daom ha scritto:Credo che questo sia il punto più importante e forse più sconosciuto, che per fare il calcio la palla debba rimanere "dietro o in linea con il giocatore.
Non mi ritrovo la definizione di calcio, ma quando la ritrovo la posto: il pallone va "lasciato cadere" e poi "colpito col piede", quindi non lo si può proiettare in avanti.
daom ha scritto:Ho letto che c'è anche un'eccezione, se la palla va in avanti ma se non tocca terra e l'avversario riesce a darle un calcio , non è in avanti.
Non so dove tu abbia trovato l'eccezione: semplicemente, se l'avversario di chi ha perso il pallone in avanti decide di giocare il pallone al piede e così usufruisce del vantaggio tattico o territoriale, l'avanti è stato superato dal vantaggio fruito dall'avversario.
daom ha scritto:
Già che siamo in argomento vi chiedo due chiarimenti:
-quando si stoppa un calcio da un avversario con le due mani e la palla inevitabilmente rimbalza davanti allo "stopper", perchè non è in avanti? (voglio dire qual'è l'interpretazione ufficiale?).
Il regolamento dice, semplicemente, che non è "in avanti" (reg. 12 - definizioni di "contrato"), il principio è questo: non ho il possesso, non lo sto perdendo, mi sto opponendo con tutto il corpo al calcio dell'avversario, è come se rispondessi a un calcio con un altro calcio.
daom ha scritto:
@gcruta, tu parli solo di braccio o mano, io mi ricordavo che qualsiasi parte superiore del corpo genera un "knock on" (petto, testa, etc). Sono ricordi sbagliati?
Sì: l'in avanti si fa solo con braccia e mani (reg. 12 - definizioni); stoppare la palla di testa o di petto, come al calcio, non è in avanti.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."