PRO 12 2012-2013 6a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
calep61

Re: PRO 12 2012-2013 6a Giornata

Messaggio da calep61 »

koma ha scritto:
calep61 ha scritto: Se si confrontanoi calendari delle passate stagioni non sinotano così tante differenze e, comunquem, quello che rende la situazione un po' preoccupante (da cuiil mio 7-) è l'estrema dipendenza da un giocatore che fa della sola forza fisica la sua chiave vincente. Cosa accadrà quando Barbieri finirà la benzina?

Partendo dal presupposto che parli di rugby e non di beach volley: conosci solo lontanamente la differenza tra avere un giocatore in grandissima forma ed esserne dipendente ???
il Treviso ha fatto finora 10 mete di cui 6 realizzate da Barbieri e una delle rimanenti 4 è una meta tecnica; io se fossi in tecnico di una squadra con questa statistica mi interrogherei su come cercare di estendere anche ad altri la capacità realizzativa. Il punto non è avere un giocatore in grandissima forma, avercene, il punto è, semmai, quanto sono in forma gli altri e perchè non riescono ad affiancare il Barbieri di turno nelle fasi realizzative, infine, cosa accadrà quando questa punta dello stato di forma di Barbieri inevitabilmente scemerà un po'?
Se le mete realizzate, pur rispettando la medesima distribuzione, facessero capo ad un 3/4 che nell'abilità di corsa, ad esempio, avesse il proprio punto di forza la situazione sarebbe meno preoccupante (anche se fisicamente si fosse meno brillanti, una tale caratteristica rimane in buona parte nelle qualità generali di un giocatore), ma Barbieri ha nell'esplosività energetica del suo avanzare aggredendo il terreno la sua principale caratteristica; quasi sempre le mete fatte sono nate da sue anticipazioni del movimento o ad aggredire il portatore di palla (stoppando un calcio) o ad aggredire la palla (calciata verso la meta) o ad anticipare le intenzioni delle guardie sulla linea di difesa (uscita palla in mano da una mischia o maul), caratteristiche che trovano conforto da una ottima condizione fisica senza la quale i movimenti, ma anche i pensieri, inevitabilmente rallentano.
Comunque ti voglio tranquillizzare, stavo parlando di rugby :D
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

calep61 ha scritto:

il Treviso ha fatto finora 10 mete di cui 6 realizzate da Barbieri e una delle rimanenti 4 è una meta tecnica
[...]
Barbieri ha nell'esplosività energetica del suo avanzare aggredendo il terreno la sua principale caratteristica; quasi sempre le mete fatte sono nate da sue anticipazioni del movimento o ad aggredire il portatore di palla (stoppando un calcio) o ad aggredire la palla (calciata verso la meta) o ad anticipare le intenzioni delle guardie sulla linea di difesa (uscita palla in mano da una mischia o maul)
Hai visto le mete quindi. Il problema di Treviso é indubbiamente che non riesce a finalizzare il gioco d'attacco con mete costruite da gioco aperto. Su questo ti dó pienamente ragione. E la mia idea é che un giocatore come Williams, che porta via due giocatori alla difesa avversaria con la sua sola presenza, manchi tantissimo a questo Treviso. Speriamo torni in forma presto.

Non sono d'accordo sulla "Barbieri-dipendenza". Barbieri é importantissimo per il Benetton per il gran lavoro che fa in giro per il campo, non certo per le mete in cui, diciamocelo, tante volte ha avuto un gran c**o. Reattivitá quanto vuoi, ma mi sembra che in almeno un paio di mete lo "stop" del calcio l'abbia fatto quanlcun'altro, e lui ha solo dovuto raccogliere la palla e depositare in meta. Bravo, per caritá, ma é un caso che la palla sia rotolata sulle sue gambe invece che su quelle del compagno di fianco. Poi, vedendo gli highlights di Edimburgo, ho come il sospetto che la meta nata su stop del calcio dalla touche sia stata studiata a tavolino, una volta osservato lo schema di liberazione degli scozzesi. Lì quel lavoro l'ha fatto Barbieri, ma avrebbe potuto farlo Zanni, non fosse terzo saltatore, per esempio. Mi sembra che considerare Barbieri importante per le mete che fa sia anche sminuire il grandissimo lavoro che fa in giro per il campo, quello si indispensabile per la squadra.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

