Tri Nations 2010

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Tri Nations 2010

Messaggio da Laporte »

gcruta ha scritto:Due pensieri.
Primo sul rugby. Grande gioco, almeno in larghi tratti. Corse, contese feroci, placcaggi potenti, ricicli, rucks, cambi di possesso, niente chiacchiere. Per me spettacolo e tutto ciò che renderà sempre, almeno ai miei occhi, inavvicinabile il rugby union anche da forme simili come il League e il Seven.
Secondo, da mezza calzetta col fischietto. Gestione forse sufficiente di Kaplan, ma dobbiamo fare chiarezza su alcune cose. Se sei attento sul "tackler assistant", non puoi non conoscere la differenza tra "tackler" e "tackled player" e non puoi fischiare tenuto a Genia se chi gli contende il pallone (McCaw) non è placcatore. Ho visto almeno due episodi simili, da entrambe le parti. Sul possibile giallo a Woodcock: situazione 50 e 50, ma forse (dico forse) il giallo avrebbe fatto bene (anche se avrebbe avuto un sapore cattivissimo di compensazione). Non era un fallo violento, non era per uccidere il pallone, non era professionale - solo un fallo idiota. In altre situazioni il richiamo va benissimo per i falli idioti e anche qui non so quanto abbia influito. Ripeto, non so. Da Kaplan mi sarei aspettato di più. Arbitrare il rugby a questi livelli è terribilmente complicato.
Tra l'atro, avete notato i tempi assai lenti in mischia e l'"engage" che è diventato solo, praticamente, "in"? Ci era stato detto da uno bravino che sarebbe finita così...
Oltre al fallo permplaccaggio senza palla, oltre a vlor spinge l'avversariod entro per non lasciarlo tornare in gioco, era anche un placcaggio di spalla sulla schiena. Tre falli in uno

Se lo facesse Bergmasco gli danno 3 mesi disqualifica....
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

avrebbero vinto i tutti neri lo stesso ma anche cambiando gli arbitri i problemi son sempre gli stessi
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
metabolik

Messaggio da metabolik »

Concordo con l'analisi sintetica , ma dettagliata, di gcruta : bellissima partita con un primo tempo eccelso da parte AB ,qualche concessione arbitrale ancora agli AB ( in un contesto comunque difficilissimo da arbitrare), ingaggio ritardato (chi l'aveva previsto ?!!??) .
Concordo anche con la considerazione di un altro utente sulla scarsa prestazione di Genia : ha qualche problema, risente dell'infortunio che l'aveva fatto uscire ?
Il gioco AUS non può permettersi un 9 non inventivo.
Unica considerazione autonoma : un Rocococo risorto fa ancor più risaltare la bravura di K.Smith , Nonu e Muliaina ( Cory Jane s'è visto poco).
nino22

Messaggio da nino22 »

Ho visto la partita in streaming dall'albergo, quindi tante cose mi sarann sfuggite, partita molto + equilibrata e bella dell'altra, specie nel secondo tempo gli All Blacks mi han dato l'impressione di controllare la partita e non volere accelerare + di tanto.
Dahando

Messaggio da Dahando »

A mio parere, visto il primo tempo, gli Wallabies possono essere contenti del risultato. Gli All Blacks si sono un po' ingolfati strada facendo e l'Asutralia ha dimostrato di avere una notevole quantità di fiato. Fatto sta che la difesa All Blacks, nonostante l'antipatico essere sempre al limite (o a volte oltre) il regolamento, è tremenda. Forse la partita sarebbe potuta cambiare sul piazzato sbagliato da Giteau all'inizio del secondo tempo, che li avrebbe portati a -4.
Anche se con fatica, la Nuova Zelanda è sempre però parsa più solida, più compatta e più forte: o riesci a sfidare gli All Blacks sul piano fisico, o perdi la partita.
Incredibile, secondo me, come nonostante l'inferiorità fisica dei suoi avanti (soprattutto il tight five) l'Australia rimanga attaccata alla partita e non soffra più di tanto.
Infine, Woodcock per me era da giallo. Brutto fallo, a mio parere chiaramente violento.
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

