Passaggio in avanti

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Laporte

Re: Passaggio in avanti

Messaggio da Laporte »

diddi ha scritto:Il passaggio che ha dato la vittoria alla Francia contro gli AB nella RWC '07 è stato semplicemente lanciato in avanti e il moto relativo non c'entra. L'arbitro non l'ha visto perché inseguiva l'azione e dalla sua visuale non poteva valutare.
Ma la tua pervicacia meriterebbe miglior causa.
E' passaggio in-avanti se passo la palla in avanti. Se io passo la palla indietro, come puoi dire che è passaggio in-avanti?
Se io passo la palla indietro, anche se questa per effetto della mia velocità viene ricevuta più avanti rispetto al punto in cui l'ho lanciata (come è ben possibile che avvenga se corro veloce), non è passaggio in-avanti.
L'unica cosa che può farti difficoltà è che a questo punto non è più così facile individuare il passaggio in-avanti semplicemente facendo il fermo-immagine al momento del lancio e a quello della ricezione. Temo che dovrai fartene una ragione, oppure continuare a farti il sangue cattivo ogni volta che un arbitro non darà retta alla tua interpretazione.
Ma se la palla va in avanti , ossia secondo regoalmento verso la linea di pallone morto, come posso dire che ho passato all'indietro, secondo lo stesso regolamento ?

Se poi vuoi dirmi che sulla base del diritto di stile anglosassone, valgono i precedenti e la casistica. Posso accettarlo. Ma le tue argomentazioni sono paradossali e basta.
pavlon

Messaggio da pavlon »

Off topic

Purtroppo c'è gente in giro che è troppo impegnata a scrivere per poter anche leggere con attenzione (e magari capire).
Devo dire che provo quasi ammirazione per gente come gcruta e diddi, che riescono a mantenere un sano distacco anche in questi frangenti, aggiungendo quel pizzico di ironia che migliora la giornata. Per quanto mi riguarda, sono giorni che cerco di resistere alla tentazione di aggiungermi ad un bellissimo thread nella sezione Terzo Tempo ... (resisti! ... resisti! ... resisti! ...)
Daddy

Messaggio da Daddy »

anche io resisto molto ma ora lo vado a cercare :roll:
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

Laporte ha scritto:
diddi ha scritto:Il passaggio che ha dato la vittoria alla Francia contro gli AB nella RWC '07 è stato semplicemente lanciato in avanti e il moto relativo non c'entra. L'arbitro non l'ha visto perché inseguiva l'azione e dalla sua visuale non poteva valutare.
E' passaggio in-avanti se passo la palla in avanti. Se io passo la palla indietro, come puoi dire che è passaggio in-avanti?
Se io passo la palla indietro, anche se questa per effetto della mia velocità viene ricevuta più avanti rispetto al punto in cui l'ho lanciata (come è ben possibile che avvenga se corro veloce), non è passaggio in-avanti.
L'unica cosa che può farti difficoltà è che a questo punto non è più così facile individuare il passaggio in-avanti semplicemente facendo il fermo-immagine al momento del lancio e a quello della ricezione. Temo che dovrai fartene una ragione, oppure continuare a farti il sangue cattivo ogni volta che un arbitro non darà retta alla tua interpretazione.
Ma se la palla va in avanti , ossia secondo regoalmento verso la linea di pallone morto, come posso dire che ho passato all'indietro, secondo lo stesso regolamento ?

Se poi vuoi dirmi che sulla base del diritto di stile anglosassone, valgono i precedenti e la casistica. Posso accettarlo. Ma le tue argomentazioni sono paradossali e basta.
Non c'è niente di paradossale nelle sue argomentazioni, sei tu che sembri fare a posta a non capire. Il regolamento dice

Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in avanti.

