Top 14 2012-2013

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
edgrim

Re: Top 14 2012-2013

Messaggio da edgrim »

Gara molto bella, giocata a ritmo elevatissimo e con una intensità fisica notevole.
Il Tolone vince meritatamente ed alla fine anche largamente, grazie ad una continuità di prestazione fisica eccezionale.
Devo dire che ormai non ho più parole per Steffon Armitage: la sua capacità di rubare palloni sui punti di impatto è stupefacente.
Due buonissime squadre che sono una gioia da guardare.
P.S. Bakkies Botha non ha fatto mancare un piccolo match di pugilato nel quale ha avuto la peggio, però. :D :D :D
Daddy

Messaggio da Daddy »

edgrim ha scritto:Gara molto bella, giocata a ritmo elevatissimo e con una intensità fisica notevole.
Il Tolone vince meritatamente ed alla fine anche largamente, grazie ad una continuità di prestazione fisica eccezionale.
Devo dire che ormai non ho più parole per Steffon Armitage: la sua capacità di rubare palloni sui punti di impatto è stupefacente.
Due buonissime squadre che sono una gioia da guardare.
P.S. Bakkies Botha non ha fatto mancare un piccolo match di pugilato nel quale ha avuto la peggio, però. :D :D :D

Spesso quello che ti fà vincere sul ring è la scelta dell'avversario... lui ha scelto quello sbagliato :lol:

Comunque il Top14 fà vedere belle partite e mi sembra che i vari nazionali francesi si esprimano più nei club...vero che sono pieni di fuoriclasse ed aiuta parecchio il buon gioco...
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

Non so se qualcuno ne abbia già parlato altrove, fatto sta che sarebbe una grande perdita:

http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 01,00.html
aperturaestremo

Messaggio da aperturaestremo »

koma ha scritto:Non so se qualcuno ne abbia già parlato altrove, fatto sta che sarebbe una grande perdita:

http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 01,00.html
Io sono sempre felice quando qualcuno va all'estero, l'ho fatto anche io per il mio lavoro, e' un'esperienza che consiglio a tutti. Certo, bisogna avere regole chiare, per esempio sulle convocazioni in nazionale mentre si gioca il Top14 (o la Premiership). E per la Benetton sarebbe una perdita enorme, inutile nasconderlo. Ma credo che Benvenuti potrebbe diventare uno dei migliori centri dell'emisfero Nord (e lo dico io che ho sempre sostenuto che mi piacerebbe vederlo giocare a 15, con tempo degli inserimenti che ha, o addirittura a 10).
aperturaestremo

Morne' Steyn giochera' da novembre nello Stade Francais. Sono curioso di vederlo nel Top14, il 2012 e' stato un anno pessimo per lui, ma rimango della mia idea che si tratti di un'ottima apertura (madflyhalf, lo so che la pensiamo diversamente...), una di quelle che puo' decidere, con le sue giocate, l'esito di una partita in bilico.

http://www.rugbyrama.fr/rugby/top-14/20 ... tory.shtml
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Lo SF prevedo sia la squadra che ci riserverà maggiori sorprese nel prossimo mercato, la squadra si sta smantellando, ed i risultati non sono per niente eccellenti, in qst momento sono un gradino più in basso delle altre squadre con ambizioni di play-off..
Penso che Mornè possa fare una buona figura, al di là del fatto che ormai gioca un rugby inguardabile per l emisud, a me il giocatore rimane sempre simpatico, al piede è sempre il solito cecchino, il fisico non gli manca...tutto dipende da che tipo di squadra decideranno di costruirgli attorno.
Calto alto e tutti di sotto..... :-]
Sator Arepo

Messaggio da Sator Arepo »

aperturaestremo ha scritto:Morne' Steyn giochera' da novembre nello Stade Francais. Sono curioso di vederlo nel Top14, il 2012 e' stato un anno pessimo per lui, ma rimango della mia idea che si tratti di un'ottima apertura (madflyhalf, lo so che la pensiamo diversamente...), una di quelle che puo' decidere, con le sue giocate, l'esito di una partita in bilico.

