Perdita di possesso e calcio subito dopo

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

lele68
Contatta:

Perdita di possesso e calcio subito dopo

Messaggio da lele68 »

Vi segnalo questa sequenza:
  • - passaggio di palla da un compagno regolare (non in avanti) con le mani.
    - nel ricevere la palla non la controllo bene e mi va in avanti
    - riesco a dargli un calcetto con il piede e riesco a prendere finalmente il possesso.
Secondo voi, è un in-avanti?

Grazie per l'attenzione
Lele
gcruta

Re: Perdita di possesso e calcio subito dopo

Messaggio da gcruta »

Non è "secondo noi", ma "secondo il regolamento".
Regola 12 - definizione:
Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
”Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria.

Hai perso il possesso del pallone? Sì.
Questo è andato in avanti? Sì.
Sei riuscito a controllarlo e riprenderlo al volo? No.
Hai effettuato un calcio? No, perché per effettuare un calcio bisogna lasciar cadere il pallone non in avanti.
Temo che sia irrimediabilmente in avanti - tutti ti daranno la stessa risposta.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
ugovero

Messaggio da ugovero »

...ma se non toccasse terra prima del calcetto che permette di riprendere la palla al volo?...non dovrebbe essere avanti vero?
daom

Messaggio da daom »

gcruta ha scritto:Non è "secondo noi", ma "secondo il regolamento".
Hai effettuato un calcio? No, perché per effettuare un calcio bisogna lasciar cadere il pallone non in avanti.
Buon rugby
Credo che questo sia il punto più importante e forse più sconosciuto, che per fare il calcio la palla debba rimanere "dietro o in linea con il giocatore.
Ho letto che c'è anche un'eccezione, se la palla va in avanti ma se non tocca terra e l'avversario riesce a darle un calcio , non è in avanti.

Già che siamo in argomento vi chiedo due chiarimenti:

-quando si stoppa un calcio da un avversario con le due mani e la palla inevitabilmente rimbalza davanti allo "stopper", perchè non è in avanti? (voglio dire qual'è l'interpretazione ufficiale?).

@gcruta, tu parli solo di braccio o mano, io mi ricordavo che qualsiasi parte superiore del corpo genera un "knock on" (petto, testa, etc). Sono ricordi sbagliati?
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
gcruta

Messaggio da gcruta »

ugovero ha scritto:...ma se non toccasse terra prima del calcetto che permette di riprendere la palla al volo?...non dovrebbe essere avanti vero?
La definizione dice che se colui che ha perso il possesso la recupera al volo non è in avanti. Fermo restando che se ne perdo il possesso all'indietro non v'è alcun problema, delle due l'una: o la riprende colui che ne ha inizialmente perso il possesso o la palla non può continuare a stare in aria, quindi tocca terra o un qualsiasi altro giocatore e quindi è in avanti.
Buon rugby
gcruta

Messaggio da gcruta »

daom ha scritto:Credo che questo sia il punto più importante e forse più sconosciuto, che per fare il calcio la palla debba rimanere "dietro o in linea con il giocatore.
Non mi ritrovo la definizione di calcio, ma quando la ritrovo la posto: il pallone va "lasciato cadere" e poi "colpito col piede", quindi non lo si può proiettare in avanti.
daom ha scritto:Ho letto che c'è anche un'eccezione, se la palla va in avanti ma se non tocca terra e l'avversario riesce a darle un calcio , non è in avanti.
Non so dove tu abbia trovato l'eccezione: semplicemente, se l'avversario di chi ha perso il pallone in avanti decide di giocare il pallone al piede e così usufruisce del vantaggio tattico o territoriale, l'avanti è stato superato dal vantaggio fruito dall'avversario.
daom ha scritto: Già che siamo in argomento vi chiedo due chiarimenti:

-quando si stoppa un calcio da un avversario con le due mani e la palla inevitabilmente rimbalza davanti allo "stopper", perchè non è in avanti? (voglio dire qual'è l'interpretazione ufficiale?).
Il regolamento dice, semplicemente, che non è "in avanti" (reg. 12 - definizioni di "contrato"), il principio è questo: non ho il possesso, non lo sto perdendo, mi sto opponendo con tutto il corpo al calcio dell'avversario, è come se rispondessi a un calcio con un altro calcio.
daom ha scritto: @gcruta, tu parli solo di braccio o mano, io mi ricordavo che qualsiasi parte superiore del corpo genera un "knock on" (petto, testa, etc). Sono ricordi sbagliati?
Sì: l'in avanti si fa solo con braccia e mani (reg. 12 - definizioni); stoppare la palla di testa o di petto, come al calcio, non è in avanti.
Buon rugby
daom