Non si parla della direzione in cui va il pallone. E' questo il punto. Dire "un giocatore passa la palla in avanti" oppure "la palla va in avanti" non è la stessa cosa. Soprattutto se a "la palla va in avanti" si deve aggiungere "per effetto della velocità intrinseca del giocatore che ha effettuato il passaggio". Se lancio da fermo, l'unico modo affinchè il pallone vada "in avanti" è mandare le mani verso la linea di pallone morto avversaria. Questo è quindi anche l'unico modo per giudicare un passaggio "in avanti" a giocatori in moto. Altrimenti il 99% dei passaggi con entrambi i giocatori in movimento sarebbe "in avanti", anche se nel sistema di riferimento inerziale sarebbe abbondantemente regolare.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
Laporte

Messaggio da Laporte »

thekid ha scritto:
Laporte ha scritto:

Non c'è niente di paradossale nelle sue argomentazioni, sei tu che sembri fare a posta a non capire. Il regolamento dice

Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in avanti.

Non si parla della direzione in cui va il pallone. E' questo il punto. Dire "un giocatore passa la palla in avanti" oppure "la palla va in avanti" non è la stessa cosa. Soprattutto se a "la palla va in avanti" si deve aggiungere "per effetto della velocità intrinseca del giocatore che ha effettuato il passaggio". Se lancio da fermo, l'unico modo affinchè il pallone vada "in avanti" è mandare le mani verso la linea di pallone morto avversaria. Questo è quindi anche l'unico modo per giudicare un passaggio "in avanti" a giocatori in moto. Altrimenti il 99% dei passaggi con entrambi i giocatori in movimento sarebbe "in avanti", anche se nel sistema di riferimento inerziale sarebbe abbondantemente regolare.
Il regolamento dice In anvanti significa verso la linea di pallone morto.

Magari poi l'interpretazione corrente è quelal che dite. Ma non è la lettera del regolamento.
mauott

Messaggio da mauott »

Laporte ha scritto:

Magari poi l'interpretazione corrente è quelal che dite. Ma non è la lettera del regolamento.

No, il regolamento distingue nei vari paragrafi della regola 12 il "Passaggio in avanti" da "In avanti" ... confronta il regolamento sul sito IRB o leggilo in versione italiana (irb_law_book_2009_it.pdf) ... e adesso smettila arrampicarti sui vetri per cortesia :-]
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

Laporte ha scritto:
thekid ha scritto:
Laporte ha scritto:

Sì, quella è la definizione di "in avanti" (cioè verso la linea di pallone morto), ma da applicare a "un giocatore lancia o passa il pallone". Non puoi prenderla separata perchè per l'appunto si riferisce alla frase precedente. Le due frasi le potresti quindi fondere in una singola che sarebbe "Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone verso la linea di pallone morto". Di nuovo, niente vien detto sul movimento del pallone, ma solo su chi e come lo lancia. Il fatto che nel regolamento sia però diviso in due frasi è solo dovuto alla necessità di sintesi ("in-avanti" è molto più comodo di "verso la linea di pallone morto") e di conseguenza di dover spiegare fuori da ogni dubbio interpretativo cosa significa in-avanti. :D
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
Laporte

Messaggio da Laporte »

mauott ha scritto:
Laporte ha scritto:

No, il regolamento distingue nei vari paragrafi della regola 12 il "Passaggio in avanti" da "In avanti" ... confronta il regolamento sul sito IRB o leggilo in versione italiana (irb_law_book_2009_it.pdf) ... e adesso smettila arrampicarti sui vetri per cortesia :-]
ma mi prendi per scemo ?

"Forward" non è "in avanti (knock-on" se non erro ossia il gesto del giocatore a cui cade la palla in direzioen avanti) ne "passaggio in avanti (forward pass)" ma la definizione del termine "avanti" inteso come direzione.
A questo faccio riferimento.

La definzione di forward è preliminarea d entrambe le infrazioni. Esattamente come la definizione di pallome o di giocatore...

