il 9 e il 10

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Consulente

il 9 e il 10

Messaggio da Consulente »

Io sono un semplice appassionato e non un tecnico, anche se mi interessa sempre approfondire gli aspetti tecnico/tattici di uno sport.
Ok, messe le mani avanti .... :)

Mi sembra che, per il gioco dell'Italia, sia molto più importante il ruolo del 9 che quello del 10. Il ritmo di gioco che l'Italia ha in questo 6N mi sembra dettato più da Semenzato che dal 10, che non tocca nemmeno molte palle nelle fasi. Per questo, Orquera o Burton, non danno un proprio marchio deciso al gioco; fanno cose un po' diverse ma il rendimento complessivo è più o meno stabile. Probabilmente per questo motivo, un Gower all'apertura è una delle opzioni praticabili, migliora l'orientamento difensivo senza modificare troppo quello offensivo.
In conclusione ho proprio l'impressione che sia il cambio del 9 ad aver dato qualcosa in più alla squadra.

Resto in attesa di commenti dai più tecnici. Diddi? Che ne dici?
stmod

Re: il 9 e il 10

Messaggio da stmod »

Ripeto le premesse di consulente (cioè mi dichiaro un semplice appasionato con poca o nulla competenza)...

detto questo e detto che l'idea di consulente potrebbe anche avere un senso mi chiedo, vista la teorica abbondanza di 9 (semenzato, gori, picone) e la cronica mancanza di 10, non si potrebbe pensare di usare un doppio 9, un pò come fa la Francia con Parra e ThrinDuc?

Avendo in campo semezato e gori insieme probabilmente la velocità e imprevedibilità di gioco dell'Italia non sarebbe male e poi, non essendo malvagi come calci, anche chi si trovasse a 10 adattato potrebbe fare bene questa fase (dei calci tattici)...

che ne pensate?

saluti
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
FOREVERugby

Messaggio da FOREVERugby »

e Botes ????
prima tutti lo reclamavano e adesso?Io spero che Mallet se lo porti al Mondiale :)
(anche come alternativa a Mirco per i calci.)
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

io dico che invece l'impronta la danno. contro il Galles l'ingresso di Orquera ha dato una decisa accelerata alla linea di trequarti, e tutto il vantaggio del ritmo dato da un mediano di mischia può essere perso se non si ha un'apertura che abbia velocità decisionale, di gambe e di passaggio: per me sono questi i pregi di Orquera. Non basta il ritmo imposto dal 9, bisogna avere una mediana che lavori bene, per dare ai trequarti opportunità di rendersi pericolosi. E la partita di sabato ha dimostrato che non di solo mischia e difesa può vivere l'Italia. Addirittura, sono convinto che sarebbe potuta andare ancora meglio se i passaggi di apertura di Semenzato fossero stati più precisi, permettendo a Orquera di risparmiare tempo di controllo di pallone e quindi dandogli più spazio e tempo per ragionare e agire. Con questo ovviamente non sto dicendo che Semenzato non è un buon mediano: però quello è un aspetto su cui sicuramente si può lavorare
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

Se si parla solo ed esclusivamente di "ritmo", avere un 9 che lo tiene alto è necessario, ma non sufficiente: anche il 10 deve avere la stessa propensione, altrimenti i palloni tirati velocemente fuori dai raggruppamenti vengono "rallentati" subito dopo...
Detto questo, anch'io ho notato che contro la Francia, soprattutto nel primo tempo, alcuni passaggi di Semenzato sono stati imprecisi e hanno costretto Orquera (o chi si trovava a primo ricevitore) ad una fatica supplementare nel controllo: è indubbiamente un aspetto da migliorare.
Per la questione dei due numeri 9 insieme in campo (a parte il fatto che l'esempio francese non calza perchè Trinh-Duc ha sempre giocato apertura, o al limite centro), non mi sembra che l'Italia abbia giocatori che possono fare indifferentemente il 9 e il 10, anzi... pensiamo a quanto abbiamo impiegato per trovare almeno un paio di alternative credibili per entrambi i ruoli!!! :shock:
E poi, per favore...basta esperimenti più o meno azzardati...mettiamo i giocatori in condizione di fare ciò che sono abituati a fare e che più concorda con le loro caratteristiche, e magari il risultato di sabato non sarà solo un bellissimo episodio isolato!! :D
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

