”, ossia l’indennità di formazione che spetta alle società di origine, che hanno “tirato su” gli atleti da parte dei club che li ingaggiano. “Così come sono applicati ora - commenta Marco Ferrara - non agevolano la mobilità dei giocatori. Un atleta under 23, a prescindere dal valore effettivo, in caso di trasferimento ad un club di Super 10 costa 23.000 euro. Una cifra cospicua alla quale va sommato l’ingaggio. Complessivamente un argentino o altro giocatore non di formazione italiana di valore uguale o anche superiore costa molto meno. Anche questo è uno dei motivi dell’invasione degli argentini.
Certo, un bel dilemma: se paghi poco le società da cui prendi i giovani, le società non hanno più tanto interesse a curare i vivai; se però mantieni le indennità di formazione ad un certo livello, i giovani italiani diventano meno convenienti rispetto a certe tipologie di giocatori esteri, che vengono quindi preferiti dalle società acquirenti.
In tutto questo c'è anche la "soluzione Petrarca": vendere i propri giovani per pagare gli stranieri. Ha funzionato finché qualcuno pagava, quest'anno che non c'è trippa per gatti si è imboccata la strada dell'autarchia, che sta dando discreti successi. Ma pensarci prima, no?
Diddi , Toniolatti viene dallo stesso "ambiente" di Leonardi , solo che il primo è sempre stato chiamato nelle varie nazionali giovanili e l'altro MAI ; visti giocare in più riprese anche l'uno contro l'altro... c'è poca storia, tant'è vero che una volta fuori dalla URC toniolatti gioca più spesso ala che MM.
Io non ho mai detto che Leonardi meriti la nazionale maggiore , però se si deve chiamare un MM perchè serve, mi aspetterei che si vada a prendere -o almeno a provare- quelli che hanno già dimostrato qualcosa sul campo ... per quanto il nostro campionato sia scarso Leonardi si è giocato le semifinali playoff contro Griffen e Picone ...
Ma questo è uno dei tanti esempi di "poca trasparenza" delle scelte, perchè una chiamata in nazionale significava una somma consistente per la società che lo tessera, un buon gettone per il giocatore, e una notevole rivalutazione del suo valore.

Parametro : l'ho detto e scritto innumerevoli volte ! i parametri vanno liberalizzati e fatti pagare a tutti (chiedere al Benevento cosa ha comportato passare 4 giocatori alle fiamme Oro!) se fossero liberalizzati le società potrebbero impegnarsi molto più facilmente per un giovane con la possibilità di ripagare il parametro in più anni o come % dei sui compensi. Altrimenti poi si verificano fatti come giocatori che si pagano loro il parametro per poi sperare in un futuro rimborso ..

Dimenticavo : il problema non sono i procuratori, che sarebbero molto utili, ma il fatto che c'è una "vischiosità" che fa pensare male.
nino22

Messaggio da nino22 »

Diddi, ho vissuto il mondo del calcio da vicino ... mondo dove i procuratori si avvicinano come avvoltoi ai giocatori sin dai settori giovanili, un mondo dove la presenza di procuratori è fitta anche nei campionato di Eccellenza, posso dirti con certezza che senza lo sport sarebbedi certo più sano.
Chuba

Messaggio da Chuba »

Lungi da me difendere i procuratori, ma penso che una trattativa tra un ragazzo di 19 anni ( che magari essendo uno sportivo è anche un'anima candida) e un general manager di 50 con un pò di pelo sullo stomaco, sia un discreto mismatch.....
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
Laporte

Messaggio da Laporte »

Chuba ha scritto:Lungi da me difendere i procuratori, ma penso che una trattativa tra un ragazzo di 19 anni ( che magari essendo uno sportivo è anche un'anima candida) e un general manager di 50 con un pò di pelo sullo stomaco, sia un discreto mismatch.....
certo che di fornte a certe conovcazioni premondiali però....qualche dubbio veniva
nino22

Messaggio da nino22 »

