calep61 ha scritto:Gli Aironi giocano con Ulster, nel nord dell'Irlanda, solo questo fine settimana [...] Forse ti confondi con altra partita, quella contro i Warriors che sono scozzesi, però.?
Chiedo scusa ho visto la partita degli Aironi in differita il sabato mentre doveva andare in diretta la partita di Treviso e ogni tanto giravo sulla BBC, che avrebbe dovuto trasmettere il segnale Rai, visto che aggiornavano il risultato e volevo vedere come finiva e quindi ho confuso Scozia con Irlanda, mi scuso dippiamente.
calep61 ha scritto:Io l'ho vista la partita e non ho notato nulla
Le scritte degli striscioni di alcuni tifosi del Viadana usavano chiaramente caratteri usati dai gruppi di ultras del calcio di estrema destra (quasi tutti in italia) e ben per te che non hai notato ormai l'assuefazione all'uso di quel genere di carattere e tale che non si collegano ad un ambiente politico ...
calep61 ha scritto:Poi, sei sicuro di quello che dici, Duce è una parola derivante dal latino dux, ma non l'ho mai visto scritto DUCS, anche perchè era distintivo scrivere Duce o Dux con la sola lettera iniziale maiuscola e non, quindi, DUCE o DUX che, comunque, sarebbe diverso da quanto interpretato da te.
Non è che stai fraintendendo le intenzioni di chi abbai impiegato questa scritta?
Era un esempio che si riferiva ad altro contesto non era usato dai tifosi degli aironi se non si era capito. Allora sarà una mia interpretazione ma quando ne ho scritto alcuni anni orsono nel forum del quotidiano la Stampa curato dal giornalista Beccattini mi ha risposto che si sarebbe informato ... non guardo abitualmente il calcio in TV e quindi non ti so dire di preciso però la scritta
D rughi U ltrà C urva S ud che capeggiava in una curva dello Stadio Olimpico di Torino successivamente è diventata DRUGHI ULTRA' CURVA SUD e quindi la lettura DUCS è diventata più criptica e meno evidente di prima ... ovviamente se fosse stato scritto DUX sarebbe stato uno striscione ILLEGALE (non si possono usare simboli politici allo stadio essendo vietato dalla legge) e quindi sarebbe stato subito rimosso e quindi credo che l'assonanza "fonica" di Ducs con dux fosse una scelta voluta ...