Domanda onestissima, senza traccia d'ironia: ma tu Mornè Steyn lo vedi giocare? Quando guardi una partita ti piace commentarla; vedo che non commenti mai quelle di Super XV e di Rugby Championship, quindi immagino che non le guardi, e che il buon Mornè lo vedi al massimo un paio di volte al tour di fine anno. Ciò spiegherebbe la tua incomprensibile ammirazione per il giocatore più noioso, inutile per la sua squadra e dannoso per la reputazione del rugby che abbia mai solcato un prato verde. Il Tedio Infinito, antropomorfo, con un buon calcio.

Ovvio, ha giocato un sacco di test match, dato il gioco del Sudafrica la cosa è concepibile, e nei test match serve quello che la sa piazzare in mezzo ai pali. Ma perchè va in Europa? Perchè perfino il suo grande mentore e vate dei tempi dei Bulls, Heineke Meyer, l'ha accantonato dagli Springboks appena le sue percentuali al piede sono scese sotto il 70%, privilegiandogli vivaddio tre ragazzini di 21, 19 e 19 anni, che oltre a piazzare sanno fare altre cose.
L'anno scorso deridevo un incauto forumista che aveva incoscientemente osato paragonare Orquera a Dan Carter. Bè io dico che se Orquera avesse il suo fisico e il suo piede sarebbe come minimo al livello di Mornè: ha più visione di gioco, più corsa, più passaggio e come difesa siamo lì.

Sia con i Bulls che con i Bokke, l'Inutile si posiziona qualche metro dietro i raggruppamenti, prende palla e le sue opzioni sono:

a) calciare
b) sciabolarla al 12 o a chiunque passi davanti al 12
c) calciare
d) calciare
e) se è in kicking range, subire il placcaggio senza aver corso un metro, sperando che il placcatore non rilasci. Così poi può calciare.
f) calciare

Mai fatto un break in carriera, mai tentato di farlo, mai un offload, un placcaggio rotto, un passaggio inatteso, uno skip pass, forse due assist.
Certo, passerà alla storia per aver fatto 1205 punti in Super Rugby. 400 calci di punizione più una meta, quindici giorni fa. Non segna mai, non fa segnare nessuno, non crea mai nulla, non dovrebbe stare neanche nella stessa frase con le parole "Carter", "Wilkinson", eccetera.

Comunque, a voi che riuscite a seguire il Top 14 (nel senso che io non ce la faccio per via di orari), vorrei chiedere: esistono ancora aperture francesi in Francia, o sono solo ed esclusivamente inglesi, sudafricani, australiani, kiwi, gallesi e argentini?
Provo ad andare a memoria:

Michalak
Trinh-Duc
Barraque
Quello di Grenoble?

Contepomi
Wilkinson
James
Hernandez
McAlister
Warwick
Giteau
Hook
Sanchez
E adesso anche l'Inutile arriva a travolgere di noia i campi transalpini.

Mi sono sicuramente dimenticato o ignoro del tutto un paio di francesi, ma non è un po' una barzelletta? Quanto ci può mettere la Francia a fare la fine dell'Italia, di questo passo?
Not all those who wander are lost...
mauott

Messaggio da mauott »

Sator Arepo ha scritto:Comunque, a voi che riuscite a seguire il Top 14 (nel senso che io non ce la faccio per via di orari), vorrei chiedere: esistono ancora aperture francesi in Francia, o sono solo ed esclusivamente inglesi, sudafricani, australiani, kiwi, gallesi e argentini?
c'è un ragazzo (è dell'89) interessante a Bordeaux che il prossimo anno andrà a Perpignan, si chiama Lopez ... su altri non mi esprimo
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Lopez del UBB si era già messo in luce l'anno scorso, forse proprio quest'anno è un pò sceso di livello, ma sicuramente merita una chance a Perpignan, Barraque ad inizio anno giocava molto di più, onesto giocatore, ma forse niente di più...il giovane di Grenoble penso che sia riferito a Pelissiè...
In ottica futura si parla un gran bene di Enzo Selponi, l'ho visto all'opera gli scorsi mondiali e 6N, ma non mi ha entusiasmato granchè...
Si d'accordo, il movimento francese produce un sacco di giocatori, ma quanti di questi diventeranno delle star??? il l'ho dico da un bel pò che di sto passo il rugby transalpino sta andando incontro al collasso, non sarà colpa nè di Lievremont nè di PSA.
Forse quel che conta di più saranno gli euro che girano in torno al TOP14, che sono pure tanti.....
Sator Arepo

Messaggio da Sator Arepo »

