La regola mai applicata ... 22-G

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da billingham »

GiorgioXT ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la tua interpretazione sia errata: non mi pare si parli di "portare il pallone all'interno dell'area di meta" ma di avere il "controllo del pallone", che è cosa ben diversa. Secondo la mia interpretazione il giocatore fuori dal campo può schiacciare una palla che si trova già a terra
+Ho messo apposta la regola in versione inglese perchè più chiara - loro dicono che un giocatore può schiacciare la palla -"grounded"- anche se lui è in touche purchè non l'abbia portata -"Carried" - lui in area di meta , secondo me la conseguenza pratica dovrebbe essere che quando i giocatori si tuffano per schiacciare un pallone calciato in area di meta, non si dovrebbe tenere conto se si tocca o si oltrepassano le line di touche... solo che la memoria mi mostra tanti casi in cui si sono chiesti TMO proprio per questo...
Domani che è vacanza cerco un pò di video di esempi

dice "the player is not carrying the ball", ovvero non stia in quel momento portando la palla. andiamo al caso limite. giocatore 1 idiota che entra in area di meta (PORTA LA PALLA IN AREA DI META) e la passa a un compagno 2, questo lo supera e gliela ripassa, ma male e la fa cadere a terra nei pressi della touche. 1 nel frattempo è andato a fare pipì contro i cartelloni, si rende conto della situazione, si gira col pipino ancora zampillante e, con i piedi fuori dal campo, schiaccia la palla che giace per terra. è meta.

player in touch or touch-in-goal. If an attacking player is in
touch or in touch-in-goal, the player can score a try by grounding
the ball in the opponents’ in-goal provided the player is not
carrying the ball.
= a patto che il giocatore non sia portatore del pallone in quel momento. non "provided the player wasn't the one who carried the ball in the in-goal".
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da rivel1 »

vedi! quella di pablo nel derby era meta! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

seriamente mi sembra una regola inutile, anzi che fa più confusione che altro
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da billingham »

rivel1 ha scritto:vedi! quella di pablo nel derby era meta! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

seriamente mi sembra una regola inutile, anzi che fa più confusione che altro
ha segnato con l'uccello di fuori esattamente nel modo da me descritto? :-]
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da gcruta »

rivel1 ha scritto:seriamente mi sembra una regola inutile, anzi che fa più confusione che altro
A me, da arbitro ex pessimo giocatore, sembra una regola assai utile...
Sinceramente, non vedo la confusione...
Da fuori campo, puoi giocare la palla purché non ne sia in possesso: qual è il problema?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da billingham »

gcruta ha scritto:
rivel1 ha scritto:seriamente mi sembra una regola inutile, anzi che fa più confusione che altro
A me, da arbitro ex pessimo giocatore, sembra una regola assai utile...
Sinceramente, non vedo la confusione...
Da fuori campo, puoi giocare la palla purché non ne sia in possesso: qual è il problema?
che il grande paradosso del rugby non è il passaggio all'indietro, ma il numero di regole in uno sport che prevede l'esistenza dei piloni :wink:
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da gcruta »

billingham ha scritto:
gcruta ha scritto:
rivel1 ha scritto:seriamente mi sembra una regola inutile, anzi che fa più confusione che altro
A me, da arbitro ex pessimo giocatore, sembra una regola assai utile...
Sinceramente, non vedo la confusione...
Da fuori campo, puoi giocare la palla purché non ne sia in possesso: qual è il problema?
che il grande paradosso del rugby non è il passaggio all'indietro, ma il numero di regole in uno sport che prevede l'esistenza dei piloni :wink:
Capisco... Da ex-ala mi rendo conto....
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da Laporte »

Ripeto: se io faccio un Grubber... soo portatore del pallone dopo aver calciato ?

Se non sono portatore (coerente col fatto che non posso essere placcato.) allor apotrei lungo la linea di touche: calciare verso l'interno per superare il difensore con la palla o fargliela passare in nezzo alle gambe e fargli il giro sull'esterno "dribblando" lui e la bandierina, e zac ! schiacciare la palla in meta.

Oppur eper qualche motivo essere stato spinto fuori da campo e vedermi la palal che passa davanti a me...

