e adesso, come la mettiamo..??
Moderatore: Emy77
-
Luqa-bis
Re: e adesso, come la mettiamo..??
Per il mediano non mipare ci siano troppi problemi: quelli di Treviso e Zebre sono adatti alla necessità, con i tre ditreviso più avanti nella graduatoria.
Per l'apertura, se Burton e Orquera non stanno bene, mi pare che i nomi siano fatti.
Devo capire se Brunel intende nei TM novemrbini provare anche giocatori di Eccellenza anche maturi, se punta solo sui Pro12 o se valuta anche i giovani.
le difficoltà della nazionale dipendono più dalle scelte delle società che dalle amene idee di alcuni dirigenti federali.
Idee che pesano più in altri settori.
Un chiarimento su un equivoco:
Chiesa è secondo me il miglior II 5/8 italiano ancora giovane.
Per fare un paragone, ardito secondo alcuni, come centro è inferiore a Masi come penetrazione e placcaggio, ma gioca di più la palla alla mano ed è tatticamente più oculato ed è quindi molto interessante come "spalla" dell'apertura.
Per tali motivi si adatta meglio di Masi all'apertura, ma sempre per fare un paragone ardito, nel ruolo non è meglio di Gower (che le sue critiche le ha avute).
Si giustifica come apertura se è necessario applicare un certo tipo di gioco, ma non è un apertura come Burton, Orquera o Marcato.
E lo è meno di Bocchino, anche se per quello che ho visto a Prato, dava più sicurezza del laziale (meno creatività, ma più solidità).
Per l'apertura, se Burton e Orquera non stanno bene, mi pare che i nomi siano fatti.
Devo capire se Brunel intende nei TM novemrbini provare anche giocatori di Eccellenza anche maturi, se punta solo sui Pro12 o se valuta anche i giovani.
le difficoltà della nazionale dipendono più dalle scelte delle società che dalle amene idee di alcuni dirigenti federali.
Idee che pesano più in altri settori.
Un chiarimento su un equivoco:
Chiesa è secondo me il miglior II 5/8 italiano ancora giovane.
Per fare un paragone, ardito secondo alcuni, come centro è inferiore a Masi come penetrazione e placcaggio, ma gioca di più la palla alla mano ed è tatticamente più oculato ed è quindi molto interessante come "spalla" dell'apertura.
Per tali motivi si adatta meglio di Masi all'apertura, ma sempre per fare un paragone ardito, nel ruolo non è meglio di Gower (che le sue critiche le ha avute).
Si giustifica come apertura se è necessario applicare un certo tipo di gioco, ma non è un apertura come Burton, Orquera o Marcato.
E lo è meno di Bocchino, anche se per quello che ho visto a Prato, dava più sicurezza del laziale (meno creatività, ma più solidità).
-
JosephK.
Orquera - Di Bernardo sono quelli attualmente più in forma.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
calep61
Interessante topic al quale provo ad offrire un contributo; l’attuale deficienza delle considerate più capaci aperture nazionabili sottolinea ancora di più la bontà dell’iniziativa FIR di schierare in Eccellenza solo aperture italiane (forse un po’ tardiva, ma meglio tardi che mai) dove in questo avvio di campionato si stanno mettendo in luce alcuni poco noti giocatori decisamente interessanti, tra i quali segnalerei:
Canna, ma anche Benetti (abitualmente schierato a 9, ma ottima apertura naturale con infallibile gioco al piede) per le Fiamme Oro
Apperley , con il Viadana, si sta confermando un ottimo 10 in crescita, anche in copertura e con discreto gioco al piede.
Rubini, già MOM alla prima di campionato con la Lazio vincitrice sull’Aquila, apertura anche con gli Aironi nella prima stagione di PRO12.
Vezzosi, non lo visto nel gioco al piede contro il Reggio, ma con palla in mano ha timing e idee niente male, oltre che una corsa tra le linee decisamente efficace, nonché fisico tonico e efficace in difesa.
A questi, aggiungerei per completare il menù a disposizione di Brunnel un delizioso ed affidabile Marcato, un Duca comunque tonico e già rodato, ma anche, perché no, un Griffen che, in caso di emergenza, potrebbe staccare un biglietto considerata la dipartita (apparente) anche di Bocchino, peraltro mai in piena sintonia con l’entourage azzurro.
Il fatto è che i test match arrivano, forse, un po’ troppo presto per valutare opzioni diverse dal duo Burton/Orquera, gli unici invitati nel recente raduno/colloquio azzurro.
Io, tra l’altro, penso che la scelta del 10 ideale possa dipendere anche dal tipo di 9 che si voglia impiegare.
