test match scozia italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Re: test match scozia italia

Messaggio da ellis »

chet ha scritto:
chet ha scritto: - la prima meta, a memoria, credo possa essere considerata come la più bella e "meno italiana" delle mete mai fatte dagli azzurri (se qualcuno si ricorda di meglio me lo dica che la vado a cercare su Youtube!).
Obiezione accolta... diciamo dall'ingresso nel 6n ? :-)
Sì, anche se pure la meta di Scanavacca a Twickenham 2007 fu il frutto di una splendida azione; lì ci furono meno off-loads ma delle ottime linee di corsa dei vari Canale, Bergamirco, Pratichetti e Sole, con passaggi stupendi e altrettanto stupende ricezioni.

Diciamo che queste due sono state le più belle ma quella di Croci a Grenoble inarrivabile....
ForrestGump
Messaggi: 3286
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: test match scozia italia

Messaggio da ForrestGump »

pilone63 ha scritto:...
La prima meta della scozia è vistosamente viziata da un tenuto a terra del placcato che approfitta della correttezza del placcatore, che atterratto l'attaccante lo molla come da regolamento, per alzarsi e correre verso la meta ma senza lasciare il pallone!
...
Ad essere proprio pignoli (ed anche un po' anti - italiani) l'azione del nostro placcatore era un po' sul limite tra il "lo mollo come da regolamento" e il "non sono riuscito a tenerlo".
Per il resto, mi unisco ai peana per Derbyshire e alle manifestazioni anti Orquera: il calcio che Masi si fa stoppare nasce da una scelta infelicissima di Orquera nell'azione precedente.
Lamentandomi con un amico ho detto che da un MA mi aspetto che sappia cosa fare con la palla in mano, poi può anche sbagliare a farlo. Risposta laconica e dolorosissima: "Questo presuppone un MA..."
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: test match scozia italia

Messaggio da TommyHowlett »

Ah che bello tornare al lavoro dopo due settimane di ferie...

La partita contro la Scozia è stata molto significativa, forse il miglior test che si potesse effettuare prima di un mondiale, perché:
1) l'avversario è di pari valore della squadra (Irlanda) contro la quale, cataclismi a parte, potremmo giocarcela per l'accesso ai quarti;
2) è una squadra con tanti giocatori pronti a giocarsi i pochi posti disponibili per il mondiale, quindi di per certo gente che non tira i remi in barca in questi incontri di preparazione;
3) a differenza della sfida con il Giappone in cui i nostri difetti sono stati abbastanza coperti dalla diversa caratura delle squadre, per ora sbilanciata a nostro favore, la sconfitta di Murrayfield ha ben evidenziato, per l'ennesima volta, quei limiti con i quali dovremmo purtroppo convivere durante la rassegna iridata, ovvero difesa approssimativa, ball handling da principianti, disciplina scarsa e mancanza di un regista. Ora abbiamo la certezza che se scendiamo in campo senza prestare quantomeno attenzione a questi particolari, diventerà non solo impossibile battere l'Irlanda ma sarà pure difficile sbarazzarsi delle cosiddette agguerritissime comprimarie.

Credo comunque che al di là della mancanze tecniche, il problema dell'Italia sarà come sempre di origine mentale; in tutte le rassegne fin qui disputate, forse prime due escluse, abbiamo reso decisamente meno delle aspettative, quasi che l'evento mondiale sia una cosa troppo grande per noi che ci taglia le gambe appena entrati in campo (vedere 2003 e 2007, tralasciando per pietà il 1999); e la solita mancanza di programmazione nei quattro anni precedenti ci dice una volta di più che forse ancora non siamo completamente abituati ai grandi eventi rugbystici.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
oldprussians
Messaggi: 7490
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: test match scozia italia

Messaggio da oldprussians »

Ragazzi un attimo.... Io mi sono rivisto un po la partita...

Si cerano errori brutti in difesa ma mi sono accorto, di un paio di cose:

1 Si gli errori difensivi gli abbiamo fatti e come. le penalità eccessivi gli abbiamo fatti. Ma pensate che l'Irlanda e l'Inghilterra non gli hanno fatti, dopo tre mesi ti stare fermi?

2 E vero che una decisione su che e il Calciatore più dipendibile, deve essere presa senza pregiudizi

Ma.....

le mete della Scozia sono venute da:

1. Sbagli in difesa, aggiunti da una interpretazione di se il giocatore era "Held", "Not Held", del arbrito.

2. Calcio in difesa sbagliato...

Le nostre sono venute da:

1 Avanti devastanti e un gioco veloce e scarico, mai ma, mai, visto in questi tempi - La BBC ha un Highlights fatto giusto per la meta intitolato "
"Tommaso Benvenuti Benvenuti try shows Italian flair in defeat "

2 La seconda meta avvenuta da un mischia completamente dominante...

Io penso che con un piccolo miglioramento, completamente fattibile, siamo li!