almeno oggi abbiamo visto una partita più equilibrata e quindi a me più interessante. non ha influito quella che mi è sembrata la non gran vena di Carter. per chi parla di un "risorto" Rokocoko, io lo definirei più un "diverso" Rokocoko, con altre caratteristiche da utilizzare ma senza quella corsa fatale che l'ha fatto diventare un grande. Sivivatu è sempre infortunato?
kaplan mi piace quando fa il duro, mi piace di meno quando comincia a sorvolare su certe cose e a fischiarne altre inesistenti.
se non era da giallo quella fesseria di woodcock..
quanto sto apprezzando il lavoro di Mealamu.
SELLAGISQUAMBERABLANCO

Messaggio da SELLAGISQUAMBERABLANCO »

Laporte ha scritto:
Primo sul rugby. Grande gioco, almeno in larghi tratti. Corse, contese feroci, placcaggi potenti, ricicli, rucks, cambi di possesso, niente chiacchiere. Per me spettacolo e tutto ciò che renderà sempre, almeno ai miei occhi, inavvicinabile il rugby union anche da forme simili come il League e il Seven.
Secondo, da mezza calzetta col fischietto. Gestione forse sufficiente di Kaplan, ma dobbiamo fare chiarezza su alcune cose. Se sei attento sul "tackler assistant", non puoi non conoscere la differenza tra "tackler" e "tackled player" e non puoi fischiare tenuto a Genia se chi gli contende il pallone (McCaw) non è placcatore. Ho visto almeno due episodi simili, da entrambe le parti. Sul possibile giallo a Woodcock: situazione 50 e 50, ma forse (dico forse) il giallo avrebbe fatto bene (anche se avrebbe avuto un sapore cattivissimo di compensazione). Non era un fallo violento, non era per uccidere il pallone, non era professionale - solo un fallo idiota. In altre situazioni il richiamo va benissimo per i falli idioti e anche qui non so quanto abbia influito. Ripeto, non so. Da Kaplan mi sarei aspettato di più. Arbitrare il rugby a questi livelli è terribilmente complicato.
Tra l'atro, avete notato i tempi assai lenti in mischia e l'"engage" che è diventato solo, praticamente, "in"? Ci era stato detto da uno bravino che sarebbe finita così...
Oltre al fallo permplaccaggio senza palla, oltre a vlor spinge l'avversariod entro per non lasciarlo tornare in gioco, era anche un placcaggio di spalla sulla schiena. Tre falli in uno

Beh! almeno in quell'occasione ha fermato il gioco. Sono ancora convinto che Kaplan sia entrato in campo dopo 7 minuti dall'inizio solo per fischiare una meta inesistente di Conrad Smith. Se non si faceva notare per le numerose gaffes forse non lo avrebbero nemmeno pagato.
Il giallo sul fallo di Woodcock lo avrebbero dato a chiunque che non vestisse la maglia degli AB o dell'Irlanda. Sono anch'io del parere che i falli simultanei erano 3 di cui almeno due da cartellino giallo. I primi 7 minuti di partita, quelli prima della meta, avevano subito fatto capire che piega avrebbe preso la partita da parte di Kaplan: la solita!
Se consideriamo solo la meta regalata e il calcio di punizione inesistente sarebbe stato un pareggio 10 a 10.... e lasciamo perdere il resto.
Laporte

Messaggio da Laporte »

SELLAGISQUAMBERABLANCO ha scritto:
Laporte ha scritto:

