PRO 12-Perchè Aironi non riescono a performare come Treviso?
Moderatore: Emy77
-
Attilio B
Re: PRO 12-Perchè Aironi non riescono a performare come Treviso?
Dovunque arriverà Derbyshire, avrà avuto tanti "papà", a partire dalle giovanili per proseguire con lo Stade Francais, il Gran Parma Rugby, il Petrarca ed infine il Treviso, ma soprattutto lui stesso. Non credo che il percorso sia venuto per caso. Non so se c'entri suo padre, il suo procuratore o chi altro, ma non ha sbagliato una mossa.
Però che nessuno chieda l'esclusiva, per favore...
Però che nessuno chieda l'esclusiva, per favore...
-
Ale_86
Concordo! Non arriveranno ai playoff (anche se avrei scommesso sarebbero arrivati in zona playoff questa settimanamaniac ha scritto:Alzo la mano subito. Certa stampa e certi tifosi (gli stessi che dopo un paio di sconfitte vorrebbero buttare a mare mezza squadra) possono pensare quello che vogliono. L'importante è l'atteggiamento della squadra e della società, che cercheranno di provarci in tutti i modi ma sono ben consapevoli dei propri limiti.Attilio B ha scritto: Ti riferisci a Tebaldi, De Marchi, Furno, D'Apice (anche se come permit player) e compagnia? Veramente lo spazio l'hanno avuto, eccome. Gli ultimi tre sono finiti in nazionale nel raduno pre-mondiale e l'ultimo addirittura al mondiale. Quest'anno se va avanti così ci finirà pure Trevisan.
Insomma, mi sembra curiosa come teoria. Chi doveva vincere da subito per me era proprio il Treviso, guarda che lamentele erano venute fuori anche quest'anno dopo la sconfitta con il Connacht... La pressione è soprattutto a Treviso: alzi la mano chi non ha pensato o chi non pensa a tuttoggi di arrivare ai playoff, basta leggere i titoli dei giornali di ieri...
-
Squilibrio
Attilio B ha scritto:Chiedilo alla Rugby Parma, se Casagrande ha fatto bene.
Si danno giudizi su giocatori ed operazioni di mercato senza pensare al fattore fondamentale: i soldi. "Ha fatto bene" un direttore generale che lascia un club in braghe di tela? Ma da quando in qua?
La Rugby Parma è scomparsa. Qualcuno deve ancora spiegare di chi è la colpa, però eviterei di citare ad esempio chi ha diretto la società negli ultimi 6 - 7 anni: presidenti, direttori generali e direttori sportivi e pure i dirigenti, va.
Attilio, la rugby parma probabilmente forse più di altre società ha il vizietto di criticare chi non c'è più, normale che la clpa la si dia a Casagrande ma quando lui c'era non esistevano problemi, in alcune voci si è speso di più in altre però si sono tagliate spese inutili e volte a favorire i guadagni di qualcuno, i problemi sappiamo bene chi li ha causati e alcune persone sono ancora li anche se non ufficialmente nei quadri. Ti sembra possibile un consigliere che promette soldi da sponsor non sapendo con precisione se questi arrivino o meno?
-
Squilibrio
Adesso mi tiro dietro le ire di mezza italia, dai parmigiani campanilistici alle persone in fir ma un nome te lo faccio ed è quello che ha permesso al GR.A.N. (nota bene la punteggiatura) il periodo più bello delle propria storia, Cavatorti che adesso è relegato in accademia a parma, forse non avrà fatto le campagne acquisti ma il motore in società era lui, uscito lui iniziano i guaiAttilio B ha scritto:Certo che è il punto saliente. Perchè in Italia, tolto Munari, in quel ruolo, c'è Tonni, che fa questo lavoro da 20 anni. Stop. Per il momento non credo che una franchigia italiana possa essere appetibile per un direttore generale straniero.
Per favore non fatemi nomi di mezzi procuratori che fanno i propri interessi, di semiprofessionisti che acquistano da immagini su DVD e cose del genere... Se Melegari non vuole mettersi a fare personalmente la campagna acquisti, deve tenere Tonni.
