Ma se la palla va in avanti , ossia secondo regoalmento verso la linea di pallone morto, come posso dire che ho passato all'indietro, secondo lo stesso regolamento ?diddi ha scritto:Il passaggio che ha dato la vittoria alla Francia contro gli AB nella RWC '07 è stato semplicemente lanciato in avanti e il moto relativo non c'entra. L'arbitro non l'ha visto perché inseguiva l'azione e dalla sua visuale non poteva valutare.
Ma la tua pervicacia meriterebbe miglior causa.
E' passaggio in-avanti se passo la palla in avanti. Se io passo la palla indietro, come puoi dire che è passaggio in-avanti?
Se io passo la palla indietro, anche se questa per effetto della mia velocità viene ricevuta più avanti rispetto al punto in cui l'ho lanciata (come è ben possibile che avvenga se corro veloce), non è passaggio in-avanti.
L'unica cosa che può farti difficoltà è che a questo punto non è più così facile individuare il passaggio in-avanti semplicemente facendo il fermo-immagine al momento del lancio e a quello della ricezione. Temo che dovrai fartene una ragione, oppure continuare a farti il sangue cattivo ogni volta che un arbitro non darà retta alla tua interpretazione.
Se poi vuoi dirmi che sulla base del diritto di stile anglosassone, valgono i precedenti e la casistica. Posso accettarlo. Ma le tue argomentazioni sono paradossali e basta.