calep61 ha scritto:bogi ha scritto:io non ho fatto nomi, comunque il fatto di esserti sentito in causa, evidentemente, si commenta da solo, il fatto, poi, che tu non percepisca la differenza etica tra esternare un giudizio su un'idea, un fatto, un'azione di una persona dal giudizio sulla persona stessa e sulla sua integrità morale mi fa temere che anche altri non ne abbiano piena consapevolezza, quindi esprimere pubblicamente il rammarico di ciò spero sia utile a sottolinearlo a tutti. Si può anche accettare che in un forum ci sia uno scambio di idee easy ed informale, io stesso, credo, di non essere estraneo alla battuta ed al sarcasmo, ma l'attenzione nel distinguere ciò dall'offesa personale dovrebbe essere sempre massima. La personificazione delle idee è un altro male di questo paese, si può condividere o meno quanto affermato, proposto da chicchessia, ma un giudizio negativo su tali aspetti dovrebbe distinguersi dalla persona; una brava persona può anche pensarla in maniera diversa da me su un determinato argommento, ma rimane una brava persona, viceversa potrei condividere alcune idee di altri che eticamente possono non essere considerate dei modelli. Se, infine, si ritiene comunque opportuno etichettare qualcuno con giudizi negativi sulla sua persona o censurabili sul suo operato che se ne assuma le responsabilità del caso; nell'ordinamento Italiano esiste proprio per questo il reato della calunnia. Non che con questo voglia fare la morale a qualcuno, ma diamo a cesare quello che è di cesare.
abbi pazienza Calep61 ma tu scrivi quanto segue :
il fatto, poi, che tu non percepisca la differenza etica tra esternare un giudizio su un'idea,
un fatto, un'azione di una persona dal giudizio sulla persona stessa e sulla sua integrità morale
Facciamo opera di astrazione totale ed usciamo dalla contingenza e dal forum stesso, parliamo di persone ipotetiche ed inesistenti così non irritiamo nessuno,
MA, se non mi posso basare sulle azioni e sui fatti per giudicare l'integrità morale di una persona su cosa mi devo basare, sul giudizio dei suoi parenti, dei vicini di casa? Sul'aspetto fisico? Il numero di scarpe? Le azioni sono lo specchio della morale, a meno che non stiamo parlando di un irresponsabile.
Se tu dai la patente di "ragazzo in Gamba" ad una persona questo potrà fare qualunque azione e resterà per sempre "Ragazzo in Gamba"?
Sono io ad essere preoccupato e quindi a temere che anche altri non ne abbiano piena consapevolezza, quindi esprimo pubblicamente il rammarico di ciò spero sia utile a sottolinearlo a tutti.