-
Squilibrio
secondo me nokiaora ha scritto:....Purtroppo con rammarico in questo ti devo dare ragione e ancora purtroppo ce lo dobbiamo tenere anche se lavora male, però sono certo che quando salterà fuori un'alternativa all'altezza di Munari , gli Aironi la prenderanno al volo...Attilio B ha scritto:Certo che è il punto saliente. Perchè in Italia, tolto Munari, in quel ruolo, c'è Tonni, che fa questo lavoro da 20 anni. Stop. Per il momento non credo che una franchigia italiana possa essere appetibile per un direttore generale straniero.
Per favore non fatemi nomi di mezzi procuratori che fanno i propri interessi, di semiprofessionisti che acquistano da immagini su DVD e cose del genere...
-
Squilibrio
Mauott, negli aironi l’amministratore delegato o qualcosa del genere è di colorno che ci mette soldi e competenza, altri figure minori che ben stanno facendo nel marketing provengono dal gran parma (o amatori parma come vogliamo), buona parte dei giocatori sono stati acquistati da rugby parma gran parma e noceto quindi qualcosa esiste, i giocatori degli aironi vanno a fare qualche allenamento al minirugby delle società aironi e magari non offriranno niente ma è sempre segno di un legame con le varie componenti della franchigia, la collaborazione quindi esiste ed è legata a quello che ognuno può dare, personalmente preferisco una franchigia come quella di quest’anno dove ognuno ha il suo ruolo ben definito, da quello che può e chi non riesce a restare dentro (rugby parma) se ne esce ma non polemicamente, solo rimandando un eventuale ingresso a tempi migliori. Lo scorso anno si le cose funzionavano bene soprattutto all’inizio ma alcuni attriti poi sono venuti fuori, meglio aver messo le cose a posto, tra l’altro un esempio che ho letto non ricordo dove, se tu socio o fiancheggiatore porti uno sponsor agli aironi ricevi il 10% in cambio, buona cosa secondo me visto che magari quello sponsor, faccio l’esempio degli amatori parma, non lo trovano per la serie b perchè campionato minore ma portandolo agli aironi raccolgono qualcosa, magari poco ma una cifra importante di questi tempi. L’unica cosa che manca a mio parere è una società satellite come poteva essere il granducato o il progetto parma, in funzione aironi per il super10 e una under 18, solo che la fir non vuole, come non vuole che treviso partecipi con una under23 al campionato riserve
-
mauott
Guarda che non ne discutevo in termini negativi ... ne facevo solo una questione di etimologia o meglio la franchigia è un'altra cosa ... se poi si voglia chiamarla franchigia mi può anche andare bene; nessun problema ... (come già ho detto in 2 anni ho fatto 3 abbonamenti e comprato svariati euro di materiale griffato Aironi)Squilibrio ha scritto:Mauott, negli aironi l’amministratore delegato o qualcosa del genere è di colorno che ci mette soldi e competenza, ...
sicuramente parte della colpa per questa situazione è anche della FIR che come giustamente fai notare non permette certe cose tipo lo scambio di giocatori appartenenti alla stessa "coalizione" ...
sul resto i vantaggi (soprattutto economici ma anche tecnici) sono solo per le società fiancheggiatrici che, Monza a parte, portano poco o nulla e ricevono in cambio ben più di quello che danno ... quindi o a cavallo del Po sono totalmente rintronati oppure hanno interesse a far apparire che il gruppo è ampio per sostenere che a differenza di Treviso sono una cosa variegata e costruita sul territorio ... come quando si "compravano" le indulgenze per assicurarsi il "paradiso" ...
Poi magari sono veramente rintronati e fanno beneficenza per lo sviluppo dello sport sul territorio
-
Squilibrio
Mauott, nessuna polemica ma per farti notare che le persone non sono necessariamente di Viadana, se da altre parti ci sono ben vengano e Colorno ne è l’esempio, anche io comunque sono abbonato Aironi da 2 anni però non compero materiale Aironi perchè lo indosso poco (ad esempio il giubbotto che mi hanno regalato lo scorso anno mai messo, l’ho regalato, la maglietta nera invece mi piace) ma soprattutto perchè rispetto alla totalità delle altre società in Europa costa il doppio ed è quì forse l’unico neo del marketing.