JosephK. ha scritto:Mete trevigiane da errori edimburghesi, il primo da tirata globale di orecchie per gli scoti con errore veramente banale. Barbieri come un falco ad approfittarne. Le mete subite ingenuità difensive e nel riposizionamento misto a leggerezze di qualche trevigiano al placcaggio (Mc Lean su Visser, vabbé è Visser e ti arriva in corsa...).
Secondo me più grave è la voragine che si è creata a causa del troppo avanzamento dalla linea difensiva di DiBernardo (mi sembra sia lui) nella seconda meta loro.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Ale_86 ha scritto:
calep61 ha scritto:

il Treviso ha fatto finora 10 mete di cui 6 realizzate da Barbieri e una delle rimanenti 4 è una meta tecnica
[...]
Barbieri ha nell'esplosività energetica del suo avanzare aggredendo il terreno la sua principale caratteristica; quasi sempre le mete fatte sono nate da sue anticipazioni del movimento o ad aggredire il portatore di palla (stoppando un calcio) o ad aggredire la palla (calciata verso la meta) o ad anticipare le intenzioni delle guardie sulla linea di difesa (uscita palla in mano da una mischia o maul)
Hai visto le mete quindi. Il problema di Treviso é indubbiamente che non riesce a finalizzare il gioco d'attacco con mete costruite da gioco aperto. Su questo ti dó pienamente ragione. E la mia idea é che un giocatore come Williams, che porta via due giocatori alla difesa avversaria con la sua sola presenza, manchi tantissimo a questo Treviso. Speriamo torni in forma presto.

Non sono d'accordo sulla "Barbieri-dipendenza". Barbieri é importantissimo per il Benetton per il gran lavoro che fa in giro per il campo, non certo per le mete in cui, diciamocelo, tante volte ha avuto un gran c**o. Reattivitá quanto vuoi, ma mi sembra che in almeno un paio di mete lo "stop" del calcio l'abbia fatto quanlcun'altro, e lui ha solo dovuto raccogliere la palla e depositare in meta. Bravo, per caritá, ma é un caso che la palla sia rotolata sulle sue gambe invece che su quelle del compagno di fianco. Poi, vedendo gli highlights di Edimburgo, ho come il sospetto che la meta nata su stop del calcio dalla touche sia stata studiata a tavolino, una volta osservato lo schema di liberazione degli scozzesi. Lì quel lavoro l'ha fatto Barbieri, ma avrebbe potuto farlo Zanni, non fosse terzo saltatore, per esempio. Mi sembra che considerare Barbieri importante per le mete che fa sia anche sminuire il grandissimo lavoro che fa in giro per il campo, quello si indispensabile per la squadra.
Quoto.
Certo Barbieri è in grande forma ed è un grande giocatore, ma lo è sempre stato. Adesso i meno attenti lo notano perchè ha fatto 6 mete, ma quando non è infortunato gioca sempre su questi livelli. Se vuoi ti faccio leggere le decine di post che ho scritto prima della partita contro l'irlanda ai mondiali scorsi, dove sostenevo che mettere Bergamauro al posto di Barbieri era un delitto. Poi sappiamo come ha giocato o meglio come non ha giocato Mauro quella patita.
piotor

Messaggio da piotor »

Tornando al discorso "voto" di Treviso, sono d'accordo con altri col dire che merita ben piu' di un 7-. E' vero che i risultati sono numericamente simili a quelli degli altri anni, ma c'e' anche da dire che le prestazioni si giudicano anche qualitativamente.

Di fatto quest'anno Tv ha perso "meritatamente" solo con Cardiff in trasferta. Negli altri casi c'e' stata una sconfitta beffa con il Leinster. Col Munster non c'e' stata troppa partita ma limitare i padroni di casa a 19 punti e' tanta roba.

Per il resto poi le vittorie sono state ottenute proprio in quelle situazioni "risicate" in cui spesso negli anni scorso abbiamo visto la squadra perdere commettendo errori banali.

