17° giornata - derby Rovigo-Petrarca

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
L3gs

Re: 17° giornata - derby Rovigo-Petrarca

Messaggio da L3gs »

GiorgioXT ha scritto:[

...il "Petrarca gioca solo con il piede di Mercier" citato come esempio massimo di rugby negativo, insieme all'esaltazione del rovigo di Naas Botha che vinse lo scudetto solo a calci ....
Errore.

Naas Botha con i suoi calci fu sicuramente determinante nei due scudetti del Rovigo di quegli anni, ma è da ricordare come la Colli Euganei del decimo scudetto (1987/88) fu la squadra che segnò più mete in tutto il campionato, con i trequarti bene in evidenza.

Non dimentichiamo poi che quell'anno Rovigo fu in grado di vincere la finale di Roma, contro Treviso, nonostante la serataccia di Botha, il quale imbroccò una delle peggiori partite della carriera con una papera clamorosa sulla meta di Bettarello. Vero è che Botha era reduce da una pesante indisposizion dovuta al fuoco di Sant'Antonio, che lo aveva debilitato moltissimo (nelle foto e nel video della partita Naas è visibilmente deperito e dimagrito).

Quella partita e quello scudetto la fece vincere al Rovigo un giovane estremo rodigino... :wink:
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

L3gs ha scritto:

...il "Petrarca gioca solo con il piede di Mercier" citato come esempio massimo di rugby negativo, insieme all'esaltazione del rovigo di Naas Botha che vinse lo scudetto solo a calci ....
Errore.

Naas Botha con i suoi calci fu sicuramente determinante nei due scudetti del Rovigo di quegli anni, ma è da ricordare come la Colli Euganei del decimo scudetto (1987/88) fu la squadra che segnò più mete in tutto il campionato, con i trequarti bene in evidenza.

Non dimentichiamo poi che quell'anno Rovigo fu in grado di vincere la finale di Roma, contro Treviso, nonostante la serataccia di Botha, il quale imbroccò una delle peggiori partite della carriera con una papera clamorosa sulla meta di Bettarello. Vero è che Botha era reduce da una pesante indisposizion dovuta al fuoco di Sant'Antonio, che lo aveva debilitato moltissimo (nelle foto e nel video della partita Naas è visibilmente deperito e dimagrito).

Quella partita e quello scudetto la fece vincere al Rovigo un giovane estremo rodigino... :wink:
Caro L3gs, non ricordarmi certe cose che la ferita è ancora aperta. La partita l'aveva in mano nettamente Treviso, poi allo scadere Brunello...
L3gs

Messaggio da L3gs »

Rugby-Tv ha scritto:
L3gs ha scritto:

Errore.

Caro L3gs, non ricordarmi certe cose che la ferita è ancora aperta. La partita l'aveva in mano nettamente Treviso, poi allo scadere Brunello...
Il rugby dei padri permetteva cose del genere. Rovigo dominò la stagione regolare, nei playoff subì il contraccolpo degli infortuni a Naas (fuoco di Sant'Antonio) e Smal (defaillance muscolare) ed arrivò alla finale di Roma non certo da favorito.

Il terreno pesante ed una partita giocata in meno (Treviso sbrigò la pratica L'Aquila con relativa scioltezza in due gare ed ebbe una settmana in più per recuperare) volsero a netto favore di Treviso, che con un pack più pesante, condizioni meteo proibitive e la papera di Naas menzionata avevano lo scudetto in mano.

E' anche da ricordare come lo stesso avvenne l'anno successivo a Bologna, finale a cui Rovigo arrivò da assoluto favorito e perse nettamente; un pò per presunzione, un pò per (ancora oggi presunti) malumori degli stranieri (questione di money arrivate in ritardo, pare), un pò per un Kirwan in forma stellare, ma che dilagò soltanto dopo l'uscita del dirimpettaio Capitozzo, in attacco non un fuoriclasse, ma difensivamente mostruoso.

Per concludere, non c'è due senza tre: anche a Brescia '90 chi arrivò alla finale da favorito perse il titolo. Treviso poteva contare su avanti spumeggianti, trequarti pericolosissimi ed un estremo ottimo dalla piazzola come Cooper.
Rovigo però riuscì ad imporsi, interpretando meglio il torrido clima sportivo che nel primo tempo porto le squadre a diverbi piuttosto accesi, per usare un eufemismo.