Con un 9 alla Gori, tanto per intenderci (anche se dopo il recente infortunio salterà, probabilmente, i TM), creativo e alla ricerca di un primo passaggio già risolutore per l’apertura del gioco (1° playmaker) al 10 si potrebbe schierare anche un’apertura più fisica e meno tattica, come un Chiesa o un Vezzosi entrambi molto abili nell’attaccare la linea e fissare l’avversario o un Duca solido ed affidabile nella copertura in difesa.
Con un 9 più focalizzato nella sola liberazione dalla ruck al fine principale di mantenere alto il ritmo di gioco, servirebbe, invece, un 10 più creativo come un Apperley, un Rubini, un Benetti.
Temo, però, sia un po’ presto e non credo Brunnel sia disposto ad azzardare su nomi così poco noti, ma il futuro potrebbe essere più roseo del presente.
Canna, ma anche Benetti (abitualmente schierato a 9, ma ottima apertura naturale con infallibile gioco al piede) per le Fiamme Oro
Apperley , con il Viadana, si sta confermando un ottimo 10 in crescita, anche in copertura e con discreto gioco al piede.
Rubini, già MOM alla prima di campionato con la Lazio vincitrice sull’Aquila, apertura anche con gli Aironi nella prima stagione di PRO12.
Vezzosi, non lo visto nel gioco al piede contro il Reggio, ma con palla in mano ha timing e idee niente male, oltre che una corsa tra le linee decisamente efficace, nonché fisico tonico e efficace in difesa.
A questi, aggiungerei per completare il menù a disposizione di Brunnel un delizioso ed affidabile Marcato, un Duca comunque tonico e già rodato, ma anche, perché no, un Griffen che, in caso di emergenza, potrebbe staccare un biglietto considerata la dipartita (apparente) anche di Bocchino, peraltro mai in piena sintonia con l’entourage azzurro.
Il fatto è che i test match arrivano, forse, un po’ troppo presto per valutare opzioni diverse dal duo Burton/Orquera, gli unici invitati nel recente raduno/colloquio azzurro.
Io, tra l’altro, penso che la scelta del 10 ideale possa dipendere anche dal tipo di 9 che si voglia impiegare.
Con un 9 alla Gori, tanto per intenderci (anche se dopo il recente infortunio salterà, probabilmente, i TM), creativo e alla ricerca di un primo passaggio già risolutore per l’apertura del gioco (1° playmaker) al 10 si potrebbe schierare anche un’apertura più fisica e meno tattica, come un Chiesa o un Vezzosi entrambi molto abili nell’attaccare la linea e fissare l’avversario o un Duca solido ed affidabile nella copertura in difesa.
Con un 9 più focalizzato nella sola liberazione dalla ruck al fine principale di mantenere alto il ritmo di gioco, servirebbe, invece, un 10 più creativo come un Apperley, un Rubini, un Benetti.
Temo, però, sia un po’ presto e non credo Brunnel sia disposto ad azzardare su nomi così poco noti, ma il futuro potrebbe essere più roseo del presente.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
nino22
Credete che tutti sti nomi da Eccellenza siano davvero a livello di test match?
Vediamo ad Ottobre chi sarà il + in forma e poi si faranno le scelte, non c'è abbondanza ed il livello è + o meno simile fra tutti, non ci resta che cucinare con gli ingredienti che ci ritroviamo.
Vediamo ad Ottobre chi sarà il + in forma e poi si faranno le scelte, non c'è abbondanza ed il livello è + o meno simile fra tutti, non ci resta che cucinare con gli ingredienti che ci ritroviamo.
-
oldprussians
NON ho messo Botes perché ha dimostrato al di la di tutti dubbi nel 6N che:LukeK27 ha scritto:Dovremmo considerare la mediana tutta assieme, a mio avviso. E al 9 per i test match avremo qualche bel dilemma dato che Gori dovrebbe essere out.
Oldprussians ha dimenticato Botes nella lista aperture, dato che è stato usato da Brunel come tale. Onestamente spero non venga riproposta tale soluzione perché Botes apertura non mi è mai piaciuto. Molto meglio MM, quest'anno non l'ho visto nel ruolo ma i commenti letti sul forum non mi sembrano dei più entusiasti, credo sia ancora lontano dal top della forma. E dunque diventa un problema pure per il n.9. Chi ci mettiamo? Semenzato? Tebaldi? Rispolveriamo Toniolatti?
Al momento forse oserei dire che la mediana più papabile per i TM potrebbe essere proprio Semenzato-di Bernardo... ovvero le terze scelte in mediana di TV lo scorso anno.
NON E UNA APERTURA!
