MONDIALE UNDER 20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
PAOLO60

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da PAOLO60 »

Ma questi ragazzi, ventenni, prima di essere fagocitati nel golconda delle Accademie due anni fa, cosa facevano?
Giocavano a biglie sulle spiagge di Iesolo?
Sono usciti dal cilindro di un novello mago Houdini?
O, invece, sono stati formati per anni proprio da tutti quelli che adesso, anche in questo forum, si lamentano a piè spinto delle loro incapacità tecniche?
Per favore, un briciolo di coerenza in più non guasterebbe…
solo alcuni pareri personali

1 Ho visto i giocatori "accademici" prima del loro ingresso nella scuola e dopo, nel 90% dei casi non hanno imparato un beneamato ciufolo, sono solo più grossi,
2 Campagnaro era un ottimo giocatore già prima di entrare in accademia quindi qualcosa a casetta sua (Mirano) lo avrà imparato.
3 Comunque visto che le( in)competenze e difetti provengono dai club , vorrei far notare che i club li preparano "di merda" gratis , anzi a spese loro, mentre la preparazione accademica del "beep" costa qualche milionatina, con gli stessi risultati, concludo, per assistere a dei "massacri" ed andare in conferenza stampa a cospargermi il capo di cenere mi candido io per la metà della spesa anzi in caso di punteggio superiore ai - 100 sono disposto ad ammettere di avere volutamente tradito le indicazioni della Federazione.
fd23

Messaggio da fd23 »

Forse c'e' fallimento sistematico nel rugby generale, e il Coppa di Mondo U20 e' solo un visione di questo fallimento. Per esempio:

- Al campionato U18/U20 (dai mettiamo anche la Serie A e l'Eccelenza), cos'e la media tempo effettivo della palla in gioco? (Forse neanche meta da cosa abbiamo visto in questi ultimi settimane al coppa di mondo U20)

- Quanti volte avete visto la regola del vantaggio usato (in modo giusto) in questi campionati? (Mai, perche' forse non voglono prendere parole da tutti quanti fuori il campo che c'era un avanti ecc?)

- Quanti degli Arbitri che fiscano in questi campionati sono seguiti BENE (ogni seconda partita) per aiutarli crescere? (Nessuno, forse perche' non c'e' la sistema o fondi per far crescere i Referee Assessor's?)

- Quanti volte c'e' stata fatta un riunione tra l'allenatori, arbitri ecc per chiarire quale punti sono importante di insegnare, fischiare per far crescere il gioco INSIEME? (Penso, mai)

- I corsi allenatori parlano e discutere bene l'aree di gioco dove abbiamo problemi in Italia - attacco in gioco generale, i varie strutture di sostegno si puo' usare, come far crescere giocatori che gioca nel 3/4? (O parlano della mischia per 5 giorni?).

- Quanto soldi c'e' pagato al livello societale in Italia per gli stranieri (giocatori/allenatori) o giocatori "scarsi" a giocare rugby mediocre, piutosto di investire sui giovanile? (Forse devo includere anche io in questa categoria!!!)

- Come mai non c'e' genti pagato per entrare nelle scuole come tutti gli altri paesi nel mondo?
http://www.crfu.co.nz/main/index.cfm/1, ... l/Coaching
http://www.redsrugby.com.au/GrassrootsR ... icers.aspx
http://www.rfu.com/AboutTheRFU/ContactU ... tList.aspx

...penso si puo' continuare cosi giorno dopo giorno.
ben66

Messaggio da ben66 »

flitolimpiadi ha scritto:Fatemi capire.
Ma questi ragazzi, ventenni, prima di essere fagocitati nel golconda delle Accademie due anni fa, cosa facevano?
Giocavano a biglie sulle spiagge di Iesolo?
Sono usciti dal cilindro di un novello mago Houdini?
O, invece, sono stati formati per anni proprio da tutti quelli che adesso, anche in questo forum, si lamentano a piè spinto delle loro incapacità tecniche?
Per favore, un briciolo di coerenza in più non guasterebbe…
Il poeta Edgar Lee Masters ebbe a scrivere: “Andatevene dalla stanza se perdete, andatevene quando il tempo è finito. E’ vile sedersi e brancicare le carte e maledire le perdite con occhi cerchiati, piagnucolando per tentare ancora.”
so per certo, e non faccio nomi, di qualcuno preso in accademia, a 17 anni, perchè alto e grosso con neanche un mese di rugby alle spalle, ha imparato ovviamente a fare qualcosa, tranne placcare, ma se prendevano qualcuno gia capace di giocare ma magari più piccoletto forse, e dico forse, riuscivano a tirar fuori qualcosa di più
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.
jentu