A posteriori si può dire che la 'papagna' rifilata da Alberto Moscardi a Guido Rossi in uno di questi 'chiarimenti' funse da spartiacque. Il baffuto pilone trevigiano non si riprese mai del tutto dal colpo nel prosieguo di gara e la mischia trevigiana perse parte della propria supremazia.

Discorso ancora diverso vale per la finale di Padova del '92, che Treviso vinse nettamente applicando alla perfezione il credo - barocco - di Villepreux basato sull'esasperata trasmissione del pallone.

Yattaran

Messaggio da Yattaran »

mi asterrò dalle polemiche sulle partite passate, mi spiace che qualcuno scaldi inutilmente gli animi.
per il resto credo che Rovigo arrivi in uno stato mentale e di forma molto superiore al Petrarca, prevedo una sonora sconfitta.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
L3gs

Messaggio da L3gs »

Yattaran ha scritto:mi asterrò dalle polemiche sulle partite passate, mi spiace che qualcuno scaldi inutilmente gli animi.
per il resto credo che Rovigo arrivi in uno stato mentale e di forma molto superiore al Petrarca, prevedo una sonora sconfitta.
Il derby è una gara a sè, per me è impossibile dare un pronostico.

L3gs

Messaggio da L3gs »

La Storia dice che atavicamente Rovigo soffre molto il derby sul proprio campo, proprio da un punto di vista emotivo.

C'è la possibilità che questa cosa si verifichi anche sabato, considerato come quest'anno il Rovigo giochi meglio e faccia più risultato in trasferta piuttosto che in casa.

Se si confronta il rendimento casa/trasferta tra l'anno scorso e quest'anno, emerge infatti questo interessante dato:

2008/09 2009/10
vittorie in casa: 6 6
vittorie in trasferta: 3 4
sconfitte in casa: 1 2
sconfitte in trasferta: 5 2

pareggi in casa: 1 0
pareggi in trasferta: 0 2
Ultima modifica di L3gs il 27 apr 2010, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 »

L3gs ha scritto:
Yattaran ha scritto: mi asterrò dalle polemiche sulle partite passate, mi spiace che qualcuno scaldi inutilmente gli animi.
Anche secondo me nessuno parte favorito..
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Vedo che come sempre i rodigini tendono ad allargarsi ed a distorcere la realta' ...
"15 anni di budget più che doppio" se riferito al Petrarca non solo e' una balla - anche quest'anno Rovigo spende almeno
500.000 euro in più , ma detto da tifosi di una società che ha dovuto trovare -diciamo- un espediente per non dover
dichiarare fallimento e ripartire dalla serie C... lasciando comunque sul groppone dei creditori debiti importanti ...suona molto male.
ma e' l'abituale obiettività rossoblu , per cui a Padova si buttano via i soldi (tanto sono ricchi) mentre a Rovigo campionissimi come Cribb vengono per pura passione ... :-))))
L3gs

Messaggio da L3gs »

GiorgioXT ha scritto:Vedo che come sempre i rodigini tendono ad allargarsi ed a distorcere la realta' ...
"15 anni di budget più che doppio" se riferito al Petrarca non solo e' una balla - anche quest'anno Rovigo spende almeno
500.000 euro in più , ma detto da tifosi di una società che ha dovuto trovare -diciamo- un espediente per non dover
dichiarare fallimento e ripartire dalla serie C... lasciando comunque sul groppone dei creditori debiti importanti ...suona molto male.
ma e' l'abituale obiettività rossoblu , per cui a Padova si buttano via i soldi (tanto sono ricchi) mentre a Rovigo campionissimi come Cribb vengono per pura passione ... :-))))
Se leggi bene stavo parlando con RugbyTv, quindi mi riferivo a Treviso, non al Petrarca.

Noto una certa acredine e una volontà polemica montante enorme, che credo sia bene appianare, visto che è solo martedì e a sabato mancano un bel pò di giorni.

Take it easy e buon derby! :wink:

Yattaran

Messaggio da Yattaran »

L3gs ha scritto:
Yattaran ha scritto:mi asterrò dalle polemiche sulle partite passate, mi spiace che qualcuno scaldi inutilmente gli animi.
non credo, il Petrarca ha esaurito le energie mentali e fisiche con la finale di Coppa Italia, non credo proprio che si possa fare "l'impresa".
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
stalker

Messaggio da stalker »

