Super 15 2012

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
madflyhalf

Re: Super 15 2012

Messaggio da madflyhalf »

Dralbert ha scritto:mentre negli ultimi tempi sarà anche che molto spesso è all'80/90% e gli vengono preferiti altri giocatori senza il suo pedigree ma fisicamente a posto, ma non so quante delle sue esclusioni prima ai brumbies e poi ai Warathas siano state dettate da una sua reale impossibilità a giocare
"cala cala merlino" (cit.) :rotfl:
Negli ultimi tempi è a malapena al 70%...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

probabile :D

poi comunque o porta sfiga lui oppure non so cos'è...tornato ai brumbies i brumbies facevano pena, va via lui e i brumbies tornano una signora squadra e i warathas tornano nell'anonimato...è l'ibrahimovic del rugby :rotfl:
rivel1

Messaggio da rivel1 »

mi chiedo come uno che quando è in forma è il 3° al mondo nel suo ruolo possa non essere un fenomeno :?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
madflyhalf

Beh il fenomeno performa da dio anche quando non è al top e, soprattutto, quando è in forma, il suo modo di giocare è sempre consistente.

Di Elsom questo non si può dire, Dralbert si poneva il giusto quesito: quante volte una brutta prestazione di Elsom era dovuta ad una forma non ottima o ad un'attitudine diversa?

È opinione comune che nei 2 anni a Leinster si sia trovato in mezzo ad una squadra fortissima in cui poteva concentrarsi nel suo lavoro specifico (forse anche grazie ad un gran coach!); una volta tornato in Australia, forse per input diversi, sicuramente anche per condizioni fisiche, non ha mai più performato con continuità a quel livello.

Io ho portato come esempio il periodo da fine 2010 ad ora, nel quale ha avuto grossissimi problemi ad una spalla e ad una caviglia, due generi di infortuni che limitano e influenzano enormemente il rendimento in questo sport, concorderete con me.
E secondo me, nel periodo indicato, sue performance non eccellenti furono dovute in gran parte alla sua forma non ottimale, perché infortuni a caviglia e spalla anche se non gravi, li senti 24/24, 7/7!
Per me il riflesso era di fare un gioco diverso (meno vicino a ruck e breakdown) per rimanere in campo il più possibile, anche perché Higginbotham non era quello che cercavano come possibile sostituto di Elsom (e forse non lo è nemmeno ora).

Forse nel periodo precedente era più a posto fisicamente...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

madflyhalf ha scritto:Beh il fenomeno performa da dio anche quando non è al top e, soprattutto, quando è in forma, il suo modo di giocare è sempre consistente.

Di Elsom questo non si può dire, Dralbert si poneva il giusto quesito: quante volte una brutta prestazione di Elsom era dovuta ad una forma non ottima o ad un'attitudine diversa?

È opinione comune che nei 2 anni a Leinster si sia trovato in mezzo ad una squadra fortissima in cui poteva concentrarsi nel suo lavoro specifico (forse anche grazie ad un gran coach!); una volta tornato in Australia, forse per input diversi, sicuramente anche per condizioni fisiche, non ha mai più performato con continuità a quel livello.

Io ho portato come esempio il periodo da fine 2010 ad ora, nel quale ha avuto grossissimi problemi ad una spalla e ad una caviglia, due generi di infortuni che limitano e influenzano enormemente il rendimento in questo sport, concorderete con me.
E secondo me, nel periodo indicato, sue performance non eccellenti furono dovute in gran parte alla sua forma non ottimale, perché infortuni a caviglia e spalla anche se non gravi, li senti 24/24, 7/7!
Per me il riflesso era di fare un gioco diverso (meno vicino a ruck e breakdown) per rimanere in campo il più possibile, anche perché Higginbotham non era quello che cercavano come possibile sostituto di Elsom (e forse non lo è nemmeno ora).