Messaggio da jentu »

fd23 ha scritto:Forse c'e' fallimento sistematico nel rugby generale, e il Coppa di Mondo U20 e' solo un visione di questo fallimento. Per esempio:

- Al campionato U18/U20 (dai mettiamo anche la Serie A e l'Eccelenza), cos'e la media tempo effettivo della palla in gioco? (Forse neanche meta da cosa abbiamo visto in questi ultimi settimane al coppa di mondo U20)

- Quanti volte avete visto la regola del vantaggio usato (in modo giusto) in questi campionati? (Mai, perche' forse non voglono prendere parole da tutti quanti fuori il campo che c'era un avanti ecc?)

- Quanti degli Arbitri che fiscano in questi campionati sono seguiti BENE (ogni seconda partita) per aiutarli crescere? (Nessuno, forse perche' non c'e' la sistema o fondi per far crescere i Referee Assessor's?)

- Quanti volte c'e' stata fatta un riunione tra l'allenatori, arbitri ecc per chiarire quale punti sono importante di insegnare, fischiare per far crescere il gioco INSIEME? (Penso, mai)

- I corsi allenatori parlano e discutere bene l'aree di gioco dove abbiamo problemi in Italia - attacco in gioco generale, i varie strutture di sostegno si puo' usare, come far crescere giocatori che gioca nel 3/4? (O parlano della mischia per 5 giorni?).

- Quanto soldi c'e' pagato al livello societale in Italia per gli stranieri (giocatori/allenatori) o giocatori "scarsi" a giocare rugby mediocre, piutosto di investire sui giovanile? (Forse devo includere anche io in questa categoria!!!)

- Come mai non c'e' genti pagato per entrare nelle scuole come tutti gli altri paesi nel mondo?

...penso si puo' continuare cosi giorno dopo giorno.
questo l'ho scritto nella sezione didattica ed allenatori
jentu ha scritto:Alcune considerazioni:
nelle scuole italiane non si fa sport, anzi per alcuni versi lo sport è osteggiato. Purtroppo con l'andazzo che c'è sarà un lusso solo pensare che avremo una scuola di qualità nel prossimo futuro e quindi il discorso diventa quello per cui le società si armano di tecnici con tanto tempo a disposizione, ma di varia qualità che girano per le scuole e propongono l'inserimento del rugby nei vari POF (offerta formativa) scolastici.
Poi il ragazzo se va bene arriva al campo questo prevede la presenza di genitori illuminati - non solo per il rugby, ma che pensano che i ragazzi debbano fare sport a discapito del loro sonno della domenica mattina o del giro all'outlet (il non luogo per eccellenza). Ma se il ragazzo/bimbo arriva al campo, come fa la società di calcio, rugby o altro a lasciarsi scappare la retta d'iscrizione? e se magari sceglie di fare l'altro sport?
Allora è meglio farli candire in un ambiente dove, a parte la qualità, non c'è quasi mai la misura ottimale di 1 educatore ogni 10/12 bambini.
Poi nasce nel nostro sport il problema della qualità ed allora chiediamoci quanti giocatori scelgono di rimanere nel rugby come dirigenti o allenatori? e se si, si mettono in discussione rispetto all'evoluzione che il nostro sport ha avuto in Italia e nel mondo? e se si si aggiornano o hanno l'occasione di aggiornarsi?
Guardate che al di la di tutto il nuovo modo di formare gli allenatori di 1° livello con corsi che prevedono l'acquisizione di crediti formativi è stat davvero una buona idea della FIR, casomai si dovrebbe fare una varifica su come viene applicata nelle varie parti d'Italia. Mi dispiace che nel progetto rugby di base di quest'anno non ci sia il parziale rimborso per il costo di formazione di allenatori di !° livello com'è stato quest'anno. In tal modo si ridurrebbero gli "inventati" che fanno gli educatori nella propaganda dove alcuni gesti di base (placcaggio in primis, ma anche battere l'avversario e iniziare a passere il pallone in maniera efficace) vanno insegnati.
Infine vorrei chiudere per ora sulla sciocchezza della selezione dei giocatori basata solo sul fisico e sulla distruzione operata nella programmazione delle atività giovanili delle società che la fanno - perchè tante società fanno solo finta di farla - dalla continua modilica della struttura delle categiorie e del settore giovanile e di propaganda. Quest'anno ci è stato realmente difficile scambiare visite con le società francesi, addirittura cambiare regione per andare a giocare nella regione limitrofa...
In ultimo gli arbitri - ma non per lamentarsi su una partita, ma sull'impostazione che viene loro data nell'arbitraggio dai formatori e dai tutor quando ci sono - non è possibile che si permetta a tutti i livelli e contro le indicazioni del Board dell'IRB di consentire alle squadre di uccidere il gioco: chi arbitra deve tutelere sempre la volontà di giocare!
Non solo, ma dovrebbero anche tenere a mente un vecchio adagio anglosassone "Less is better", meno si fischia nel rispetto delle regole e valutando l'essenza del fallo nellla sua influenza nel gioco e meglio è.
spettatore

