...un inno per il nostro popolo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: ...un inno per il nostro popolo

Messaggio da billingham »

se ci fossero i tedeschi nel sei nazioni potremmo cantare pasta e fagioli di lino toffolo. peccato...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
antoniomonchini

Messaggio da antoniomonchini »

Allora andiamo con Volare, sono sicuro che prenderà tutto il pubblico.
Sarebbe grande se qualcuno prendesse in carico la stampa di una cinquantina/centinaia di volantini (poca spesa) da distribuire all'Olimpico con il testo della canzone ed un invito a cantarla insieme.
Basterebbero poche decine di persone per totalizzare qualche migliaio di copie da distribuire e il successo sarebbe garantito :P[/quote]

Calep61 rispondo a te direi per affinità, ma mi rifaccio anche alle perplessità di Tonione. Certo che è giusto considerare la lunghezza del testo, ma ti rispondo con semplicità. Quanti di noi conoscono il testo integrale dell'inno di Mameli? Quello che voglio dire che di fatto poi un inno prende in prestito ovviamente una parte del testo, quella più conosciuta, quella più "sputtanata" se vogliamo esagerare con i termini. Mi pare di capire che Volare e Rino sono (non dico in finale) ma al centro della discussione. Visto che mi trovo dalla parte di Volare faccio la mia proposta sul testo "accorciato" che poi molto semplicemente sono i primi versi, anche perchè non puoi pretendere che migliaia di persone cantino per 4/5 minuti un inno. Questa la proposta

Penso che un sogno così non ritorni mai più
mi dipingevo le mani e la faccia di blu
poi d'improvviso venivo dal vento rapito
e incominciavo a volare nel cielo infinito
Volare oh, oh cantare oh, oh
nel blu dipinto di blu felice di stare lassù
e volavo, volavo felice più in alto del sole
ed ancora più su mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù
una musica dolce suonava soltanto per me

I sostenitori di Rino forse potrebbero provare a fare altrettanto, perchè a quel punto avremmo due testi corti stampabili su un A4....e cantiamoli tutti e due cribbio,
ma cantiamo! in maniera naturale, come qualcun altro sosteneva a ragione, senza forzatura forse una delle due andrà avanti, forse tutte e due, forse nessuna delle due...ma ci avremo provato.
Brules

Messaggio da Brules »

E mi e ti e Toni naren dala tetona :rotfl:
ayr

Messaggio da ayr »

Basta mettersi d'accordo con l'"organizzazione" perche' mandino queste canzoni a ripetizione con gli altoparlanti, non servono foglietti vari, alla fine le parole, piu' o meno, le sanno tutti... :wink:

A proposito, ne aggiungo un'altra d sicuro successo:

L'inno del corpo sciolto
Roberto Benigni

E questo è l'inno-o
del corpo sciolto
lo può cantare solo chi caca dimorto
se vi stupite
la reazione è strana
perché cacare soprattutto è cosa umana.

Noi ci si svegliamo e
dalla mattina
i' corpo sogna sulla latrina
le membra riposano
ni' mezzo all'orto
che quest'è l'inno
l'inno sì del corpo sciolto.

C'hanno detto vili
brutti e schifosi
ma son soltanto degli stitici gelosi
i' corpo è sano
lo sguardo è puro
noi siamo quelli che han cacato di sicuro.

Pulissi i'culo dà gioie infinite
con foglie di zucca di bietola o di vite
quindi cacate
perch'è dimostrato
ci si pulisce i'culo dopo avè cacato.

Evviva i cessi
sian benedetti
evviva i bagni, le tualet e gabinetti
evviva i campi
da concimare
viva la merda
e chi ha voglia di cacare.

I'bello nostro è che ci si incazza parecchio
e ci si calma solo dopo averne fatta un secchio
la vogl'arreggere
per una stagione
e colla merda poi far la rivoluzione !

