"progetto statura"

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Biglo66

Re: "progetto statura"

Messaggio da Biglo66 »

Secondo me andrea è solo una questioni di termini... perchè ormai alla parola "politica" si associa in automatico il partitismo e non il concetto che dici te... chi dice "fuori la politica" non intende la politica come buona gestione delle cose federali (ci mancherebbe! :D )... ma intende dire fuori il partitismo...

Se vuoi evitare equivoci mi sa che non puoi usare il termine "politica", senno' poi ti tocca giustificarti tutte le volte! :roll:

Spero di aver capito bene la tua obbiezione...
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Si, credo che tu abbia capito benissimo :) però questo implica che tutto debba essere ridotto e banalizzato. Nel merito delle cose nessuno ci vuole più entrare, preferendo, per amor del quieto vivere, la semplificazione in generale.
Si, la mia obiezione l'hai capita benissimo, sono io che ho difficoltà ad adattarmi al qualunquismo gratuito e onnipresente. Le cose che non mi piacciono ho difficoltà ad accettarle........Grazie per la comprensione :D
medianocercasi

Messaggio da medianocercasi »

AndreaB ha scritto:Non mi prendete per un pro-Dondi, pro FIR e quant' altro ...del mondo delle accademie, degli allenatori, della federazione ne so poco o niente...mi piace il rugby e basta.
Però il "progetto statura", pur nelle sua criticabilità, non lo ritenevo del tutto sbagliato: a rugby ci vogliono alti e grossi e quei ragazzini che lo sono e lo diventeranno ( non tantissimi perchè l' Italia non è la scandinavia sotto questo punto di vista ) bisogna strapparli a pallacanestro e pallavolo, tanto per dire ( ma anche il calcio attuale...una volta sul 1.90 eri un perticone e ti sbattevano in porta, ora vai bene come difensore centrale).
Questo non vuol dire che la tecnica e l' istinto non contino, però ci vogliono ANCHE centimetri e chili ... almeno questo è quello che si vede in giro per il mondo ovale, salvo eccezioni ( che però, come si dice, confermano la regola ! :D )

Per me servono giocatori capaci ed allenati, non affetti da malattie della crescita. Solo in alcuni ruoli servono alti e bravi.

e certi allenatori e preparatori che si credono dei "GURU" scartano ragazzini capaci che giocano da 10 anni per urlare ai 4 venti, anche ai loro appoggi in fir, di aver strappato alla pallacanestro (alto e muscoloso)il futuro campione. Peccato che dopo un anno il tanto appoggiato campione si rotto le BALL non ha retto e ha smesso.(povero figlio!!! troppo peso addosso)
Meditate gente meditate!!!! I cartellini di allenatore/selezionatore regionale non tutti se lo meritano
Intanto gli scarti giocano,placcano,fanno fare meta e la fanno. alla faccia di tutti i capoccioni!!!!!!!!!!!!!! Chi ha il rugby nel sangue ha la pelle dura e anche se incontra dei adulti-fantocci sul suo cammino sa reagire anche se NON era "all'altezza" di parma,mogliano o roma.
W la gioventù rugbistica di domani accedemici e non!! Buon anno di campionati a tutti
Chi vuol esser lieto sia...del doman non v'è certezza...
AndreaB

Messaggio da AndreaB »

Che i giocatori debbano essere capaci ed allenati non ci piove, come pure, da ragazzini, devono trovare gli allenatori giusti, che insegnino bene, senza bruciarli, come invece è successo nell' esempio che fai tu.
Solo per amore della precisione, visto che ogni tanto le critiche al "progetto statura" ogni tanto tornano e magari non tutti lo conoscono bene, vorrei solo ricordare che quello a cui si mirava erano possibili future seconde e terze linee ...non aperture !

Nei post precedenti qualcuno ha ricordato quando gli scarti sovietici dell' atletica e della lotta ci portavano a spasso per il campo, malgrado noi avessimo avuto senza dubbio il rugby nel sangue ( poi ovviamente l' URSS manco si poteva avvicinare alle nazioni che avevano rugby nel sangue e pure i chili ...) ...per chi volesse approfondire la storia del rugby targato CCCP ho trovato questo interessante articolo:

http://62.128.151.219/Library/A1q737/Pi ... es/104.htm

Saluti ! :)
Il senno di poi è l' unica scienza esatta
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

up...