Messaggio da spettatore »

Al momento abbiamo zero in classifica 16 punti segnati e 147 subiti.

Giochiamo con l'Argentina che non valiamo ne fisicamente ne tecnicamente ne come cuore.

Poi la perdente tra Scozia e Tonga. chissà se a Tonga hanno una accademia da milioni di euro ?

Dato che siamo il paese che ospita il Vaticano magari facciamo un miracolo.
flitolimpiadi

Messaggio da flitolimpiadi »

andrea12 ha scritto:Fitolimpiadi,
forse è meglio che chiarisci. Io siceramente non capisco nè cosa sottendi nè dove vuoi arrivare (certamente è un limite mio)
Caro Andrea12,
molto semplicemente che il passatempo di sparare sul pianista (colui che rende più gradevole l’atmosfera e che crea il sottofondo, ma quel che succede nel bar non dipende da lui), pur espressione facile, di basso costo e di largo uso in Italia, non mi piace e, secondo me, non porta da nessuna parte.
Mi sembrava, anzi mi sembra ancor adesso, ipocrita addossare la colpa solo alle Accademie (nell’era ante-accademie non mi risulta ci siamo istoriati di chissà quanti successi a livello giovanile) ma soprattutto ai ragazzi, a detta di molti solo ciccioni e raccomandati.
L’Under 20 è l’espressione ne più ne meno del nostro movimento, movimento dirigenziale, tecnico e umano (soprattutto il materiale umano: se manca o è poco ci possono anche essere i migliori allenatori e/o educatori del mondo, ma non si va da nessuna parte), tutti compresi.
Movimento a parer mio sicuramente non aiutato, questo sì, dalla ondivaga programmazione della F.I.R. che negli ultimi anni è passata dagli anni pari agli anni dispari, dai dispari ai pari, ha “ucciso” prima una categoria, la U20, salvo resuscitarla quest’anno a discapito della U18, seppellita, e dei ragazzi del ’95 (ma questi sono pensieri trattati in altro “ argomento”), in una isterica corsa alla ricerca della panacea per tutti i mali.
Programmazione ondivaga che, viceversa, non ha ancora colpito il progetto delle Accademie Federali, cominciato da soli due anni. Allora, forse, prima di criticare a spada tratta bisognerebbe perlomeno attendere la conclusione del “primo ciclo completo” (quello dell’annata ’93, il prossimo anno).
Penso, al contrario, che la verità sia sempre la stessa, accademie o non accademie: siamo, ahimè, ancora nettamente inferiori alle nazioni di vertice. Indubbiamente tutti stanno lavorando per cercare di colmare questa differenza ma è innegabile che i progressi, se ci sono, siano lenti, molto lenti.
In un post successivo al nostro, invece, Paolo60 cita Campagnaro, ottimo giocatore prima di entrare in accademia. Ecco Michele (come tanti altri, ti assicuro) può essere preso come dimostrazione che se il “materiale” è buono nessuno disfa o distrugge niente ma anzi - e tu da buon didattico me lo insegni – in tanti hanno le capacita (sia semplici uomini di club, ex come me, o della Federazione) di plasmarlo al meglio.
Poi, invece, se “Ugo” Gori (altro ottimo giocatore cresciuto dal Prato prima e dall’Accademia poi) è solo il quarto mm nel proprio club c’è qualcosa di stranamente incomprensibile che non funziona ancora.
Nel nostro movimento.
Mia nonna mi diceva sempre:
“Spuva nen ante l puss, t’peuri avej dabsogn da so eva.”(tradotto: non sputare nel pozzo, puoi aver bisogno della sua acqua).
Questo antico proverbio piemontese è un invito a non disprezzare niente, né nessuno, in alcuna occasione. Si rischia, poi, di pentirsene.
Perdonami il soliloquio.
Citius! Altius! Fortius!
geme

Messaggio da geme »

Laporte ha scritto:
geme ha scritto: negli stessi allenatori F.I.R. che dovrebbero invece evolvere tecnicamente i ragazzi!!
Gli allenatori FIR ? Gli allenatori FIR ? Gli allenatori FIR ?