Vantaggi tecnici secondo me ci sono, ti faccio l’esempio di Bernini che può essere un allenatore inadeguato per la celtic ma sicuramente uno bravo in Italia (lasciamo perdere le polemiche legate allo svecchiamento, non è questo il punto) ed è pagato per andare in giro ad allenare, cosa a mio parere ottima, un po come vuole fare Brunel andando fra i club, ci sono club che per mancanza di strutture e conoscenze ma pieni di voglia di migliorarsi senza il “io so io e voi non siete un c4$$o”, che anche con una semplice oretta di colloquio con Bernini possono trarre sicuramente qualche spunto per migliorarsi. Vantaggi anche di marketing penso ci siano, lo scorso anno le giovanili delle parmensi venivano invogliate ad andare allo zaffanella organizzando anche pullman e questo contribuisce ad aumentare il pubblico, anche società come monza contribuiscono agli aironi perchè così invece di avere 5 spettatori a campionato da monza, ne vengono 10 a partita perchè si sentono parte del progetto.
Vantaggi tecnici secondo me ci sono, ti faccio l’esempio di Bernini che può essere un allenatore inadeguato per la celtic ma sicuramente uno bravo in Italia (lasciamo perdere le polemiche legate allo svecchiamento, non è questo il punto) ed è pagato per andare in giro ad allenare, cosa a mio parere ottima, un po come vuole fare Brunel andando fra i club, ci sono club che per mancanza di strutture e conoscenze ma pieni di voglia di migliorarsi senza il “io so io e voi non siete un c4$$o”, che anche con una semplice oretta di colloquio con Bernini possono trarre sicuramente qualche spunto per migliorarsi. Vantaggi anche di marketing penso ci siano, lo scorso anno le giovanili delle parmensi venivano invogliate ad andare allo zaffanella organizzando anche pullman e questo contribuisce ad aumentare il pubblico, anche società come monza contribuiscono agli aironi perchè così invece di avere 5 spettatori a campionato da monza, ne vengono 10 a partita perchè si sentono parte del progetto.
-
Radagast
..mi fa schiantare questo reiterato "...Monza a parte..."
già ci chiamano fiancheggiatori, sembriamo "i marsigliesi" di amici miei
Nota umoristica a parte, da persona informata sui fatti, credo che molte della ragioni abbiano già
fatto capolino in questo thread..ma quello che non viene realmente percepito è che la "costruzione"
della franchigia ed ancora prima della sua identità ha realmente coinvolto molte risorse perchè
è (o meglio sarà se riuscirà a volare) un novità assoluta in tutto il panorama.
Obiettivamente io che sono tra i coinvolti nella costruzione delle fondamenta lo trovo una bella prospettiva
e non mi faccio grossi problemi di fronte a risultati sempre inferiori ad aspettative e meriti.
(d'altronde seguo i risultati della nazionale da decenni)
R
già ci chiamano fiancheggiatori, sembriamo "i marsigliesi" di amici miei
Nota umoristica a parte, da persona informata sui fatti, credo che molte della ragioni abbiano già
fatto capolino in questo thread..ma quello che non viene realmente percepito è che la "costruzione"
della franchigia ed ancora prima della sua identità ha realmente coinvolto molte risorse perchè
è (o meglio sarà se riuscirà a volare) un novità assoluta in tutto il panorama.
Obiettivamente io che sono tra i coinvolti nella costruzione delle fondamenta lo trovo una bella prospettiva
e non mi faccio grossi problemi di fronte a risultati sempre inferiori ad aspettative e meriti.
(d'altronde seguo i risultati della nazionale da decenni)
R

…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
-
mauott
guarda che mi va bene anzi benissimo ma si sarebbe potuto continuare a farlo anche continuando a chiamare la squadra con lo stesso nome di prima...Squilibrio ha scritto:Mauott, nessuna polemica ma per farti notare che le persone non sono necessariamente di Viadana....
piuttosto non sono molto daccordo sul fatto che se ci sono persone di altre parti siano le benvenute ma probabilmente sono io che sono prevenuto ... però ti dico una cosa che è saltata fuori parlando con un ex calvino un po' di tempo fa: quando Calvisano ha deciso di mollare la serie maggiore ed ha lasciato liberi i giocatori tutti quelli di fascia alta avevano 2 possibilità o andare a Viadana o andare a Treviso ... hanno cercato tutti di andare a Treviso e quelli che non ci sono andati il primo anno (per motivi vari) tipo Nitoglia o Bernabò sono stati cercati l'anno dopo e non solo i nazionali o gli italiani perchè mi risulta che sia stata fatta un'offerta anche a Fraser (che non è italiano per la fir e non sarebbe stato equiparato per le famose 10 partite in nazionale) .... il perchè non mi è stato detto e non l'ho chiesto ma o non li ha voluti Viadana (dubito ma non impossibile) o non hanno voluto andare loro ....
