Aldilà delle forme e della civiltà "espressiva", (verrebbe da dire che se hai a casa un problema di "markette ... più o meno accademiche" (e spero di no!), non proiettarlo su chi non conosci ! ... ma non lo dico
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
) quello che sostengo dell'Accademia e dell'U20 è conseguente ad una conoscenza forse parziale, sicuramente soggettiva, ma comunque diretta, personale e per quanto possibile approfondita delle problematiche.
Spero che le tue opinioni siano "ragionevolmente" fondate e verificate"

, e che non si basino su quei diffusissimi luoghi comuni che si sentono spesso in giro e che rappresentano delle vere sciocchezze (quando va bene)!!
Non sono legato alla Federazione in alcun modo, anzi talvolta mi sembra di non essere nemmeno particolarmente simpatico a quei pochisimi "federali" che conosco.
Per motivi personali, da qualche anno giro quasi tutti i fine settimana per i campi di rugby italiani ed ho avuto modo di conoscere direttamente la realtà dei Club dell'Alto Livello e dell'Alto Livello Juniores e ti assicuro che a parte qualche rarissima eccezione (come il Petrarca per es.) il panorama è drammaticamente desolante. E naturalmente non faccio riferimento a tutte quelle società che sul territorio, a prezzo di sacrifici spesso notevoli, consentono al nostro sport di esistere.
Mi riferisco a quelle, poche ma estremamente incidenti e significative nella cultura e negli atteggiamenti mentali, che acquistano 2 giocatori sudafricani per la loro Under 20 (!!!???) o a quelle, molte, che imbottiscono le loro prime squadre di stranieri decotti od in vacanza in Italia, parcheggiando i loro giovani in panchina se va bene (anche in serie B, talvolta nella C addirittura), ... ecc, ecc., ... quindi ... ad averne di Accademie come Tirrenia (federali o di club) !!??
Conosco la realtà dell'Accademia di Tirrenia e conosco soprattutto alcuni (non pochi) dei ragazzi che lì si formano e faticano ed ho avuto spesso l'occasione di parlare con loro e di sentire le loro opinioni. Ho sentito anche chi in Accademia non ci è andato o ci è stato solo un anno (quasi sempre perchè convinti, "manipolati" dalle società di appartenenza, soprattutto se di Eccellenza, e naturalmente poi delusissimi da promesse quasi mai mantenute).
Per avere un'idea dei vissuti elaborati dai ragazzi dopo Tirrenia, basta leggere le dichiarazioni ed i ringraziamenti dello stesso Benvenuti pubblicate sulla Gazzetta.
Ancora di più, ci sarà anche un motivo se, malgrado tutti i luoghi comuni e le colossali sciocchezze che si sentono in giro, i ragazzi dedll'Accademia sono oggi cercati e richiestissimi dai Club dell'Eccellenza o dell'A1 !!
Se oggi possiamo pensare ad una proiezione della Nazionale nel futuro, anche quello prossimo, lo dobbiamo soprattutto a quella logica che ha portato alla costituzione dell'Accademia ed all'Accademia stessa.
E su questo non ci piove, quale che sia la "Chiesa od il Campanile" di riferimento !!
Ciao