FOREVERugby ha scritto:e Botes ????
prima tutti lo reclamavano e adesso?Io spero che Mallet se lo porti al Mondiale :)
io spero che non giochi nemmeno un secondo in nazionale ................. ma so che non sarà così
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

billingham ha scritto:io dico che invece l'impronta la danno. contro il Galles l'ingresso di Orquera ha dato una decisa accelerata alla linea di trequarti, e tutto il vantaggio del ritmo dato da un mediano di mischia può essere perso se non si ha un'apertura che abbia velocità decisionale, di gambe e di passaggio: per me sono questi i pregi di Orquera. Non basta il ritmo imposto dal 9, bisogna avere una mediana che lavori bene, per dare ai trequarti opportunità di rendersi pericolosi. E la partita di sabato ha dimostrato che non di solo mischia e difesa può vivere l'Italia. Addirittura, sono convinto che sarebbe potuta andare ancora meglio se i passaggi di apertura di Semenzato fossero stati più precisi, permettendo a Orquera di risparmiare tempo di controllo di pallone e quindi dandogli più spazio e tempo per ragionare e agire. Con questo ovviamente non sto dicendo che Semenzato non è un buon mediano: però quello è un aspetto su cui sicuramente si può lavorare

penso anch'io che orquera qualcosa lo abbia dato in termini di ritmo offensivo ma più di tutto è stato positivo difensivamente. mentre la partita di Burton è stata ottima per quanto è stato in campo in quel momento ci servivano qualche calcio fatto bene e così è stato........... sinceramente non sento la mancamza di gower anche se in alcune partite (vedi inghilterra o comun que con squadre che martellano) difensivamente da di più ..............
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

VANZANDT ha scritto:
FOREVERugby ha scritto:e Botes ????
io spero che non giochi nemmeno un secondo in nazionale ................. ma so che non sarà così

Guarda che anche Mallett penso non lo vuole!
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

oldprussians ha scritto:
VANZANDT ha scritto:

Guarda che anche Mallett penso non lo vuole!
temo che ce lo ritroveremo ai mondiali...........
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Speriamo di no. Con Semenzato a sti livelli a che serve Botes?
diddi

Messaggio da diddi »

Non avevo visto molto di Semenzato e quel non molto era stato poco convincente. Anche le cronache delle partite non erano per nulla generose con le sue prestazioni. Non so che cosa abbia potuto produrre questa metamorfosi, ma ne sono contento. Forse non sarà il "player of the Tournament", ma per me è sicuramente il "most improved player" (giocatore più migliorato, per i non anglofoni).
Detto questo, a mio avviso non si tratta soltanto di un merito della mediana. E' tutta la squadra che gira a ritmi più veloci. Ricordo fasi del passato in cui il mediano era costretto ad attendere parecchio lo schieramento dei compagni prima di poter lanciare l'azione, palloni lenti non perché la ruck non fosse pulita, ma perché il rischieramento offensivo era carente. Adesso mi pare che sia proprio il livello atletico complessivo ad essere cresciuto: in campo c'è gente che corre, che razionalizza impieghi e recuperi, che regge per il tempo che deve stare in campo e non è sulle ginocchia al 60mo.
Sarà la Celtic? Non lo so, so soltanto che si tratta del miglioramento che io speravo ne derivasse, non chiaramente per i top players che giocavano all'estero, ma per quei ruoli che erano coperti da gente abituata al S10. Se fosse davvero così, come spero, sarebbe soltanto l'inizio...
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
FOREVERugby

Messaggio da FOREVERugby »