Sinceramente però non mi ricordo un caso simile...
Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da Merak »

madflyhalf ha scritto:Quindi, palla che rotola verso la linea di pallone morto, calciata da un avversario, io difensore oltrepasso la palla, metto fuori i piedi poi:

(opzione 1): la schiaccio mentre è ancora in movimento
(opzione 1a): la schiaccio quando si è già fermata
(opzione 2): la raccolgo/prendo, insomma me ne impossesso mentre è ancora in movimento
(opzione 2a): la raccolgo/prendo quando si è già fermata

1 = drop di uscita dai 22
1a = drop di uscita dai 22
2 = mischia sul punto in cui ha calciato
2a = drop di uscita dai 22

È corretto?
Corretto, con l'unica precisazione che 1, 1a, 2a descrivono l'unico modo in cui riprenderà il gioco, mentre 2 (ad essere pignoli) andrebbe scritta come "a scelta della squadra in difesa (cioè che si trova nella propria metà campo, pur avendo il possesso del pallone, ndr), calcio di rinvio (22) o mischia sul punto in cui il pallone è stato giocato l'ultima volta, prima che divenisse morto".
billingham ha scritto:
gcruta ha scritto:
rivel1 ha scritto:seriamente mi sembra una regola inutile, anzi che fa più confusione che altro
A me, da arbitro ex pessimo giocatore, sembra una regola assai utile...
Sinceramente, non vedo la confusione...
Da fuori campo, puoi giocare la palla purché non ne sia in possesso: qual è il problema?
che il grande paradosso del rugby non è il passaggio all'indietro, ma il numero di regole in uno sport che prevede l'esistenza dei piloni :wink:
Da ex prima linea, dico: "Ah?"
Laporte ha scritto:Ripeto: se io faccio un Grubber... soo portatore del pallone dopo aver calciato ?

Se non sono portatore (coerente col fatto che non posso essere placcato.) allor apotrei lungo la linea di touche: calciare verso l'interno per superare il difensore con la palla o fargliela passare in nezzo alle gambe e fargli il giro sull'esterno "dribblando" lui e la bandierina, e zac ! schiacciare la palla in meta.

Oppur eper qualche motivo essere stato spinto fuori da campo e vedermi la palal che passa davanti a me...

Sinceramente però non mi ricordo un caso simile...
Sì, dopo un grubber, il giocatore non è più in possesso del pallone, quindi può benissimo galoppare fuori dal campo fino all'area di meta, sdraiarsi per terra e allungare la manina per schiacciare il pallone, vedendosi convalidare la meta.
Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da Cicca »

Drop d uscita dai 22...?!?! :shock: Che roba è....?!? :shock: Si chiama calcio di rinvio ..... :roll:
Non è tanto per fare i pignoli, quanto per parlare tutti la stessa lingua, con gli stessi termini e definizioni, così ci si capisce subito meglio.... :wink:
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da madflyhalf »

eh la madonna, ho più confidenza con l'inglese ed è 22-meter drop-out..

Drop d'uscita dai 22... rinvio è vago!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da Cicca »

No....è la terminoligia usata nel regolamento ...e non è vaga....il calcio di rinvio è solo e soltanto quello (vedi definizione alla regola 13.10).... :roll:
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da madflyhalf »

Eh ok, io lo chiamo 22-metre drop-out, ti va bene?
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da ale.com »

madflyhalf ha scritto: [...]
È corretto?
si'.
Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da Cicca »

madflyhalf ha scritto:Eh ok, io lo chiamo 22-metre drop-out, ti va bene?
A me non me ne pò fregà de meno...... puoi chiamarlo come ti pare, anche la mischia "zuffa" e la palla "ovetto".....poi però non ti stupire se la gente ti guarda attonita, mentre parli......è xchè non capisce quello che dici..... :roll:
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: La regola mai applicata ... 22-G

Messaggio da Laporte »

Merak ha scritto: Sì, dopo un grubber, il giocatore non è più in possesso del pallone, quindi può benissimo galoppare fuori dal campo fino all'area di meta, sdraiarsi per terra e allungare la manina per schiacciare il pallone, vedendosi convalidare la meta.
Non c'è bisogno di sdraiarsi....
Rispondi