Mr Ian ha scritto: Si d'accordo, il movimento francese produce un sacco di giocatori, ma quanti di questi diventeranno delle star??? il l'ho dico da un bel pò che di sto passo il rugby transalpino sta andando incontro al collasso, non sarà colpa nè di Lievremont nè di PSA.
Forse quel che conta di più saranno gli euro che girano in torno al TOP14, che sono pure tanti.....
Però, come spesso capita, il problema non sono i schei, è come li spendi...
Se li usi per la gara a chi prende lo straniero più forte, specie in un ruolo delicato come il 10, ti ritrovi come l'Italia. E presto sarai lì a chiederti se Brock James ha mai giocato coi Wallabies per vedere se lo puoi equiparare. La Scozia ci è già arrivata, per la Francia sarebbe una vergogna anche peggiore, visto che ha zilioni di squadre professionistiche.
Not all those who wander are lost...
aperturaestremo

Sator Arepo ha scritto:
aperturaestremo ha scritto:Morne' Steyn giochera' da novembre nello Stade Francais. Sono curioso di vederlo nel Top14, il 2012 e' stato un anno pessimo per lui, ma rimango della mia idea che si tratti di un'ottima apertura (madflyhalf, lo so che la pensiamo diversamente...), una di quelle che puo' decidere, con le sue giocate, l'esito di una partita in bilico.

Domanda onestissima, senza traccia d'ironia: ma tu Mornè Steyn lo vedi giocare? Quando guardi una partita ti piace commentarla; vedo che non commenti mai quelle di Super XV e di Rugby Championship, quindi immagino che non le guardi, e che il buon Mornè lo vedi al massimo un paio di volte al tour di fine anno. Ciò spiegherebbe la tua incomprensibile ammirazione per il giocatore più noioso, inutile per la sua squadra e dannoso per la reputazione del rugby che abbia mai solcato un prato verde. Il Tedio Infinito, antropomorfo, con un buon calcio.

Ovvio, ha giocato un sacco di test match, dato il gioco del Sudafrica la cosa è concepibile, e nei test match serve quello che la sa piazzare in mezzo ai pali. Ma perchè va in Europa? Perchè perfino il suo grande mentore e vate dei tempi dei Bulls, Heineke Meyer, l'ha accantonato dagli Springboks appena le sue percentuali al piede sono scese sotto il 70%, privilegiandogli vivaddio tre ragazzini di 21, 19 e 19 anni, che oltre a piazzare sanno fare altre cose.
L'anno scorso deridevo un incauto forumista che aveva incoscientemente osato paragonare Orquera a Dan Carter. Bè io dico che se Orquera avesse il suo fisico e il suo piede sarebbe come minimo al livello di Mornè: ha più visione di gioco, più corsa, più passaggio e come difesa siamo lì.

Sia con i Bulls che con i Bokke, l'Inutile si posiziona qualche metro dietro i raggruppamenti, prende palla e le sue opzioni sono:

a) calciare
b) sciabolarla al 12 o a chiunque passi davanti al 12
c) calciare
d) calciare
e) se è in kicking range, subire il placcaggio senza aver corso un metro, sperando che il placcatore non rilasci. Così poi può calciare.
f) calciare

Mai fatto un break in carriera, mai tentato di farlo, mai un offload, un placcaggio rotto, un passaggio inatteso, uno skip pass, forse due assist.
Certo, passerà alla storia per aver fatto 1205 punti in Super Rugby. 400 calci di punizione più una meta, quindici giorni fa. Non segna mai, non fa segnare nessuno, non crea mai nulla, non dovrebbe stare neanche nella stessa frase con le parole "Carter", "Wilkinson", eccetera.
Non seguo ne' il super15 con la stessa passione e attenzione con cui vedo la Premiership e il Top14, questo e' vero, anche per me motivi di orario. Questo non vuol dire che io non veda mai alcuna partita, se non commento -se ci fai caso non commento nemmeno la celtica, e ti ringrazio anzi per l'attenzione che mi dimostri sapendo in quali thread posto e in quali no- e' perche' so che c'e' gente che le segue con piu' attenzione, passione e competenza di me. Seguo pero' il 4 nazioni e i test match. Morne' Steyn non e' un fuoriclasse, nemmeno lontanamente. Cio' detto, sono curioso di vederlo in Europa, e nella mia squadra ideale, piuttosto che mettere Beauxis, Michalak, Skrela, Burton, Botes o Ruaridh Jackson all'apertura-per citarne qualcuno- metto lui (se la scelta e' fra questi, ripeto che in giro c'e' di molto meglio). La lista delle sue capacita' che tu dai secondo me e' ingenerosa, non sara' tecnicamente dotatissimo, ma sa leggere le partite abbastanza bene. Ho poi gia' scritto, a proposito del fatto che venga in Europa, che il 2012 e' stato il suo anno nero. Quanto a Orquera, sono stato ingeneroso con lui, ma ha mostrato notevole inventiva sotto Brunel.

