Prossime elezioni Presidenza FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jentu

Re: Prossime elezioni Presidenza FIR

Messaggio da jentu »

jentu ha scritto:
mariemonti ha scritto:E' un programma di chi, dopo aver provato in 50 anni tante strade diverse, ha ormai capito che non avrà mai il numero di praticanti degli "sport da palestra" o del calcio.
Si punta sulla qualità.

Poi qualcuno mi farà l'elenco di tutti questi club che lavorano così bene. Le decine di ragazzi che sono andati in questi anni in nazionale, da dove venivano? Quando vincono sono dei club e quando perdono sono della FIR?
Bisogna fare nomi, schierarsi. Tutti osannavano Green, poi la U20 è retrocessa, allora? La FIR non lo ha confermato, ha fatto male? E tutti gli altri, tutti scadenti? Vorrei leggere nomi e cognomi...
Nessuno che scrive "Brava Federazione, che ti sei liberata di Green..." (No, per la verità ammetto che qualcuno quando Dondi non ha confermato Mallett lo ha elogiato, ma è un'altra storia)
Ebbene dopo l'errore siamo al disinformato. Ti faccio un esempio per spiegare a tutti quelli in buona fede di cosa parlo e mi scuso con i piombinesi se mi sbaglio.
Paul Derbishire, nasce sportivamente nell'Etruria di Piombino e dopo essere passato da varie società ( fra cui lo Stade français) arriva ad essere uno dei migliori flanker italiani. Probabilmente sarebbe stato selezionato anche a 13 anni (la vera età in cui questo sistema gavazziano pretende di scegliere le radiose sorti del rugby nazionale - pensate che con questo sistema Bonnair e Chabal non sarebbero andati in nazionale francese, ma noi siamo infinitamente più bravi!), ma può darsi anche di no se c'era qualcuno più alto di lui.
Come sanno anche i sassi i centri federali in Toscana sono stati assegnati a Livorno dallo scorso anno, promessi a Prato che intanto raccoglie fra i suoi tecnici U16 almeno 2 tecnici federali, come si può leggere a questo link:
http://www.gispirugby.it/images/stories ... 2_14_b.pdf
Non penso che in Toscana se ne avranno più di due (dei 24 U16 ed 1 dei 18 U18/19), quindi sono già assegnati e si pensi che il migliore settore giovanile toscano è a Firenze, ma coloro che sono esclusi da questo circo Barnum, società anche serie dalla serie A in giù compresa Piombino, perchè dovrebbero investire nel settore giovanile e pagare l'attività scolastica di tasca propria con investimenti di diverse decine, se non centinaia, di migliaia di eruro l'anno?
Se c'è un sistema di apartheid e c'è l'esclusione anche dalla propsettiva di migliorarsi non ci sono ragioni per dedicarsi ad attività impegnative e costose che sono la linfa vitale del rugby in Italia. Così si ammazza tutto il rugby giovanile di base in Italia!
Io ora ho una buona ragione per scegliere di non votare Gavazzi, non so voi.
Scusate l'autoquotatura, ma è solo per spiegare con il grassetto a chi mi rivolgevo con il mio post.
Non risponderò a commenti di provocatori, stravolgitori professionisti o meno del pensiero altrui e affini.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Mi scuso per l'intromissione e giuro che non risponderò a svicolatori di professione... :-]
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

...e tanto per aggiungere benzina sul fuoco (:D): visto che i "numeri" del movimento sono uno dei cavalli di battaglia di Gavazzi, guardate qui che bella figura tra dati più o meno palesemente gonfiati e percentuali ricavate con formule creative
http://ilgrillotalpa.com/2012/09/04/ele ... ontestati/

sarò prevenuto, ma a pensare ad altri 4 anni in mano a queste persone mi vengono i brividi!
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Torniamo al punto .
Quello che dobbiamo evitare a tutti i costi - perché non possiamo permettercelo - e' di sprecare risorse
eliminare campionati e ridurne la competitività e' sprecare risorse
escludere i club dalla formazione dopo la u.14 e' sprecare
perché dobbiamo distruggere ? ci sono realtà che fanno un gran lavoro con i giovani ed
ottengono risultati ... casomai la federazione dovrebbe aiutare dove le competenze sono minori
e le risorse anche , MA SEMPRE LASCIANDO AL CAMPO IL GIUDIZIO!
Ecco la ricetta ripetuta tante volte :
campionati u16 a gironi come ora ma meritocratici e con barrage iniziali
campionati u18 a gironi meritocratici con élite Nord - élite Centro e élite Sud con fase
finale a 9 squadre
campionato u20 come nel 2008-09 , girone 1 nazionale , girone 2e3 nord/sud sempre e dovunque
con promozioni e retrocessioni
campionato "riserve" come l'espoir francese con liste aperte u.23
accademie FIR o come supporto sul territorio, o come entità ndipendenti (dove può servire)
Tirrenia come centro di specializzazione - con stage tecnici per giocatori e formatori
costa ? Scommettiamo che 4 milioni bastano ed avanzano?
Campo11

Messaggio da Campo11 »

Gavazzi a mio avviso dice cose assurde; per esempio la terza franchigia, forse non si e' ancora accorto che si fa fatica a fare la seconda... I problemi maggiori ce li hanno i piccoli club che creano la base di questo sport. Amore porta avanti questa ragione ma la sfrutta per a ere voti, la benetton di formazione atleti si nasconde dietro il trofeo topolino, ma non ha un'accademia propria come tutti gli altri club di celtic, almeno le zebre hanno quella di tirrenia, smile per non piangere. Insomma per me tuti questi attori cecano i voti dei piccoli per diventare loro + forti
bep68

Messaggio da bep68 »