tutta sta immondizia di post fa schifo...
medianocercasi

Messaggio da medianocercasi »

come avrete capito non so ricopiare gli interventi....................sono imbranato

a risposta di andreab
il progetto era per 2 e 3 linee dici? ma se l'hanno applicato x tutti . Siamo in italia non sempre si capisce sempre tutto che c'è scritto nei progetti e la colpa poi la danno sempre alla scuola che non forma!!! Tante volte l'ho sentito dire ai capoccia (anche quelli che arrivano in ritardo e quelli a pendere dalle loro labbra) dateci alti e grossi ad insegnargli a giocare ci pensiamo noi.
e poi a 15/16/17 anni i ragzzi smettono .? si vede che non erano motivati. e' così che ti rispondono
vabbè ma sono monotono non ne parlo più! mi son venuto a noia
Chi vuol esser lieto sia...del doman non v'è certezza...
diddi

Messaggio da diddi »

Anche se mi sono stancato di ripeterlo.
Come si può evincere qui, il "progetto statura" era un programma di formazione e incentivo alla pratica del rugby per ragazzi dai 14 ai 16 anni con determinate doti fisiche di partenza (>185cm) e interessati al gioco del rugby. E' stato avviato nel 2006 ed era finalizzato ai ruoli di seconda e terza linea.
Cosa diversa è l'eccessivo valore dato ai parametri fisici statici nella valuitazione e nel reclutamento dei prospetti "da nazionale".
Mi viene tuttavia una domanda: se i formatori federali sono così "fissati" su peso/altezza
a) perché alla RWC la nostra mischia era SEMPRE la più leggera (anche contro Russia e USA), e non di poco?
b) perché per avere seconde linee di 2m dobbiamo naturalizzare sudafricani?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Provo a rispondere diddi:
a) perchè i lipidi pesano meno del tessuto muscolare ;
b) perchè così ingrassiamo procuratori e amici degli amici
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Spero si capisca che sto scherzando................o no? :oops:
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

beh, diddi, io penso che nella mente del forumista medio (non così dissimile da quella dell'italiano medio, così come "politica" signifca "partitocrazia", "progetto statura" sia sovente inteso come "ovunque e counque solo grandi e grossi".

Ora opinione personalissima , i cm (oltre che a quelli come Rocco Siffredi e non sempre, per fortuna nostra) servono sì alle seconde, servono alle terze in buona parte, assieme ai kg.
Ma non dovrebbero diventare un totem assoluto:

per i flanker per esempio, con compiti di "tackler" o "fetcher" che sia, non è detto che sia necessario avere tantissimi cm e kg. Contano molto altre qualità/capacità che non sempre possono essere aggiunte solo con l'allenamento.
Certo se disponi di due marcantoni da 1.90 x 110 che fanno i 100 in 11" , mordono come pitbull e scavano come oritteropi, sei a posto.
ma se queste qualità dinamiche e attidudinali stanno in uno da 1.80x95, lo fai giocare per forza centro o estremo, lo trasformi in mediano di mischia, o provi a vedere se riesci a sfruttarlo lì, in terza linea?

Il problema delle seconde da 2 metri sudafricane è tutto sommato "semplice".
In Italia quelli robusti di oltre 1.95 sono spesso "arruolati" in altri sport perchè magari laddove stannoloro altre discipline hanno più presa o fascino: pallacanestro, pallanuoto, anche football americano e pallamano, poi atletica leggera (lanci), persino calcio.
E la statura media dei nuovi nati in Italia, è diminuita negli utlimi ann, con oltretutto un calo di nascite nelle regioni tradizionalmente più alte.
meno numeri di base, meno giovani di quella taglia, concorrenza di altri sport anche di quelli che prima scherzavano gli alti e grossi, minor presenza nelle scuole.

Se non ne trovi, e quelli che trovi non sono "talentuosi" ...
ayr

Messaggio da ayr »

diddi ha scritto:Anche se mi sono stancato di ripeterlo.
Come si può evincere qui, il "progetto statura" era un programma di formazione e incentivo alla pratica del rugby per ragazzi dai 14 ai 16 anni con determinate doti fisiche di partenza (>185cm) e interessati al gioco del rugby. E' stato avviato nel 2006 ed era finalizzato ai ruoli di seconda e terza linea.
Purtroppo tra quello che c'e' scritto e quello che si fa a volte ci sono delle differenze.
La verita' e' che i criteri di peso e altezza sono stati in qualche modo estesi di fatto a tutti i ruoli.
Ci sono stati ragazzini di 1,78 (mediani) scartati dalle accademie U18 con la spiegazione che "nel rugby di alto livello se non sei almeno 1,80 non puoi giocare mediano" (se c'erano altri motivi, cosa che a questo punto spero ardentemente, non sono stati comunicati).