E che c4$$o ci stabbo a fare gli allenatori dei club ?.... lì sta il problema,,, piantiamola di prendercela solo con la FIR per scaricare le colpe....

Ma dove vivi!! questi ragazzi stanno aTirrenia 5 giorni su sette e la domenica giocano con il loro club!! Gli allenatori dei club non centrano un bel niente!!!!!!
dinamite

Messaggio da dinamite »

flitolimpiadi ha scritto:
andrea12 ha scritto:Fitolimpiadi,
forse è meglio che chiarisci. Io siceramente non capisco nè cosa sottendi nè dove vuoi arrivare (certamente è un limite mio)
Caro Andrea12,
molto semplicemente che il passatempo di sparare sul pianista (colui che rende più gradevole l’atmosfera e che crea il sottofondo, ma quel che succede nel bar non dipende da lui), pur espressione facile, di basso costo e di largo uso in Italia, non mi piace e, secondo me, non porta da nessuna parte.
Mi sembrava, anzi mi sembra ancor adesso, ipocrita addossare la colpa solo alle Accademie (nell’era ante-accademie non mi risulta ci siamo istoriati di chissà quanti successi a livello giovanile) ma soprattutto ai ragazzi, a detta di molti solo ciccioni e raccomandati.
L’Under 20 è l’espressione ne più ne meno del nostro movimento, movimento dirigenziale, tecnico e umano (soprattutto il materiale umano: se manca o è poco ci possono anche essere i migliori allenatori e/o educatori del mondo, ma non si va da nessuna parte), tutti compresi.
Movimento a parer mio sicuramente non aiutato, questo sì, dalla ondivaga programmazione della F.I.R. che negli ultimi anni è passata dagli anni pari agli anni dispari, dai dispari ai pari, ha “ucciso” prima una categoria, la U20, salvo resuscitarla quest’anno a discapito della U18, seppellita, e dei ragazzi del ’95 (ma questi sono pensieri trattati in altro “ argomento”), in una isterica corsa alla ricerca della panacea per tutti i mali.
Programmazione ondivaga che, viceversa, non ha ancora colpito il progetto delle Accademie Federali, cominciato da soli due anni. Allora, forse, prima di criticare a spada tratta bisognerebbe perlomeno attendere la conclusione del “primo ciclo completo” (quello dell’annata ’93, il prossimo anno).
Penso, al contrario, che la verità sia sempre la stessa, accademie o non accademie: siamo, ahimè, ancora nettamente inferiori alle nazioni di vertice. Indubbiamente tutti stanno lavorando per cercare di colmare questa differenza ma è innegabile che i progressi, se ci sono, siano lenti, molto lenti.
In un post successivo al nostro, invece, Paolo60 cita Campagnaro, ottimo giocatore prima di entrare in accademia. Ecco Michele (come tanti altri, ti assicuro) può essere preso come dimostrazione che se il “materiale” è buono nessuno disfa o distrugge niente ma anzi - e tu da buon didattico me lo insegni – in tanti hanno le capacita (sia semplici uomini di club, ex come me, o della Federazione) di plasmarlo al meglio.
Poi, invece, se “Ugo” Gori (altro ottimo giocatore cresciuto dal Prato prima e dall’Accademia poi) è solo il quarto mm nel proprio club c’è qualcosa di stranamente incomprensibile che non funziona ancora.
Nel nostro movimento.
Mia nonna mi diceva sempre:
“Spuva nen ante l puss, t’peuri avej dabsogn da so eva.”(tradotto: non sputare nel pozzo, puoi aver bisogno della sua acqua).
Questo antico proverbio piemontese è un invito a non disprezzare niente, né nessuno, in alcuna occasione. Si rischia, poi, di pentirsene.
Perdonami il soliloquio.
Caro Flito, come di consueto non posso che quotarti.
C'è solo una cosa da aggiungere: tu conosci il lavoro fisico che si fa in Accademia, e mi pare che sia basato solo sulla forza, mentre l'agilità e la velocità sono lasciate in secondo piano ... e purtroppo nelle nostre giovanili (tutte quelle che ho visto) la cosa risulta solare!
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Probabilmente si continua a non capire per tirare acqua al proprio mulino, piuttosto che evitare il problema nella sua complessità.
Le accademie sono soltanto uno dei problemi nostri (non della federazione perchè anche il modo di lavorare della Federazione è un problema nostro), e infatti io puntavo proprio sulla didattica.
Peraltro, anche in altri miei commenti, ho sempre evitato di tirare in ballo i ragazzi, che evidentemente non hanno colpe.
Dover aspettare cosa? perchè delle verifiche intermedie non è necessario farle mai? Cosa significa aspettiamo ancora un anno o aspettiamo ancora due?
Comprendo molto di più la critica di jentu, che peraltro mi ritrova molto concorde, quando dice che anche la scuola (con altre parole) non può essere presa a modello perchè, semmai è un modello fallimentare.
Qui non si spara sul pianista, perchè non c'è musica. Sono stati acquistati tanti strumenti musicali, ma poi mi sembra che non si sappia leggere lo spartito
Buon rugby, comunque, ai nostri ragazzi, sperando che possano riprendersi per gli ultimi due impegni
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Ma sbaglio o l'Accademia di Tirrenia è operativa da 4 anni ? I primi ad entrare sono stati gli 89 .
Laporte

