diddi ha scritto:Non avevo visto molto di Semenzato e quel non molto era stato poco convincente. Anche le cronache delle partite non erano per nulla generose con le sue prestazioni. Non so che cosa abbia potuto produrre questa metamorfosi, ma ne sono contento. Forse non sarà il "player of the Tournament", ma per me è sicuramente il "most improved player" (giocatore più migliorato, per i non anglofoni).
Detto questo, a mio avviso non si tratta soltanto di un merito della mediana. E' tutta la squadra che gira a ritmi più veloci. Ricordo fasi del passato in cui il mediano era costretto ad attendere parecchio lo schieramento dei compagni prima di poter lanciare l'azione, palloni lenti non perché la ruck non fosse pulita, ma perché il rischieramento offensivo era carente. Adesso mi pare che sia proprio il livello atletico complessivo ad essere cresciuto: in campo c'è gente che corre, che razionalizza impieghi e recuperi, che regge per il tempo che deve stare in campo e non è sulle ginocchia al 60mo.
Sarà la Celtic? Non lo so, so soltanto che si tratta del miglioramento che io speravo ne derivasse, non chiaramente per i top players che giocavano all'estero, ma per quei ruoli che erano coperti da gente abituata al S10. Se fosse davvero così, come spero, sarebbe soltanto l'inizio...
per portare acqua a questo mulino aggiungo che anch'io, effettivamente, non mi spiego da dove derivi questa metamorfosi di cui sono strafelice.
Semenzato me lo ricordo in alcune partite dell'italia A viste a Bucarest nella nations cup in cui aveva fatto male, al punto da pormi il dubbio perché sia stato messo li'.
se è migliorato è anche indice della sua volontà di lavorare (a meno che il tutto non sia riconducibile al fatto di essersi taglaito i capelli più corti

) e questo è un altro dei suoi meriti e dei motivi che lo fanno preferire, per ora, a Tebaldi.
avere diverse alternative non può che essere un bene: la competizione per la maglia è sempre un buona cosa.
sulla forma fisica, ho notato che da un po' di tempo a questa parte (non solo questo sei nazioni ma anche prima) non solo non finiamo sulle ginocchia al 60mo ma addirittura finiamo in crescendo.
la Celtic qui influisce certamente. speriamo che la partecipazione al torneo ci dia ancora qualcos'altro.