Percui un forawrd
mauott

Messaggio da mauott »

Laporte ha scritto:
mauott ha scritto:
Laporte ha scritto:

ma mi prendi per scemo ?
dalle mie parti si dice "mai vantas" ovvero mai vantarsi ... vedi tu come prenderla ....
Laporte ha scritto:
"Forward" non è "in avanti (knock-on" se non erro ossia il gesto del giocatore a cui cade la palla in direzioen avanti) ne "passaggio in avanti (forward pass)" ma la definizione del termine "avanti" inteso come direzione.
A questo faccio riferimento.

La definzione di forward è preliminarea d entrambe le infrazioni. Esattamente come la definizione di pallome o di giocatore...

Percui un forawrd
visto che ne parli, il regolamento l'hai letto veramente o parli per sentito dire ?

il regolamento parla di knock on e di forward pass punto (per tua comodità ti ho riportato il rimando al testo in italiano ma va bene lo stesso)... tutto il resto sono tue specifiche s.ghe mentali .... diciamo che se lo fai apposta sei fin troppo bravo altrimenti comincerei a preoccuparmi ... posso farti una domanda : sei forse ingegnere ?
Laporte

Messaggio da Laporte »

mauott ha scritto:
Laporte ha scritto:
Il regolamento dice In avanti significa verso la linea di pallone morto.

Vedo che o san Tommaso era un credulone al tuo confronto o ti stai arrampicando tu sugli specchi e non sai leggere.

Volevo cheiderti. fai l'avvocato ? Se sì al tuo confronto "taommina" sa taroccare meglio le prove..

Dal sito IRB

versione inglese:
http://www.irblaws.com/downloads/EN/law_12_en.pdf

Pag. 73.

DEFINITION: KNOCK-ON
A knock-on occurs when a player loses possession of the ball and it goes
forward, or when a player hits the ball forward with the hand or arm, or when the
ball hits the hand or arm and goes forward, and the ball touches the ground or
another player before the original player can catch it.
‘Forward’ means towards the opposing team’s dead ball line.

pag. 74

DEFINITION: THROW FORWARD
A throw forward occurs when a player throws or passes the ball forward.
‘Forward’ means towards the opposing team’s dead ball line.

Ossia la stessa definziione è ripetuta in entrambi i casi

http://www.irblaws.com/downloads/IT/law_12_it.pdf

pag 73
DEFINIZIONE: IN-AVANTI
Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va
in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il
braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il
braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima
che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
”Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria.

pag. 74

DEFINIZIONE: PASSAGGIO IN-AVANTI
Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in
avanti. “Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria.

Ossia la stessa definziione è ripetuta in entrambi i casi

In sostanza. "Avanti" come direzione significa sempre verso la linea di pallone morto. E non c'e distinzione nei due casi.

Dunque si fa "in-avanti" se la palla cade verso la linea di pallone morto. Si fa "passaggio in avanti" se la palla è lanciata nella direzione della linea di pallone morto.

poi ripeto. L'interpretazione può essere errata. Ma non negate che nel regolamento sia scritto quello che ho postato....
mauott

Messaggio da mauott »

Laporte ha scritto:.....
Dunque si fa "in-avanti" se la palla cade verso la linea di pallone morto. Si fa "passaggio in avanti" se la palla è lanciata nella direzione della linea di pallone morto.

poi ripeto. L'interpretazione può essere errata. Ma non negate che nel regolamento sia scritto quello che ho postato....
Sei tu che lo interpreti alla tua maniera;

ti faccio un esempio al limite del paradosso : se lanci il pallone indietro o verso un punto unibile al punto di lancio con una retta ortogonale alla linea laterale, concordi che non sia avanti?

Supponi che per un qualunque evento indipendente dalla tua volontà, per esempio un colpo di vento, il pallone vada verso la linea di pallone morto: il passaggio continua ad essere valido o è irregolare ?

Se lo ritieni irregolare tieni conto che la regola dice chiaramente che è come lo passi che conta (A throw forward occurs when a player throws or passes the ball forward) ovvero è l'azione che viene compiuta che conta e non il suo risultato o meglio così magari ti accontenti, l'interpretazione della regola scritta che meglio si addice allo spirito del gioco, è quella di considerare il gesto del passaggio e non il suo risultato...