Poi, come qualcun'altro faceva notare, i risultati arrivavano poco e male anche prima quando non c'era la scusa dell'apprendistato di Celtic e comunque la dirigenza non è cambiata e neppure buona parte dello staff tecnico ...
Poi che Bernini tecnicamente sia bravissimo (anche se caratterialmente poco abile a gestire uno spogliatoio di prime donne e di teste calde) non ci piove ma ne guadagnano solo le altre società non gli aironi visto che cmq Bernini è a busta paga da loro ....
magari la prossima volta che vengo a Viadana (adesso il sabato ho gli allenamenti del figlio e quindi ci vengo meno spesso) se vuoi ci si trova e ne parliamo davanti ad un birra ....
-
mauott
Tu sei di parteRadagast ha scritto:..mi fa schiantare questo reiterato "...Monza a parte..."
già ci chiamano fiancheggiatori, sembriamo "i marsigliesi" di amici miei![]()
![]()
.....
sono certo che le società non "socie" dell'orbita Aironi diano quello che possono ma quasi tutte portano solo un nome nell'organigramma prendendo in cambio quattrini (sotto forma di contribuzione nell'acquisto dei materiali ma anche di percentuali su eventuali sponsor portati in dote) e contropartita tecnica sotto forma di collaborazione degli staff tecnici che hanno (poche eccezioni a parte) molto da imparare e poco da insegnare ....
giustamente tu parli della realtà che tocchi con mano giorno dopo giorno e certamente ne parli bene visto che per la tua realtà è una cosa molto positiva (e fa piacere pure a me non credere) ma una franchigia che partecipa ad un progetto come la Celtic League non può essere costruita in questo modo perchè, per esempio, il contratto dura 4 anni e poi potrebbe anche non essere rinnovato o magari rinnovato con altre regole o con altre società.... diciamo che avrebbe avuto più senso cercare di coinvolgere realtà diverse rispetto ad un club brasiliano od ad altre che sono lontane centinaia di km dalla base .. ecco perchè in origine parlavo di operazione poco più che di facciata ... poi magari finito il contratto il Board della Magners decide che non vogliono sentir parlare di Aironi ed entra qualcun'altro ma le collaborazioni continuano ....
P.s. ho fatto fatica ma non ho parlato di Monza
- manueld
In una parola: BUDGET!!! La differenza di budget è molto marcata tra le due squadre.mauott ha scritto: .... quando Calvisano ha deciso di mollare la serie maggiore ed ha lasciato liberi i giocatori tutti quelli di fascia alta avevano 2 possibilità o andare a Viadana o andare a Treviso ... hanno cercato tutti di andare a Treviso e quelli che non ci sono andati il primo anno (per motivi vari) tipo Nitoglia o Bernabò sono stati cercati l'anno dopo e non solo i nazionali o gli italiani perchè mi risulta che sia stata fatta un'offerta anche a Fraser (che non è italiano per la fir e non sarebbe stato equiparato per le famose 10 partite in nazionale) .... il perchè non mi è stato detto e non l'ho chiesto ma o non li ha voluti Viadana (dubito ma non impossibile) o non hanno voluto andare loro ....
stipendio doppio proposto da Treviso rispetto a quello proposto dagli Aironi ti sembra una buona motivazione per un giocatore professionista?
Per il momento gli Aironi non possono permettersi gli stipendi che paga Treviso, per ammontare del singolo e per numero di stipendi.
Dobbiamo poi inserire nel contesto il fatto che gli Aironi hanno anche dovuto investire sulle strutture (stadio da gioco e campi da allenamento) perchè a Viadana non hanno nè la Ghirada nè la Guizza per allenarsi nè avevano uno stadio abbastanza capiente per le richieste del board della Celtic.
Guardate cosa hanno fatto al Galles questi inglesi bastardi.Hanno preso il nostro acciaio, la nostra acqua, il nostro ferro. Comprano i nostri cavalli per divertirsi quattro giorni ogni dodici mesi. Che cosa ci hanno dato in cambio? Assolutamente nulla. Siamo stati espropriati, derubati, controllati e puniti dagli inglesi. E noi giochiamo contro di loro questo pomeriggio. [Phil Bennet ai compagni prima di entrare in campo]
-
Ale_86
manueld ha scritto: Dobbiamo poi inserire nel contesto il fatto che gli Aironi hanno anche dovuto investire sulle strutture (stadio da gioco e campi da allenamento) perchè a Viadana non hanno nè la Ghirada nè la Guizza per allenarsi nè avevano uno stadio abbastanza capiente per le richieste del board della Celtic.