E senza un drop da casa sua di Sexton Tv sarebbe in zona Playoff.
calep61

Messaggio da calep61 »

Rugby-Tv ha scritto:
Quoto.
Certo Barbieri è in grande forma ed è un grande giocatore, ma lo è sempre stato. Adesso i meno attenti lo notano perchè ha fatto 6 mete, ma quando non è infortunato gioca sempre su questi livelli. Se vuoi ti faccio leggere le decine di post che ho scritto prima della partita contro l'irlanda ai mondiali scorsi, dove sostenevo che mettere Bergamauro al posto di Barbieri era un delitto. Poi sappiamo come ha giocato o meglio come non ha giocato Mauro quella patita.
mi piego alle reiterete repliche, ma non per mera polemica, ma per mera chiarezza preciso che il problema non ritenevo fosse Barbieri, ben venga che sia in formissima e sono certo che anche quanto scemerà un po' la sua curva di rendimento sarà sempre un piacere averlo in 3° linea. Mi domando però, visto che comunque non stiamo parlando di superman - rispetto ad un Geldenuys potrebbe ricoprire la parte di Robin rispetto a Batman - per quale motivo non si riesca ad intravvedere non dico tra i 3/4 (il gioco del Treviso, uiltimamente, è molto focalizzato sull'efficacia degli avanti), ma in personaggi come Zanni, Ghiraldini, Rizzo, piuttosto che un Minto, tutti in grande spolvero, apparentemente, la medesima efficacia. In questo senso, mi chiedevo, è semplicemente un gioco del destino che ha consegnato all'italocanadese così tanti ovali da schiacciare in meta o c'è dell'altro? Perchè se ci fosse dell'altro, all'ora è inutile cercare di sminuire il fatto, ci sarebbe si un problema di dipendenza, dipendenza dalla maggiore freddezza di Barbieri, maggiore concentrazione, minore timore reverenziale, ci sarà pur qualche cosa che , se non si tratta del mero destino, avrà permesso al barba di segnare come il più prolifico dei 3/4.
Detto ciò W IL BARBAROSSA (rossa per l'evidente affinità alle radici nazionali) METAMAN PER I PROSSIMI 3 ANNI (6 N compreso).
A breve, comunque, l'ennesima prova del 9; venerdì in diretta su SKY la rivincita degli Ospreys, dove il Barba andò liscio!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

calep61 ha scritto: In questo senso, mi chiedevo, è semplicemente un gioco del destino che ha consegnato all'italocanadese così tanti ovali da schiacciare in meta o c'è dell'altro?
Si, appunto: secondo me é un pó un misto di forma certamente, ma anche un pizzico di fortuna (e si sa, quando una cosa va bene poi tende ad andare bene anche il resto) e il ruolo che ha in campo. Voglio dire, é lui che ha il compito di andare a portare pressione sui playmakers, é chiaro che ha piú occasioni di trovarsi al posto giusto di un Ghiraldini. Per quello non mi preoccuperei piú di tanto.

Semmai, ripeto, mi preoccupa il fatto che la maggior parte delle mete di TV derivi dallo sfruttare efficacemente errori avversari (forzati o meno). Ottimo, perché in questo siam sempre stati un pó carenti, anche in nazionale. Male, perché vuol dire che non creiamo piú di tanto. Il secondo punto dolente, in un certo senso legato al primo, é la difesa fuori dai propri 22, che deve ancora sistemarsi per bene: é fatta a portare pressione (da qui gli errori forzati poi finalizzati), ma é tremendamente fragile se gli avversari riescono a sopportarla.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
piotor

Messaggio da piotor »

Mah..diciamo che dopo 6 partite si possono iniziare a trarre delle conclusioni, al netto che ancora manche qualche giocatore per vedere Tv al completo. Guardando la classifica la "anomalia" di Tv non sta tanto nella difesa ma nei punti fatti, verametne pochi per la posizione che ha. Ergo non e' tanto il problema di se la difesa regge, ma che quando mai dovesse accadare, non sembrano esserci gli strumenti per recuperare i danni diciamo.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