Pieni di merda andremo a lavorare
e tutt'a un tratto si fa quello che ci pare
e a chi ci dice, dice
te fa' questo o quello
noi gli cachiam addosso e lo riempiam fino al cervello:
cacone !
puzzone !
merdone!
stronzone!
la merda che mi scappa
si spappa su di te !
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
ayr

Messaggio da ayr »

Brules ha scritto:E mi e ti e Toni naren dala tetona :rotfl:
scommetto che se ti chiedo tutte le parole di tutte le strofe ti colgo in fallo! :roll:
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
yeti

Messaggio da yeti »

billingham ha scritto:se ci fossero i tedeschi nel sei nazioni potremmo cantare pasta e fagioli di lino toffolo. peccato...
Potremmo invece cantare questa

http://www.youtube.com/watch?v=P_HYmLzxj2Y

mi sembra più appropriata
calep61

Messaggio da calep61 »

antoniomonchini ha scritto:Allora andiamo con Volare, sono sicuro che prenderà tutto il pubblico.
Sarebbe grande se qualcuno prendesse in carico la stampa di una cinquantina/centinaia di volantini (poca spesa) da distribuire all'Olimpico con il testo della canzone ed un invito a cantarla insieme.
Basterebbero poche decine di persone per totalizzare qualche migliaio di copie da distribuire e il successo sarebbe garantito :P
antoniomonchini ha scritto: Calep61 rispondo a te direi per affinità, ma mi rifaccio anche alle perplessità di Tonione. Certo che è giusto considerare la lunghezza del testo, ma ti rispondo con semplicità. Quanti di noi conoscono il testo integrale dell'inno di Mameli? Quello che voglio dire che di fatto poi un inno prende in prestito ovviamente una parte del testo, quella più conosciuta, quella più "sputtanata" se vogliamo esagerare con i termini. Mi pare di capire che Volare e Rino sono (non dico in finale) ma al centro della discussione. Visto che mi trovo dalla parte di Volare faccio la mia proposta sul testo "accorciato" che poi molto semplicemente sono i primi versi, anche perchè non puoi pretendere che migliaia di persone cantino per 4/5 minuti un inno. Questa la proposta

Penso che un sogno così non ritorni mai più
mi dipingevo le mani e la faccia di blu
poi d'improvviso venivo dal vento rapito
e incominciavo a volare nel cielo infinito
nel blu dipinto di blu felice di stare lassù
e volavo, volavo felice più in alto del sole
ed ancora più su mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù
una musica dolce suonava soltanto per me

I sostenitori di Rino forse potrebbero provare a fare altrettanto, perchè a quel punto avremmo due testi corti stampabili su un A4....e cantiamoli tutti e due cribbio,
ma cantiamo! in maniera naturale, come qualcun altro sosteneva a ragione, senza forzatura forse una delle due andrà avanti, forse tutte e due, forse nessuna delle due...ma ci avremo provato.
Mi sembra un'ottima idea, in fondo che si canti una canzone o due poco importa, l'effetto di uno stadio che canta all'unisono sarebbe entusiasmante e coinvolgente comunque, anche per i giocatori in campo.
Aggiungo solo un'ultima considerazione, forse non ben sottolineata, Volare è certamente canzone conosciuta all'estero e, in questo caso, gli inglesi - sostenitori e giocatori - capirebbero certamente che si tratta di un inno di sostegno agli
azzurri, mentre la canzone di Rino Gaetano è certamente meno nota all'estero e potrebbe, in questo senso, risultare meno efficace l'apporto ai giocatori in campo?
Comunque sia, sarebbe sicuramente vincente una distribuzione di volantini con poche e semplici istruzioni che permetterebbe un coinvolgimento di tutto lo stadio, diversamente, temo, l'idea per quanto magnifica rimarrà sul questo forum, ma magari mio sbaglio :D
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Burbero

Messaggio da Burbero »

[quote="calep61
antoniomonchini ha scritto: Comunque sia, sarebbe sicuramente vincente una distribuzione di volantini con poche e semplici istruzioni che permetterebbe un coinvolgimento di tutto lo stadio, diversamente, temo, l'idea per quanto magnifica rimarrà sul questo forum, ma magari mio sbaglio :D
...ma com'è che ad ogni febbraio si arriva sempre alle stesse frasi fotocopiate?!?!?! :rotfl:
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.
antoniomonchini

Messaggio da antoniomonchini »

Comunque sia, sarebbe sicuramente vincente una distribuzione di volantini con poche e semplici istruzioni che permetterebbe un coinvolgimento di tutto lo stadio, diversamente, temo, l'idea per quanto magnifica rimarrà sul questo forum, ma magari mio sbaglio :D[/quote]