Messaggio da Laporte »

geme ha scritto:

Ma dove vivi!! questi ragazzi stanno aTirrenia 5 giorni su sette e la domenica giocano con il loro club!! Gli allenatori dei club non centrano un bel niente!!!!!!
E gli altri sono meglio ?
E i tecnici delle categorie inferiori ? I giovani a 17 anni arrivano ben preparati ?
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Laporte ha scritto:
geme ha scritto:

E gli altri sono meglio ?
E i tecnici delle categorie inferiori ? I giovani a 17 anni arrivano ben preparati ?
Un conto e' allenare i ragazzi al pomeriggio, quando sono liberi, quando hai finito di lavorare e vai di corsa ad allenare, un altro e' fare l'allenatore a tempo pieno... Hai i ragazzi che ti scegli, non devi fare le corse dal lavoro al campo, hai il tempo per insegnare tutto e questi sono i risultati? Di gente che allena bene nelle under ne abbiamo ma credimi mai nessuno ne' dei comitati, ne' tanto meno della federazione va a vedere cosa fa un allenatore in campo se ottiene i risultati... qua funzione o sei amico di qualcuno o non fai strada... ripeto che i tecnici che abbiamo in federazione non hanno nessun curriculum nei club, gente che e' entrata direttamente in fir senza aver avuto esperienze di allenamento di alto livello..
Immagine Vado bene per Rialto?
PAOLO60

Messaggio da PAOLO60 »

Dal sito IRB,

per quelli che hanno visto la partita a Padova Inghilterra Sud Africa,

dati personali dell'apertura:

George Ford 16/03/1993(18) 175(Cm) 80 (Kg) Leicester Tigers Flyhalf

ste Tigri non capiscono proprio un Beep, mettere sotto contratto un nano.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

PAOLO60 ha scritto:Dal sito IRB,

per quelli che hanno visto la partita a Padova Inghilterra Sud Africa,

dati personali dell'apertura:

George Ford 16/03/1993(18) 175(Cm) 80 (Kg) Leicester Tigers Flyhalf

ste Tigri non capiscono proprio un Beep, mettere sotto contratto un nano.
Dai, ora però non esageriamo...

Palazzani: http://it.irb.com/jwc/teams/team=3228/p ... index.html
1,76 x 82.

Se avete visto la Francia giocare avete notato che probabilmente quei ragazzi hanno una preparazione quasi "cestistica" per come tengono la palla in mano, per come sanno passarla, riciclarla nelle maniere più impensabilie "antitradizionali". Forse il nostro è anche un limite "generazionale", in qualche maniera il nostro rugby sembra quello che si vedeva giocare a inizio anni '90...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

fd23 ha scritto: - Come mai non c'e' genti pagato per entrare nelle scuole come tutti gli altri paesi nel mondo?
In realtá la gente pagata per andare nelle scuole c´é. Ovviamente pagata singolarmente dai club, sia mai che un comitato ci metta mano. Tanto, basta fare un paio di norme sull´obbligatorietá, e il problema é risolto.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Rispondi