E' dura riprendere col Super XV dopo un mese di nazionali...
Finale di regular season estremamente eccitante però, con solo due posti playoff già virtualmente assegnati (Chiefs e Stormers) a tre partite dalla fine, mentre il resto è ancora tutto da vedere.
Riusciranno i Brumbies a tenere duro in testa alla conference australiana? Chi la spunterà nella volata finale per gli altri due spot fra Bulls, Sharks, Highlanders, Hurricanes e Reds? Dando per scontati i Crusaders s'intende. Sharks, Highlanders e Hurricanes hanno ancora un bye a testa, praticamente tutto il resto è derby. Per i 'canes attualmente sesti è molto molto dura, sabato si va a Christchurch senza Jane che non ha ancora recuperato, Vito che si è fracassato durante All Blacks - Irlanda #1... e Perenara che si è rotto la caviglia in un'inutile orribile amichevole coi Reds giocata durante i test match. Stagione finita... proprio quando tutti davano per scontato di vederlo wearing black almeno all'end of the year tour, se non prima. Invece, da 4 a 6 mesi di stop. A cosa servono le amichevoli durante i test match? Non dovrebbero servire a visionare quelli del wider training group che hanno giocato poco durante la stagione? Perchè distruggere uno dei migliori elementi della franchigia e della nazione per un'amichevole, mentre metà dei suoi compagni non internazionali sgambettava coi clubs? Boh, è masochismo bello e buono.
Tornando alla sfida con Canterbury, i Crusaders sono senza Carter, Dagg e Read (con McCaw ancora una volta a coprire la terza centro), ma le assenze di Wellington sono molto più determinanti visto il livello dei sostituti, forse a parte Shields che comunque al momento non vale un Vito. Le speranze di playoff sono al lumicino, anche perchè dopo questa e il bye ci sono i Chiefs.
Ho un po' di speranza sulla prima linea, Goodes-Coles-May, che ha fatto vedere ottime cose nelle due mezze partite che ha giocato insieme, ma certo i primi cinque non sono mai stati la forza dei 'canes; spero più in un Taylor incazzato per la mancata convocazione e in un Barrett galvanizzato dal buon primo match in nero, ma avere all'interno Chris Eaton al posto di Perenara è un'altra cosa.
Oh va bè, non avrei mai creduto che sarebbero stati sesti a tre giornate dalla fine, è stato un campionato eccezionale per una squadra composta essenzialmente da imberbi sconosciuti. Spero confermino tutto il XV per l'anno prossimo, bastano un paio di innesti per essere competitivi da subito.
Per il resto dell'inseguimento ai playoffs, queste saranno le sfide delle prossime tre settimane:
i Brumbies (49 punti) hanno Force e Waratahs fuori, Blues in casa;
i Bulls (49) hanno Cheetas e Lions in casa, Sharks fuori;
gli Sharks (45) hanno bye, Bulls e Cheetas, entrambe in casa;
gli Highlanders (44) hanno Chiefs in casa, Reds fuori e bye;
i Reds (44) hanno Rebels fuori, Highlanders e Waratahs in casa;
gli Hurricanes sono a 45 col calendario proibitivo di cui sopra.
Io dico che alla fine sarà
Chiefs
Stormers
Brumbies
Crusaders
Bulls
Sharks
anche se preferirei un'altra kiwi... e non escluderei assolutamente che i Reds ce la facciano, così alla fine saranno ancora due qualificate per nazione e la SANZAR avrà ragione ancora. Secondo me si giocheranno l'ultima piazza Reds e Sharks al punto di bonus.
Su superxv.com hanno pubblicato i dati di pubblico sia televisivo che allo stadio, entrambi finalmente in aumento dopo qualche stagione in calo (effetto mondiali? + effetto derby?).
In Nuova Zelanda, come pronosticato dalle menti più brillanti del forum a inizio anno, il pubblico allo stadio è addirittura il 37% più dell'anno scorso.
Queste le attendance medie per match:
Nuova Zelanda 16.842 (+37%)
Australia 18.642 (invariata)
Sudafrica 26.651 (invariata).
Da notare che il sito, riportando la notizia, festeggia con questa foto:
e la didascalia:
Super Rugby has some of the best cheerleaders around.
Not all those who wander are lost...