-
orme53
Accidenti... siamo più coperti all'apertura che la NZ. ....calep.... mi fai venire il coccolone....calep61 ha scritto:Interessante topic al quale provo ad offrire un contributo; l’attuale deficienza delle considerate più capaci aperture nazionabili sottolinea ancora di più la bontà dell’iniziativa FIR di schierare in Eccellenza solo aperture italiane (forse un po’ tardiva, ma meglio tardi che mai) dove in questo avvio di campionato si stanno mettendo in luce alcuni poco noti giocatori decisamente interessanti, tra i quali segnalerei:
-
calep61
proprio per non prendere un coccolone, se c'è un'aperta, va coperta ..... (fredduraorme53 ha scritto:Accidenti... siamo più coperti all'apertura che la NZ. ....calep.... mi fai venire il coccolone....calep61 ha scritto:Interessante topic al quale provo ad offrire un contributo; l’attuale deficienza delle considerate più capaci aperture nazionabili sottolinea ancora di più la bontà dell’iniziativa FIR di schierare in Eccellenza solo aperture italiane (forse un po’ tardiva, ma meglio tardi che mai) dove in questo avvio di campionato si stanno mettendo in luce alcuni poco noti giocatori decisamente interessanti, tra i quali segnalerei:
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
- doublegauss
Non ci vuol molto.calep61 ha scritto: Temo, però, sia un po’ presto e non credo Brunnel sia disposto ad azzardare su nomi così poco noti, ma il futuro potrebbe essere più roseo del presente.
-
Leinsterugby
se le amichevoli fossero fra una settimana direi che Di Bernardo merita la convocazione contro l'Australia e Nuova Zelanda. Burton non è in forma ora come ora, anche gli inglesi questa primavera convocarono Hodgson ultratrentenne al 6n contro Tonga proverei già Chiesa o uno fra Apperley e Rubini. soprattutto la soluzione Chiesa/Morisi, avremmo un 10 e un 12 intercambiabili non sarebbe malaccio
-
JosephK.
Beh ieri cittadini-Rizzo io li ho visti bene, in particolare Cittadini ha abbasranza dominato il diretto avversario.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
topotto53
Orquera come sta..???? Rimane che, per un verso o per un altro, i 4 nomi usati a 10 nel corso del 2012 ( burton, botes,bocchini,orquera..) sono in discussione e che, per ironia della sorte, il piu' in forma e' Dibernardo.. Se rimane cosi' a eta' avanzata, tanto vale far giocare DIBI al posto di burton od orquera.. Questi ultimi sono comunque dei ripieghi, tagliati piu' volte negli anni passati e che stanno solo a dimostrare che la crisi del 10 peggiora invece che migliorare.. A questo punto,tanto vale affiancare a DIBI un giovane italiano ( a scelta tra i numersi nomi segnalati in queste pagine.. Ammesso che brunel li abbia visti giocare..)
-
nino22
Apperley? Solo a me fa venire i brividi? Ma avete visto i mondiali U20?
Chiesa/Morisi troppo inesperti per buttarli nella mischia entrambi di un botto ... poi il nostro problema sta al 10, al 12 e 13 continuo a veder bene la coppia Sgarbi-Benvenuti e continuerei a seguire Masi che nn è detto agli Wasps torni ai suoi livelli.
Chiesa/Morisi troppo inesperti per buttarli nella mischia entrambi di un botto ... poi il nostro problema sta al 10, al 12 e 13 continuo a veder bene la coppia Sgarbi-Benvenuti e continuerei a seguire Masi che nn è detto agli Wasps torni ai suoi livelli.
-
s6tefano71
Su Apperley ti quoto, l'unico suo vantaggio al momento è di avere il cognome straniero...ma percarità.nino22 ha scritto:Apperley? Solo a me fa venire i brividi? Ma avete visto i mondiali U20?
Rubini (Lazio): m.o.m. contro l'Aquila, il nulla contro Rovigo, è da Nazionale?
-
giangi2
Nella mia modesta esperienza di rugby guardato, farei notare che Di Bernardo ha comunque un 7-8 anni di esperienza nel campionato inglese (sia prima che seconda divisione), quindi non è che sia una scoperta di ieri, e che probabilmente se non avesse avuto vincoli contrattuali (gli stessi che hanno fatto dire addio alla nazionale a Nieto e Dellapè) sarebbe stato convocato qualche anno fa. Per quanto riguarda Apperley credo faccia venire i brividi a qualcuno perchè cerca sempre di giocare il pallone, magari in modo non banale e rischiando anche qualcosina; così faceva in U20 e così penso sia il suo istinto anche in Eccellenza, anche se un po' di disciplina la metterà. Visto il campionato di Eccellenza di quest'anno e le ambizioni di Viadana, penso che possa permetterselo. Da notare che i tanti giovani oggi all'apertura nelle squadre di Eccellenza andranno valutati a fine stagione e poi magari testati la prossima estate, difficile che qualcuno venga convocato subito o per il 6N, a meno che non ci si trovi in situazioni di emergenza, dove comunque credo si opterebbe per qualche giocatore già in rosa nelle due celtiche.
-
Luqa-bis
Ma come metro di misura per la nazionale italiana qualcuno prende Carter, Hernandez e Wilkinson?