Assolutamente d'accordo con questo. É un vantaggio non da poco, mi fa piacere che lo si noti dato che qualche anno fa, quando la Deloitte disse che il budget dei Pretoriani era piú solido di quello del Benetton, mi si dava dell'ignorante se sollevavo questa obiezione
-
Squilibrio
Mauott per il nome non lo vedo un problema, mi sembra come quelli che individuano il male del rugby italiano nel fatto che si chiami super10 o attualmente eccellenza, ma cambia qualcosa se lo chiamiamo serie a1 come è sempre stato? Aironi non mi sembrava una cattiva idea, nata dall’unione delle 3 (o 4 non ricordo se anche il Mantova è fondatore) fondatrici visto che sono tutte a ridosso del Po e il volatile è caratteristico della zona (anche se dopo sabato ti do ragione, se continuare a chiamarsi Viadana sarebbe servito a mantenere leonero e soprattutto le leonerine si poteva fare, proprio non mi piace la nuova mascotte
)
Non sono sicuro di aver capito quello che vuoi dire sulle persone non di Viadana benvenute ma se ti riferisci al mio discorso su casagrande era solo un esempio su persone capaci in grado di far bene agli aironi.
Per il discorso di Calvisano io da giocatore avrei puntato senza dubbio su Treviso, chi poteva immaginare che sarebbe stato escluso? Treviso ha rischiato, acquistato i giocatori ben sapendo di andare in celtic e in caso di esclusione avrebbe monetizzato con la vendita dei giocatori all’altra franchigia sfruttando il peso della famiglia Benetton andando eventualmente anche per vie legali, Viadana poi aveva già la squadra fatta visto che il ritiro è avvenuto tardi con Treviso che aveva alla fine in pratica due squadre in grado di arrivare ai play off in super10, nessuno avrebbe potuto tanto.
Secondo me tutti guadagnano, faccio l’esempio di Colorno che alcuni anni fa non aveva nulla, prendeva solo bastonate da tutti, in pochi anni ha avuto strutture, recuperato sponsor importanti e qualche giocatore lo sforna ma soprattutto non è più la cenerentola dell’emilia romagna, in poche parole così tutti possono crescere. Alla prossima per la birra
Non sono sicuro di aver capito quello che vuoi dire sulle persone non di Viadana benvenute ma se ti riferisci al mio discorso su casagrande era solo un esempio su persone capaci in grado di far bene agli aironi.
Per il discorso di Calvisano io da giocatore avrei puntato senza dubbio su Treviso, chi poteva immaginare che sarebbe stato escluso? Treviso ha rischiato, acquistato i giocatori ben sapendo di andare in celtic e in caso di esclusione avrebbe monetizzato con la vendita dei giocatori all’altra franchigia sfruttando il peso della famiglia Benetton andando eventualmente anche per vie legali, Viadana poi aveva già la squadra fatta visto che il ritiro è avvenuto tardi con Treviso che aveva alla fine in pratica due squadre in grado di arrivare ai play off in super10, nessuno avrebbe potuto tanto.
Secondo me tutti guadagnano, faccio l’esempio di Colorno che alcuni anni fa non aveva nulla, prendeva solo bastonate da tutti, in pochi anni ha avuto strutture, recuperato sponsor importanti e qualche giocatore lo sforna ma soprattutto non è più la cenerentola dell’emilia romagna, in poche parole così tutti possono crescere. Alla prossima per la birra
-
giangi2
Non capisco perchè (mauott) ti sorprendi del fatto che l'attività di Bernini non possa essere fatta anche a beneficio del movimento e del territorio. Se le società lavorano meglio a livello giovanile, fanno più reclutamento e alzano la loro qualità ne trae beneficio tutto il movimento e anche gli Aironi avranno una base maggiore da cui attingere (per le squadre giovanili dei propri club e per la prima squadra). Io ci vedo vantaggi per tutti e svantaggi per nessuno. Addirittura l'attività di Bernini potrebbe essere più efficace se non fosse osteggiata dalla FIR stessa, che non vede di buon occhio che Bernini vada oltre gli allenamenti sul campo.