Beh! almeno in quell'occasione ha fermato il gioco. Sono ancora convinto che Kaplan sia entrato in campo dopo 7 minuti dall'inizio solo per fischiare una meta inesistente di Conrad Smith. Se non si faceva notare per le numerose gaffes forse non lo avrebbero nemmeno pagato.
Il giallo sul fallo di Woodcock lo avrebbero dato a chiunque che non vestisse la maglia degli AB o dell'Irlanda. Sono anch'io del parere che i falli simultanei erano 3 di cui almeno due da cartellino giallo. I primi 7 minuti di partita, quelli prima della meta, avevano subito fatto capire che piega avrebbe preso la partita da parte di Kaplan: la solita!
Se consideriamo solo la meta regalata e il calcio di punizione inesistente sarebbe stato un pareggio 10 a 10.... e lasciamo perdere il resto.
Sei stato ancora più hiaro di me... Voora dire che i fideisti all-blacks diranno anche a te che non capisci di rugby ....
rivel1

Messaggio da rivel1 »

Laporte ha scritto:

Il giallo sul fallo di Woodcock lo avrebbero dato a chiunque che non vestisse la maglia degli AB o dell'Irlanda.

devo dissentire. un pilone irish un paio di anni fa (hynes?) per un fallo identico ha preso il giallo ì
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

velocemente, anche perche' sto' in aereoporto pronto a ripartire....volevo far notare che la squadra wallabies e' piena di gente alla prima o primissima esperienza internazionale, e che nello scorso test ed in questo c'erano davvero pochissimi giocatori ad aver disputato 50 test match....quindi considerando che han giocato con un bel po' di ventenni e di esordienti con poca esperienza internazionale questo e' un ottimo risutlato in ottica mondiale l'anno prossimo...
Dahando

Messaggio da Dahando »

DVD ha scritto:velocemente, anche perche' sto' in aereoporto pronto a ripartire....volevo far notare che la squadra wallabies e' piena di gente alla prima o primissima esperienza internazionale, e che nello scorso test ed in questo c'erano davvero pochissimi giocatori ad aver disputato 50 test match....quindi considerando che han giocato con un bel po' di ventenni e di esordienti con poca esperienza internazionale questo e' un ottimo risutlato in ottica mondiale l'anno prossimo...
Vero. Ma è anche altrettanto vero che Graham Henry è, per quanto mi stia antipatico, un grandissimo gestore delle ''risorse umane''. In campo oggi c'erano due ripescati dal mondo dei morti, ovvero Mealamu (grande prova) e ancor più Weepu (il numero 9 in questo momento più concreto per gli ABs), che sembravano ormai giocatori tramontati per la rosa della nazionale. Altri che nel TriNations dell'anno scorso sembravano All Blacks un po' meno Blacks degli anni passati sono maturati fino a diventare dei giocatori completi, ad esempio Kieran Read e Donnelly.
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

Dahando ha scritto:
DVD ha scritto:velocemente, anche perche' sto' in aereoporto pronto a ripartire....volevo far notare che la squadra wallabies e' piena di gente alla prima o primissima esperienza internazionale, e che nello scorso test ed in questo c'erano davvero pochissimi giocatori ad aver disputato 50 test match....quindi considerando che han giocato con un bel po' di ventenni e di esordienti con poca esperienza internazionale questo e' un ottimo risutlato in ottica mondiale l'anno prossimo...
Vero. Ma è anche altrettanto vero che Graham Henry è, per quanto mi stia antipatico, un grandissimo gestore delle ''risorse umane''. In campo oggi c'erano due ripescati dal mondo dei morti, ovvero Mealamu (grande prova) e ancor più Weepu (il numero 9 in questo momento più concreto per gli ABs), che sembravano ormai giocatori tramontati per la rosa della nazionale. Altri che nel TriNations dell'anno scorso sembravano All Blacks un po' meno Blacks degli anni passati sono maturati fino a diventare dei giocatori completi, ad esempio Kieran Read e Donnelly.
questo pure e' vero, (l'aereo parte in ritardo.... :( ), ma mealmu e weepu hanno esperienza internazionale che i fratelli faainga se la sognano al momento, questo era il mio appunto. In effetti, tanto di cappello ad Henry, al momento la NZ e' un gradino sopra tutti quanti.
Altra curiosita', per la prima volta nella storia wallabies c'erano (ad un certo punto della partita che non ho visto...ma mi han riferito) 4 aborigeni di origine...
stalker