"la benetton di formazione atleti si nasconde dietro il trofeo topolino, ma non ha un'accademia propria come tutti gli altri club di celtic"

che vuoi dire?
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
Laporte

Messaggio da Laporte »

Flyhalf_10 ha scritto:...e tanto per aggiungere benzina sul fuoco (:D): visto che i "numeri" del movimento sono uno dei cavalli di battaglia di Gavazzi, guardate qui che bella figura tra dati più o meno palesemente gonfiati e percentuali ricavate con formule creative

sarò prevenuto, ma a pensare ad altri 4 anni in mano a queste persone mi vengono i brividi!
ah beh se la fonto sono il grillotalpa e rugby 1823... siamo tranquilli
Laporte

Messaggio da Laporte »

bep68 ha scritto:"la benetton di formazione atleti si nasconde dietro il trofeo topolino, ma non ha un'accademia propria come tutti gli altri club di celtic"

che vuoi dire?
mi sembra così chiaro che non la capisce chi non vuol capire...
Campo11

Messaggio da Campo11 »

Che organizza il + grande torneo di rugby giovanile, con l'aiuto di tantissimi sponsor ma non ha un centro di formazione accademy come gli altri club di celtic. Ogni tanto acquista i migliori ragazzi veneti per vincere un campionato, vedi la under 16 dell'anno scorso, ma poi non da continuita'. Sono sempre i piccoli a fare il grosso del lavoro; per me la candidatura di zatta e' stata fatta per contrastare l'egemonia zebre-dondi per la gestione delle franchigie e non tanto per aiutare la base.
mauott

Messaggio da mauott »

Flyhalf_10 ha scritto:...e tanto per aggiungere benzina sul fuoco (:D): visto che i "numeri" del movimento sono uno dei cavalli di battaglia di Gavazzi, guardate qui che bella figura tra dati più o meno palesemente gonfiati e percentuali ricavate con formule creative

non entrando nel merito dei programmi ma solo dell'aritmetica il prevenuto è l'autore dell'articolo e prima ancora chi ha fatto i calcoli originali ... se si passa da 26 a qualcos'altro la base per il calcolo della percentuale di incremento è sempre 26 ovvero 52 è pari ad un incremento del 100% di 26 ma un incremento del 200% di 26 fa 78 e non 104 (che sarebbe il 300% di incremento) ...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Che la Benetton non abbia una accademia propria è casomai una colpa della FIR , d'altra arte non si sono degnati nemmeno di avvisare le società che le accademie di club u17 non sarebbero più state finanziate.
Che poi dreni i giocatori dal territorio circostante non è una novità, anche se (e lo dico da Petrarchino) non si può dire che non facciano un buon lavoro con le giovanili e che non formino loro giocatori (Troncon e Semenzato i primi che mi vengono in mente)
Io invece penso che la "discesa in campo" sia dovuta al fatto che in prospettiva l'esperienza della formazione di alto livello a controllo federale ha interrotto o ridotto la catena di produzione dei giocatori.
Tutto si potrà dire, ma non che Benetton siano gente che non guarda al futuro (mi sa che persino Laporte è d'accordo)
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

La differenza tra Dondi/Gavazzi e Munari/Zatta è che i primi immaginano una federazione egemone a tempo indeterminato perché contano di lavorarci il più a lungo possibile, i secondi vogliono una federazione accessorio con un ruolo marginale perché sanno che presto o tardi il loro posto tornerà ad essere nei club.
Considerando che nulla è per sempre i secondi mi sembrano più realisti e pragmatici, quindi li preferisco.
Flyhalf_10
Contatta:

mauott ha scritto:

non entrando nel merito dei programmi ma solo dell'aritmetica il prevenuto è l'autore dell'articolo e prima ancora chi ha fatto i calcoli originali ... se si passa da 26 a qualcos'altro la base per il calcolo della percentuale di incremento è sempre 26 ovvero 52 è pari ad un incremento del 100% di 26 ma un incremento del 200% di 26 fa 78 e non 104 (che sarebbe il 300% di incremento) ...
lascia perdere il 104 (anch'io non ho capito bene quella parte), il punto è che l'incremento percentuale non si calcola così.

Anche ammettendo che i dati dei tesserati siano quelli indicati dalla FIR, l'aumento percentuale sarebbe del 269% (si può verificare con la formula indicata nell'articolo - 96, invece, è il 370% di 26); se poi si considerano i dati dell'IRB la percentuale diventa 174%.

Ci sarebbe poi da discutere sul fatto che i valori della crescita percentuale sono comunque alti perchè si parte da numeri bassi, e sulla differenza tra tesserati e praticanti "reali"... ma non era mia intenzione in questo momento.

Intendo piuttosto evidenziare ancora una volta come la continuità porterebbe soprattutto danni al movimento, visto il pressapochismo con cui vengono svolti attualmente alcuni compiti che non sono affatto di poco conto ( e quindi ben venga il centro studi proposto da Zatta o il database ipotizzato da Amore).
calep61

Messaggio da calep61 »

Flyhalf_10 ha scritto:.... ( e quindi ben venga il centro studi proposto da Zatta o il database ipotizzato da Amore).
si può votare ZATTORE o, meglio, AMATTA?
15 settembre, arriva in frettaaaaaaaaa
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Flyhalf_10
Contatta:

calep61 ha scritto:
Flyhalf_10 ha scritto:.... ( e quindi ben venga il centro studi proposto da Zatta o il database ipotizzato da Amore).
si può votare ZATTORE o, meglio, AMATTA?
15 settembre, arriva in frettaaaaaaaaa
noto con piacere che si continua a rispondere alle critiche in modo serio, portando le proprie argomentazioni ed eventualmente cercando di dimostrare gli errori di chi ha opinioni opposte :rotfl:
Rispondi