Forse nel periodo precedente era più a posto fisicamente...
quoto quasi tutto...a parte che Elsom a leinster ha fatto un solo anno :D (dove appunto presero lui e CJ Van der Linde quando era ancora un giocatore e dominarono l'HC,altro che Tolone :D )
Aleksej

Messaggio da Aleksej »

Alla fine la gara di testate è stata tiratissima fino all'ultimo, con suicidio finale dei Bulls: erano sopra di 5 a metà secondo tempo e tutto compreso dominanti, non solo, si sono trovati in un colpo solo 15 vs 13 (doppio sin bin Stormers nella stessa azione :shock: ), ma hanno clamorosamente perso. E' vero che è diventato abbastanza una costante il loro calo nel finale, però questa volta dire che avevano la partita in pugno è addirittura riduttivo ...

Per non essere da meno, si suicidano anche gli Sharks, perdendo vs. Lions, senza bonus.

A questo punto, torna tutto in gioco per il sesto posto; difficile però che ce la possa fare una delle due nz, penalizzate dal calendario, ma i Reds ne hanno tutte le possibilità.

Se ne parlerà a fine giugno comunque, ora (finalmente) sotto con i test-match.
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

ormai suicidarsi a johannesburg una volta l'anno è diventata una costante per gli sharks
madflyhalf

Mi fa un gran piacere perché ogni volta che leggo dei Southern Kings e della possibilità che entrino al posto dei Lions, mi viene il voltastomaco.
Più i Lions vincono, più la SARU sarà in forte imbarazzo (che già non è poco) ad escludere la Gauteng RU.

Certo che la prima meta... perché Lambie stava andando al bar? :shock:
The Honey Badger...
Goes vertical!
MAX_AM

Messaggio da MAX_AM »

Aleksej ha scritto: ... si sono trovati in un colpo solo 15 vs 13 (doppio sin bin Stormers nella stessa azione :shock: )...
Magari ricordo male ma non è stato un doppio sin bin ma un giallo al pilone Malherbe per un placcaggio a ribaltino e un 'famelico' cartellino bianco ... certo è che gli Stormers hanno mostrato molto di più sul piano delle idee e del gioco mentre i Bulls, complice un'insolita prestazione al piede di Steyn, non hanno potuto contare sui suoi soliti punti (mi pare che abbia sbagliato, se si può dire così, 2 drop, un paio di penalties e una trasformazione facile facile).
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)
Aleksej

Messaggio da Aleksej »

MAX_AM ha scritto:
Aleksej ha scritto: ... si sono trovati in un colpo solo 15 vs 13 (doppio sin bin Stormers nella stessa azione :shock: )...
Magari ricordo male ma non è stato un doppio sin bin ma un giallo al pilone Malherbe per un placcaggio a ribaltino e un 'famelico' cartellino bianco ... certo è che gli Stormers hanno mostrato molto di più sul piano delle idee e del gioco mentre i Bulls, complice un'insolita prestazione al piede di Steyn, non hanno potuto contare sui suoi soliti punti (mi pare che abbia sbagliato, se si può dire così, 2 drop, un paio di penalties e una trasformazione facile facile).
Max hai ragione tu, ho appena controllato.
In realtà non mi aveva ingannato il cartellino bianco, ma le escandescenze di Munari, che invocava la seconda ammonizione (tentato scalpo a ndugane nella ruck successiva al ribaltino) e gli ero andato dietro.

Quindi rimonta Stormers un po'meno eroica di quanto gliel'avessi fatta.

