Se anche il pallone avesse toccato terra ma Hogg ne avesse mantenuto il possesso, non sarebbe stato comunque in avanti.MAX_AM ha scritto:Dr GCruta posso porle un quesito?
Ma davvero Poite non poteva chiedere al TMO lumi sulla meta non convalidata ad Hogg come hanno detto i commentatori italiani?
A me sembra strano ... a prescindere dalle proprie opinioni sul fatto di assegnarla o meno (io ho l'impressione che la palla non abbia mai toccato terra e che quindi non ci fosse l'avanti però, ripeto, non è questo il punto), non era una situazione lampante da TMO?
La ringrazio per la risposta.
La dinamica, a quel che ho visto, è stata questa: Hogg raccoglie il passaggio, poi la palla gli scivola in avanti, ma appena prima che l'ovale tocchi terra Hogg la recupera e la stringe. Di seguito cade a terra con il pallone, strusciando per un attimo a contatto con il suolo (può farlo, non è placcato), poi si rialza e segna.
Dunque, meta buona.
Ce la ricordiamo la meta di Fabio Ongaro alla Scozia nel 2004? Ci vollero 5 minuti di TMO per decidere, ed alla fine, benché rimanessero molti dubbi (questione veramente di mm.), venne concessa.
Si potrebbe discutere se la fattispecie rientra fra quelle in cui l'arbitro centrale può invocare il TMO, in quanto il presunto knock on è avvenuto nella fase di controllo del pallone e non in quella del toccato. Io penso che una persona con umiltà e buon senso lo avrebbe comunque fatto.
Qui, lo ripeto, Poite ha fischiato ad intuito, commettendo l'ennesimo errore di una giornata infelice.
Al di là di questo, il brutto spettacolo sono state le caotiche ruck in cui molti giocatori, a partire da Adam Jones, si buttavano a corpo morto.