Tricky business.
Diciamo che effettivamente anche qua si sono rassegnati al fatto che se non hai il fisico, o sei un fenomeno oppure non diventi pro.
E mi e' capitato un paio di volte di parlare con ragazzi mingherlini che mi hanno detto "gioco a calcio perche' sono troppo piccolo per il rugby", ma in generale e' per lo piu' una scusa... Voglio dire, il club del quartiere dove lavoro, Petone Rugby Club (che ha formato una trentina di All Blacks e in cui "gioca" Hosea Gear), ha nove-dico-nove squadre seniores. E non e' certo l'unico club della zona: Old Boys Marist (dove e' cresciuto Weepu), Avalon (Waldrom) e Upper Hutt (Jane) sono attaccati.
Va da se' che hai la possibilita' di giocare sempre e comunque in una squadra e in una competizione adeguate al fisico e al talento che hai. Se sei grosso e bravo stai in premier, se sei scarso (grande o piccolo) stai in senior 7, con tutte le vie di mezzo.
Tommy ha ragione soprattutto sul discorso culturale-interdisciplinare: attaccato a casa mia c'e' un parco pubblico con decine di ettari di terra adibiti a campo sportivo: ci sono le H del rugby, quelle del football, le porte da calcio, il diamante da baseball, il cricket ground, e tutti giocano a qualsiasi cosa, gratis, su un'erba perfetta. Magari vanno li' col pallone da rugby ma se sono troppo pochi si aggregano a un'altra compagnia che non conoscono e giocano a cricket insieme.
Nelle scuole pubbliche si praticano un po' tutti gli sport, fin da piccoli (credo su base stagionale come negli USA, ma Petolo ne saprebbe certamente piu' di me); in quelle private si concentrano soprattutto su rugby (union) e cricket.
Senza contare le altre attivita' sportive meno agonistiche e piu' ricreative, qui legate soprattutto al mare: surf, vela, eccetera. Nella baia ci sono tutti i giorni almeno 3 squadre di canottaggio che si allenano, e molti rugbysti lo fanno come disciplina estiva perche' e' ottima per tenersi in forma.
Che poi, non e' che i professionisti siano da meno: Richie McCaw fuori stagione vola in aliante, Cory Jane gioca a football e a golf, io a capodanno ho fatto surf con Ma'a Nonu...
E' vero, c'e' un'altra cultura sportiva, che ti inculcano da quando nasci e ti porti dietro per tutta la vita.
nino22 ha scritto:A volte basta copiare!
E' vero, a volte basterebbe "ispirarsi liberamente"... ma e' molto piu' facile dire "gli All Blacks vincono perche' hanno gli equiparati, facciamo cosi' anche noi!"
Not all those who wander are lost...