Su Steyn d'accordissimo; tra l'altro 4 placcaggi mancati, non so però se abbia colpe sull'azione di kolisi che ha poi portato alla meta Stormers; ma quando sbaglia certi piazzati (la trasformazione in particolare grida vendetta) viene meno la sua principale se non unica utilità e diventa quasi un peso (anche per chi ahimè insiste a puntarci nel fantasy)
Sator Arepo

Messaggio da Sator Arepo »

E' dura riprendere col Super XV dopo un mese di nazionali...
Finale di regular season estremamente eccitante però, con solo due posti playoff già virtualmente assegnati (Chiefs e Stormers) a tre partite dalla fine, mentre il resto è ancora tutto da vedere.
Riusciranno i Brumbies a tenere duro in testa alla conference australiana? Chi la spunterà nella volata finale per gli altri due spot fra Bulls, Sharks, Highlanders, Hurricanes e Reds? Dando per scontati i Crusaders s'intende. Sharks, Highlanders e Hurricanes hanno ancora un bye a testa, praticamente tutto il resto è derby. Per i 'canes attualmente sesti è molto molto dura, sabato si va a Christchurch senza Jane che non ha ancora recuperato, Vito che si è fracassato durante All Blacks - Irlanda #1... e Perenara che si è rotto la caviglia in un'inutile orribile amichevole coi Reds giocata durante i test match. Stagione finita... proprio quando tutti davano per scontato di vederlo wearing black almeno all'end of the year tour, se non prima. Invece, da 4 a 6 mesi di stop. A cosa servono le amichevoli durante i test match? Non dovrebbero servire a visionare quelli del wider training group che hanno giocato poco durante la stagione? Perchè distruggere uno dei migliori elementi della franchigia e della nazione per un'amichevole, mentre metà dei suoi compagni non internazionali sgambettava coi clubs? Boh, è masochismo bello e buono.
Tornando alla sfida con Canterbury, i Crusaders sono senza Carter, Dagg e Read (con McCaw ancora una volta a coprire la terza centro), ma le assenze di Wellington sono molto più determinanti visto il livello dei sostituti, forse a parte Shields che comunque al momento non vale un Vito. Le speranze di playoff sono al lumicino, anche perchè dopo questa e il bye ci sono i Chiefs.
Ho un po' di speranza sulla prima linea, Goodes-Coles-May, che ha fatto vedere ottime cose nelle due mezze partite che ha giocato insieme, ma certo i primi cinque non sono mai stati la forza dei 'canes; spero più in un Taylor incazzato per la mancata convocazione e in un Barrett galvanizzato dal buon primo match in nero, ma avere all'interno Chris Eaton al posto di Perenara è un'altra cosa.
Oh va bè, non avrei mai creduto che sarebbero stati sesti a tre giornate dalla fine, è stato un campionato eccezionale per una squadra composta essenzialmente da imberbi sconosciuti. Spero confermino tutto il XV per l'anno prossimo, bastano un paio di innesti per essere competitivi da subito.

Per il resto dell'inseguimento ai playoffs, queste saranno le sfide delle prossime tre settimane:

i Brumbies (49 punti) hanno Force e Waratahs fuori, Blues in casa;
i Bulls (49) hanno Cheetas e Lions in casa, Sharks fuori;
gli Sharks (45) hanno bye, Bulls e Cheetas, entrambe in casa;
gli Highlanders (44) hanno Chiefs in casa, Reds fuori e bye;
i Reds (44) hanno Rebels fuori, Highlanders e Waratahs in casa;
gli Hurricanes sono a 45 col calendario proibitivo di cui sopra.

Io dico che alla fine sarà

Chiefs
Stormers
Brumbies
Crusaders
Bulls
Sharks

anche se preferirei un'altra kiwi... e non escluderei assolutamente che i Reds ce la facciano, così alla fine saranno ancora due qualificate per nazione e la SANZAR avrà ragione ancora. Secondo me si giocheranno l'ultima piazza Reds e Sharks al punto di bonus.

Su superxv.com hanno pubblicato i dati di pubblico sia televisivo che allo stadio, entrambi finalmente in aumento dopo qualche stagione in calo (effetto mondiali? + effetto derby?).
In Nuova Zelanda, come pronosticato dalle menti più brillanti del forum a inizio anno, il pubblico allo stadio è addirittura il 37% più dell'anno scorso.
Queste le attendance medie per match:

Nuova Zelanda 16.842 (+37%)
Australia 18.642 (invariata)
Sudafrica 26.651 (invariata).