Ho purtroppo sentito anch'io (con le mie piccole orecchie) la tiritera: "...dateceli grandi e grossi, che ad insegnargli a giocare ci pensiamo noi..." ma per dire la verita', queste cose le avevo sentite MOLTO prima dell'inizio del Progetto Statura - almeno 10 anni prima. Ha sempre fatto parte del "bagaglio tecnico" del tipico allenatore/dirigente federale :(
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
jentu

Messaggio da jentu »

ayr ha scritto:
diddi ha scritto:Anche se mi sono stancato di ripeterlo.
Purtroppo tra quello che c'e' scritto e quello che si fa a volte ci sono delle differenze.
La verita' e' che i criteri di peso e altezza sono stati in qualche modo estesi di fatto a tutti i ruoli.
Ci sono stati ragazzini di 1,78 (mediani) scartati dalle accademie U18 con la spiegazione che "nel rugby di alto livello se non sei almeno 1,80 non puoi giocare mediano" (se c'erano altri motivi, cosa che a questo punto spero ardentemente, non sono stati comunicati).

Ho purtroppo sentito anch'io (con le mie piccole orecchie) la tiritera: "...dateceli grandi e grossi, che ad insegnargli a giocare ci pensiamo noi..." ma per dire la verita', queste cose le avevo sentite MOLTO prima dell'inizio del Progetto Statura - almeno 10 anni prima. Ha sempre fatto parte del "bagaglio tecnico" del tipico allenatore/dirigente federale :(
L'ho sentito e visto anch'io. Siamo in due.
franzele

Messaggio da franzele »

E il progetto quoziente intellettivo non l'hanno ancora iniziato?
unmetrodallametaèmeta

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Andy Robinson era (è) 1,73, Mark Brooke-Cowden poco di più, Neil Back 1,77. E JP Rives?
Qualcuno mi dica che erano scarsi.
Ricordo a fine anni settanta Graham Mourie con i suoi 180cm o poco più giocare n.8 con i tutti neri.
Fino a poco tempo fa schieravamo in seconda linea Walter Cristofoletto che rendeva 10 cm ad i suoi avversari, ma che poi correva come un vaporetto per tutto il campo.
Cerchiamo di far giocare a rugby i nostri ragazzi.
Tutti!
unmetrodallametaèmeta

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

bep68 ha scritto:penso che tutti conoscano il nome del dottor Frankestein : ASCIONE..è la stessa persona che a Tirrenia durante un allenamento della selezione regionale è arrivato in ritardo di soli 95 minuti! avete capito bene. quando ci si stava per salutare è arrivato lui e incurante del fatto che i ragazzi e i tecnici presenti avevano fatto anche 200 km, che erano le 18,40 di un sabato, ha ripreso l'allenamento con le sue mitiche perle(le manille...) e ha protratto l'allenamento fino alle 20,30 suscitando le proteste "educate" di tutti i presenti..
Bell'esempio per i ragazzi in formazione e per i tecnici stessi..
Vorrei sapere cosa ne pensa della meta che ha dato la vittoria del Galles sui giganti Samoani propiziata e conclusa dai nanetti halfpenny e wiliams?
Lui il danno l'ha fatto ormai...
Per non parlare della presunzione che esprime la sua frase " li vogliamo alti e grossi che a rugby gli insegnamo a giocare noi"...
Scusate, mi mancava un passaggio... Quando Ascione giocava pilone con la Partenope, era più alto delle seconde linee
birradamezzo

Messaggio da birradamezzo »

Ti ripeto un discorso che ho sentito fare tra alcuni ragazzi di circa 14/16 anni,uno aveva la gamba con il tutore, alla partita semifinale Prato/Petrarca quest' anno :
Il primo:
se mi selezionano vedrete come mi muovo io.
Gli rispondono:
ma dai tanto tu non ci andrai mai in nazionale, scordatelo sei troppo piccolo. Non ti ci fanno nemmeno provare, non li cagano quelli come te
Il primo rimbecca:
ma sono o non sono il migliore che abbiate visto in tutto l'anno
Gli rispondono:
Si, ma in nazionale non li prendono quelli come te, sei troppo piccolo, scordatelo
il primo riprova:
si ma sono stato il migliore del campionato me li bevevo tutti
Gli ricordano:
troppo nanooooo, la bravura non conta un ca..o devi essere grande. Prova coi tacchi......
Il tutto condito da altri epiteti tipici di quell'età.
Uno aveva la gamba con il tutore
Erano tutti sul metro e sesanta, quindi normali come ragazzi, ma avevano già ricevuto il messaggio che se non sei grande e grosso nelle selezioni non ci entri.
Grandioso, non trovate ? :(
Rispondi