Dai confessa che sei ingegnere :-]
Laporte

Messaggio da Laporte »

mauott ha scritto:
Laporte ha scritto:.....

Sei tu che lo interpreti alla tua maniera;

ti faccio un esempio al limite del paradosso : se lanci il pallone indietro o verso un punto unibile al punto di lancio con una retta ortogonale alla linea laterale, concordi che non sia avanti?

Supponi che per un qualunque evento indipendente dalla tua volontà, per esempio un colpo di vento, il pallone vada verso la linea di pallone morto: il passaggio continua ad essere valido o è irregolare ?

Se lo ritieni irregolare tieni conto che la regola dice chiaramente che è come lo passi che conta (A throw forward occurs when a player throws or passes the ball forward) ovvero è l'azione che viene compiuta che conta e non il suo risultato o meglio così magari ti accontenti, l'interpretazione della regola scritta che meglio si addice allo spirito del gioco, è quella di considerare il gesto del passaggio e non il suo risultato...

Dai confessa che sei ingegnere :-]
Ripeto. Ogni interpretazione è possbile. (il regolamento non esime dal buon senso). Ma il testo scritto non la contempla.
diddi

Messaggio da diddi »

Ci riprovo.

Il mio ragionamento si basa su due argomenti, uno di natura pratica e uno di natura regolamentare.

Il primo: se vietiamo questo tipo di passaggio, abbiamo ammazzato il rugby. Perché se fosse come dici, Laporte, più corri e più rischi di commettere passaggio in-avanti, e dovresti eventualmente rallentare per essere tranquillo di non mandare la palla in avanti. Non lo trovi assurdo anche tu?

Vediamo invece la lettera del regolamento.
"DEFINIZIONE: PASSAGGIO IN-AVANTI
Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in avanti. “Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria."

Se io corro in avanti e lancio il pallone verso un compagno che si trova alle mie spalle correndo come me, ho forse passato la palla in avanti? No, l'ho passata indietro. E' evidente, no? E allora, perché ti fai tante seghe mentali con moti relativi, componenti vettoriali e roba varia? Guarda solo in che direzione è stato lanciato il pallone, come richiede il regolamento, e campa sereno! :D
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Laporte

Messaggio da Laporte »

diddi ha scritto:Ci riprovo.

Il mio ragionamento si basa su due argomenti, uno di natura pratica e uno di natura regolamentare.

Il primo: se vietiamo questo tipo di passaggio, abbiamo ammazzato il rugby. Perché se fosse come dici, Laporte, più corri e più rischi di commettere passaggio in-avanti, e dovresti eventualmente rallentare per essere tranquillo di non mandare la palla in avanti. Non lo trovi assurdo anche tu?

Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in avanti. “Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria."

Se io corro in avanti e lancio il pallone verso un compagno che si trova alle mie spalle correndo come me, ho forse passato la palla in avanti? No, l'ho passata indietro. E' evidente, no? E allora, perché ti fai tante seghe mentali con moti relativi, componenti vettoriali e roba varia? Guarda solo in che direzione è stato lanciato il pallone, come richiede il regolamento, e campa sereno! :D
E' un interpretazione. magari anche logica, (putroppo la regola è inettrpetata anche peggio di quanto tu dici . Sopratutto nel super 14). E comuqnue è scritta molto male.
mauott

Messaggio da mauott »

diddi ha scritto:Ci riprovo.

Diddi non c'è nulla da fare: non ho mai trovato nessuno più ostinato di lui su una questione di lana caprina e di semplice interpretazione come questa ... sarebbe capace di dire che se uno passa il pallone in avanti ma il vento lo spinge dietro il punto di passaggio il gesto è conforme al regolamento visto che non va verso la linea di pallone morto... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e, colmo dei colmi, accusa gli altri di arrampicarsi sui vetri :?
Rispondi