Da notare che il sito, riportando la notizia, festeggia con questa foto:

Immagine

e la didascalia: Super Rugby has some of the best cheerleaders around.
Not all those who wander are lost...
madflyhalf

Beh in NZ c'era da aspettarselo, oltre a migliori performance di Chiefs, Highlanders e Hurricanes, non hanno la RWC, polemiche dei soliti 3 gatti che danno la colpa al SuperXV vs. i campionati nazionali, il calo in NZ era dovuto al fatto che la maggior parte della gente ha dovuto scegliere tra 2-3 partite alla RWC e l'abbonamento al SuperXV

Direi scelta inequivocabile.

Che tristezza però, quasi mi ero dimenticato che c'era il Super XV :rotfl:

Allora pronostici:
i Reds per me fan filotto, 3-0 con 2 con punto di bonus.
Sharks idem (per le due che giocano)
Bulls con calendario scandalosamente facile nelle 2 partite, sarebbe bello che qualcuno gli facesse uno scherzetto (Cheetahs?! :wink: :roll: )

I Brumbies devono per forza vincerne 3 e secondo me dai Tahs perdono! :(

Vedremo... per me ce la faranno i Reds. :( Mi spiacerebbe tanto per i miei cari Brumbies, mi sa che negli ultimi tempi ho indossato troppo spesso la loro maglia.

Comunque ai Rebels son tornati più o meno tutti, quindi saranno una squadra molesta, che sta premiando un pubblico fedele che riempie sistematicamente lo stadio.
Nel giro di 2 stagioni (17 mesi) nemmeno coi Rebels puoi pensare di fare una passeggiata e in casa loro è sistematicamente molesta, se ti va bene loro abbassano talmente tanto il livello di gioco che fai fatica a giocare pure tu; se ti va male c'è O'Connor, Beale, Delve, Pyle, Vuna, Jones che sono in grado di fare l'impossibile.

Forza Rebels! :-]
The Honey Badger...
Goes vertical!
Sator Arepo

madflyhalf ha scritto:Vedremo... per me ce la faranno i Reds. :( Mi spiacerebbe tanto per i miei cari Brumbies, mi sa che negli ultimi tempi ho indossato troppo spesso la loro maglia.
Potrebbero farcela entrambe, una con il primo posto di conference e una con il sesto assoluto.
Se i tuoi pronostici però si avverassero, potrebbero esserci Reds, Sharks e Brumbies tutti sesti a 58 punti con due di queste contemporaneamente prime a parimerito in Aussie, e in quel caso non ho idea di cosa accada. Credo in effetti che rimarrebbero fuori i Brumbies avendo perso tutti e tre gli scontri diretti.
Sator Arepo

Scopro adesso, con una settimana di ritardo e poco sgomento, che i Lions hanno sospeso a tempo indeterminato l'head coach John Mitchell, in seguito alle lamentele dei giocatori che protestavano contro alcuni suoi non meglio precisati atteggiamenti.
Mitchell in Nuova Zelanda è notoriamente un personaggio discusso per i suoi comportamenti, nonchè per alcune sue orribili scelte ai tempi degli All Blacks. :twisted:
Per il momento è stato nominato come sostituto Johan Ackermann, ex seconda linea Springbok.
madflyhalf

Sator Arepo ha scritto:Scopro adesso, con una settimana di ritardo e poco sgomento, che i Lions hanno sospeso a tempo indeterminato l'head coach John Mitchell, in seguito alle lamentele dei giocatori che protestavano contro alcuni suoi non meglio precisati atteggiamenti.
Mitchell in Nuova Zelanda è notoriamente un personaggio discusso per i suoi comportamenti, nonchè per alcune sue orribili scelte ai tempi degli All Blacks. :twisted:
Per il momento è stato nominato come sostituto Johan Ackermann, ex seconda linea Springbok.
Non è la prima volta che lo leggo!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Rispondi