Cina - Zhang Zhiqiang, il miglior giocatore cinese dell'ultimo decennio (e forse di sempre), ha deciso di ritirarsi. "Nel 2013, quando ci saranno i Mondiali, avrò 39 anni; e nel 2016, quando il rugby debutterà alle Olimpiadi, avrò sorpassato i quaranta. E' tempo di lasciare posto ai giovani talenti della nostra nazionale". Zhiqiang giocò brevemente anche in una squadra di Premiership (non mi ricordo più quale) e si è messo in evidenza soprattutto nel rugby a sette, anche perchè è difficile per un cinese mettersi in evidenza nel XV. Rimarrà nel rugby come allenatore.
Elliot - Uno dei film che mi piacciono di più è "Elliot il drago invisibile". Su youtube ne ho trovato la versione intera, anche se in lingua originale. Eccola qui, se vi interessa (e deve interessarvi!): http://img687.imageshack.us/img687/2266/johnnyzhang.jpg
Dei due protagonisti del film non si sa più nulla: il bambino che interpretava Pete smise di fare l'attore poco dopo, andò a studiare alla Stanford University, ottenne un buon posto di responsabile informatico in un'azienda di Albuquerque ma poi nel 2000 lasciò il lavoro per problemi di salute e ora non si sa come stia e cosa faccia. Anche il drago che interpretava Elliot non proseguì la carriera cinematografica, di lui si sono completamente perse le tracce.
Liechtenstein - Le federazioni sanmarinese, andorrana, maltese, lussemburghese, islandese, cipriota e monegasca hanno espresso il desiderio che il rugby venga inserito nei Giochi dei Piccoli Stati Europei. La prossima edizione dei Giochi, biennali, sarà nel 2011 in Liechtenstein.
Salomone e Samoa - I cantieri rugbistici sono in piena attività nel sud Pacifico. Le isole Salomone stanno costruendo il loro primo stadio nazionale del rugby: l'impianto, dotato di palestra per i giocatori e di negozi per il pubblico, sarà ultimato a metà 2011. La federazione samoana ha invece avviato l'edificazione di un centro di alto rendimento per rugbisti; la struttura sorgerà in un'area di 36 ettari donati dal governo e sarà eretta grazie ad un forte contributo economico (un milione di sterline!) stanziato dall'IRB.
Samoa - I due più popolari comici polinesiani si chiamano "The Laughing Samoans". Ecco qua un loro sketch che ha per protagonisti un allenatore di rugby e una tifosa: http://www.youtube.com/watch?v=QVVMe5AyztY

il cinese Zhiqiang e la cartina delle ex nazioni sovietiche presa da Pianeta Sport (in verde le membre europee dell'Irb, in giallo il Kazakistan membro asiatico dell'Irb, in blu Estonia, Armenia ed Azerbagian che fanno parte della Fira ma non ancora dell'Irb, in marrone la Bielorussia dove si gioca a rugby solo informalmente, in violetto Uzbekistan e Kirghizistan che fanno parte della federazione asiatica ma non dell'Irb, in grigio Turkmenistan e Tagikistan dove non si gioca a rugby)