Chuba ha scritto:Lungi da me difendere i procuratori, ma penso che una trattativa tra un ragazzo di 19 anni ( che magari essendo uno sportivo è anche un'anima candida) e un general manager di 50 con un pò di pelo sullo stomaco, sia un discreto mismatch.....
Xchè il 19 enne neodiplomato che si tuffa nel mondo del lavoro non ha bisogno di un magnaccio ... scusate procuratore, e lo sportivo si??
Quella dei procuratori è una figura legata ad un professionismo che sta facendo tanto male agli sport
diddi

Messaggio da diddi »

Giorgio, magari l'URC era poca cosa, ma ribadisco che in quel contesto non è corretto affermare che Toniolatti "non brillava": la sua presenza si vedeva eccome! Non credo che Leonardi a Padova risaltasse alla stessa maniera. Se ora invece la RR lo fa giocare ala, questo è dovuto più che altro al valore del giovane Vannini e al desiderio di avere comunque in campo le sue (di Toniolatti) doti di giocatore mobile e veloce.
Sul discorso parametri, pienamente d'accordo sulla liberalizzazione, con tutti gli svantaggi che comporterebbe in termini di durata delle trattative e di diminuzione di garanzie per i contraenti.

Nino, difficilmente un 19enne entra nel mercato del lavoro come imprenditore di se stesso, come è chiamato a fare uno sportivo professionista. Proprio perché ho frequentato il calcio ad un livello professionistico di basso livello ti posso dire che certi direttori sportivi che ho conosciuto non avevano nulla da invidiare ai procuratori in termini di pelo sullo stomaco, untuosità, faccia tosta e str...aggine. Da ventenne non dev'essere facile trattare con tizi come quelli.
Peterino
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Diddi, la Capitolina finche' e' "durata" ha avuto ben più che un occhio di riguardo
da parte della federazione, e si e' fatta forte della "contiguità" dei suoi tecnici per "rastrellare"
i giovani migliori delle altre società del Lazio potendo offrire la garanzia o quasi di finire in nazionale...
Era una "scorciatoia" che alla fine ha finito con il danneggiare proprio la stessa società.
Tornando ai procuratori e direttori sportivi, il problema più grosso che abbiamo e' che in alcuni casi
le figure si confondono.
Se i ruoli fossero invece realmente definiti, i procuratori finirebbero con l'avere
un ruolo molto positivo , perché un procuratore per campare in una situazione di mercato normale
deve riuscire a fare l'interesse del giocatore E quello della società .
diddi

Messaggio da diddi »

GiorgioXT ha scritto:Diddi, la Capitolina finche' e' "durata" ha avuto ben più che un occhio di riguardo
da parte della federazione, e si e' fatta forte della "contiguità" dei suoi tecnici per "rastrellare"
i giovani migliori delle altre società del Lazio potendo offrire la garanzia o quasi di finire in nazionale...
Era una "scorciatoia" che alla fine ha finito con il danneggiare proprio la stessa società...
Condivido il tuo discorso sui procuratori e quindi non lo quoto.
Sulla Capitolina invece permettimi di rilevare un po' di esagerazione. E' vero che l'URC (che avrà pure rinunciato al proprio titolo sportivo seniores, ma "dura" tuttora) attirava giovani dalle altre società laziali, ma sostenere che ciò accadesse per la "garanzia" di un posto in Nazionale mi sembra francamente eccessivo. Certo, l'URC è sempre stata collaborativa con la FIR; cionondimeno la convocazione azzurra è sempre stata limitata a pochi ragazzi. Peraltro, pur non potendo vantare il glorioso palmares del Petrarca, a livello giovanile si trattava (e a mio avviso si tratta tuttora) di una società di vertice, il che giustifica sia la sua forza di attrazione che la convocazione dei suoi elementi.
Peterino
nino22

Messaggio da nino22 »

Diddi ma come tanti direttori sportivi hanno tutte quelle caratteristiche da te elencate (che poi spesso la loro funzione non è altra se non quella di avere contatti particolari ... chi ha orecchie da intendere intenda) la loro controparte non è da meno.
Imho la figura del procuratore è evitabile ma la cosa peggiore sono quei procuratori quasi monopolisti con nel portafoglio 50 sportivi, quelli davvero arrivano a comandare oltre che avere un potere troppo grosso.
Rispondi