Calep61 l'idea dei volantini à valida ma presuppone un impegno da parte di un gruppo di noi che forse non sarebbe facile concretizzare da qui a sabato. Azzardo. Che i promotori di Rino estrapolino come dicevamo una parte di testo che andremo a cantare. Prendiamo i due testi e li postiamo a mo di volantino con quelle istruzioni che dicevi tu. In sostanza diventa il post il foglietto da stampare e portarsi allo Stadio. Da qui a sabato anche vedendo quanti hanno aperto il post avremo un'idea se la cosa può funzionare...magari nonostante i contatti ci saremo sbagliati...lo capiremo durante la partita. Quella dei volantini da distribuire se vedremo che la cosa funziona è comunque una cosa su cui poi possiamo tornare per la Scozia.
gingi

Messaggio da gingi »

antoniomonchini ha scritto:Comunque sia, sarebbe sicuramente vincente una distribuzione di volantini con poche e semplici istruzioni che permetterebbe un coinvolgimento di tutto lo stadio, diversamente, temo, l'idea per quanto magnifica rimarrà sul questo forum, ma magari mio sbaglio :D

Calep61 l'idea dei volantini à valida ma presuppone un impegno da parte di un gruppo di noi che forse non sarebbe facile concretizzare da qui a sabato. Azzardo. Che i promotori di Rino estrapolino come dicevamo una parte di testo che andremo a cantare. Prendiamo i due testi e li postiamo a mo di volantino con quelle istruzioni che dicevi tu. In sostanza diventa il post il foglietto da stampare e portarsi allo Stadio. Da qui a sabato anche vedendo quanti hanno aperto il post avremo un'idea se la cosa può funzionare...magari nonostante i contatti ci saremo sbagliati...lo capiremo durante la partita. Quella dei volantini da distribuire se vedremo che la cosa funziona è comunque una cosa su cui poi possiamo tornare per la Scozia.[/quote]

Speriamo che nevichi... :roll:
maxs

Messaggio da maxs »

dal punto di vista "coro da stadio" mi sembrano entrambi "difficili" non tanto nel ritornello ma nel resto..

se non ricordo male la canzone "ma il cielo è sempre più blu" era un lalalalalal ma il cielo è sempre più blu!

detto questo mi piacerebbe che ci fossero delle canzoni da cantare...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Tagliamo la testa al topo e si canta tutti la Carra'..

Com'e' bello far l'amore da Trieste in giu'... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
maxs

Messaggio da maxs »

o sole mio? propiziatorio per il bel tempo visto che sabato nevica? ahahahahahahhh :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
calep61

Messaggio da calep61 »

antoniomonchini ha scritto: Azzardo. Prendiamo i due testi e li postiamo a mo di volantino con quelle istruzioni che dicevi tu. In sostanza diventa il post il foglietto da stampare e portarsi allo Stadio.
Detto, fatto, chissa che almeno nell'organizzazione del tifo non si primeggi :lol:

Incoraggiamo gli azzurri cantando insieme
VOLARE di Modugno, simbolo italiano nel mondo!

Testo
strofa 1 - Penso che un sogno così non ritoorni mai piùù
strofa 2 - mi dipingevo le mani e la faccia di bluu
strofa 3 - poi d'improvviso venivo dal vento rapitooo
strofa 4 - e incominciavo a volare nel cielo infinitooo ½ pausa
ritornello - Voolaaree oh, oh caantaaree oh, oh, oh, oh
strofa 5 - nel blu dipinto di blu
strofa 6 - felice di stare lassù
strofa 7 - e volavo, volavo felice più in alto del sole ed ancora più su
strofa 8 - mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù
strofa 9
- una musica dolce suonava soltanto per meee ½ pausa
ritornello - Voolaaree oh, oh caantaaree oh, oh, oh, oh
riprendi dalla strofa 1
è un’iniziativa http://www.rugby.it
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Fa sempre venire un pó di nostalgia...

La prima volta che qualcuno mi diede i volantini di qualche aspirante inno da cantare allo stadio era per Galles-Italia nel 2008. Non mi ricordo se fosse Azzurro o Volare, probabilmente la seconda.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Rispondi