Ok per il baseball perchè, come dici giustamente, è lo sport di squadra nazionale.TommyHowlett ha scritto:
Beh, non direi. Nel loro sport di squadra nazionale, il baseball, sono bi-campioni nella world cup (torneo dove tutte le squadre, USA compresi, schierano i loro migliori professionisti). Nella pallavolo maschile sono rimasti per anni ai vertici mondiali. Nel calcio, da quando hanno rivoluzionato il campionato locale, sono costantemente tra le migliori squadre d'Asia (3 vittorie nella Coppa d'Asia dagli anni '90) e hanno già raggiunto più qualificazioni mondiali consecutive.
Qualcosa hanno combinato; non neghiamo che la loro organizzazione è un po' più efficente di tante altre. E appunto nel rugby, dove le parole organizzazione e pianificazione sono tutto, credo che faranno enormi passi avanti nei prossimi anni. E noi cosa faremo in più di loro?
Nella pallavolo maschile erano forti tra gli anni 60 e 70, con un Olimpiade vinta ed un terzo posto mondiale. Obiettivamente però era un'altra pallavolo ed appena lo sport è diventato globale hanno cominciato a pagare i loro limiti fisici.
Nel calcio, nonostante l'evidente passione, rimangono poca roba. La Coppa d'Asia non fa molto testo e obiettivamente come valore a mio parere fanno fatica a stare nelle 20 migliori e forse non ci riescono neanche.
Non parliamo neanche di basket, pallanuoto, pallamano, hockey, ecc
La loro organizzazione è chilometri avanti alle altre e proprio per questo avrebbero dovuto complessivamente avere risultati ben più rilevanti.
Quanto a noi, la mancanza totale di organizzazione e programmazione non ci ha mai impedito di vincere in tanti sport.
Se questo basterà anche in futuro only God knows.