Forse le cose non sono cosi buie come pensavamo....
ayr
Messaggi: 1172
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: test match scozia italia

Messaggio da ayr »

Ero allo stadio e devo dire che piu' volte gli spettatori (Scozzesi) hanno applaudito l'Italia e fischiato la Scozia. La distanza tra queste due squadre e' minima.

Non si puo' dire che NON ci abbiamo provato a vincere giocando anche al largo, ma quando abbiamo aperto la palla purtroppo abbiamo fatto tanto, ma tanto piangere :cry: - invece giocando su off-loads, supporti convergenti nel buco, trasformazione gioco orizzontale-gioco verticale abbiamo fatto proprio bene: e' un gioco che due o tre anni fa non avremmo mai potuto praticare e che si attaglia alle nostre attuali capacita'/attitudini. Si vede che e' un gioco preparato, e non casuale. Potrebbe essere un nostro nuovo marchio di fabbrica (spero).
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: test match scozia italia

Messaggio da JosephK. »

In generale la differenza è nella media di gioco. Noi abbiamo dei picchi (sabato la mischia, con la Francia nella vittoria del Flaminio la difesa piavesca, con le Fiji Mirco che mette tutti i calci) e delle cose imbarazzanti (una volta la touche, una volta il gioco dei 3/4, una volta la qualità pessima del gioco al piede ecc.). Forse la differenza tra noi e gli scoti è che loro fanno sì errori ma sono più "distribuiti", hanno una quantità di cose positivie e negative che si distribuiscono tra le varie opzioni di gioco e i vari reparti. E la seconda vera differenza è che forse occorre andare tra le pacifiche (intendo Samoa, Tonga ecc.) per trovare dei 10 e dei piazzatori come i nostri attuali. Con tutto il rispetto per l'impegno e la faccia che tutti mettono in campo, sia chiaro.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: test match scozia italia

Messaggio da Hap »

JosephK. ha scritto:In generale la differenza è nella media di gioco. Noi abbiamo dei picchi (sabato la mischia, con la Francia nella vittoria del Flaminio la difesa piavesca, con le Fiji Mirco che mette tutti i calci) e delle cose imbarazzanti (una volta la touche, una volta il gioco dei 3/4, una volta la qualità pessima del gioco al piede ecc.). Forse la differenza tra noi e gli scoti è che loro fanno sì errori ma sono più "distribuiti", hanno una quantità di cose positivie e negative che si distribuiscono tra le varie opzioni di gioco e i vari reparti. E la seconda vera differenza è che forse occorre andare tra le pacifiche (intendo Samoa, Tonga ecc.) per trovare dei 10 e dei piazzatori come i nostri attuali. Con tutto il rispetto per l'impegno e la faccia che tutti mettono in campo, sia chiaro.

Caro Joseph, ti straquoto.
E' la sensazione che io ho sempre, e cioè che la coperta sia troppo corta.
Troppo corta per gestire con concentrazione e precisione tutti gli aspetti e le fasi di gioco. Spesso non c'è il necessario relax per gestire con calma i movimenti e prendere le decisioni, questo ti porta ad andare in affanno e ogni volta che sbagli peggiori sempre di più la situazione, è un cane che si morde la coda. Le poche volte che siamo riusciti a rimanere concentrati, cattivi e determinati abbiamo vinto partite addirittura in rimonta, come quella contro la Francia, ad esempio.
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
ForrestGump
Messaggi: 3286
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: test match scozia italia

Messaggio da ForrestGump »

JosephK. ha scritto:In generale la differenza è nella media di gioco. Noi abbiamo dei picchi (sabato la mischia, con la Francia nella vittoria del Flaminio la difesa piavesca, con le Fiji Mirco che mette tutti i calci) e delle cose imbarazzanti (una volta la touche, una volta il gioco dei 3/4, una volta la qualità pessima del gioco al piede ecc.). Forse la differenza tra noi e gli scoti è che loro fanno sì errori ma sono più "distribuiti", hanno una quantità di cose positivie e negative che si distribuiscono tra le varie opzioni di gioco e i vari reparti. E la seconda vera differenza è che forse occorre andare tra le pacifiche (intendo Samoa, Tonga ecc.) per trovare dei 10 e dei piazzatori come i nostri attuali. Con tutto il rispetto per l'impegno e la faccia che tutti mettono in campo, sia chiaro.
Mi unisco ad Hap.
Aggiungici anche quella capacità incredibile, a pannaggio sempre e solo dei nostri avversari, di andare a "picchiare" sui nostri punti deboli.
E comunque non sono scontento della partita di ieri, l'unica cosa che proprio non ho digerito è stata Orquera.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Pavese
Messaggi: 178
Iscritto il: 3 ago 2011, 16:25