Sator Arepo ha scritto:Comunque, a voi che riuscite a seguire il Top 14 (nel senso che io non ce la faccio per via di orari), vorrei chiedere: esistono ancora aperture francesi in Francia, o sono solo ed esclusivamente inglesi, sudafricani, australiani, kiwi, gallesi e argentini?
Provo ad andare a memoria:

Michalak
Trinh-Duc
Barraque
Quello di Grenoble?

Contepomi
Wilkinson
James
Hernandez
McAlister
Warwick
Giteau
Hook
Sanchez
E adesso anche l'Inutile arriva a travolgere di noia i campi transalpini.

Mi sono sicuramente dimenticato o ignoro del tutto un paio di francesi, ma non è un po' una barzelletta? Quanto ci può mettere la Francia a fare la fine dell'Italia, di questo passo?
Jonathan Wisniewski, Racing Metro, prospetto molto interessante e piuttosto atipico per essere un'apertura francese. Io lo avrei gia' provato in nazionale, anche se -parere personale- deve migliorare in difesa. C'e' poi gia' stata una discussione su questo forum a proposito del fatto che la Francia non sia riuscita negli ultimi 10-15 anni a tirare fuori un'apertura degna di questo nome e di come questo le sia costato a mio avviso almeno due mondiali (2007 in casa e 2011). C'e' chi dice che nel modo di giocare francese tradizionalmente e' il MM che assume un ruolo predominante, ma a me questa spiegazione non ha mai convinto del tutto.
aperturaestremo

Piccola aggiunta su Morne': in un campionato dove il gioco e' spesso statico (poche fasi nel Top14 di quest'anno, ad eccezione di Clermont), dove i mediani di mischia dettano i ritmi in modo piu' marcato che altrove, dove i centri sono molto dinamici e sono spesso i primi a ricevere il passaggio da una ruck, un giocatore che non attacchi la linea ma faccia del gioco al piede il suo (unico?) punto di forza potrebbe essere un'importante arma tattica. Ce lo avessimo avuto noi Morne' a Murrayfield o contro il Galles! Poi time will tell, magari Morne' in Francia fallira' e mi saro' sbagliato.
edgrim

Messaggio da edgrim »

Appena vista la bella vittoria del Racing a Montpellier 15 a 17.
Vittoria costruita soprattutto nel rpimo tempo con due mete e una grande difesa ma anche l'imprecisione al piede dei padroni di casa.
Nel secondo tempo il Montpellier domina ma riesce a mettere solo calci fino ad arrivare a meno 2 ma non a sorpassare i parigini.
Da segnalare il gravissimo infortunio all'arbitro nella ripresa. Travolto mentre è di spalle da un placcatore in volo, si spezza tibia e perone destri. Le immagini sono crude e le urla di dolore giustificate.
suspy

Messaggio da suspy »

USAP - Grenoble : 20 - 18.

Partita in generale gradevole. Squadre molto veloci ed organizzate che si sono date battaglia fino all'ultimo. Da segnalare dieci minuti di blackout generale da entrambe le parti (per il Grenoble nel primo tempo e per l'USAP nel secondo) che hanno permesso la marcatura di tanti punti in poco tempo. La precisione al piede dei calciatori del Grenoble alla fine ha determinato la vittoria dell'USAP, a mio avviso meritata visto l'ottimo gioco dimostrato dalla squadra catalana.

Tuilagi dal vivo è veramente ENORME!!! :D Lo usano su tutti i breakdown (giustamente :lol: )
piotor

Messaggio da piotor »

E dopo SF - Montpellier ad Agosto, Racing Tolosa allo Stade de France. Avere la donzella a Paris ha i suoi vantaggi!
Rispondi