Perdita di possesso e calcio subito dopo
Moderatore: Emy77
- gcruta
Re: Perdita di possesso e calcio subito dopo
Scusa 10 pazzo, ma dove vedi il problema?
La definizione è chiara, positiva e di poche parole - sono le domande e le spiegazioni richieste che poi ne implicano molte...
Hai il possesso? Bene.
Lo perdi, va in avanti e non lo riacquisti? Male.
That's all, folks!
La definizione è chiara, positiva e di poche parole - sono le domande e le spiegazioni richieste che poi ne implicano molte...
Hai il possesso? Bene.
Lo perdi, va in avanti e non lo riacquisti? Male.
That's all, folks!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
- Contatta:
Abbiate venia, il neurone colpisce ancora .gcruta ha scritto:Il concetto fondamentale è il possesso. Il possesso della palla si ha se è nelle proprie mani; se se ne perde il possesso, riguadagnarlo prima che la palla tocchi terra significa riprenderla nelle mani. Ogni altra azione non è un mantenimento di possesso (anche il calcio non lo è): se quindi perdo il possesso in avanti e non lo recupero prima che il pallone tocchi terra, è in avanti.lele68 ha scritto:Io sono colui che ha perso il controllo della palla (non mi è caduta per terra) e lo recupera al volo, ma non con le mani/braccia, bensi, attraverso un calcetto. In questo caso è un in avanti in quanto un recupero al volo è permesso solo con le mani/braccia, giusto?
Buon rugby
Per chiudere, la risposta alla mia domanda è: se perdo il controllo della palla (senza che questa cada a terra) e la recupero al volo, non con le mani/braccia, bensi, attraverso un calcetto è tutto regolare (non è un in avanti!).
Giusto? Spero che la risposta alla quesito sia un secco SI o un NO (so de coccio ;-D)
- gcruta
NO - IN AVANTI (ovvio, se perdi il possesso in avanti...). Ora non mi chiedere perché - ho cercato di dirlo prima e mi hanno detto che sono logorroico, non-positivo, confusionario eccetera.lele68 ha scritto: Abbiate venia, il neurone colpisce ancora .
Per chiudere, la risposta alla mia domanda è: se perdo il controllo della palla (senza che questa cada a terra) e la recupero al volo, non con le mani/braccia, bensi, attraverso un calcetto è tutto regolare (non è un in avanti!).
Giusto? Spero che la risposta alla quesito sia un secco SI o un NO (so de coccio ;-D)
-
- Contatta:
Quindi in ultima analisi (scusatemi se vi faccio ripetere però anche io di neuroni funzionanti ne ho pochi, anche per l'ora), se prima di avere il pallone in completo possesso, fermo, tra le mie mani faccio il giocoliere, sempre con le mani/braccia (e questo si PUO' fare), non è in-avanti, ma se in uno dei tocchi da giocoliere al posto del colpo con la mano ci metto un tocco di piede/gamba (sempre senza che la palla tocchi terra nè nessun altro giocatore naturalmente e finisce poi saldamnete nelle mie mani) allora diventa un in-avanti?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
-
- Contatta:
Ignorato
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
- gcruta
Non sei stato ignorato, ma la risposta mi pare già compresa in una di quella precedenti...
Perdi il possesso in avanti e recuperi il pallone con le mani? Bene.
Perdi il possesso in avanti e non recuperi il pallone con le mani? Male.
Non so se sono riuscito a essere sintetico e abbastanza chiaro...
Buon rugby
Buon rugby
-
- Contatta:
Perfetto! Anche come messaggio da trasmettere ad altre persone...gcruta ha scritto:Non sei stato ignorato, ma la risposta mi pare già compresa in una di quella precedenti...
Buon rugby
Grazie ancora.
Lele
-
Da notare che proprio per questo, se non provo a prendere il pallone con le mani, la perdita di possesso non c'è, e quindi non c'è l'In-avanti.
al proposito ricordo Luca Martin che in una semifinale fece un bel stop di petto ricevendo un pallone in puro stile calcistico, per poi calciarlo al volo...
al proposito ricordo Luca Martin che in una semifinale fece un bel stop di petto ricevendo un pallone in puro stile calcistico, per poi calciarlo al volo...
-
Ribadisco un concetto: se la palla tocca il petto NON c'è in-avanti. Si può fare in-avanti solo con le mani e le braccia, fino alle spalle; il resto del corpo è "neutro".GiorgioXT ha scritto:Da notare che proprio per questo, se non provo a prendere il pallone con le mani, la perdita di possesso non c'è, e quindi non c'è l'In-avanti.
-
- Site Moderator
- Contatta:
credo che GiorgioXT volesse dire che se non cerchi di avere il possesso non e' "inAvanti", nemmeno se lo stoppi con una spalla, o con un gomito.
io pero' non sono d'accordo, AFAIK l'unica eccezione e' quella del contrato.. altrimenti non sarebbe avanti nemmeno l'avanti volontario.
io pero' non sono d'accordo, AFAIK l'unica eccezione e' quella del contrato.. altrimenti non sarebbe avanti nemmeno l'avanti volontario.