Prossime elezioni Presidenza FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
calep61

Re: Prossime elezioni Presidenza FIR

Messaggio da calep61 »

giangi2 ha scritto:Allo stato attuale parlare di dilettantismo o professionismo fa un po' ridere; così come dire "questa categoria è dilettantistica, mentre questa è professionistica". La realtà è molto più semplice:
- i giocatori di rugby italiani sono tutti "sportivi dilettanti" e non abbiamo la possibilità economica di trasformali in veri professionisti come i calciatori, perchè il costo aumenterebbe dal 20 al 50% a seconda dei casi;
- chi può permettersi di pagare, li paga, gli altri si arrangiano (in qualsiasi categoria sia il giocatore) e fanno squadre di semiprofessionisti o dilettanti, che però possono anche stare in Eccellenza se sono buoni abbastanza;
- in questo momento in Italia siamo in grado di mantenere una sola squadra in Celtic League, perchè il proprietario sgancia 4 milioni di euro di tasca sua; la seconda franchigia è pagata tutta dalla FIR; la terza franchigia chi la pagherebbe? La FIR se la può permettere?
- dopo la fine degli Aironi chi potrebbe essere il privato che decide di investire denaro suo e di altri sponsor in una eventuale franchigia che sarebbe comunque in balia dei capricci federali o comunque delle stesse situazioni "ambigue" che hanno portato all'esclusione degli Aironi?
Pensate forse che la differenza tra Italia e Home Unions/EmisferoSud/Argentina sia quanto guadagnano i giocatori? La verità è che in questi paesi un giocatore dilettante (chiamiamolo amatoriale, che gioca allenandosi 2/3 sere a settimana) ha una qualità rugbystica che noi non abbiamo neanche in Eccellenza. A parti invertite sarebbe lo stesso se confrontassimo il calcio in Italia con il calcio in Nuova Zelanda.
Prima di parlare di professionismo mi preoccuperarei di propaganda, reclutamento e formazione giovanile, allargando il più possibile questa base e la sua qualità rugbystica.
non vedo come poter confutare quanto detto.
consentimi, però, di aggiungere che un progetto per sperare che venga realizzato almeno in parte deve puntare in alto, se ci si assesta sempre ad alzo zero, cioè quello che è lo status quo, come si potrà pensare di evolvere. Quando pensarono di andare sulla luna la tecnologia consentiva, al massimo, di fare il giro dell'orbita terrestre, eppure pianificarono il progetto che venne portato al successo. Insomma, per essere banale fino in fondo, siparla di attese, di progetti futuri, di possibile evoluzione e crescita qualitativa dell'attuale movimento, quindi, perchè non pensare ad una terza franchigia e lavorare per cercare di costruire i presupposti per una sua realizzazione?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

bep68 ha scritto:pensa che io da veneto ho sempre pensato che le franchigie dovessero essere 2: una per merito,per cui con la possibilità di "un'aspirante"di sfidarne il primato

Certo, idea brillantissima, a patto che la squadra "aspirante", se riesce a cacciare fuori la squadra attualmente in Pro12, possa contemporaneamente portargli via anche lo sponsor... :-]
giangi2

Messaggio da giangi2 »

mi preoccuperarei di propaganda, reclutamento e formazione giovanile, allargando il più possibile questa base e la sua qualità rugbystica

I presupposti sono questi, al momento, e l'obiettivo è di salvare quello che abbiamo oggi, prima di "allargarsi".
calep61

Messaggio da calep61 »

giangi2 ha scritto:mi preoccuperarei di propaganda, reclutamento e formazione giovanile, allargando il più possibile questa base e la sua qualità rugbystica

I presupposti sono questi, al momento, e l'obiettivo è di salvare quello che abbiamo oggi, prima di "allargarsi".
difensivista ..... :D
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Domande dei giocatori ai candidati presidenti...

http://ilgrillotalpa.com/2012/09/06/ele ... residenti/

Risposte di Amore (dagli altri, silenzio...)

http://ilgrillotalpa.com/2012/09/06/ele ... -risponde/

Amore 2
Gli altri candidati 0
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

I Club di eccellenza e quasi tutti della serie A sono SRL (anche se dilettantistiche, stante le norme FIR) e quindi pubblicano i bilanci . basta chiedere le copie alle camere di commercio oppure online.
Molti (fra cui la mia , e ne sono orgoglioso) pubblicano anche costi e ricavi delle giovanili
Laporte

Messaggio da Laporte »

Certo che l'alternativa pè gente che si candida senza a vere la tessera... siamo messi bene... mao i vecchietti delle bocciofile...
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Laporte, ti si è rotta la tastiera? :rotfl:
Riccardo
Laporte

Messaggio da Laporte »

RigolettoMSC ha scritto:Laporte, ti si è rotta la tastiera? :rotfl:
sì'... meglio la tastiera che il cervello...
luka

Messaggio da luka »

Ma il candidato consilgliere quota societa' Vittorio Remigio MUNARI, e' il mitico Munari?
Campo11

Messaggio da Campo11 »

Non sono state accettate le candidature di Titta, che da buon anticonformista ha evitato di mandare la sua candidatura entro i termini di scadenza, Salvan, per lo stesso motivo ed è già in Posta a protestare e Marzio Zanato che ha pensato troppo a scrivere trattati di Organizzazzione-aziendale-rugbystica e si è dimenticato di tesserarsi per l'anno sportivo, ma non allena in B a Valsugana?
Flanker999

Messaggio da Flanker999 »

Però questa dell'esclusione di Zanato perchè non tesserato per la stagione 2012-2013 mi pare un bel pò sospetta : questa stagione non è ancora iniziata ! (inizia ufficialmente con i campionati nazionali secondo regolamento FIR, e questo vale anche per le squalifiche) e quindi Zanato avrebbe tutto il tempo di tesserarsi ...
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

Flanker999 ha scritto:Però questa dell'esclusione di Zanato perchè non tesserato per la stagione 2012-2013 mi pare un bel pò sospetta : questa stagione non è ancora iniziata ! (inizia ufficialmente con i campionati nazionali secondo regolamento FIR, e questo vale anche per le squalifiche) e quindi Zanato avrebbe tutto il tempo di tesserarsi ...
a me pare che la stagione inizi il 1 luglio
continuiamo con i dilettanti allo sbaraglio... :shock:
Flanker999

Messaggio da Flanker999 »

Flyhalf_10 ha scritto: a me pare che la stagione inizi il 1 luglio
Se inizia il primo luglio perchè le squalifiche si scontano dall'inizio campionati ed i tesseramenti si possono fare fino al 31 gennaio?
Io non credo propio che al 1 luglio vengano fatti tutti i tesseramenti nuovi ...per esempio le Zebre nemmeno c'erano!
AlbertoNSL

Messaggio da AlbertoNSL »

Flanker999 ha scritto:
Flyhalf_10 ha scritto: a me pare che la stagione inizi il 1 luglio
Se inizia il primo luglio perchè le squalifiche si scontano dall'inizio campionati ed i tesseramenti si possono fare fino al 31 gennaio?
Io non credo propio che al 1 luglio vengano fatti tutti i tesseramenti nuovi ...per esempio le Zebre nemmeno c'erano!
Le squalifiche si scontano anche d'estate (sono in settimane) e non più in turni. Tu puoi tesserarti anche a Novembre. Per candidarti devi essere tesserato al momento della candidatura (e ci mancherebbe). Anche per votare devi essere tesserato (e ci rimancherebbe).
Dopo, se vuoi vederci complotti... allora Zatta si candida perchè Benetton lascia il rugby.
Rispondi