GiorgioXT ha scritto :
mariemonti ha scritto:
Da quanto tempo segui il rugby? Dico a te, ma intendo anche altri che hanno scritto, tipo Giorgio ecc...
Vi siete già dimenticati i tempi non lontani in cui affrontando questi signori (nelle rarissime occasioni in cui ce li lasciavano affrontare) sembrava che praticassimo due sport diversi? Almeno adesso parliamo la stessa lingua.
Il problema è che per voi una cosa esclude l'altra. O sanno giocare, o "hanno il fisico". Non ci sono vie di mezzo.
Ed il problema è che da noi a 16 anni nessuno, in pratica "sa giocare". Perchè altrimenti succederebbe come succede nei Paesi più sviluppati, in cui la selezione in base al fisico la fai fra giocatori che sanno comunque tutti giocare.
Diciamo che ho iniziato a giocare quando non esisteva il minirugby , le classi di età erano "aquile" o "aquilotti" e nelle touche non si poteva sollevare. Ho fatto a tempo a vedere almeno una dozzina di FIRA e 6n giovanili (da quando ci sono) , più che altro perché sono cresciuto con la ferma convinzione che è proprio nel lavoro con e sulle giovanili l'unica speranza di avere successo nel rugby.
Parliamoci chiaro: non sono MAI stati spesi così tanti soldi per le giovanili in termini assoluti da quando è stato creato il sistema delle accademie e da quando Tirrenia gioca in A1, solo che i risultati sono innegabilmente negativi.
Il fatto che lo staff Federale abbia privilegiato la prestazione fisica a discapito di tutto il resto non è una leggenda metropolitana, ma , appunto, un fatto come è altrettanto un fatto che nella formazione delle nazionali (tutte quelle giovanili) non si è mai potuti prescindere da dover rispettare specifici equilibri territoriali che dovevano rispettare il diktat federale della "diffusione del rugby" come fatto compiuto.
Le accademie, ed in particolare quella di Tirrenia potevano anche avere una funzione estremamente positiva , se fossero state il punto di studio, sviluppo e verifica della formazione giovanile ... ma nel momento in cui decidi che "L'alto livello del rugby non lo possono fare i club lo possiamo fare solo noi (a tirrenia) " . testuale, perdi la funzione di verifica, che poi però ritrovi quando scendi in campo.
hai toccato punti fondamentali ....spesi tanti soldi come non mai ...e io continuo dicendo ANCHE CON IL SISTEMA SBAGLIATO ..ripeto e' un concetto semplice ...magari sono troppo superficiale pero' sono sempre stato contrario alle accademie federali , e, con me lo erano gia' all'inizio in tanti , soprattutto ex giocatori ..cioe' dicevamo e diciamo ancora : " come potranno fare quel salto di qualita' di carattere , fisico , tecnica se non hanno mai un confronto in allenamento con i seniores ...perche' e' li' che ci si e' costretti a dare di piu' di quello che non hai mai dato , e , soprattutto hai dei modelli di giocatori da seguire tecnicamente ...le partite vanno anche bene in un campionato seniores , ma e' l'allenamento che forma il giocatore non solo la partita !!!!! "
a parte il fatto che non sanno passare un pallone e lo trovo veramente inqualificabile,,,vorrei che i responsabili dell'accademia mi spiaghino come non riescano in quel gesto tecnico visto che stanno tutto il giorno ad allenarsi per sette giorni la settimana !!!
allora puo' venire un dubbio lecito ...siamo veramente cosi' scarsi ? mah ...io non lo penso ...dopo decenni come te che vedo partite di giovanili , certe volte mi stupisco come non vengano presi certi giocatori che in partite importanti fanno una gran impressione
io sui selezionatori ho forti dubbi , poi non parliamo del progetto altezza e altre minchiate ascionate
cmq non ho mai visto cosi' tanta rassegnazione nei nostri ragazzi come in quest'anno , ci sono state partite dove con poco di piu' si potevano vincere , come contro la scozia , pero' quel poco in piu' lo devi fare !!!!!
poi RIASSERISCO ingenuamente .......SE ALL'ESTERO DOVE CONOSCONO BENISSIMO IL VERBO RUGBYSTICO NON ESISTONO ACCADEMIE FEDERALI VORRA' DIRE QUALCHE COSA ?
non facciamo altro che imitare altre scuole potremmo anche farlo per i settori giovanili !!!
per me e' stata troppa presunzione federale di poter fare da sola con allenatori italiani , cosa sbagliatissima perche' il ivello dei nostri e' molto molto basso
futuro ? spero che il prossimo presidente abbia il coraggiod i chiuderle e AIUTARE / CONTROLLARE i club a gestire bene le accademie , con anche allenatori stranieri cosa che non ci farebbe male