Re: test match scozia italia

Messaggio da Pavese »

Credo che sia uno dei motivi, se non IL motivo, per il quale ci siamo proposti per la Celtic League. Riuscire a mantenere per 80 minuti l'intensità che sappiamo raggiungere in certi momenti.
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: test match scozia italia

Messaggio da TommyHowlett »

JosephK. ha scritto:In generale la differenza è nella media di gioco. Noi abbiamo dei picchi (sabato la mischia, con la Francia nella vittoria del Flaminio la difesa piavesca, con le Fiji Mirco che mette tutti i calci) e delle cose imbarazzanti (una volta la touche, una volta il gioco dei 3/4, una volta la qualità pessima del gioco al piede ecc.). Forse la differenza tra noi e gli scoti è che loro fanno sì errori ma sono più "distribuiti", hanno una quantità di cose positivie e negative che si distribuiscono tra le varie opzioni di gioco e i vari reparti. E la seconda vera differenza è che forse occorre andare tra le pacifiche (intendo Samoa, Tonga ecc.) per trovare dei 10 e dei piazzatori come i nostri attuali. Con tutto il rispetto per l'impegno e la faccia che tutti mettono in campo, sia chiaro.
quoto quasi tutto, con l'unica eccezione della ricerca dei n.10: le isole non brillano certo per aver prodotto ottime mediane (tranne forse i fratelli Bachop di inzio '90, tra l'altro cresciuti in NZ) e poi basterebbe impostare un serio programma di ricerca prima e preparazione poi di mediani-calciatori a livello giovanile, molto giovanile, lasciando perdere una volta tanto cm e kg. Credo che i numeri italiani possano permettere questo se è vero che in Scozia, che stando alle statistiche ha meno praticanti di noi, ha esordito un po' di tempo fa un certo R.Jackson, giovanissimo e già protagonista in CL in attesa di una sua prossima esplosione a livello internazionale.
Ecco, questa è la differenza tra il rugby nostrano e quello con il quale spessissimo ci confrontiamo: loro, gli scoti, se evidenziano un problema lo risolvono o almeno tentano di risolverlo senza tante chiacchere, noi facciamo fatica a pianificare un calendario di SerieA... A fine '90 gli scozzesi erano zeppi di oriundi/equiparati soprattutto neozelandesi, cosa che ha permesso certamente di vincere un 5N ma che ha anche allontanato gli stessi tifosi dal rugby; con una rivoluzione perpetrata a livello organizzativo sul movimento, frutto di un'esperienza ultrasecolare, in poco tempo di oriundi ne è rimasto solo qualcuno, e tra l'altro veramente meritevole del posto (es. Parks); la nazionale del cardo ne ha comunque giovato conseguendo ottimi risultati con vittorie su tutte le top 10 NZ esclusa
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
ayr
Messaggi: 1172
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: test match scozia italia

Messaggio da ayr »

Ruaridh Jackson mi piace molto come giocatore, in Celtic League ha fatto mediamente benissimo quest'anno, sono convinto che diventera' un ottimo giocatore internazionale, ma sabato scorso ha giocato proprio male, quando e' entrato...
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
Petolo
Messaggi: 2538
Iscritto il: 27 ott 2003, 0:00
Località: Palmerston North, Manawatu, Nuova Zelanda

Re: test match scozia italia

Messaggio da Petolo »

TommyHowlett ha scritto:
JosephK. ha scritto:E la seconda vera differenza è che forse occorre andare tra le pacifiche (intendo Samoa, Tonga ecc.) per trovare dei 10 e dei piazzatori come i nostri attuali.
quoto quasi tutto, con l'unica eccezione della ricerca dei n.10: le isole non brillano certo per aver prodotto ottime mediane
Credo che JosephK stesse dicendo proprio quello.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: test match scozia italia

Messaggio da TommyHowlett »

Petolo ha scritto:
TommyHowlett ha scritto: quoto quasi tutto, con l'unica eccezione della ricerca dei n.10: le isole non brillano certo per aver prodotto ottime mediane
Credo che JosephK stesse dicendo proprio quello.
Hai ragione. IO l'avevo invece interpretato come una nuova strategia per la ricerca di n.10 azzurrabili a basso costo... :lol:
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
franzele
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 ago 2006, 0:24

Re: test match scozia italia

Messaggio da franzele »

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=yq7VpRohucU

le mete dell'italia commentate dai telecronisti scozzesi o inglesi... bella quella di Benvenuti, bellissima, mi ha impressionato il modo in cui ha lasciato sul posto gli avversari. E' forte il bòcia
maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: test match scozia italia

Messaggio da maxs »

anche sulla meta di semenzato ottima pressione di benvenuti.. e di tutta la squadra. di solito quelle palle li non le recuperiamo.
Rispondi