calep61 ha scritto: mi piego alle reiterete repliche, ma non per mera polemica, ma per mera chiarezza preciso che il problema non ritenevo fosse Barbieri, ben venga che sia in formissima e sono certo che anche quanto scemerà un po' la sua curva di rendimento sarà sempre un piacere averlo in 3° linea. Mi domando però, visto che comunque non stiamo parlando di superman - rispetto ad un Geldenuys potrebbe ricoprire la parte di Robin rispetto a Batman - per quale motivo non si riesca ad intravvedere non dico tra i 3/4 (il gioco del Treviso, uiltimamente, è molto focalizzato sull'efficacia degli avanti), ma in personaggi come Zanni, Ghiraldini, Rizzo, piuttosto che un Minto, tutti in grande spolvero, apparentemente, la medesima efficacia. In questo senso, mi chiedevo, è semplicemente un gioco del destino che ha consegnato all'italocanadese così tanti ovali da schiacciare in meta o c'è dell'altro? Perchè se ci fosse dell'altro, all'ora è inutile cercare di sminuire il fatto, ci sarebbe si un problema di dipendenza, dipendenza dalla maggiore freddezza di Barbieri, maggiore concentrazione, minore timore reverenziale, ci sarà pur qualche cosa che , se non si tratta del mero destino, avrà permesso al barba di segnare come il più prolifico dei 3/4.
Detto ciò W IL BARBAROSSA (rossa per l'evidente affinità alle radici nazionali) METAMAN PER I PROSSIMI 3 ANNI (6 N compreso).
A breve, comunque, l'ennesima prova del 9; venerdì in diretta su SKY la rivincita degli Ospreys, dove il Barba andò liscio!
E' proprio quello che dici che non mi trovi d'accordo. Nei sport di squadra e sopratutto nel rugby, non sono i singoli giocatori che fanno la differenza. Barbieri che è in forma, forte, scaltro, furbo e intelligente ma sta sfruttando l'ottimo lavoro di tutti gli avanti.
E' estremamente riduttivo dire che Treviso avrà problemi quando Barbieri calerà di forma.
calep61

Messaggio da calep61 »

Rugby-Tv ha scritto:
calep61 ha scritto: mi piego alle reiterete repliche, ma non per mera polemica, ma per mera chiarezza preciso che il problema non ritenevo fosse Barbieri, ben venga che sia in formissima e sono certo che anche quanto scemerà un po' la sua curva di rendimento sarà sempre un piacere averlo in 3° linea. Mi domando però, visto che comunque non stiamo parlando di superman - rispetto ad un Geldenuys potrebbe ricoprire la parte di Robin rispetto a Batman - per quale motivo non si riesca ad intravvedere non dico tra i 3/4 (il gioco del Treviso, uiltimamente, è molto focalizzato sull'efficacia degli avanti), ma in personaggi come Zanni, Ghiraldini, Rizzo, piuttosto che un Minto, tutti in grande spolvero, apparentemente, la medesima efficacia. In questo senso, mi chiedevo, è semplicemente un gioco del destino che ha consegnato all'italocanadese così tanti ovali da schiacciare in meta o c'è dell'altro? Perchè se ci fosse dell'altro, all'ora è inutile cercare di sminuire il fatto, ci sarebbe si un problema di dipendenza, dipendenza dalla maggiore freddezza di Barbieri, maggiore concentrazione, minore timore reverenziale, ci sarà pur qualche cosa che , se non si tratta del mero destino, avrà permesso al barba di segnare come il più prolifico dei 3/4.
E' proprio quello che dici che non mi trovi d'accordo. Nei sport di squadra e sopratutto nel rugby, non sono i singoli giocatori che fanno la differenza. Barbieri che è in forma, forte, scaltro, furbo e intelligente ma sta sfruttando l'ottimo lavoro di tutti gli avanti.
E' estremamente riduttivo dire che Treviso avrà problemi quando Barbieri calerà di forma.
si, si, d'accordo, non dico che non sia così, io me lo auguro vivamente che si facciano vedere anche altri metaman, però per il momento 6 su 9 (1 non conta perchè è metatecnica) sono firmate dal Barba.
Questa storiella degli sport di squadra bisognerebbe raccontargliela anche a quei procuratori che fanno i salti mortali per accapparrarsi il singolo campione di turno, meglio se oriundo, da piazzare nel club danaroso, mi sa che non la conoscono tanto bene; sai quanti schei risparmiati!
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

calep61 ha scritto: Questa storiella degli sport di squadra bisognerebbe raccontargliela anche a quei procuratori che fanno i salti mortali per accapparrarsi il singolo campione di turno, meglio se oriundo, da piazzare nel club danaroso, mi sa che non la conoscono tanto bene; sai quanti schei risparmiati!
Beh il Tolone ne è un esempio. Anche se quest'anno dopo 3 anni si sono un po amalgamati. Ma li ce ne sono davvero tanti!!
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

per fortuna a rugby i soldi da soli non bastano.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi