6 Nazioni U20 & Italia A

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
gibbi

Re: 6 Nazioni U20 & Italia A

Messaggio da gibbi »

UCCIO ha scritto:Secondo me avete ragione un po' tutti, nel senso che una carenza di cultura sportiva si può riflettere anche sui tecnici, che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono ex-praticanti dello sport in cui allenano. Poi come sempre si potrebbe discutere per ore sui problemi dello sport italiano, anche senza limitarsi al rugby.
C'è una carenza di cultura sportiva totale in Italia, a partire dalla scuola, e dalla scuola elementare ...
Le maestre dovrebbero fare anche educazione fisica .... che ridereeeeeeeeeeeee ... aspettano solo che uno dei bambini faccia cadere per terra una matita così hanno la scusa per dar loro il castigo preferito dalle maestre : niente ginnastica oggi !!! così non corrono il rischio di farsi male correndo, o di cadere, o di SUDARE !!!
nino22

Messaggio da nino22 »

gibbi ha scritto:
UCCIO ha scritto:Secondo me avete ragione un po' tutti, nel senso che una carenza di cultura sportiva si può riflettere anche sui tecnici, che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono ex-praticanti dello sport in cui allenano. Poi come sempre si potrebbe discutere per ore sui problemi dello sport italiano, anche senza limitarsi al rugby.
C'è una carenza di cultura sportiva totale in Italia, a partire dalla scuola, e dalla scuola elementare ...
Le maestre dovrebbero fare anche educazione fisica .... che ridereeeeeeeeeeeee ... aspettano solo che uno dei bambini faccia cadere per terra una matita così hanno la scusa per dar loro il castigo preferito dalle maestre : niente ginnastica oggi !!! così non corrono il rischio di farsi male correndo, o di cadere, o di SUDARE !!!
Ma quanto ti quoto!! Tra l'altro discutendo con amici che studiano scenze motorie mi parlavano dell'importanza dello sviluppo di certe abilitià di coordinazione ad esempio che poi ad un 18 enne è dura implementare, e qui non si parla neanche di sport, ma SALUTE!!
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

In Nuova Zelanda a livello scolastico si gioca a rugby solo sei mesi l'anno, a cavallo della stagione fredda, per il tempo restante i ragazzi praticano altre discipline, in genere vela e atletica, ma anche calcio, cricket e altri sport di squadra. Eppure sono sempre i migliori al mondo, come mai?
Semplice organizzazione! Diversificare le opportunità di fare sport oltre il rugby, sport nazionale e sbocco naturale delle aspettative dei ragazzini neozelandesi (come il calcio da noi), è un sistema per sviluppare un'ecletticità che col tempo diventerà utile quando l'atleta si dedicherà a tempo pieno alla palla ovale; vedere a titolo di esempio le abilità tecnico-fisico-tattiche di Baby Blacks e soprattutto ABs.
E all'interno del sistema giovanile-scolastico la suddivisione delle categorie avviene non per anno di età ma per fisico; il ragazzino minuto non viene escluso dal rugby come avviene invece in qualche paese rugbysticamente arretrato (non faccio nomi), ma viene fatto giocare con i ragazzi di un anno più giovani, viceversa il ragazzone già sviluppato anzichè travolgere tutto e tutti tra i coetanei viene invece mandato tra quelli di uno o anche due anni più grandi. Un modo di pensare le cose che dà a tutti un'opportunità di essere rugbysti e di allenarsi nel modo più corretto possibile.
Le Under neozelandesi dominano il mondo per questo motivo, e i grandi pure.
E se ben pensiamo non sarebbe nemmeno troppo difficile applicarlo qua da noi...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
nino22

Messaggio da nino22 »

A volte basta copiare!
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

faccio il bastian contrario.

I "neozelandesi italian-born" mi correggeranno forse, ma io ricordo un paio di anni fa le lamentele di alcuni tecnici e cultori del rugby neozlandesi che lamentavano come il kilo-rugby avesse sì aumentato lo psettacolo, e dato una valvola di sfogo e rivincita sociale a molti neozelandesei di origine polinesiana,ma che al contempo si era anche registrato un netto calo dei praticanti seniores, tanto è vero che esperimenti come il "rugby pesi leggeri" si erano sviluppati proprio là.
Sator Arepo

Messaggio da Sator Arepo »

Tricky business.
Diciamo che effettivamente anche qua si sono rassegnati al fatto che se non hai il fisico, o sei un fenomeno oppure non diventi pro.
E mi e' capitato un paio di volte di parlare con ragazzi mingherlini che mi hanno detto "gioco a calcio perche' sono troppo piccolo per il rugby", ma in generale e' per lo piu' una scusa... Voglio dire, il club del quartiere dove lavoro, Petone Rugby Club (che ha formato una trentina di All Blacks e in cui "gioca" Hosea Gear), ha nove-dico-nove squadre seniores. E non e' certo l'unico club della zona: Old Boys Marist (dove e' cresciuto Weepu), Avalon (Waldrom) e Upper Hutt (Jane) sono attaccati.
Va da se' che hai la possibilita' di giocare sempre e comunque in una squadra e in una competizione adeguate al fisico e al talento che hai. Se sei grosso e bravo stai in premier, se sei scarso (grande o piccolo) stai in senior 7, con tutte le vie di mezzo.

Tommy ha ragione soprattutto sul discorso culturale-interdisciplinare: attaccato a casa mia c'e' un parco pubblico con decine di ettari di terra adibiti a campo sportivo: ci sono le H del rugby, quelle del football, le porte da calcio, il diamante da baseball, il cricket ground, e tutti giocano a qualsiasi cosa, gratis, su un'erba perfetta. Magari vanno li' col pallone da rugby ma se sono troppo pochi si aggregano a un'altra compagnia che non conoscono e giocano a cricket insieme.
Nelle scuole pubbliche si praticano un po' tutti gli sport, fin da piccoli (credo su base stagionale come negli USA, ma Petolo ne saprebbe certamente piu' di me); in quelle private si concentrano soprattutto su rugby (union) e cricket.

Senza contare le altre attivita' sportive meno agonistiche e piu' ricreative, qui legate soprattutto al mare: surf, vela, eccetera. Nella baia ci sono tutti i giorni almeno 3 squadre di canottaggio che si allenano, e molti rugbysti lo fanno come disciplina estiva perche' e' ottima per tenersi in forma.
Che poi, non e' che i professionisti siano da meno: Richie McCaw fuori stagione vola in aliante, Cory Jane gioca a football e a golf, io a capodanno ho fatto surf con Ma'a Nonu...
E' vero, c'e' un'altra cultura sportiva, che ti inculcano da quando nasci e ti porti dietro per tutta la vita.
nino22 ha scritto:A volte basta copiare!
E' vero, a volte basterebbe "ispirarsi liberamente"... ma e' molto piu' facile dire "gli All Blacks vincono perche' hanno gli equiparati, facciamo cosi' anche noi!"
Not all those who wander are lost...
Sator Arepo

Messaggio da Sator Arepo »

Ah e riguardo a quest'ultimo appunto, se non avete ancora letto questa discussione, dateci un'occhiata...
Not all those who wander are lost...
bogi

Messaggio da bogi »

Copincolla dal sito Fir

UNDER 20

Il calcio d’inizio dell’incontro è fissato alle ore 19.10 locali, le 20.10 in Italia, con differita Rai Sport 2 a partire dalle 20.30 nostrane.
Questa la formazione degli Azzurrini:

15 David ODIETE (Rugby Reggio)*
14 Angelo ESPOSITO (Ruggers Tarvisium)*
13 Giulio BISEGNI (Mantovani Lazio)
12 Michele CAMPAGNARO (Rugby Mirano)*
11 Leonardo SARTO (Petrarca Padova)*
10 John APPERLEY (Rugby Reggio)
9 Guido CALABRESE (San Gregorio Catania)*
8 Vittorio MARAZZI (Sertori Sondrio)*
7 Federico CONFORTI (Petrarca Padova)*
6 Jacopo SALVETTI (Sertori Sondrio)*
5 Matteo FERRO (Femi-CZ Rovigo)
4 Alessio ZDRILICH (Ospitaletto Rugby)*
3 Pietro CECCARELLI (Mantovani Lazio)
2 Giovanni MAISTRI (Cammi Calvisano)*
1 Sami DRISSI (UR Capitolina)*

a disposizione

16 Alain MORICONI (UR Capitolina)*
17 Luca SCARSINI (Udine Rugby)*
18 Antonio BRANDOLINI (L’Aquila Rugby)
19 Luca Alfio MAMMANA (L’Aquila Rugby)
20 Andrea DE MARCHI (Femi-CZ Rovigo)
21 Edoardo PADOVANI (Marchiol Mogliano)*
22 Davide FAROLINI (Banca Monte Parma Crociati)
23 Alex MORSELLINO (Petrarca Padova)*
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Lo ribadisco, Calabrese è un gran prospetto!!!...per giunta a San Gregorio calcia pure....
rianimation

Messaggio da rianimation »

che bel primo tempo!!
17 a 13 per noi
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

non ho parole, apperley sembra il nipote neozelandese bravo di griffen,sarto ha fatto una meta mai vista tra i senior,calabrese immarcabile. ora suona la sveglia e torno alla vita reale; spero che suoni con un'ora di ritardo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
tonione

Messaggio da tonione »

Galles meritatamente in svantaggio. non sono d'accorso sull'interpretazione che i telecronisiti danno del giallo al pilone. per me non c'era il fallo, anzi semmai c'era il tetativo di tenuto del gallese. però pure se non c'era, il pilonaccio, non doveva lamentarsi ad alta voce. quel lamentarsi ha causato il giallo.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Arbritaggio un pò eccessivamente severo contro di noi...anche se noi ce la mettiamo tutta...
tony_spreadbury

Messaggio da tony_spreadbury »

ciao,
grandissima meta di sarto, nell'intervallo la televisione gallese l'ha commentata con shanklin, veramente un grande esecuzione
The future is unwritten
tonione

Messaggio da tonione »

l'ultima "soffermata" sul parere dei cronisti delle azioni della partita: è stata fischiata un'entrata laterale del nostro numero otto. perchè c'è uno dei due che si sofferma sul fatto del mettere le mani a terra del quindici? altra errata interpretazione. dell'arbitro e dei cronisti aggiungerei.
Rispondi