Messaggio da stalker »

Laporte ha scritto:
rivel1 ha scritto:
Laporte ha scritto:Questa mi mancava... un tenuto fischiato a un giocatore in piedi.... ti fa passar la volgia di guardare ...
no era seduto, deve lasciare il pallone
Giò peccato che lui deve lasciarlo in tre centesimi di secondo. Con la maglia nera va bene anche 30 secondi.
Innanzitutto ammetti di aver detto una falsità, dato che non era affatto in piedi. Implicitamente già lo ammetti, dovendoti "inventare" una nuova spiegazione... Questa volta, però, più astutamente, accampi qualcosa di molto vago, relativo, difficile dire è falso è vero (ci mettiamo a cronometrare tutti i tenuti fischiati e non?). Tuttavia emerge più nettamente la grande frustrazione e il senso di persecuzione. Ti passa la voglia di guardare? Qualcuno ti obbliga? Perché invece non ti trovi con Munari e vi guardate "Le più belle vittorie dell'Australia con gli ABs": vi rilasserete e divertirete un sacco!
stalker

Messaggio da stalker »

I tutta questo arbitraggio pro AB francamente non l'ho proprio visto. Fino a 20 dalla fine Kaplan ha fischiato e richiamato quasi esclusivamente gli AB: forse gli Australiani sono talmente puri e ligi al regolamento che dovrebbero chiamarsi Wallabies Saints. Ad esempio nella loro unica meta (non a caso su turnover occasionale, gioco rotto, unica situazione in cui si dimostrano pericolosi...), l'azione parte da un raggruppamento con Woodcock che tira fuori la palla e almeno un paio di Australiani in fuorigioco (se Genia è l'ultimo nel raggruppamento, http://www.youtube.com/watch?v=quj7_9-RNqY a circa 3:00), per non parlare della splendida cravatta al collo che il seconda linea Australiano regala a Carter: si vede chiaramente nel replay a circa 3:45.

Gli Australiani continuano inoltre imperterriti nel loro vizietto tipico, in attacco, di andare a contatto e impegnare l'avversario oltre il lecito. Questo succede sia sul gioco aperto, quando vanno oltre la linea del pallone, ostruendo il posizionamento e l'intervento della difesa avversaria, alla Mortlock-style per intendersi. Sia quando si formano raggruppamenti, andando oltre e impegnando avversari non partecipanti al raggruppamento stesso. Faainga, poi, in tal senso deve ancora affinare la tecnica: che entrasse dritto, di lato, o dopo una mezzoretta, era sempre al di là; si è beccato addirittura un fischio di Kaplan (una vera onta per un Wallabies Saints!) e... ...un'incornata di Tony...

Per carità, il giallo a Woodcock secondo me era più sì che no, certo Faainga non aveva nessun impedimento a togliersi rapidamente dalle balle... Qualcuno però mi spieghi l'ingresso laterale fischiato a McCaw, che aveva rubato palla, verso fine della partita, con gli AB in attacco, nei 22 o prossimità, di fronte ai pali... Se ne è stupito anche Munari, ieri quasi inascoltabile, inebriato dai suoi Australiani...
Laporte

Messaggio da Laporte »

rivel1 ha scritto:
Laporte ha scritto:

Il giallo sul fallo di Woodcock lo avrebbero dato a chiunque che non vestisse la maglia degli AB o dell'Irlanda.

devo dissentire. un pilone irish un paio di anni fa (hynes?) per un fallo identico ha preso il giallo ì
Contro chi ?
Rispondi