Sono rimasto stupefatto dalla crescita di Mozza!veramente eccezionale infatti è anche stato lodato da Castro e un po ' da tutti 8-)
Il posto a 9 ora è suo, tuttavia io Botes lo porterei al Mondiale.
I giocatori di alto livello fanno sempre comodo! :wink:
P.S non sono il procuratore di Tobias , nè parente o quant' altro.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Penso che ai nostri numeri 10 manchi soprattutto l'opzione di attaccare la linea avversaria (assieme a calciare e passare, c'è anche l'opzione correre...).
Semenzato (e Gori nei minuti che ha giocato nel Sei Nazioni e nelle partite del Sei Nazioni under) lo fanno con ragionevole frequenza per dei numeri 9.
Ora mi aspetto che lo inizino a fare anche i nostri numeri 10. Quando, contro la Francia, Orquera si è trovato un mezzo intervallo interno disponibile, si è trovato come un pesce fuor d'acqua e ha scelto alla fine un'opzione molto improbabile come il calcio rasoterra nell'angolo per l'ala.
dg

Messaggio da dg »

diddi ha scritto:Non avevo visto molto di Semenzato e quel non molto era stato poco convincente. Anche le cronache delle partite non erano per nulla generose con le sue prestazioni. Non so che cosa abbia potuto produrre questa metamorfosi, ma ne sono contento. Forse non sarà il "player of the Tournament", ma per me è sicuramente il "most improved player" (giocatore più migliorato, per i non anglofoni).
Detto questo, a mio avviso non si tratta soltanto di un merito della mediana. E' tutta la squadra che gira a ritmi più veloci. Ricordo fasi del passato in cui il mediano era costretto ad attendere parecchio lo schieramento dei compagni prima di poter lanciare l'azione, palloni lenti non perché la ruck non fosse pulita, ma perché il rischieramento offensivo era carente. Adesso mi pare che sia proprio il livello atletico complessivo ad essere cresciuto: in campo c'è gente che corre, che razionalizza impieghi e recuperi, che regge per il tempo che deve stare in campo e non è sulle ginocchia al 60mo.
Sarà la Celtic? Non lo so, so soltanto che si tratta del miglioramento che io speravo ne derivasse, non chiaramente per i top players che giocavano all'estero, ma per quei ruoli che erano coperti da gente abituata al S10. Se fosse davvero così, come spero, sarebbe soltanto l'inizio...

per portare acqua a questo mulino aggiungo che anch'io, effettivamente, non mi spiego da dove derivi questa metamorfosi di cui sono strafelice.
Semenzato me lo ricordo in alcune partite dell'italia A viste a Bucarest nella nations cup in cui aveva fatto male, al punto da pormi il dubbio perché sia stato messo li'.
se è migliorato è anche indice della sua volontà di lavorare (a meno che il tutto non sia riconducibile al fatto di essersi taglaito i capelli più corti :-) ) e questo è un altro dei suoi meriti e dei motivi che lo fanno preferire, per ora, a Tebaldi.
avere diverse alternative non può che essere un bene: la competizione per la maglia è sempre un buona cosa.
sulla forma fisica, ho notato che da un po' di tempo a questa parte (non solo questo sei nazioni ma anche prima) non solo non finiamo sulle ginocchia al 60mo ma addirittura finiamo in crescendo.
la Celtic qui influisce certamente. speriamo che la partecipazione al torneo ci dia ancora qualcos'altro.
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Io invece il mozza quest'anno l'ho visto in 5-6 partite.
Splendido a Treviso contro il Leicester, uno dei migliori, tutti nel forum CL eravamo
felicemente sorpresi.
Altre volte faceva rimpiangere Botes.

Rispetto a Tito mi pare un pò più preciso nei passaggi ma sopratutto più veloce nel distribuire l'ovale.
Tebaldi ha dalla sua che può piazzare e che a volte s'inventa delle mete dal nulla.

Gori chissà che potrà fare.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
Rispondi