GiorgioXT ha scritto:... dal Gazzettino di oggi, edizione Rovigo, intervista a Zambelli, (quello che paga i conti...)
«La vittoria nel derby ci spetta di diritto» [...] Francesco Zambelli, storico sponsor con la Femi-Cz della Rugby Rovigo [...] «Speriamo di mandare a casa i petrarchini con quello che si meritano. Cioè niente! [...] Il traguardo sono i play-off. Poi vedremo. Ma ho un rammarico. Dopo tanto ruspare. Dopo 70 anni di battaglie. Proprio adesso che Rovigo stava riuscendo a risalire, sul più bello, l’anno prossimo dovrà rinunciare a tutto. Ridimensionarsi. Perchè così vuole chi ha deciso di andare in Celtic e sviluppare in questo modo il rugby italiano. Non so perchè, per chi e come questa scelta è stata fatta. Ma so per certo che non posso condividerla».
C'è poco da dire: quanta ignoranza! Ci spetta di diritto... Quello che si meritano... E quanta retorica con la chiusura sul tema Celtic... Il fatto che scucia la grana non da' diritti né doveri a dar aria ai polmoni, e i giornalisti dovrebbero trovare qualcuno di più rappresentativo e presentabile per spendere due lire di inchiostro. Non vorrei essere alla cena in caso di derby infausto... Per il resto, massimo rispetto per Rovigo e Petrarca rugby.
stalker

Messaggio da stalker »

L3gs ha scritto:[...] A posteriori si può dire che la 'papagna' rifilata da Alberto Moscardi a Guido Rossi in uno di questi 'chiarimenti' funse da spartiacque. Il baffuto pilone trevigiano non si riprese mai del tutto dal colpo nel prosieguo di gara e la mischia trevigiana perse parte della propria supremazia [...]
Ma quanta nostalgia per le sane scazzottate del rugby dei padri ... :( ...francamente: no grazie!
Purtroppo è un vizio del rugby nostrano ancora non del tutto eradicato... Dicono che sia perché è ruspante, genuino... Cioè attributi positivi: io ne userei tutt'altri... Comunque per fortuna, almeno in tal senso, l'evoluzione del rugby italico qualcosa di positivo l'ha portato...
L3gs ha scritto:[...] Per quanto mi riguarda non ho nessun complesso di inferiorità verso il Petrarca, per il quale -anzi- nutro invece un profondo odio sportivo, quindi un grosso rispetto.
Odio sportivo?????! E cosa sarebbe? Forse sto solo fraintendendo, un quiproquo linguistico nulla più, ma lo trovo un accostamento un po' forte...
L3gs

Messaggio da L3gs »

stalker ha scritto: Ma quanta nostalgia per le sane scazzottate del rugby dei padri ... :( ...francamente: no grazie!
Purtroppo è un vizio del rugby nostrano ancora non del tutto eradicato... Dicono che sia perché è ruspante, genuino... Cioè attributi positivi: io ne userei tutt'altri... Comunque per fortuna, almeno in tal senso, l'evoluzione del rugby italico qualcosa di positivo l'ha portato...
L'apologia delle scazzottate in quello che ho scritto non è minimamente presente, pertanto sei pregato di non trovare in quello che scrivo cose che non ci sono.
stalker ha scritto: Odio sportivo?????! E cosa sarebbe? Forse sto solo fraintendendo, un quiproquo linguistico nulla più, ma lo trovo un accostamento un po' forte...
Odio sportivo, si, senza nessuno scandalo e senza nessun riferimento a violenze di alcun tipo, che anche qui ti prego di non trovare dove non ci sono. E' quell'impasto di rispetto, timore e rivalità che contraddistingue solitamente due fazioni sportive opposte.

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Venendo al resto della giornata , tanto per non insistere ulterioremente sul derby, c'è un incontro che è molto importante per le due squadre:
Rugby Parma - Cavalieri Prato , perchè se perde Parma rischia seriamente di dare l'addio alla Challenge Cup ed ai soldi connessi , L'Aquila è a solo due punti e va a giocare con la Roma ormai fuori sia dal rischio retrocessione che da ogni possibilità di salita , mentre se Prato perde potrebbe dover salutare definitivamente la speranza dei playoff..
e Parma tra l'altro l'ultima partita la gioca in casa del Venezia Mestre ...che potrebbe essere quella fondamentale per loro per non retrocedere.
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

GiorgioXT ha scritto:Vedo che come sempre i rodigini tendono ad allargarsi ed a distorcere la realta' ...

Scusa se te lo dico... ma stai sentendo un pò troppo l'atmosfera del derby.... stai dando veramente i numeri! :lol: :lol: :lol:
Datti una calmata, mancano ancora un pò di giorni alla data fatidica :wink:
Rispondi