Messaggio da daom »

@gcruta
Grazie,
mi hai risposto ad un sacco di quesiti che per ignoranza o dimenticanza non avevo chiari.
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
rude1962

Messaggio da rude1962 »

Scusate; ma per effettuare un drop devo farla cadere in avanti e, dopo che ha toccato il terreno, calciarla.
Vincitore Nostradamus 2017
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Appunto....un drop...è un'altra cosa....
Laporte

Messaggio da Laporte »

rude1962 ha scritto:Scusate; ma per effettuare un drop devo farla cadere in avanti e, dopo che ha toccato il terreno, calciarla.
Si ma deve essere un movimento VOLONTARIO e che sia chiaro che si volesse calciare. Lo stesso per un grubber.
lele68
Contatta:

Messaggio da lele68 »

gcruta ha scritto:
ugovero ha scritto:...ma se non toccasse terra prima del calcetto che permette di riprendere la palla al volo?...non dovrebbe essere avanti vero?
La definizione dice che se colui che ha perso il possesso la recupera al volo non è in avanti. Fermo restando che se ne perdo il possesso all'indietro non v'è alcun problema, delle due l'una: o la riprende colui che ne ha inizialmente perso il possesso o la palla non può continuare a stare in aria, quindi tocca terra o un qualsiasi altro giocatore e quindi è in avanti.
Buon rugby
Solo per capire se ho capito. ll mio neurone perde colpi :-D

Io sono colui che ha perso il possesso della palla e lo recupera al volo, ma non con le mani/braccia, bensi, attraverso un calcetto. In questo caso è un in avanti in quanto un recupero al volo è permesso solo con le mani/braccia, giusto?
lele68
Contatta:

Messaggio da lele68 »

Ulteriore post, per cercare di essere più preciso...
lele68 ha scritto:
gcruta ha scritto:
Buon rugby
Io sono colui che ha perso il controllo della palla (non mi è caduta per terra) e lo recupera al volo, ma non con le mani/braccia, bensi, attraverso un calcetto. In questo caso è un in avanti in quanto un recupero al volo è permesso solo con le mani/braccia, giusto?
gcruta

Messaggio da gcruta »

rude1962 ha scritto:Scusate; ma per effettuare un drop devo farla cadere in avanti e, dopo che ha toccato il terreno, calciarla.
Non mi pare proprio, non facciamo confusione...

Dal regolamento, pagina 4, definizioni:
Calcio "al volo": pallone lasciato cadere dalla mano o dalle mani del giocatore e calciato dallo stesso prima che tocchi il terreno di gioco.
Calcio di rimbalzo (drop): il pallone è fatto cadere sul terreno dalla mano o dalle mani del giocatore ed è calciato al primo rimbalzo.

Da nessuna parte si dice che il pallone deve essere fatto cadere in avanti. I calciatori stendono le braccia e lasciano cadere il pallone sulla verticale - altrimenti è passaggio in avanti. Non lo dico io - lo dice il regolamento.

Buon rugby
gcruta

Messaggio da gcruta »

lele68 ha scritto:Io sono colui che ha perso il controllo della palla (non mi è caduta per terra) e lo recupera al volo, ma non con le mani/braccia, bensi, attraverso un calcetto. In questo caso è un in avanti in quanto un recupero al volo è permesso solo con le mani/braccia, giusto?
Il concetto fondamentale è il possesso. Il possesso della palla si ha se è nelle proprie mani; se se ne perde il possesso, riguadagnarlo prima che la palla tocchi terra significa riprenderla nelle mani. Ogni altra azione non è un mantenimento di possesso (anche il calcio non lo è): se quindi perdo il possesso in avanti e non lo recupero prima che il pallone tocchi terra, è in avanti.
Buon rugby
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

A me è venuto mal di testa.

Non si può dire tutto questo in modo "positivo" anziché negativo (non possesso, non avanti, non per terra) e con meno parole?
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Rispondi